La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La NS nuova cucina (cesar vs scavolini)

#1
Come primo post in questo forum ritengo che sia buona cortesia presentarsi prima di iniziare a fare domande. Siamo Leo e Tiziana, giovane coppia della prov. di BA in procinto di sposarci (24/6) e di mettere su casa. Come penso sia ovvio nell'arredamento di una casa nuova siamo partiti dalla cucina...e siamo piombati nel caos...Per gli operatori del settore immagino che sia tutto molto semplice, anche se leggendo i 3d del forum non mi sembra ci sia sempre accordo nei giudizi, ma per noi è stato un pò scioccante, nonostante il recente acquisto della cucina da parte dei suoceri che ci hanno un pò consigliati.
Partiamo dalla dimensione: noi vorremmo realizzare un ambiente unico di 5m x 8m con la cucina posizionata su due lati opposti: da una parte 3,3m lineari senza isola e dalla parte opposta due colonne (forno e frigo) della con accanto un divanetto e delle mensole. i 3,3 metri sono obbligati dalla presenza del corridoio che porta alla zona notte.

Un primo preventivo lo abbiamo fatto realizzare su CESAR modello MEG finitura laminato larice bianco per le basi e per le colonne H222 e LUCREZIA per i pensili laccati lucidi tortora H82 , vasche Rubineto FRANKE top UNICOLOR da 2,5cm bianco ed elettrodomestici di varie aziende (SMEG/SIEMENS/BOSH/REX)tutti classe A/A+. € 9.500 scontato

Un secondo Preventivo , di cui non abbiamo ancora la copia quidni non posso essere molto preciso nella descrizione: SCAVOLINI SCENARY basi e colonne in impiallacciato rovere H200 (o qualcosa di simile ma sempre in essenza) e pensili laccati lucidi H72 tortora, top in Exalan (tipo corian) più o meno gli stessi elettrodomestici ed accessori : circa € 10.000 scontato, ma il tutto è un pò da rivedere nel dettaglio.ci sarebbe la possibilità di adottare un top più economico in laminato e di usare il laminato anche per le basi e colonne , in questo caso il prezzo scederbbe molto...

Dopo questa lunga premessa le domande:

1) tra le due cucine quale secondo voi è migliore qualitativamente , in generale indipendentemente dalle finiture delle ante, mi riferisco a strutture e ferramenta?
2) come prezzo delle due composizioni vi sembrano esosi o in linea con il mercato?
3) quali i punti deboli o di forza delle due cucine?

4) avete altre proposte tenendo conto che non abbiamo voglia di spendere più di 10.000€...

ringrazio tutti quelli che vorranno darci consigli e suggerimenti e spero che alla fine ci si riesca a schiarire le idee.
chiedo solo cortesemente ai rivenditori di non utilizzare il presente 3d per faide tra marchi :D

poi ci occuperemo delle altre stanze...

GRAZIE

#3
scusa non ho capito " posizionati sui due lati opposti" che devi fare 5mt per andare da una parte all'altra o 8 mt?
un consiglio spassionato fate una cucina lineare o a L in laminato con piano in unicolor
spendete meno e dura di più
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#4
Non so darti consigli tra i due preventivi perchè sono anch'io alle prime armi e alla prima cucina ma quello che ti posso sicuramente dire è di farti guidare anche dalla fiducia che ti ispira il venditore
Il mio mi ha fatto un buonissimo prezzo ma lo manderei a caxxre se non avessi già dato l'acconto...mi fa incavolare ogni giorno :evil:

#5
come proposte ti consiglio di farti fare un preventivo anche da veneta cucine e da schmidt...come prezzo non dovresti superare i 10.000 e qualitativamente posso dirti che per quello che ho visto non hanno nulla da invidiare a scavolini & c.

facci sapere..

#6
scusa ti sposi tra un mese e devi ancora scegliere la cucina? :lol:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#7
buongiorno a tutti, vi ringrazio per gli interventi.

x la debbi: perchè prendere una cucina che non ha nulla da invidiare se puoi prendere quella invidiabile?

x rouge84: anche a me la Cesar mi ha fatto una buona impressione , ma volevo capire se valeva la pena spendere più soldi rispetto ad una scavolini tenendo in considerazione il fatto che della cesar dobbiamo prendere il "modello base" anche come rifiniture e della scavolini prenderemmo la scenery che pare essere uno dei "top" con rifiniture migliori (laminato vs impiallacciato legno).

x Francy: dai non mi mettere ansia!!!! in realtà la casa in cui allocheremo la cucina è ancora occupata da inquilini e saarà oggetto di ristrutturazione ... quindi spero di andarci a vivere per inizio 2011 :cry:

#8
se la composizione è identica & se gli eldom sono veramente gli stessi, prenderei Scavolini ... ma a mio parere è impossibile che ci siano solo 500 euro di differenza , o il rivenditore ha il braccino corto, o ci son differenze.
Buon acquisto.

P.S.
dire che un impiallacciato è una finitura migliore rispetto al laminato non è corretto, a mio parere è una finitura più pregiata, ma ciò che è pregiato non è per forza di cose più pratico o più resistente. :)
Skyline

#9
Skyline ha scritto:se la composizione è identica & se gli eldom sono veramente gli stessi, prenderei Scavolini ... ma a mio parere è impossibile che ci siano solo 500 euro di differenza , o il rivenditore ha il braccino corto, o ci son differenze.
Buon acquisto.

P.S.
dire che un impiallacciato è una finitura migliore rispetto al laminato non è corretto, a mio parere è una finitura più pregiata, ma ciò che è pregiato non è per forza di cose più pratico o più resistente. :)
correggo: "migliore" leggasi "più costosa"

#10
Skyline ha scritto:se la composizione è identica & se gli eldom sono veramente gli stessi, prenderei Scavolini ... ma a mio parere è impossibile che ci siano solo 500 euro di differenza , o il rivenditore ha il braccino corto, o ci son differenze.
Buon acquisto.

P.S.
dire che un impiallacciato è una finitura migliore rispetto al laminato non è corretto, a mio parere è una finitura più pregiata, ma ciò che è pregiato non è per forza di cose più pratico o più resistente. :)
la percentuale di sconto è la stessa. Gli eldom no, però abbiamo scelto +o- le stesse cose e comunque sulla stessa fascia di prezzo.

CMQ magari potrò essere più preciso sui prezzi quando avrò i due preventivi alla mano , della sola parte mobili senza eldom.

#11
Ciao,
io sono proprietaria attualmente di una Scavolini e lo sarò a breve di una Cesar. Entrambe scelte dallo stesso rivenditore che vende entrambi i marchi.
A suo parere la Cesar è migliore, ma cmq modelli di punta tipo la Scenery non sono da paragonare con modelli base di Cesar.
Se puoi permetterti la Scenery ti direi di puntare su quella.
Da utilizzatrice di Scavolini posso dirti che mi ci sono trovata benissimo e sono stupita del vedere che invece su questo forum è considerata una marca di basso livello.

#12
kiwina ha scritto:Ciao,
io sono proprietaria attualmente di una Scavolini e lo sarò a breve di una Cesar. Entrambe scelte dallo stesso rivenditore che vende entrambi i marchi.
A suo parere la Cesar è migliore, ma cmq modelli di punta tipo la Scenery non sono da paragonare con modelli base di Cesar.
Se puoi permetterti la Scenery ti direi di puntare su quella.
Da utilizzatrice di Scavolini posso dirti che mi ci sono trovata benissimo e sono stupita del vedere che invece su questo forum è considerata una marca di basso livello.


a onor del vero, io invece non ho mai letto in questo forum ( ne detto ) che scavolini è una marca di basso livello o che cadono a pezzi, sarebbe ovviamente una fesseria ed a quest'ora altro che n° 1 in Italia, avrebbe chiuso da un pezzo e mandato tutti a casa.
Altro paio di maniche è invece dire ( e questo l'ho letto/detto tante volte ) che a parità di costo si può avere un rapporto con la qualità più soddisfacente.
In questo caso , invece, è l'esatto contrario come detto nel mio post precedente, per come viene descritta, è più conveniente il preventivo Scavolini.
Ma mi sembra comunque strano che una Meg, che è il prodotto base di Cesar, costi quanto il modlelo di punta Scavolini. :)
Skyline

#13
Skyline, questo è il tuo parere, ma se cerchi sul forum altri pareri sulla Scavolini vedrai che è difficile trovare chi ne parli bene.
Io che la utilizzo da anni, e la utilizzo tanto, invece ne parlo decisamente bene!
E se posso dire...una mia amica ha la Smeraldo Snaidero, marca invece osannata (ma giustamente eh, non dico di no), che è la fotocopia della mia Carol: non ho visto una differenza che sia una, anche osservandola nei dettagli.

#14
Mah, secondo me confrontare due marche lascia un po' il tempo che trova, stiamo parlando comunque di marche di buon livello e sicuramente ogni possessore avrà esperienze personali diverse da portare a testimonianza: qualcuno si sarà trovato bene con Cesar, qualcun'altro con Scavolini.

Scegli quella che ti piace di più!!!

Io sono rimasta a lungo fissata con l'idea che avrei voluto comprare una Meg, ne ero strainnamorata; poi ho visto la cucina di un parente, una Arredo3, e sono andata a vederle anche io in negozio: effettivamente è una marca meno conosciuta e sono riuscita a risparmiare qualcosina, così ho comprato una Arredo3.
Piccola parentesi, tanto per tornare sui confronti: il mio ragazzo è un falegname, nel negozio in cui esponevano Arredo3 c'era anche Lube, un marchio sicuramente più blasonato, e ha avuto da ridire sulle finiture di certe ante. E, sempre lui, non capiva questo mio amore folle per la Cesar, visto che la trovava qualitativamente simile a molte altre: io la trovavo un filino superiore a livello di design, e credo che sia proprio questa la differenza principale tra una marca e l'altra (ovvio che non sto parlando di una cucina del Mercatone a confronto con una Varenna, ma di marche sulla stessa fascia di prezzo), quindi, ripeto, scegli quella che ti piace di più!!
Kiruccia

#15
Skyline ha scritto:
kiwina ha scritto:Ciao,
io sono proprietaria attualmente di una Scavolini e lo sarò a breve di una Cesar. Entrambe scelte dallo stesso rivenditore che vende entrambi i marchi.
A suo parere la Cesar è migliore, ma cmq modelli di punta tipo la Scenery non sono da paragonare con modelli base di Cesar.
Se puoi permetterti la Scenery ti direi di puntare su quella.
Da utilizzatrice di Scavolini posso dirti che mi ci sono trovata benissimo e sono stupita del vedere che invece su questo forum è considerata una marca di basso livello.


a onor del vero, io invece non ho mai letto in questo forum ( ne detto ) che scavolini è una marca di basso livello o che cadono a pezzi, sarebbe ovviamente una fesseria ed a quest'ora altro che n° 1 in Italia, avrebbe chiuso da un pezzo e mandato tutti a casa.
Altro paio di maniche è invece dire ( e questo l'ho letto/detto tante volte ) che a parità di costo si può avere un rapporto con la qualità più soddisfacente.
In questo caso , invece, è l'esatto contrario come detto nel mio post precedente, per come viene descritta, è più conveniente il preventivo Scavolini.
Ma mi sembra comunque strano che una Meg, che è il prodotto base di Cesar, costi quanto il modlelo di punta Scavolini. :)

Eh perbacco! a certi fai prima a mettergliolo nel......... che in testa!
con rispetto parlando :?