Pagina 1 di 2

aiuto pianta cucina

Inviato: 12/05/10 15:22
da c.nemesis
Ciao a tutti vi chiedo un aiuto: sono mesi che giro per cucine e penso di avere trovato quella che mi piace, una modulnova moon gola o sp 29, basi impiallicciato rovere tabacco o grigio, top agglomerato vaniglia e pensili+colonne laccate grigio. Il punto però è che non mi soddisfa nessuna delle disposizioni che fino ad ora mi hanno proposto, mi sembra che si riempano dei vuoti piuttosto che cercare una disposizione funzionale... la cucina è fatta così:
Immagine


Uploaded with ImageShack

pianta cucina:

Immagine


Uploaded with ImageShack

la casa è quasi finita e non vorrei fare grandi lavori tipo spostare porte o buttare giù pareti. Se possibile mi piacerebbe avere un'isola o una penisola da utilizzare soprattutto per mangiare così non metto il tavolo.
per ultimo sulla parete da 133cm a sx della porta scorrevole c'è un'apertura (tipo finestra) sulla quale andrà montato un vetro per illuminare il corridoio verso la zona notte
io lo vorrei chiudere ma mio padre che mi ha lasciato l'appartamento preme tanto per lasciarlo, se riuscissi ad accontentarlo non sarebbe male.
qualsiasi consiglio è gradito, magari mi date un'idea geniale che mi smuove da una situazione di stallo..
grazie a tutti

Inviato: 12/05/10 16:21
da Cecilia Deedlit
Ciao, se mettevi anche le immagini del tipo di arredamento che ti hanno proposto potevamo capire meglio cosa nont i piaceva.

Comunque viste le dimensioni mi sembra di capire che il nodo è quell'angolo-colonna di 35x41. Sono misure un po' particolare visto che i mobili hanno profondità prestabilite.

Personalmente utilizzerei il sistema degli americani (la forma lo permette anche) ovvero divisa in due-tre parti:
- la prima è la parete a sinistra del caminetto con i fuochi (e il frigo, magari grande)
- la seconda è quella a sinistra che dovrebbe avere il lavello dove puoi anche inserire la penisola
- la terza è la possibilità, visto lo spazio, di usare un'isola centrale con allungamento per tavolo pranzo-snack

Puoi decidere se inserire i pensili appesi o no.

Saluti

Inviato: 13/05/10 1:50
da c.nemesis
Ciao Cecilia, grazie per la risposta.
In mano non ho niente perchè i progetti non me li hanno lasciati , uno era solo un acquarello forse aveva paura che poi lo appendessi in soggiorno....
La parete che dici non dovrebbe creare problemi, riescono ad incastrare bene i pezzi. La cucina per forza di cose sarà a L + isola o penisola, almeno che non sposto il gas con un tubo o una traccia non so, (se qualcuno ha idee) e metto una cappa a filtro.
i miei dubbi sono:
se metto un'isola che funge solo da piano di appoggio+snack ha senso?Per un mobiliere si, visto che si può pure spostare, ma dovrei mangiare spalle alla tv e con una colonna da 120 dx della porta scorrevole con mensole vicine (porta tv) forse viene un collage di cose; considerando poi che avrei solo 80/90 cm di spazio intorno all'isola stessa per passare.
se faccio una penisola credo di doverla per forza far partire dalla parete da 222 verso la finestra e appena entro la trovo subito davanti e forse crea un senso di chiusura.
poi un altro mobiliere mi ha detto che in questo caso dovrei lasciare vuota la parete a dx della porta scorrevole e mi ha messo accanto al gas le colonne frigo e forno, cosa che non mi piace tanto... (preferirei non mescolare estensioni in verticale ed orizzontale)
a breve posto le due opzioni...
per quanto riguarda i pensili li metterei, in un preventivo però non coprivano tutta la parete erano da 180 e rimaneva aria dalle parti (credo che sia pure orrendo)...i dubbi sono molti come vedi e visti i preventivi di 12000/13000 euro ci penso un pò su
oggi sono andato in un altro negozio e gli ho spiegato le mie esigenze a breve mi chiama con una proposta, aspetto con fiducia
ciao grazie

Inviato: 13/05/10 10:12
da Olabarch
non è facile aiutarti se non posti la pianta della cucina con le misure!

Inviato: 13/05/10 10:51
da c.nemesis
Ciao, la piantina la vedi dal link sotto la foto all'inizio del post,
la miniature non viene caricata, non so perché....
ciao

Inviato: 13/05/10 10:52
da Cecilia Deedlit
@ Olabarch: la pianta con le misure è nel primo post :)

Si, ho capito Nemesis. In effetti l'isola non ti conviene. La penisola indubbiamente è una soluzione migliore.
Ti consiglio di non spostare il tubo del gas.
Hai ragione, non è carino mescolare cose verticali e orizzontali e anche a me non piacciono i pensili 'diradati'.

Armati di pazienza e fatti fare il maggior numero di preventivi che puoi, prima o poi, qualche arredatore con un colpo di buona fantasia che ti dà una buona soluzione lo trovi!
La cucina è grande anche se la cifra secondo me è un po' alta, anche la mia è a L (senza penisola) 360x315 ed è costata sui 7000 euro (cappa e lavastoviglie incluse).

Saluti

Inviato: 13/05/10 10:57
da Olabarch
:oops: :oops: :oops:

Inviato: 13/05/10 11:54
da Manuela82
con questa pianta e visti gli attacchi che hai già..ci vedrei una soluzione di questo tipo ;)
Immagine
ti ci sta un bel tavolo 140x90 :shock:
magari sul lato cottura potresti mettere solo una bella cappa e lasciare più libera la parete ;)

Inviato: 13/05/10 12:11
da c.nemesis
@ CECELIA
ciao, ma anche tu hai una modulnova? io vorrei una moon gola o sp 29 piano in pietra, basi impiallicciate e pensili e colonne laccate lucido
@Manuela82
grazie manuela, hai fatto il progetto per cui la cucina è stata disegnata in origine, tale e quale. Da questa disposizione infatti vorrei partire e riuscire ad ottenere una variante un pò più contemporanea, con isola o penisola......

a breve posto due varianti che mi erano state proposte
ciao a tutti

Inviato: 13/05/10 12:23
da Manuela82
:) se non vuoi spostare gli attacchi...l'unico punto in cui poter inserire la penisola sarebbe sotto il lavandino, dove ho indicato la lavastoviglie..però poi avresti il problema della lavastoviglie...a meno di pensare ad un'isola vera e propria, al posto del tavolo come posizione..che però era bella se ci mettevi i fuochi con la cappa :)
lasciata come solo piano lavoro non sò.. :roll:
e poi sarà comoda per mangiare??

Inviato: 13/05/10 12:46
da Cecilia Deedlit
Io ho una Arrex classica :) però le modulova sono belle, forse per questo il preventivo è un po' più alto.

In effetti Manuela ha ragione... se vuoi mettere la penisola come fai con la lavastoviglie? E Se metti l'isola (come anche io avevo suggerito) la devi fare in modo che possa trasformarsi in un tavolo (ci sono alcune isole da cui si estrae il tavolo) oppure trovarla abbastanza comoda.

Baci

Inviato: 18/05/10 23:48
da c.nemesis
Ciao a tutti, provo a postare un mio progetto:
Immagine


Uploaded with ImageShack
ho dei dubbi per quanto riguarda:
-posizione lavastoviglie, è possibile metterla lì?
- cassettone da 56 cm a fianco del lavandino è una misura strana ma come risolvo?
il tavolo-penisola dovrebbe assomigliare a questo come effetto:
Immagine


Uploaded with ImageShack

sopra i cassettoni andranno i pensili per tutta la lunghezza delle due pareti
Le distanze tra i vari mobili penso non intralcino il passaggio (sono quelle in rosso). l'altezza della penisola tavolo dovrebbe essere intorno a 80 cm (penso sia la giusta altezza per mangiare)
Vorrei andare dal mobiliere con un progetto quasi finito, se avete consigli o suggerimenti sono graditissimi
grazie a tutti

Inviato: 18/05/10 23:59
da c.nemesis
piccola spiegazione
ho preferito mettere il tavolo -penisola in quella posizione sia perchè mi sembra una soluzione spaziosa, ci si può mangiare anche in tre, e perchè è l'unico modo per ora possibile per poter vedere il televisore (che verrà messa sopra le mensole a lato della porta e delle colonne forno-frigo).

Inviato: 19/05/10 0:10
da chiarafe
Preferisco la soluzione di Manuela. Secondo me attaccare il tavolo al resto della cucina in questo tipo di composizione non è funzionale, nè mi convince esteticamente...la TV potresti vederla ugualmente anche col tavolo staccato, se ho ben capito dove andrà posizionata.

Inviato: 19/05/10 23:55
da c.nemesis
ciao io vorrei fare una cosa così:
Immagine


Uploaded with ImageShack

non inserire un tavolo vero e proprio.
penso che sia una buona soluzione per le caratteristiche della stanza.
ci posso mangiare in entrambi i lati, si lega bene al resto della cucina
può essere usato come piano di appoggio se utilizzo il forno o il caminetto...
l'unico problema può essere la lavastoviglie e il modulo che dovrebbe andare di fianco al lavello. anche lo spazio per il passaggio mi sembra accettabile
non so se avete soluzioni alternative
il mobiliere mi aveva proposto un'isola di 150 cm lunghezza per 95 larghezza(60+35), ma avrei mangiato da un lato solo (verso il caminetto, spalle alla tv) sarebbe stata in mezzo alla stanza senza fuochi o lavello, con uno spazio di 70-80 cm per il passaggio a lato.
secondo me è più funzionale questa soluzione
boh ditemi la vostra
ciao
grazie