La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete di 3 metri con p.c. e lavello: voi, come la fareste?

#1
Ciao a tutti,
vorrei il vostro parere sullo schema delle basi da disporre lungo una parete di 3 metri e 5 cm, sapendo che

- su questa parete ci vanno piano cottura, lavello e lavastoviglie
- vorrei tenere tra lavello e p.c. più spazio possibile
- vorrei un lavello a vasca unica, ma bello grande
- vorrei cestoni e non ante
- vorrei p.c. da 70

Io mi sono immaginato due soluzioni.

La prima, partendo da sinistra:
base da 120 con p.c. e due cestoni da 120
base da 60 con lavastoviglie
base da 120 con lavello da 90 e due cestoni da 120

La seconda, sempre partendo da sinistra:
base da 60 con due cestoni da 60
base da 90 con p.c. e due cestoni da 90
base da 60 con lavastoviglie
base da 90 con lavello e due cestoni da 90

La prima soluzione è la più simmetrica e quella in cui c'è più spazio d'appoggio tra p.c. e lavello (circa 1 metro). Però, ho paura che i cestoni da 120 si imbarchino col tempo (ho letto di qualcuno che si lamentava proprio di questo): possibile?

Avete altre idee? Se no, quale delle due votereste?

Ovviamente dovrei decidere anche la disposizione di cappa+pensili, ma in questo caso mi pare meno complicato: o metto la cappa integrata nel pensile e quindi 2 pensili da 1,5 metri... oppure metto un solo pensile da 1,5 metri e una bella cappa d'arredo.

In un mobilificio ho visto una modulnova sp29 con lo schema 120+60+120 e un solo pensile e cappa standalone: davvero niente male...

Ma dai, adesso... ditemi la vostra ;-) Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

#2
Ciao Nightfall,
io ho appena ordinato una cucina con la configurazione 120 (base p.c. con 2 cestoni Blum e cassetto interno con divisori Orga-Line) + 120 (base lavello con 2 cestoni Blum attrezzati) + 60 (base lavastoviglie), però a sinistra del p.c. c'è un tavolo della stessa altezza delle basi e perpendicolare che riequilibra il piano di appoggio.

Quanto alla distanza fra p.c. e lavello, anch'io all'inizio ero preoccupata… poi, però, ho visto che si perdono all'interno dei 120 cm, perciò rimangono abbastanza separati nonostante le basi siano vicine. Infatti, fra piano cottura in vetro nero da 75 cm e lavello squadrato monovasca da 86 cm (tutto Scholtès) c'è una distanza di quasi 40 cm.

Parlando invece di cestoni, da quel che ho capito la possibilità che si imbarchino esiste solo se non inserisci lo stabilizzatore (io ho scelto un sistema Tandembox con Blumotion e cremagliera).

Per ciò che concerne, infine, la disposizione dei pensili, avendo solo uno scolapiatti da 120 cm (la funzione dispensa è assolta da 3 colonne da 60 cm sulla parete opposta alle basi) ho scelto una cappa arredo standalone.

Perciò, come prevedibile, voto senz'altro la prima soluzione! :D

#3
Miticaaaaaaaaa!!!!! Una risposta!!!!!! Non ci speravo più :lol:

Grazie per le utilissime informazioni!

Mi piacerebbe molto sapere di quale cucina stai parlando (marca e modello)... ehm sì effettivamente potrei spulciare tutti i tuoi precedenti post... ma approfitto della tua gentilezza :-D

Tu avevi valutato altri tipi di composizione? Cosa ti ha fatto decidere di prendere cestoni da 120?

Hai fatto il top tutto in acciaio? Spessore? Finitura? Costo? Almeno 2000 immagino!

Quale cappa hai scelto?

Ti ringrazio nuovamente, ciaoooo

#4
sarebbe da capire se la tua cucina è composta solo da quella parete : con i cestoni da 120 per me non è un bel lavoro, hai poco contenimento, sono più sfruttabili da 60
poi sei sicura tutto cestoni ?
una pattumiera sotto il lavello sei sicura non ti serva ?

se la cucina è solo quella parete io farei :
60 con due cassetti + cesto
60 con piano cottura da 70/75 cm con 2 cassetti + cesto
60 lavastoviglie
90 base lavello ad ante
30 a 2 cesti

e sopra :
pensile 30 1 anta + cappa 90 + pensiel 30 1 anta + scolapiatti 120 apertura "a vela"

se invece hai un'altro lato attrezzato puoi giostrarti secondo il tuo puro gusto estetico senza tanti problemi

#5
Ciao Cangio,
grazie del tuo contributo.

Nel mio caso ho piano cottura, lavello e lavastoviglie su una parete, e frigo+forni+colonna estraibile sulla parete opposta.

Effettivamente, come suggerisci, forse per raggiungere un contenimento maggiore e più "ordinato" sarebbe meglio optare per basi da 60.

Concordo anche sul fatto che bisognerebbe considerare la pattumiera: per me la soluzione migliore è ancora quella che si apre da sola quando apri l'anta.
Però, se il resto è cestoni, inserendo due ante non si interrompe un po' la composizione?

Forse rispetto alla tua proposta sposterei gli elementi da 30 accanto alla lavastoviglie, in modo da aumentare lo spazio tra lavello e pc.

E forse addirittura metterei il pc a destra e il lavello a sinistra, in modo tale da avere la lavastoviglie a destra del lavello.
Considerando che non sono mancino e che in genere i piatti sporchi si accumulano nel lavello, mi sembra più comodo caricare la lavastoviglie se quesa è alla tua destra.
Però non ho ancora capito il perché, nell'80% delle composizioni dei cataloghi, il lavello è sempre a destra.....

Grazie ancora

#6
Nightfall ha scritto: Però, se il resto è cestoni, inserendo due ante non si interrompe un po' la composizione?
se questo ti disturba hai un'unica soluzione per comporre a tuo piacimento : la gola

#7
Nightfall ha scritto:Miticaaaaaaaaa!!!!! Una risposta!!!!!! Non ci speravo più Laughing

Grazie per le utilissime informazioni!
Figurati, anch'io sono da poco su questo forum e so, per esperienza, che è scoraggiante non ricevere risposte… che poi, ad essere sinceri, non ho ben capito cosa stimoli l'interesse degli utenti: spesso domande trite e ritrite, al limite della banalità, ricevono pagine di interventi! Ciò nondimeno, questo forum per la sua indubbia utilità è davvero impagabile! :D

Ma passiamo a noi…
La cucina che cercavo doveva coniugare una qualità medio/alta ad un buon design (mi piace la gola) e, soprattutto, un prezzo accessibile. Alla fine di un lungo (e noioso, nonché stancante!) processo di valutazione e comparazione dei vari preventivi, ero giunta alla selezione di una rosa di tre candidate: la Yara della Cesar, la Moon Gola della Modulnova e la Kuba/Haiti con gola della Copat. Scartate le prime due per questioni varie (Cesar perché non mi piaceva il venditore, Modulnova perché, pur essendo la più bella delle tre, mi faceva veramente inc…are per la totale mancanza di qualsivoglia scheda prodotto sul loro inutile sito), ho scelto la Copat perché costruita con cura e ben recensita sul forum. Superata un'iniziale perplessità sulla qualità del loro "finto" laminato (in realtà si tratta di un semplice nobilitato, ma pare che capiti anche in modelli di aziende più blasonate - P.S. ora anche Copat ha la struttura in Idroleb 8)) ho decisamente ripiegato sull'impiallacciato. In buona sostanza, poiché ho un arredamento piuttosto etnico (divano marrone scuro, librerie indiane e pareti arancioni), e metterò anche un bel parquet rovere marrone/grigio decapato, ho scelto le basi Kuba in rovere lavagna con top in Jaipur Pepper sp. 2 cm (un quarzo opaco e corrugato, costo totale comprensivo di fori e alzatina 1.280 Euro), abbinate a pensile e colonne dispensa Haiti in vetro nero. Avevo anche pensato al top in acciaio, però, pur essendo indubbiamente molto bello, staccava in maniera troppo netta con il legno scuro delle basi, così ho preferito un effetto "nero minimalista" giocando solo sul contrasto scuro opaco e scuro lucido. Quanto alla cappa, ho scelto la Mirabilia Elektra della Falmec perché, oltre ad avere caratteristiche tecniche davvero molto buone (800 m3/h, potenza indispensabile perché la mia cucina è open space, notevole silenziosità e un ottimo acciaio AISI 304), può anche essere utilizzata per creare un'illuminazione ad effetto per l'ambiente.
Cangio ha scritto:sarebbe da capire se la tua cucina è composta solo da quella parete : con i cestoni da 120 per me non è un bel lavoro, hai poco contenimento, sono più sfruttabili da 60
poi sei sicura tutto cestoni ?
una pattumiera sotto il lavello sei sicura non ti serva ?

se la cucina è solo quella parete io farei :
60 con due cassetti + cesto
60 con piano cottura da 70/75 cm con 2 cassetti + cesto
60 lavastoviglie
90 base lavello ad ante
30 a 2 cesti

e sopra :
pensile 30 1 anta + cappa 90 + pensiel 30 1 anta + scolapiatti 120 apertura "a vela"

se invece hai un'altro lato attrezzato puoi giostrarti secondo il tuo puro gusto estetico senza tanti problemi
Non sono per nulla d'accordo con il fatto che i cestoni da 60 abbiano più contenimento, anzi… è esattamente il contrario, e la pensa come me anche Stephanenkov (vedi questo thread). Ogni volta che inserisci una base perdi lateralmente cm di spazio per ciascun fiancone, e spendi anche qualcosa in più (moltiplichi il numero di pezzi e guide). Inoltre, frazionare tutto in moduli più piccoli è esteticamente molto meno bello. A mio personale giudizio, è chiaro… E poi, scusa Cangio, ma come fai a mettere un piano cottura da 70/75 su una base da 60? E ancora: non mi sembra molto equilibrato una base p.c. da 60 ed una col lavello da 90… boh...
Nightfall ha scritto:Concordo anche sul fatto che bisognerebbe considerare la pattumiera: per me la soluzione migliore è ancora quella che si apre da sola quando apri l'anta.
Però, se il resto è cestoni, inserendo due ante non si interrompe un po' la composizione?
Per quanto riguarda la spazzatura, io ho ordinato i cestoni sotto il lavello attrezzati per la raccolta differenziata. Certo, non li userò per l'umido (per quello utilizzerò il bidoncino fornito dal comune che, secondo me, per motivi igienici deve sempre restare esterno), mentre sotto il lavello riporrò plastica, vetro, alluminio, ferro e carta (che ora sono stipati in un ingombrante contenitore che rende più difficoltosi i miei movimenti in cucina).

Spero di esserti stata utile... :)

#8
ma come fai a mettere un piano cottura da 70/75 su una base da 60?
ci sta (ce l'ho :lol: :lol: ) semplicemente si appoggia anche sulle basi a lato, nel mio caso sulla base da 60 e sul cestello estrabile di lato delle 2 dopo va valutato che tipo di installazione si vuol fare e lo spessore del piano :wink:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#9
sly ha scritto: ci sta (ce l'ho :lol: :lol: ) semplicemente si appoggia anche sulle basi a lato, nel mio caso sulla base da 60 e sul cestello estrabile di lato delle 2 dopo va valutato che tipo di installazione si vuol fare e lo spessore del piano :wink:
Oh :o... il bello dei forum è che non si smette mai di imparare! :D

#10
Bart ha scritto:La cucina che cercavo doveva coniugare una qualità medio/alta ad un buon design (mi piace la gola) e, soprattutto, un prezzo accessibile.
Mi hai letto nel pensiero.
Bart ha scritto:Modulnova perché, pur essendo la più bella delle tre, mi faceva veramente inc…are per la totale mancanza di qualsivoglia scheda prodotto sul loro inutile sito)
L'ho notato anch'io: un vero peccato.
Bart ha scritto:Superata un'iniziale perplessità sulla qualità del loro "finto" laminato (in realtà si tratta di un semplice nobilitato, ma pare che capiti anche in modelli di aziende più blasonate - P.S. ora anche Copat ha la struttura in Idroleb 8))
Interessante...
Idroleb.... che è? devo documentarmi :-p
Bart ha scritto:(un quarzo opaco e corrugato, costo totale comprensivo di fori e alzatina 1.280 Euro)
anche se per il momento mi attirano di più l'acciaio o il corian, grazie di aver scritto l'importo del tuo top
Bart ha scritto:ho scelto la Mirabilia Elektra della Falmec
Bellissima, complimenti per la scelta. Aspettiamo le fotoooo!!!
Bart ha scritto:Ogni volta che inserisci una base perdi lateralmente cm di spazio per ciascun fiancone, e spendi anche qualcosa in più (moltiplichi il numero di pezzi e guide).
Porcaccia... Ecco, questo non l'avevo considerato... è proprio vero: qui non si finisce mai di imparare.
Spero di esserti stata utile... :)
Non sai quanto! Però ancora non so dedicermi su questa maledetta composizione. Meno male che ho ancora un po' di tempo per pensarci...

Ciao!