La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Voi fareste a meno dello scolapiatti?

#1
Buongiorno a tutti :P

Ho un dubbio a proposito dello scolapiatti. Infatti la mia cucina sara` di ca. 4m lineari e volendo mettere due colonne (forno e frigo) da 60 cm con in mezzo un cestellone da 30 (alto come le due colonne), e lasciare la cappa da 90 ben in vista mi rimanne la possibilita` di mettere due pensili da 60 cm.

Quello che temo e` di avere poco spazio x piatti, bicchieri, ecc... x cui pensavo alla possibilita` di non mettere lo scolapiatti e sfruttare a pieno i pensili x le stoviglie.

Secondo voi e` una scelta azzardata? Mi ritrovereio con straccetti, bicchieri & C. sempre sul lavandino :? ? In alternativa potrei mettere una 'barra' attrezzata dietro il lavello?

Attendo consigli!!!

Ciao a tutti e Buona Pasqua.

#2
Abbiamo anche noi il problema scolapiatti perchè faremo la cucina con la zona lavello e cottura a penisola quindi niente pensili sopra al lavello!!

Pensiamo quindi di prendere la base col canale attrezzato e mettere due moduli scolapiatti e scolabicchieri... il problema è che questi canale lo fanno in tanti ma pochissimi lo fanno dotato di scarico e quindi va svuotato manualmente o c'he ristagno d'acqua...

Per ora ho trovato solo Valcucine, Rossana e Varenna mi aveva risposto che da Marzo Aprile avrebbero inserito lo scarico...

ciao
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#3
mai avuto lo scolapiatti, idem mia madre e mia suocera.
E' una questione di abitudini e poi bisogna pur riempire la lavastovigli :wink: e!

#4
Io lo scolapiatti ce l'ho. Devo dire che, avendo la lavastoviglie, sono ben poche le cose che lavo a mano, per cui potrei fare anche a meno dello scolapiatti. Lo uso comunque per riporre piatti e bicchieri, ma ce li metto già asciutti :roll: ,penso che se avessi un pensile normale sarebbe la stessa cosa. :roll:
Poi dipende dalle abitudini di ognuno, io quando ho un paio di bicchieri sporchi li metto automaticamente in lavastoviglie non sto li a lavarli a mano.
Dovete pensare all'uso che ne fate di solito, lo usate veramente lo scolapiatti :?:
Ciao

#5
Il fatto e` che al momento non ho la lavastoviglie (che comunque mettero` nella casa nuova), pero` effettivamente una volta che i piatti sono asciutti li ripongo al loro posto. Diciamo che nello scolapiatti tengo giusto la caffettiera, il colapasta tanto che asciughi, ecc... cosine cosi`. La tendenza che ho e` di riporre piatti, bicchieri e pentole una volta lavati e asciugati.

Oltretutto se sopra al lavello ho due bei pensili capienti in cui riporre/prendere facilmente piatti e bicchieri dovrebbe essere meglio, no? :wink:

Insomma pensavo di poterne quasi fare a meno, ma mia mamma dice che cosi` mi troverei sempre con uno straccio sul lavandino e qualche pezzetto sopra (come la caffettiera, qualche bicchiere, ...) ad asciugare... MORALE: avrei sempre il piano del lavandino 'in disordine'. :cry:

#6
Bè, se hai uno straccetto con la caffettiera sopra, la asciughi e la riponi subito, perchè dovresti lasciarla lì sopra :?:
Quanto ai bicchieri, se hai la lavastoviglie ti assicuro che non li laverai a mano, ma li metterai nella lavastoviglie a mano a mano che si sporcano, così non avrai il lavello sempre con qualcosa dentro :wink: .
Comunque è una scelta che dipende dalle proprie abitudini. :roll:
Ciao

#7
... è per quello che io penso di non rinunciare allo scolapiatti... perchè mi conosco: se ho lì due bicchieri li lavo a mano...e mentre preparo la pappa se ho un attimo libero lavo le ciotole/piatti che ho usato .... magari mi servono per la preparazione successiva!!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#8
Ciao,
io non ho ne lavastoviglie ne scola piatti.....e mi trovo comunque bene.
E' sicuramente una questione di abitudine, ma personalmente lo scola piatti non mi piace molto.
Credo inoltre che un armadietto sia comunque + sfruttabile

Buona Pasqua
Mafy

#9
Ciao! :lol:
Io nel mio primo bilocale arredato ho avuto per un anno lo scolapiatti...che sinceramente usavo molto...ma non avevo la lavastoviglie... :roll:
Poi pero' per la casa in cui siamo adesso (che e' sempre una casa arredata) abbiamo comprato la lavastoviglie e anche se lo scolapiatti non c'e' nono ne sento per niente il bisogno!!! :wink:
Ora che finalmente abbiamo comprato la nostra casetta! :lol: abbiamo anche scelto la cucina e non ho messo lo scolapiatti!!! anche perche':
non solo non lo uso (...tanto usero' la lavastoviglie come ho sempre fatto) ma poi recupero una bella anta!!
io se fossi in te non lo metterei!!! :P
Ma il lavello che hai preso com'e'??
con il lavello piu' sgcciolatoio o senza sgocciolatoio?? :?:

#10
Non ho ancora scelto il lavello (finora ho solo un preventivo con un lavello filotop della Franke) ma l'idea comunque e` quella di rpenderne uno, di qualunque marca, in acciaio con lo sgocciolatoio e una sola vasca (anche x via dello spazio).

Diciamo che le vs risposte mi confortano e.... vora` dire che chissa` che non sia mia mamma a cambiare idea riguardo allo scolapiatti!!!! :wink:

Baci

#11
Io non so quante cose laverai a mano...(io, per esempio,che ho la lavastoviglie ci ficco dentro di tutto! :lol: ) ma se hai gia' anche lo sgocciolatoio, non vedo a cosa ti possa servire!! :lol:
Voglio dire, a me capita di lavare a mano magari un bicchiere, o un piattino se mi servono subito ( e quindi poi li asciugo subito...) per fare questo pero' non mi serve tutto uno scolapiatti!!! mi basta e avanza lo sgocciolatoio!!
Invece recuperare un' anta nella mia piccola cucina (3.6 X 2.4) per me e' un gran vantaggio!!! :lol:

#12
Sono d'accordo con te sul fatto che recuperare un'anta del pensile sia piu` utile che avere lo scolapiatti, almeno se si e` costretti a fare una scelta x motivi di spazio :?

Ero pero` titubante perche` personalmente non conosco nessuno che abbia optato x una soluzione 'no scolapiatti' e non avendo al momento la lavastoviglie, volevo avere qualche vs consiglio per orientarmi.

Direi che mi avete rassicurato in proposito e che opto decisamente x il pensile normale!!

Grazie e Buona Pasqua a tutti :P

#13
scusate una domanda: Ma i piatti e i bicchieri, una volta levati dalla lavastoviglie, dove li sistemate?
o li lasciate li sino al giorno sucessivo?

A casa di mia mamma la lavastoviglie è entrata da circa 1 anno e qualcosa, fino ad allora si lavava a mano e si sistemavano i piatti e i bicchieri nello scolapiatti (pensile)
Ad oggi s'infila tutto in lavastoviglie (sinceramente fino al giorno dopo) quando poi quello che serve lo si prende dalla lavastov. e lo si posa in tavola x la cena ed il resto xò lo si sistema nel famoso scolapiatti...in questo modo si svuota la lavastoviglie x il carico successivo...ma se nn c'è lo scolapiatti, dove li mettete?

#14
I piatti e bicchieri tolti dalla lavastoviglie puliti, si ripongono in un anta, come le pentole e qualsiasi altra cosa.
Ciao

#15
Io finora ho sempre lavato piatti bicchieri, posate, ecc... che poi poso sullo sgocciolatoio sopra il classico panno Vileda e una volta asciutti li ripongo al proprio posto nelle ante/cassetti. Penso che il giorno che avro` la lavastoviglie, mi comportero` allo stesso modo: una volta lavato e asciugato riporro` tutto nei pensili, sicuramente non nello scolapiatti. Io lo 'vedo' come un posto dove mettere 'transitoriamente' gli utensili (tipo colapasta, centrifuga x l'insalata, caffettiera...) che impiegano un po' di piu` ad asciugare prima di riporli.

Per questo mi domandavo se era sensato pensare di poterne fare a meno. Una mia collega mi dice che lei e` abituata a tenere nello scolapiatti i piatti che usa tutti i giorni e quando apparecchia tavola li prende puliti direttamente da li.

Come dicevano Sandra, Emynabetta, Mafy... dipende molto da come si e` abituati.

Bye