La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Io ho notato che la gente compra i mobili ai mercatoni tipo IKEA più frequentemente per la sua seconda casa ( al mare o in montagna) o per case da affittare. Magari nei giornalini di annunci ci sono in vendita vecchi mobili di qualità in ottimo stato per 2 lire ( ehm euro)ma fuori moda.Ed allora la gente preferisce comprare un mobile moderno scarso perchè più accattivante per l'inquilino specialmente se giovane.

Concordo con tutto quanto ha detto Qusecofr

PS per alcuni giovani far vedere di aver fatto un affare è molto trendy :D

#77
dvcam ha scritto:
sly ha scritto:vabbè ora non esageriamo, ok la cucina da ikea non son d'accordo nemmeno io, però ci ho arredato l'ufficio intero e ne sono ben soddisfatta
Ecco, forse davvero la sproporzione vale solo per la cucina: credo sia vero che una cucina onesta e che si regge può costare perfino meno in un negozio dignitoso dove ti seguono con preofessionalità e te la montano anche bene.
si... sulle cucine ikea è più probabile l'"incauto" acquisto... in effetti per standardizzazione (che ikea porta a livello disumano) le ante (ed i sistemi in generale) usate nelle camerette devono venire usate anche in bagno, in cucina, in sala, in ufficio... però il mondo della cucina (e anche del bagno) ha delle esigenze particolari che ikea trascura a favore della standardizzazione...

Re: Cucine Ikea?

#78
Io ho una cucina ikea pagata 530 euro 7 anni fa ovviamente solo mobili escluso montaggio costato 110 euro compreso tagli nel piano lavoro e incasso del piano cottura e del lavandino e è ancora perfetta tanto che nella casa che sto per acquistare metterò una cucina ikea anche se un po meglio prenderò le ante laccate lucide....

Re: Cucine Ikea?

#79
come disse qualcuno in post addietro, sarei curioso di sapere le cucine di marche blasonate potrebbero passare i vari test a cui le cucine ikea vengono sottoposte, non dimentichiamoci i 25 anni di garanzia.

A parer mio, toccando con mano, non hanno niente a che vedere con mercatone uno, mondoconvenienza etc..

Re: Cucine Ikea?

#80
carlitos ha scritto:come disse qualcuno in post addietro, sarei curioso di sapere le cucine di marche blasonate potrebbero passare i vari test a cui le cucine ikea vengono sottoposte, non dimentichiamoci i 25 anni di garanzia.

A parer mio, toccando con mano, non hanno niente a che vedere con mercatone uno, mondoconvenienza etc..


Senza entrare nel merito di qualità o test vari riporto il commento che mise un utente circa la garanzia scavolini. Questa garanzia ha le stesse modalità anche per ikea. La garanzia lunga o meno non è una dato attendibile sui mobili. Perchè:

- sui libretti di istruzioni e garanzia è riportato che il produttore non garantisce la reperibilità della ante, ma può offrire antine in sostituzione che sono simili ma non uguali a quelle già in possesso del cliente.
Ergo è una garanzia farlocca giusto per dare fumo negli occhi. Che garanzia è se poi non ho gli stessi pezzi che io ho acuistato anni prima? La garanzia per top e ferramenta è una cosa normale che un mobiliere o un produttore di cucine garantisce da tempo. La differenza è che ikea riesce a far avere al cliente ( e su questo sono bravissimi) una percezione di qualità, con la garanzia, che non è reale. E questo vale per molti produttori di cucine.
Anni fa feci un topic prorpio circa la garanzia ikea, ma l' esempio riportato da callisti è più emblematico.
Sono anni che ripetiamo le stesse cose.
Ora non ditemi che sono il solito mobiliere che si schiera contro ikea, per favore.
Leggetevi gli estremi della garanzia di ikea o di molti produttori di cucine e abbiate l' onesta intellettuale di dire le cose come realmente stanno.
Ale.


callisti ha scritto:ti riporto ciò che è successo a mia madre come esperienza personale: ha scelto scavolini per il nome, la qualità, la garanzia ecc ecc. Ha comprato un modello classico che dopo 7 anni dall'acquisto è andato fuori produzione. Bene si rompono delle cerniere ed un'anta con il semplice utilizzo, quindi usura. La scavolini dice che si sono rotte per un uso poco attento e va beh. cmq ci affidiamo a loro per avere la stessa anta e ci dicono che è fuori produzione, noi rispondiamo dicendo che essendo i produttori e dato che la paghiamo la vogliamo da loro perchè sia uguale. Non ci arriva più risposta. Chiamato il falegname e in 2 settimane che la fa avere identica ad un prezzo accettabile. Io sconsiglio!
http://www.ideadinterni.com

Re: Cucine Ikea?

#81
carlitos ha scritto:come disse qualcuno in post addietro, sarei curioso di sapere le cucine di marche blasonate potrebbero passare i vari test a cui le cucine ikea vengono sottoposte, non dimentichiamoci i 25 anni di garanzia.
se parliamo di test qualitativi pressochè tutte.... in scioltezza.
Ci sono però dei parametri che riguardano l'organizzazione, la stabilità della filiera produttiva, i metodi di approvvigionamento che non riguardano il prodotto ma che ikea visti i volumi deve necessariamente fare propri: questi sono più difficili da raggiungere ma non riguardano il prodotto... che, salvo rare eccezioni, è scadente.
Pax tibi Marce

Re: Cucine Ikea?

#82
qsecofr ha scritto:
carlitos ha scritto:come disse qualcuno in post addietro, sarei curioso di sapere le cucine di marche blasonate potrebbero passare i vari test a cui le cucine ikea vengono sottoposte, non dimentichiamoci i 25 anni di garanzia.
se parliamo di test qualitativi pressochè tutte.... in scioltezza.
Ci sono però dei parametri che riguardano l'organizzazione, la stabilità della filiera produttiva, i metodi di approvvigionamento che non riguardano il prodotto ma che ikea visti i volumi deve necessariamente fare propri: questi sono più difficili da raggiungere ma non riguardano il prodotto... che, salvo rare eccezioni, è scadente.
non ho una cucina ikea: una mia cara amica, che è in affitto, invece ce l'ha.
ormai da qualche anno.
posso dire che la qualità degli acciai è parecchio bassa: piano cottura e lavello sono irrimediabilmente rovinati.
per il resto: gli elettrodomestici (forno e lavastoviglie) funzionano ancora perfettamente.
le si è rotta una serrandina, e in una settimana le hanno cambiato l'intero mobile, invece del solo pezzo.
detto ciò, dato che comunque ho anch'io mobili ikea (pax), dal punto di vista qualitativo sono sicuramente scarsi.
il fatto è, però, che il loro sporco lavoro lo fanno, e senza particolari problemi. che poi, al fin della fiera, è quello che interessa all'utente finale (nella maggior parte dei casi)
pur essendo praticamente in cartone e tamburato (o non so cos'altro) i miei due pax ad ante scorrevoli sono lì da anni, senza problemi.

col passare del tempo gli zoccoletti della cassettiera, invece, si stanno lentamente aprendo (forse dato dal fatto che la spostiamo- spingendola- per le pulizie :lol: :lol: )

sul prezzo delle cucine, poi si potrebbe fare un lungo discorso.
sono andato a vedere per quella della taverna: una cosa un po' carina, non costa pochissimo neanche da ikea. alla fine per un paio di cento euro in più ho trovato in un mobilificio una sottolinea dell'arredo3. montata. (vabbè, elettrodomestici beko)

Re: Cucine Ikea?

#83
Io e il moroso abbiamo fatto diversi preventivi di diverse marche e anche da mobilieri, forse siamo stati sfortunati, ma tutti i preventivi erano abbastanza più alti di quello ikea (all'incirca il doppio), anche considerando il fatto che da ikea avrei dovuto aggiungere trasporto e montaggio. Abbiamo visto e toccato un sacco di cucine, e devo essere sincera, nessuna di quelle a prezzo più abbordabile ci è sembrata tanto meglio rispetto a ikea (ma noi non siamo esperti del settore, per cui si parla di nostre sensazioni) da giustificare la differenza di prezzo.
Alla fine abbiamo scelto Ikea, siamo riusciti a prenderla con la promozione (ne fanno una ogni anno), per cui abbiamo avuto trasporto e montaggio gratis.
Ce l'abbiamo da 1 anno e mezzo, la cucina è bellissima, comoda, molto capiente, con gli spazi interni studiati benissimo e attrezzabili senza spendere follie.
L'acciaio del lavello si è un po' rovinato, ma al pari dell'acciaio del piano cottura, che non è ikea.
Ho amici che con la cucina Ikea hanno fatto 2 traslochi, e la cucina è ancora lì, perfetta.
Secondo me, la cosa più importante in assoluto è il montaggio, perchè anche un mobile di alta qualità, se viene montato male diventa una schifezza...

Tra l'altro se tra 10 anni mi dovessi stufare della cucina e avessi voglia di cambiarla, lo farei con molti meno patemi d'animo...

Questa è SOLO la mia esperienza! :)

Re: Cucine Ikea?

#86
Eccole...
Ovvio che non è paragonabile ad una cucina di fascia alta, insomma, è ovvio che i dettagli non possono essere gli stessi, però noi siamo contentissimi del risultato ottenuto.
Sono ben accette osservazioni... :)

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: Cucine Ikea?

#87
Domande a ritamini:
la composizione l'hai fatta te?
il trave in cartongesso sopra ai pensili l'hai fatto prima o dopo del montaggio della cucina?
Grazie per le eventuali ripsoste.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Cucine Ikea?

#88
Composizione e ambientazione carini nell' inseime è un bel lavoro.
Parlando della composizione i fianchetti finali per colonne, pensili e basi li trovo a dir poco orrendi. Oltre tutto nella somma totale occupano un bel pò di centimetri. Faccio notare soprattuto la parte pensili con la cornicetta sotto, che, immagino, nasconda l' illuminazione, abbinata ai fianchetti fa molto cucina tetesca del nord.
L' estetica dei fianchi a vista senza avere i fianchetti di riporto semplifica di molto la produzione e il costo finale. Indubbiamente ci si accontenta (e parlo tecnicamente non esteticamente nel caso specifico perchè l' ambientazione è carina) per un costo basso. Ma la bravura di ikea sta nel compensare con il costo basso anche estetiche discutibili. Anche aziende come nobilia propongono il fianchetto riportato. In alcuni contesti può stare anche bene (ma di solito si mette il fiancone come il top finito su due lati).
Dopo questa disquisizione che interesserà a nessuno e molti acquirenti ikea mi diranno che i finahcetti non sono poi così male, bla bla...............................Ripeto i bravi sono gli svedesi per come sanno vendere il prodotto noi purtroppo non abbiamo saputo fare "sistema" persi in un miriade di aziende (sia tra i rivenditori che tra i produttori).
Altra domanda:

- mi diresti il costo dei soli mobili? che tipo di anta è?
- Per maggiore chiarezza potremmo fare un raffronto di prezzi. Se ti va, sennò è lo stesso.

Tutto qui, complimenti per l' ambientazione, mi piace.
Ale.

Re: Cucine Ikea?

#89
Dunque, le risposte:

per kik:
- la composizione l'abbiamo studiata noi, Ikea ha mandato il geometra per il rilievo misure, ha controllato che tutto collimasse e completato il progetto con i dettagli che con il loro planner non si possono gestire (per esempio i 2 piani di lavoro su misura);
- il cartongesso è stato fatto prima del montaggio della cucina;

per nicolettaalematte:
- sui fianchetti posso essere d'accordo con te, nel senso che loro fanno le basi tutte bianche, e poi risolvono la finitura "estetica" dei fianchi in quel modo lì. Sicuramente è più economico, e sicuramente porta via un po' di spazio, perchè sono spessi circa 1,5cm. Volendo la stessa cosa si puo' fare con il piano di lavoro, solo che noi eravamo proprio risicati per far stare tutto, così abbiamo preferito farlo con i rivestimenti laterali invece che con il piano di lavoro.
- il costo dei soli mobili è di 3.000€ (2.900equalcosina, ma per praticità diciamo 3.000€) :)
- io il raffronto lo faccio più che volentieri, anzi se avete voglia di perdere tempo...!!

Ti dico la composizione esatta, nel caso ne avessi bisogno:
La parte che non si vede dell'isola ha sotto i fuochi una base da 60cm con i cassetti, come quelle che vedi dal lato esterno dell'isola, più 2 basi da 30cm con cestoni estraibili ai lati esterni. La parte a muro ha colonna frigo/congelatore, lavastoviglie da 60cm, base per lavello e cestone per raccolta differenziata da 60cm, base con cestoni estraibili da 60cm (o cestelli? non so come si chiamano...), colonna forno con ante e ripiani sotto e sopra. I pensili sono alti 92cm, l'altezza totale della composizione è 233cm.
L'anta è la abstrakt bianca lucida. I piani di lavoro sono entrambi su misura, uno cm183x72 di profondità e quello dell'isola cm123x123 (o 124? non ricordo... :roll: ).

Io posso dire, da quello che mi ricordo, che per una Berloni ci avevano chiesto 8.900€ ma "solo perchè sei tu" 7.500€ (a me ste uscite da uno che non ho mai visto in vita mia non piacciono granchè), per una Snaidero (la Orange che ci piace tantissimo) circa 13.000€ compresi elettrodomestici per circa 2.500€, per la Valcucine circa 25.000€ :shock: compresi elettrodomestici pure lì, però non ce l'avremmo mai fatta, da mobilieri siamo arrivati intorno agli 8-9.000€. Noi in tutto, compresi elettrodomestici, siamo arrivati a 6.000€.

Grazie per i complimenti, che ovviamente fanno sempre piacere, anche perchè ci abbiamo studiato e sudato un bel po'!! :D