La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

con molta modestia, la "mia" cucina ikea

#1
dopo tanto peregrinare, e viste le misere risorse economiche, infine la scelta è caduta sulla "famigerata" cucina Ikea (Nexus + applad)
Eppure, vista la irrisoria spesa finale, e l'accuratissimo e maniacale montaggio ( :D Grazie mille Nicola e Marco :D ), credo che il risultato non sia poi così male. Certo non può essere paragonabile ad una last generation di aziende di rango, ma spero svolga dignitosamente il suo lavoro.
PS...per diversi anni ho venduto e progettato cucine anche abbastanza blasonati...e devo dire che i materiali di questa Ikea non mi sono sembrati così malaccio...(e le ferramenta lo sono ancor meno...anzi oserei dire davvero buone).
Bhè che dire tutto compreso (anche l'after market e gli elettrodomestici Barazza/Jollinox/Ikea) e costata 2500 euro (escluso l'ottimo montaggio).
Spero di ricevere opinioni (positive o negative) ma che comunque saranno sempre gradite

http://album.alfemminile.com/album/6664 ... kea-0.html
http://album.alfemminile.com/album/nuovefotocucina1
Ultima modifica di nippox il 27/04/10 15:18, modificato 1 volta in totale.

#2
beh complimenti, a questo prezzo penso sia difficile trovare altro, unico appunto, ma cosa si pretende di più, i legni un pò tutti diversi
bella l'apertura sulla scala ci starebbe benissimo una chiusura in vetro
......che ti costerebbe come la cucina però
Ultima modifica di misha il 25/04/10 21:35, modificato 1 volta in totale.

#3
Per essere Ikea è carina!! bello l'ambiente nel complesso!!
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#5
la sua figura la fa, non c'e' che dire, complimenti !!! :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
Grazie Misha e Loredana, ma comunque grazie a tutti/e per le gradite opinioni. Sono d'accordo anch'io sulla eccessiva eterogeneità delle impiallacciature, ma dal vero si nota meno (...forse...cioè almeno spero...). Per la zona della scala farò realizzare (o realizzerò...bhò dipende dalle finanze) una sorta di grigliato orizzontale molto minimale in tavole di abete (per intenderci legno da cantiere) verniciate a poro aperto in bianco. Comunque appena scatto qualche foto invio anche qualche rendering per una utilissima vostra opinione.
Per Andhhh, di Barazza c'è solo il lavello serie Select mentre il forno è jollinox (che sempre Barazza è...o il contrario), ma ho attinto ad una ottima promozione forno+cappa elica+filtri+lavello, tot. euro 635.
Allego le foto dell'ultima cucina realizzata per un cliente. Questa diciamo che è più in linea con i miei gusti "reali"...

http://album.alfemminile.com/album/6664 ... her-0.html
Ultima modifica di nippox il 01/07/10 22:30, modificato 2 volte in totale.

#7
Quelle maniglie della blum personalmente le trovo propri terribiliiiiii !!!! :D :D
MA mi dici cosa c'è di barazza nella tua cucina ??

#8
Ma intendi le maniglie della ikea o dell'aiko (madò che gioco di parole).
ma in effetti sono entrambe brutte...però aiko è sempre aiko (o arclinea...)
hai davvero ragione....tant'è che nei pensili ho preferito un pushpull, un pò più scomodo ma meno invadente visivamente :D :D
Di Barazza c'è solo il lavello select....pseudo filo top. Ma ho attinto da una promozione.
Fosse per me bandirei le maniglie, anche perchè ormai quasi tutte le cucine di design ne fanno assolutamente a meno...

#9
Le maniglie della tua cucina Ikea mi piacciono....
L'altra anche se è Aiko o qualsiasi altra "super" marca le trovo proprio brutte....pacchiane, pesanti....bho....son mie opinioni personali....poi io son fatto male eh...son testone sulle cucine....pensa che sul catalogo della blum le pagine di quelle maniglie le ho strappate.... :D :D :D :D :D

#10
WOW!!! ma sei bravissimo!!!! :D 2'500 € con quel risultato? ... beh, ti dovrebbero fare un monumento!! :wink: Battute a parte, a me piace veramente molto (anche il pavimento d'altronde). Qui c'è gente che ha speso 25'000 € con risultati sinceramente meno convincenti (parlo dell'estetica). I materiali non sono il top? Ueee con 2'500 € chissenefrega!! Tra 4 anni la puoi cambiare dopo averla abbondantemente ammortizzata :lol: ... anche se, diciamocelo una volta per tutte, una cucina Ikea non va a pezzi, come molti lasciano supporre (per giustificare, il più delle volte, le loro spese folli in cucine che vorrebbero sfidare l'eternità :lol: ).
La dovrebbero mettere come modello per coloro (e mica parliamo di milionari!) che snobbano a priori le cucine "economiche", pensando che l'unico modo di infighettare casa propria sia quello di quintuplicare il budget e passare alle "grandi firme"! E invece, con tanto buon gusto e un buon lavoro di montaggio, ecco che estetica e finanze (e pure funzionalità, credo), come per miracolo, convolano a liete nozze!
Soprattutto, immagino, potrai dormire sonni tranquilli, senza preoccuparti di ... oddìììo come farò a pagarla adesso???? :lol: . Anzi, coi soldi risparmiati ti compri pure un bel materasso di primissima scelta!!
Bravo!! Complimenti meritatissimi! :wink:

PS: splendido risultato anche x l'altra cucina!! (maniglie a parte :lol: )

#11
boy_paradis ha scritto:......pensando che l'unico modo di infighettare casa propria sia quello di quintuplicare il budget e passare alle "grandi firme"!
Hai proprio ragione....fanno delle esposizioni da negozio di mobili in casa....e piantano sù delle merd :wink:
Nell'arredare ci vuole "gusto"......

#12
veramente molto carina la tua cucina ikea!

Anche noi siamo indecisi se spendere ed indebitarci (anche perchè poi subito dopo la cucina dovremo fare altri lavori in un bagno di servizio) per qualcosa di più stiloso, oppure optare per un budget che ci consenta di dormire tranquilli montando una cucina più "semplice".

Purtroppo il negozio ikea è lontano da dove abito quindi potremo frequentarlo solo il sabato e la domenica, quando c'è una bolgia disumana e quindi progettare con 3000 persone intorno mi mette ansia.

Cmq bello anche l'altro progetto.

#13
grazie 1000, wow.....sono davvero commosso :D :lol:
...e pensare che ho voluto anche risparmiare sulle esose spese di trasporto di ikea andandola a prendere pezzo per pezzo (4 giorni in tutto).
Ma credetemi...il montaggio dei bravissimi montatori (non ikea) è l'elemento determinante. Sono davvero eccezionali, mitici!!!

Ora non rimane che lo schienale e le due opzioni sono o semplici lastre 120 x 60 in colore pavimento (da tagliare su misura naturalmente) al costo di 70 euro (33 al mq e due già le ho) o il dechirer che adoro (ma di colore avorio..sigh...)sempre 120 x 60 ma la costo di 71 euro mq (215 euro) esclusa la posa....Il dechirer con la luce radente ha degli effetti spettacolari con la texture che appare e scompare... :D :D
allego immagini esplicative.

http://album.alfemminile.com/album/cuci ... emateriali

#15
I montatori, cari amici, ancora non lo so...ma sto traslocando per cui costerà un bel pò di più. Gli chiederò di scorporare il costo della cucina per poterlo comunicare in seguito (speriamo bene :shock: :lol: ).
Ma la vera fortuna è quella di abitare a 500 m da Ikea, praticamente come andare in salumeria...(a parte la fatica pazzesca per caricare, in parte da solo, i componenti). Si e no cmq 20 euro di benzina... e un colpo della strega :x :x :D