La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sporgenza parete dietro la cucina

#1
Cominciano i problemi.. :?

La parete sulla quale avremmo voluto la nostra cucina è un muro in comune con la palazzina adiacente (no condominio, proprio 2 palazzine che ai tempi costruirono con questo muro in comune. Sarà da 30cm minimo)), e la cara vicina di casa dice che su questa parete NON DEVONO ESSERCI PER LEGGE tubature dell'acqua.

Potreste linkarmi questa legge, se esiste?

CONTINUO..
Per ovviare potremmo cambiare disposizione della cucina a L (e non potremmo avere però la cappa e piano cottura angolari..) e mettere i tubi dell'acqua nel nostro muro

OPPURE

potremmo creare un "muretto nostro", poggiato ovviamente nel muro in oggetto come nelle img di cui sotto e far passare da lì i tubi che vanno al lavello ed il relativo scarico.. Questo escamotage cel'ha suggerito la cara vicina..

PERO'
questo muretto, col suo spessore, obbligherebbe il montatore della cucina a fare delle modifiche, tagli, nelle basi (sotto il top) della nostra cucina.. Il lavoro cmq risulterebbe pulito, il muretto sarebbe nascosto dietro\dentro la cucina ed esteticamente avremmo la cucina come la vogliamo noi..

SECONDO VOI, è possibile fare ciò?

http://img202.ImageShack/i/fotonicchiacucina1.png/
http://img408.ImageShack/i/fotonicchiacucina2.png/

http://img38.ImageShack/i/comeverrebbecucina1.png/
http://img222.ImageShack/i/comeverrebbecucina2.png/

#2
Ho trovato la legge..
Art. 889 - Distanze per pozzi, cisterne, fosse e tubi.
[1] Chi vuole aprire pozzi, cisterne, fosse di latrina o di concime presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, deve osservare la distanza di almeno due metri tra il confine e il punto più vicino del perimetro interno delle opere predette.
[2] Per i tubi d'acqua pura o lurida, per quelli di gas e simili e loro diramazioni deve osservarsi la distanza di almeno un metro dal confine.[3] Sono salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali.
Quindi ha ragione..
Fermo restando che lei ha cmq delle tubature su muri SUOI ma che non si distanziano di quel metro di cui parla la legge.. Cmq ok.

INVECE

per quanto riguarda il posizionamento della cucina "mascherando\coprendo" quel muretto, che mi dite?

#3
quindi stando alla legge da te postata, non potresti mettere nemmeno le tubazioni sul muretto che costruisci.
allora se lei non sta ad 1 metro, mettigliela giù che se tu devi stare ad 1 metro lo deve fare anche lei...

#4
bayeen ha scritto:quindi stando alla legge da te postata, non potresti mettere nemmeno le tubazioni sul muretto che costruisci.
allora se lei non sta ad 1 metro, mettigliela giù che se tu devi stare ad 1 metro lo deve fare anche lei...
Lei non vuole solo i tubi nel muro in comune, ma entro il metro posso (e può) starci..

#5
Un metro dal confine non lo hai di certo, ma potresti impermeabilizzare bene la parete comune fino ad un tot da terra,fare le tubature esterne ed il top piu' profondo, costa meno, il risultato e' il medesimo, se devi intervenire non demolisci nulla e se hai una perdita eviti di propagarla al vicino.

#6
se posso dire la mia, farei così:

ti fai fare tutti gli impianti necessari alla cucina "appoggiati" alla parete in comune, e poi fai tamponare tutta la parete con una tramezza da 8 cm.

in questa maniera gli impianti non vanno a modificare la struttura della parete in comune, e lo spessore lo riporti su tutta la parete senza problemi con i mobili della cucina.

io avevo una situazione simile, e ho risolto facendo così.

#7
ah, e cmq credo che la legge a cui ti riferisci sia valida per le tubazioni esterne, perchè se fosse valida anche per gli impianti interni credo che siano poche le case che la rispettano

#8
Domanda "semplice":

Lo scarico della cucina, può camminare a pavimento anzichè a parete?

Perchè da dove vi sarà lo scarico del lavello fino alla colonna vi saranno massimo 2,50 m.. Quindi in teoria potrei far andare direttamento a terra lo scarico del lavello, farlo caminare a pavimento e scaricare nella colonna..
Se la pendenza minima deve essere del'1%, allora considerando gli 8\10cm del massetto ci rientrerei tranquillamente..

Che dite?

#9
grax ha scritto:Domanda "semplice":

Lo scarico della cucina, può camminare a pavimento anzichè a parete?

Perchè da dove vi sarà lo scarico del lavello fino alla colonna vi saranno massimo 2,50 m.. Quindi in teoria potrei far andare direttamento a terra lo scarico del lavello, farlo caminare a pavimento e scaricare nella colonna..
Se la pendenza minima deve essere del'1%, allora considerando gli 8\10cm del massetto ci rientrerei tranquillamente..

Che dite?
io, per l'esperienza che ho nel campo dell'idraulica (ho lavorato alcuni anni nel settore), ho quasi sempre visto lo scarico scendere subito dopo l'attacco e correre lungo il pavimento, non a parete.
Però devi essere certa di avere abbastanza spessore nel massetto per ottenere una inclinazione ottimale delle tubazioni