La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Mah...per alcuni il materiale è un vanto, come chi lavora il legno massello e lo sbandiera.Basta fare dei modelli belli ma meno modaioli magari in multistrato o listellare e poi dire : la cucina senza truciolare. Penso che se il modello è anche bello avrebbe molto successo. Come dicevano altri le fasce di clienti sono diverse e quindi ad ognuno la sua cucina.
qsecofr ha scritto:tutto quello che non è estetico invece si può toccare purtroppo senza tante ripercursioni... della serie che si diceva cambiare da un truciolare grezzo ad un altro è operazione abbastanza frequente.

#17
Solaria ha scritto:Mah...per alcuni il materiale è un vanto, come chi lavora il legno massello e lo sbandiera.Basta fare dei modelli belli ma meno modaioli magari in multistrato o listellare e poi dire : la cucina senza truciolare. Penso che se il modello è anche bello avrebbe molto successo. Come dicevano altri le fasce di clienti sono diverse e quindi ad ognuno la sua cucina.
qsecofr ha scritto:tutto quello che non è estetico invece si può toccare purtroppo senza tante ripercursioni... della serie che si diceva cambiare da un truciolare grezzo ad un altro è operazione abbastanza frequente.
... vedi quando dai un mobile esteticamente bello, strutturalmente valido, ad un buon prezzo allora vendi.... se manca una di queste 3 componenti non vendi... lo "strutturamente valido" però è una caratteristica che si tende a dare per scontato ed è comunque ottenibile anche con materiali sostanzialmente mediocri. E' chiaro che chi fa massello tende a valorizzare questa differenza nei confronti di altri produttori... mica sono scemi... anche perchè se non valorizzi il fatto che tu paghi di più per dare il tuo prodotto automaticamente il mercato ti sega istantaneamente perchè il privato non giustifica il maggior prezzo.
Poi inoltre mi sembra di capire che tu sei "abbiente" e ragioni in un certo modo circa la qualità: il mercato però purtroppo è piramidale ed ultimamente questa piramide si è notevolmente abbassata ed allargata... in pratica il mercato del basso è moooolto più grande del mercato dell'alto livello pertanto non è infrequente che ditte di nome propongano comunque dei modelli un po' più a mercato per cercare di far girare un pochetto scorte e macchinari.... in pratica volevo dire che magari a te interessa avere la scocca in listellare ma il mercato della scocca in listellare è del tutto modestissimo... la gente sempre più cerca una cucina bella e che costi poco a prescindere dai materiali... poi che sia fatta in riciclato o vero pioppo non gliene potrebbe fregare di meno.... anzi se con i soldi che risparmia gli dici ad uno che può farsi 3 giorni di ferie in più o comperarsi un ipod vedi la gente che comincia a fare pensieri sulla possibilità di sostituire tutte le basi con cassette della frutta...

#18
No. no,sono una semplice dipendente statale. Ma il detto " chi più spende meno spende " di mia madre mi ha sempre guidato nei miei acquisti. Quando ho cambiato casa avendo un buon divano, dopo 20 anni l'ho fatto rivestire con una nuova stoffa invece di cambiarlo. Per fortuna anche se il modello era fuori produzione la ditta mi sta fornendo il rivestimento.Con pochi euri il tapezziere mi ha rifatto l'imbottitura della seduta. E vero che con gli stessi soldi mi sarei comprata un divano nuovo scarso. Ma ho preferito di gran lunga il mio. Stessa cosa con il mio letto AXIL in tessuto. Essendo un modello classico moderno lo fanno ancora e mi piace ancora oggi . Quindi dopo 20 anni invece di buttare il letto cambierò la stoffa e forse il materasso.
Se avessi scelto modelli molto modaioli o scarsi tutto questo non sarebbe stato possibile. Purtroppo la gente è stata educata a buttare e ricomprare, magari una cosa scarsa pur di cambiare.Inoltre l'acquirente italiano ( specialmente giovane )si lascia incantare dalla piccola novità, dal colore ma da poca importanza alla qualità, e la produzione si regola di conseguenza.
Il problema oggi è quello di capire quando a costi più elevati corrisponde davvero una qualità migliore, perchè non sempre è così
qsecofr ha scritto: Poi inoltre mi sembra di capire che tu sei "abbiente" e ragioni in un certo modo circa la qualità: il mercato però purtroppo è piramidale ed ultimamente questa piramide si è notevolmente abbassata ed allargata... in .
cron