La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Mi riferivo al confronto con un prodotto medio- alto e non con uno basso o medio-basso. Con il medio-alto le differenze di prezzo non potrebbero ( o almeno non dovrebbero )mai essere colmate dal montaggio. Si spera che ci sia anche una sostanza diversa.

GIURISTA ha scritto: La cifra è riferita ai soli mobili, visto che per qualcuno ikea sarebbe assolutamente irraggiungibile nei prezzi (che forse non ha considerato che non c'è di mezzo trasporto e montaggio), sarei curioso di sapere quanto avrebbero inciso questi servizi, giusto e solo per poter fare un paragone :)

#32
Solaria ha scritto:Mi riferivo al confronto con un prodotto medio- alto e non con uno basso o medio-basso. Con il medio-alto le differenze di prezzo non potrebbero ( o almeno non dovrebbero )mai essere colmate dal montaggio. Si spera che ci sia anche una sostanza diversa.
non mi riferivo a te infatti :D :D
(a dire il vero era un'osservazione non indirizzata a nessuno in particolare ma generica, visto che sono sicuro che molti avranno detto "ooohhh ma quel prezzo non esiste da nessun'altra parte", dunque vuole avere fini riflessivi e non critici)
Mobiliere

#33
dvcam ha scritto:
nippox ha scritto:credo che sobrietà e semplicità siano spesso la base del buon gusto. La ricerca dell'essenzialità, l'eliminazione del futile o gratuito, la riduzione alle forme pure ed ai cromatismi neutri corrisponde sovente a risultati di grande eleganza e maturità... Approvo in pieno il tuo pensiero...

SOno inginocchiata.


Bella, complimenti davvero; io sono fan della prima ora di Ikea, andammo a Francoforte vent'anni fa a prendere la prima libreria Ivar, qui non c'era nemmeno a Bologna.
Per curiosità: cosa c'è che ti spinse da subito a diventare fan (della filosofia presumo) ikea?
Giuro che non è una critica ma davvero una curiosità, che ha fatto muovere fior di sociologi del resto..
Sei andata fino a francoforte per una libreria? :D
Mobiliere

#34
ottimo risultato!!!
io per quella cifra manco mezza te ne facevo :wink: certo materiali e ferramenta un po migliori... ma alla fine il risultato paga l'occhio... e per quella cifra paga anche il portafoglio... :wink:

#35
GIURISTA ha scritto:sarei curioso di sapere quanto avrebbero inciso questi servizi, giusto e solo per poter fare un paragone :)
10 % di ciò che acquisti per il trasporto
10 % per il montaggio.

Se non sbaglio questo è lo standard ikea :wink:

Mi unisco ai complimenti! Davvero un risultato sorprendente.... Anche io sono un fan di ikea (praticamente ci vado tutte le serttimane eheheh).
Per la cucina ho voluto investire di più ma altre cose da me comprate all'ikea e montate da solo (o quasi :oops: ) fanno la loro bella figura in casa!

#36
Complimenti, mi piace tantissimo e non la riconosco in nessuna delle composizioni che di solito vedo da Ikea e che non mi convincono quasi mai del tutto (le trovo molto identificabili con Ikea, mentre questa non lo è proprio).

Non c'entra, ma puoi dirmi il nome del pavimento? mi piace moltissimo!

#37
Bella bella, nulla da dire! e sei riuscito ad averla ad un prezzo davvero ottimo! COMPLIMENTI!
domande tecniche dato che sono anche io indecisa su Ikea o no...
Anta nexus in foto viene molto bene, sei soddisfatto del risultato? come finitura e tutto?
hai messo i rivestimenti laterali vero?
Le ante dei pensili che modello sono?

ancora Bravo!

#38
Risultato splendido davvero, complimenti!

Qualche domanda:
lo zoccolo uguale alle ante l'avete realizzato voi o è di serie?
e il push-pull delle ante dei pensili?
e i fondi dei pensili, con l'illuminazione integrata?

Oltre all'ottima realizzazione e scelta dei colori, mi pare che siano questi particolari che rendono più chic e "non-ikea" la cucina :wink:

L'unica mia perlessità riguarda la larghezza della cappa, a mio parere dii "utente quotidiana" sembrerebbe insufficiente a raccogliere adeguatamente i fumi di cottura, ma spero di sbagliarmi. Anche esteticamente non sarebbe stato male che il pensile-cappa corrispondesse alla base sottostante, forse.

Originale e gradevole anche la griglia verso la scala, evidenziata nel rendering.

A prima vista pensavo che uno schienale bianco fosse già installato: non cambierei di colore dai pensili, se vuoi conservare un effetto così pulito!

Grazie per avermi fatto conoscere il Déchirer: veramente originale, opaco e texturizzato (se è il termine corretto :roll: ) mi sa di gusto un po' francese, boh, le piastrelle esagonali poi sono un babbà :D

Però, come schienale dei fornelli mi pare un bell'impegno... togliere il grasso che si deposita ad ogni cottura non sarà così spiccio!

Davvero bella realizzazione, ancora complimenti :)

#39
Ringrazio tutti per i graditissimi complimenti. :D :D :D
Innanzi tutto rispondo alla simpatica Kiwina...il pavimento in oggetto è il pavimento di capitolato (o almeno uno di quelli proposti). Si tratta di un 50 x 50 non rettificato delle ditta “Cooperativa ceramiche d'Imola”ora ribattezzata Imola ceramica e il modello è Sybaris colore marrone (ma in realtà è molto cangiante con nuance che vanno dal tortora al grigio al piombo). E' stato fugato con un classico fugante grigio antracite di tono leggermente più scuro del mattone. Anche in questo caso la posa è stata curata da un bravissimo piastrellista (precisione, pazienza e simpatia).
In seconda battuta vorrei precisare alcuni punti che credo di aver espresso male inducendo in erronee interpretazioni. Il motivo fondamentale che mi ha spinto ad acquistare la cucina Ikea è stato esclusivamente quello legato al budget ed è in quella fascia di mercato (di pari costo o/e leggermente superiori) che mi sono avventurato alla ricerca di una possibile alternativa. Da ex progettista/ venditore ho assunto un approccio molto delicato, ed ho preferito affidarmi quasi totalmente alla possibile competenza del negoziante o dell'arredatore per progettare e di conseguenza preventivare la cucina (ognuno conosce il proprio prodotto...o almeno si spera...)
.Ma tranne alcune gradevoli sorprese, mi sono sentito abbastanza indifeso e “spennabile” a causa di dinamiche di vendita assolutamente fallimentari (a mio avviso)come un servizio pre- vendita e coercitivo che in alcuni casi mi è parso eccessivamente aggressivo. Ho avuto la netta e strana sensazione che pìù il prodotto si spinge verso il basso di gamma e maggiore diventa l'aggressività del progettista/Venditore. Ho avuto proposte di preventivi con marchi locali (non certo di tradizione veneta o brianzola) oserei dire scandalose rispetto ad una qualità percepita (in show room!) uguale se non peggiore a quella di Ikea. Il carissimo Sig.Nicola, bravissimo montatore ha premontato e messo in dima di squadratura ogni singolo pezzo della cucina con accoppiamenti e fissaggi oserei dire maniacali. Le casse delle aziende suddette erano mal assemblate, scheggiate sui bordi “rifiniti” frontali, con evidenti punti colla e schienali mal fissati (oltre alla presenza di segatura dappertutto).
Certo le casse di Ikea sono martoriate (insopportabilmente) da una miriade di fori sui fianchi interni e spero che si trovi quanto prima una soluzione (anche se io un'ideuzza a basso costo la avrei) per ovviare a tale inconveniente. I ripiani di ikea sono poggiati in maniera molto provvisoria sui reggimensola (mentre nelle colonne sono dotati di discreti rivestimenti in plastica....chissa mai perchè?)...e potrei andare avanti per ore....Ma sostanzialmente una cucina Ikea la pagano tutti la stessa cifra (a meno di promozioni o l'essere dipendenti Ikea) che si sia ricchi o poveri, il servizio dei giovani venditori è davvero professionale (nonostante la massa di persone da servire)...le informazioni sono trasparenti, chiare, e scusate se è poco. La stessa Ikea stimola i propri clienti a migliorare o utilizzare in maniera “diversa” il proprio prodotto e concede a chiunque i mezzi per poter progettare il miglior risultato possibile per la propria casa (vedi planner).
Lo stesso Sig. Nicola, che credevo quasi di offendere con la proposta di montare la mia cucina, ha alla fine ammesso di essere colpito dalle possibilità espresse dal prodotto e dalle possibili personalizzazioni. Per esempio l'illuminazione a Led sotto pensile mi è costata di materiali 82 euro (e non è Ikea) e solo la sua maestria ha reso possibile il miracolo di una illuminazione (protetta da opportuno schermetto) che ben poche aziende ancora possono vantare....
Le cerniere, le guide, i push pull, gli ammortizzatori blum sono tutti di qualità davvero buona e sicuramente inconfrontabile con le pessime guide a binario e cerniere proposte sulle cucine dei vari mercatoni e/o centri commerciali....ed in fondo il preventivo più basso che io abbia ricevuto (su marca abbastanza nota nella mia zona) è stato di 4600 euro esclusi trasporto montaggio ed elettrodomestici (e con una sola cassettiera da cm 60)....ed il modello nemmeno mi piaceva...
Stesso modello, stessa composizione altro negozio e come per magia il prezzo è 5200 euro....sempre escluso ciò che si è detto prima...
Esistono tanti negozianti che fanno il loro lavoro con grande serietà e professionalità e credo che una bella cucina sa imprescindibile da una grande competenza e da un prodotto di qualità. Ma nel basso, credo che la situazione sia ben più complessa.E' la classica guerra tra poveri dove si cerca di trarre il massimo profitto con la minima spesa a scapito della già scarsa qualità del prodotto finale.

Ps. Adoro il dechirer che con l'effetto di wall washed della luce crea un effetto bellissimo, materico che scompare dove invece la luce non c'è diventando quasi velluto visivamente. Purtroppo il colore è un crema e sarebbe un ulteriore cromatismo che si aggiungerebbe all'ambra (?) delle basi, al marrone del pavimento ed al bianco del piano (170 euro ikea, ma con taglio sagomato dal Sig. Nicola per la giunzione angolare spinata ogni 5 cm). N.B. Le cucine ikea non prevedono vuoto sanitario...e questo è un bel problema se non si è ben progettato lo schema di impianti.
I led sono after market così come la fresatura del pannello sottopensile (opere del sig. Nicola....).
Le ante bianche sono Applad bianco (Mdf rivestito in polimerico).
Il resto è tutto made in Ikea tranne il fondo lavello in aluminio after market (9 euro) sempre made in Sig.Nicola... :lol:

Ah, dimenticavo lo zoccolo.... sempre made in ikea che per ogni modello prevede l'alternativa in allumino (pseudo) o in finitura anta...

#40
mitica e spettacolare!!!
i miei complimenti, mi garba parecchio e congratulazioni per la spesa.
per me hai fatto benissimo!!!

#41
Eravamo a Francoforte, in viaggio di nozze attraverso la Germania. Ospiti a casa di amici italiani che vivevano lì e credi che più di vent'anni fa qui chi non poteva permettersi il buon negozio, non sapeva cosa mettersi per casa. Tu ti ricordi qualcosa?
Tra l'altro io comprai una cucina buona, l'armadio buono, il letto anche, ma poi non avremmo avuto la possibilità di nient'altro, quindi per noi fu un incontro fortunato.
Non si può negare che per giovani coppie, separati, Ikea sia una manao santa, tutto sommato ha uno stile decoroso, meglio dei mercatoni almeno.
Ma mi sa che è argomento vecchio.
Tra l'altro a casa di questa amica c'era una cucina ikea della vita matrimoniale precedente del marito, che servì a loro per dieci anni e che hanno rimontato in Italia nella seconda casa, in legno, sobria, fa il suo dovere.

Ma aiutami a ricordare, davvero: cosa comprava chi non poteva spendere prima degli anni '90?

#42
Nippox, io ti faccio i complimenti.
A distanza non riesco e non voglio valutare la qualita' della cucina o del montaggio, ma mi sembra veramente molto bella, esteticamente.
Complimenti ancora.
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#43
Vado un po' OT:

http://ikeahacker.blogspot.com/

Mobili Ikea e un po' di creatività!
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#44
Ciao a Tutti e grazie per le belle e stimolanti risposte.... :D :D :D
Ultima modifica di nippox il 27/04/10 17:18, modificato 1 volta in totale.

#45
nippox ha scritto:Stamattina ho fatto un sopralluogo per definire gli ultimi particolari (accessori bagni, porte doccia ed arredamento in generale), e già che c'ero ho scattato qualche altra foto...forse un tantino più esplicativa...Comunque grazie a tutti per i complimenti e per l'energia "galvanizzante" che riuscite a comunicare :D :D :D :D :D

http://album.alfemminile.com/album/nuovefotocucina1
bella è bella ma ..... solo 3 fuochi? :shock:

abbonato ai precotti? :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol: