La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIANO CUCINA

#1
salve a tutti.. mi sto informando per acquistare la cucina per il mio appartamento e dopo i primi contatti mi sono reso conto subito che il "pezzo" che fa la differenza è appunto il piano cucina. Ho potuto visionare vari materiali: laminati, corian, okite, pietra naturale, e ovviamente come si evince anche da questo sito, i piani in corian e okite sono i più costosi.
Volevo porre una prima domanda alla quale ancora non sono riuscito a dare risposta... a livello di costo, è più costoso il piano in corian o quello in okite? e tra i due quale è il più tecnologicamente evoluto?
Altra domanda.. ho avuto modo di conoscere i piani in SILESTONE... mi ha dato una sensazione stupenda al tatto, e da quel che mi è stato detto rappresenta un ottimo compromesso come rapporto tra qualità e costo al metro lineare... voi cosa ne pensate di questo materiale per chi lo può conoscere?
grazie a tutti
Walter

#3
Silestone è un produttore di agglomerati come l'Okite, non credo ci sia tanta differenza di prezzo. Comunque come prodotto siamo lì.

Se vuoi risparmiare puoi mettere un piano agglomerato di quarzo non di marca, per esempio un santa Margherita, hanno caratteristiche paragonabili ma costano meno, dipende comunque dal colore che scegli.

Se la tua cucina è lineare senza penisole o robe strane puoi buttarti sul pronto top di Okite, ci sono solo 3/4 colori a disposizione e spessore 2 cm, ma il prezzo è molto buono.

Il corian: credo sia il più costoso, specialmente se fai in corian anche il lavello (il corian si prende quasi esclusivamente per questo motivo). E' un prodotto diverso, dovresti vederli e capire quello che ti piace di più.

#4
grazie mille jnicola...

allora.. escludiamo in principio il corian... che oltre a esser iper costoso, a dire il vero nemmeno mi piace come materiale...

la mia cucina purtroppo si, prevede una penisola... come sviluppo diciamo che il piano farà una specie di "U", dove la penisola ovviamente sarà più corta del resto del piano... avevo visto la discussione sul pronto top di Okite, però non mi convinceva molto il discorso dello spessore di 2 cm..

per quello sabato in un negozio ho avuto modo di "tastare" il SILESTONE.. materiale che al tatto mi è molto piaciuto e che a detta del venditore risulta molto più conveniente dell'okite, avendo pure le stesse caratteristiche...

ora non so.. tu mi puoi dare qualche info dove mi posso documentare circa quel agglomerato di quarzo, il santa margherita, per capirne le caratteristiche cromatiche e tattili? a livello di prezzo tu hai idea su che intervalli ci muoviamo?

grazie mille
Walter

#5
quasi tutti i piani sono di circa 2 cm per quanto riguarda il materiale scelto tipo appunto l'okite, poi se lo vuoi più altro sotto mettono altri materiali...io avrò un piano alto 6 cm...sai che peso se fosse tutto in okite?

#6
eh raga... voi siete esperti a mio confronto... :( :(
io il piano lo vorrei attorno ai 3 cm massimo... poi il materiale, ripeto, mi piace molto come sensazione il silestone... che molti dicono essere praticamente uguale all'okite, ma meno costoso...

ora mi piacerebbe documentarmi su questo agglomerato di quarzo segnalatomi da jnicola, cioè il santa margherita, non di marca ma con caratteristiche simile a silestone e okite... spero di avere qualche info o link da consultare!!

ma per es. giusto per mettere giù 2 numeri... tu che hai detto che hai un piano da 6 cm, ma che non è okite al 100% ma che sotto ha altri materiali.. a livello di prezzo come siamo???

perchè in giro si sentono di quelle forbici di prezzo così ampie veramente sconcertanti!!!

#7
In realtà non l'ho ancora ordinato, ma nel preventivo della cucina, una Euromobil di due pareti da quattro metri...un lato con tre colonne da 60 e il resto piano e l'altra parete dove c'è il lavello, lavastoviglie e piano cottura sempre da quattro metri. Alla fine per l'okite bianco assoluto di 2 cm di spessore siamo intorno ai 3.000,00 euro poco più....infatti stiamo valutando di non mettere okite visto quanto incide sul prezzo finale della cucina

#8
allora credo che quasi tutti i rivenditori usino anche delle alternative all'Okite, gli stessi cucinieri hanno a listino agglomerati non di marca, in pratica non è che devi cercare chissà dove, vai dal rivenditore dove intendi avere un preventivo e chiedi l'alternativa all'okite con un altro agglomerato.

I meno costosi sono quelli chiari molto puntinati, i più costosi sono quelli molto bianchi o con dentro i cristalli o altre robe strane.

ad esempio questo non costa tanto:
Immagine
Per lo spessore fino a 3 cm puoi averlo in pasta piena, più alto si usa uno spessore da 1,2 a 2 cm supportato con altro materiale, non per questo comunque ti può dar problemi.

#9
grazie a tutti delle info...
per es. jnicola... quello di cui hai postato l'immagine.. quanto costa se non sono troppo invadente??

#10
walterfog ha scritto:grazie a tutti delle info...
per es. jnicola... quello di cui hai postato l'immagine.. quanto costa se non sono troppo invadente??
ho letto le varie argomentazioni e se posso dare un consiglio, credo che tra un piano di marca ed un pefetto sconosciuto io preferisco la marca, quindi Okite, perchè c'è una garanzia di 10 anni e la differenza di prezzo è veramente irrisoria rispetto agli altri quarzi

#11
Scusate se intervengo con poca eleganza... ma quanto costa il pronto top di Okite.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.