La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina nel soggiorno o separata?

#1
Salve a tutti, mi chiamo Laura, sono nuova di qui e mi è piaciuto subito molto questo sito perciò vi pongo anch'io il mio quesito.
Io e il mio compagno abbiamo preso casa, il dubbio sta nell'arredamento della zona giorno e cucina.
Il soggiorno è veramente ampio, 35 mq mentre la cucina è solo 10 mq.
Tramite un lavoro di spostare i vari tubi (acqua, gas etc..) si potrebbe spostare la cucina nel soggiorno in modo da farla piu ampia..o altrimenti lasciarla lì dov'è e sfruttare il soggiorno mettendo un divano bello ampio, un tavolo grande per mangiare con gli ospiti etc..
Voi cosa fareste? da una parte mi piacerebbe tenere la cucina com'è, cosi un domani se ho ospiti posso chiudere la porta e tenere il disordine separato, e visto che siamo solo in 3 in casa possiamo liberamente mangiare lì attrezzando un tavolo per 4..ma dall'altra mi spiacerebbe sacrificare la cucina in uno spazio piccolo, senza contare che la stanza della cucina potrei adibirla a studio o a stanza per sbrigare le faccende (stiro etc..)..tutti i consigli sono ben accetti!

#2
cucina separata. assolutamente.
ho appena comprato casa, piccolina con sala con angolo cottura. Molto più caos e problemi per oraganizzare il tutto.
Puoi fare una cucina molto funzionale in 10mq, ci sta anche un tavolino per mangiare in 3.
In sala un bel divanone 3-4 posti e anche un bel tavolo da pranzo grande.
Se vuoi dare un po' d'aria alla cucina, piuttosto che metterci una porta (semmai scorrevole) puoi fare un ingresso aperto con un architrave di legno, oppure ad arco.

Al di là di tutto l'arredamento: ambienti separati

#3
La porta già c'è, è una porta normale in noce e dal lato apposto c'è una porta finestra che dà sul giardino..in effetti la porta scorrevole starebbe meglio, ingombrando meno ci sarebbe piu spazio per metterci o il frigo separato o qualche colonna..

#4
Ogni caso e' a se'!!!! Separare puo' essere utile ma a volte si perde la visione di ampio spazio che hai non separando, per non parlare della luminosita' totale dell'ambiente. Pur essendo un mobilire specializzato in cucine, consiglio sempre ai miei clienti di non invadere troppo il soggiorno con la cucina.
Potresti inserire una pianta???

#5
già magari avendo una pianta sott'occhio si riuscirebbe a capire meglio e a valutare la situazione ;)
vedendo anche la posizione della cucina rispetto al soggiorno..magari ci viene qualche idea ;)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#7
Volendo "forse" tenere la cucina lì dov'è, ho provato con ALNO a fare un progetto...che ve ne pare? domanda: posso mettere la lavastoviglie sotto il forno nella colonna o va incassata altrove? perchè mi sono accorta di averla dimenticata a fine disegno. :roll:
e poi ancora: secondo voi il frigo lì va bene? considerate che quella è una porta finestra che va in cortile e per non creare disagi dovrei aprire solo l'altra anta che da sul muro, per evitare che anta e frigo si tocchino.. :roll:
la porta come vedete ha l'apertura a sinistra, sinceramente volevo sentire qualche falegname se fosse possibile fare una porta scorrevole cosi da evitare l'ingombro..la tv andrebbe appesa sopra il termosifone..pareri?

http://i41.tinypic.com/xmslxt.jpg
http://i42.tinypic.com/30t5gnk.jpg
http://i43.tinypic.com/es68us.jpg
http://i42.tinypic.com/2q35h8n.jpg

#8
O_O hai davvero un termosifone così grande in cucina??
cmq la lavastoviglie di solito si tiene vicina al lavandino ^^ potresti scambiare quei cassetti a destra del lavandino con la lavastoviglie ^^ inserendoli sotto il forno!!

aspetto la pianta completa della zona giorno :wink:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#9
Non è grandissimo.

Quello che ho io in cucina è lungo uguale e alto 2,20m. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#10
Scelta che dipende dalle abitudini famigliari.
Io sono assolutamente per zona unica ma si cucina si apparecchia si sparecchia tutti assieme. Ovvio che se parte della famiglia è abituata a mangiare come alla mensa per poi fuggire per sedersi davanti alla TV il rumore della cucina disturba e quindi 2 zone separate.
Altro caso quando in casa ci sono ospiti, io adoro zona unica perchè mi piace fare vedere come preparo il cibo, mi piace l'idea che chi si occupa della cucina continui a seguire i discorsi, a casa mia invito amici/parenti con cui ho un rapporto informale e chissenefrega se quando ho finito la cucina è un campo di battaglia.
Pensa che la mia nuova cucina ha una penisola di 120x210 li sopra ci stà tutto il casino del mondo!!

#11
eh ma se la lavastoviglie la metto a destra al posto dei cassoni mi va a finire sotto il piano cottura... o senno dovrei spostare il frigo e mettere una base e metterla li... :roll: