La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scelto laminato postformato :(

#16
giuseppe ha scritto:Grazie della celere risposta.Effettivamente dovrei m
ettere delle foto ma purtroppo ho la compatta in assistenza e la reflex in arrivo quindi posso solo descrivere. Come mi descrivi capisco che se il problema fosse la bruciatura, dovrei avere un ingiallimento della parte interessata, cosa che io non ho, ho solo uno sbiancamento con alone lucido e non opaco come il resto del piano. Inoltre non si ha una creazione di bolla la una specie di striscia un pò sollevata.Come dici tu il piano non costerebbe poi tantissimo semmai la fatica sarebbe rimontare tutto sperando che il colore risulti uguale
i laminati hanno solitamente pochi problemi di tinta tra partite diverse... bianco.. ma il top di che colore è? stiamo parlando di una finitura ruvida, antigraffio, martellata... mi rendo conto è un po' difficile spiegare ma visivamente la superficie assomiglia più a
una lastra di pietra rotta,
un'arancia
una pesca?
... da come capisco io per come me l'hai detta è un'usura da strofinio... tipo una tazzina trascinata o ruotata con un minimo peso sopra.... si verificano frequentemente... basta veramente un piatto, un bicchiere, una tazza, un pentolino... il risultato è appunto una lucidatura delle punte della finitura melamminica... e tranquillo che se avessi avuto la stessa finitura con il quarzo sarebbe successo pressochè uguale (...sempre ammesso che la mia ipotesi sia corretta).
Se il graffio ha aspetto metallico ti consiglio di provare a toglierlo con del sidol (quello per l'argento) se no in generale una prova con il cif è da tentare... mai spugnetta verde... contiene corindone: graffia anche il quarzo puro...straccio normale.
Se ho tempo domani ti metto un esempio di bruciatura di laminato... ma il primo segnale è il giallo/marrone...
Pax tibi Marce

Re: Scelto laminato postformato :(

#17
Grazie sei stato gentilissimo, la finitura è possiamo dire di pesca, il materiale a detta del mobiliere è antigraffio (ma a quanto pare non è così). Aloni gialli e marroni non si vedono quindi l'unica alternativa è il graffio accidentale arrivato a questo punto. Certo se è così e basta poco a rigarlo diciamo che è realmente delicato. Capisco che tra qualche anno dovrò cambiare piano in questo caso allora cosa mettere?inoltre se riesco a trovare una fotocamera in prestito, posterò le foto.grazie

Re: Scelto laminato postformato :(

#19
giuseppe ha scritto:Grazie sei stato gentilissimo, la finitura è possiamo dire di pesca, il materiale a detta del mobiliere è antigraffio (ma a quanto pare non è così). Aloni gialli e marroni non si vedono quindi l'unica alternativa è il graffio accidentale arrivato a questo punto. Certo se è così e basta poco a rigarlo diciamo che è realmente delicato. Capisco che tra qualche anno dovrò cambiare piano in questo caso allora cosa mettere?inoltre se riesco a trovare una fotocamera in prestito, posterò le foto.grazie
...vedi la porcellana dei piatti ed il vetro dei bicchieri credo di non sbagliare dicendo che sono vicini al grado 7 della scala mohs... il che significa che sono in grado di graffiare con facilità dall'acciaio, alla melammina, al corian e con massima probabilità (mi pare che sul forum se ne era già discusso) graffiano pure il vetro stesso... i top in quarzo sintetico sono quarzo + resina quindi non puro quarzo (..sempre 7 scala mohs) e quindi possono graffiarsi anch'essi. Questi ultimi però non si graffiano con l'acciaio delle pentole... in teoria... in pratica non ci metterei la mano sul fuoco perchè di piatti graffiati io a casa ne ho e la porcellana in teoria è sempre più dura dell'acciaio...
Insomma tutta sta pappardella per dirti che tutto sommato hai preso un top tra i più resistenti nonostante sia economico, che tutto sommato se è un graffio piccolo accettalo come normale usura, che tutto sommato se avessi speso di più forse avresti lo stesso difetto.
Mandaci comunque le foto perchè fin che non vediamo discutiamo di cose veramente intangibili.
Quanto alla finitura... be ancora una volta non è facile senza foto vedere che tipo di finitura hai. Le finiture tipo "seta/pesca" non sono consigliate sui top. Di solito si usano delle finiture leggermente più goffrate (tipo "sei")... forse però dicendoti arancia ti ho fuorviato: l'arancia è molto più ruvida delle finiture "tipo sei" però la finitura antigraffio che si usava una volta è veramente orrenda ma rappresenta pressoche la miglior finitura a livello di resistenza al graffio.
Pax tibi Marce

Re: Scelto laminato postformato :(

#20
Ok grazie ragazzi, penso di aver capito.vediamo se posso postare una foto e soprattutto vediamo se la foto riesce a far vedere il danno (questo viene visto solo in controluce). Ovviamente era diventata una questione di principio soprattutto da parte del rappresentante che aveva affermato che una cucina di 4 mesi si può considerare vissuta (caspita, mia madre che ha ancora quella di 35 anni fa ed ancora oggi si fa guardare allora?) vabbè per rendere tutti informati diciamo che il top lo tengo così dato che il rivenditore ed il rappresentante dicono che è mio danno e quindi si dovrebbe andare a causa.ciao e buona cena