La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
uhm sinceramente non lo trovo cosi complicato il progetto di una cucina classica...un classico bello sta bene in qualunque modo lo componi secondo me; non c'è da stare a guardare la geometria per rendere tutto lineare e minimalista...

almeno, vedo che la scelta della cucina nuova dei miei è stata molto + semplice di quello che sta essendo la mia...
la loro è un modello classico, la mia sarà moderna.
i disegni proposti per la loro in vari posti li ho visti sembre belli...per la mia sono riusciti a propormi dei pugni in un occhio perchè mettevano i pezzi a caso senza dare omogeneità alla cucina...

Re: Cucina classica progetto più difficile ?

#18
Solaria ha scritto:Ciao
In uno dei miei primi giri dei negozi ero indecisa tra cucina classica o moderna. Quando al negoziante proposi un modello di cucina classica me la sconsigliò soprattutto vedendomi indecisa.Ho l'impressione che progettare bene una cucina classica sia più difficile di una cucina moderna. Nel forum vedo che anche non addetti ali lavori fanno dei progetti carini per le cucina moderne, mentre credo che progettare bene una cucina classica sia più complicato. Altrimenti perchè i mobilieri preferiscono le cucine moderne? Forse c'è un'altra ragione che mi sfugge?
La scelta di una cucina va secondo il gusto personale e io personalmente preferisco una cucina moderna piuttosto che una in arte povera.
Una cucina moderna è forse più pratica, specialmente se hai poco spazio a disposizione. Il design è sicuramente più attuale e puoi aggiungere del colore e puoi accostare l'acciaio del lavandino ecc ad altri materiali particolari usati per le cucine moderne.
Ciao.

#19
Olabarch ha scritto: X Soloxte: bellissima ma, come vedi, il legno non è rovere. Probabilmente noce o forse ancor più facile che sia faggio!!!
se ricordo bene è olmo

per la cucina: classico può voler dire country, old england ma anche quel moderno meno spinto, tipo con l'anta incorniciata o l'anta "a saponetta"

per i colori consiglio di considerare l'ambiente (pavimento, luce, pareti, ecc) e i tuoi gusti: la mia prima cucina era una "classica" ciliegio (laminato) e anta a saponetta avorio, quella attuale è basi e colonne rovere e pensili laccati bianchi a poro aperto, il tutto raffreddato da eldom in acciaio, piano in pietra grigia e pavimento in gress grigio (più o meno stesso tono)....

se hai dubbi, naviga nel forum, nei cataloghi, e decidi dove ti vedresti bene per i prossimi 10-15 anni, metti nero su bianco le cose a cui non puoi rinunciare (forno in colonna o sotto il pc, ecc ecc), e poi cerca un mobiliere che ti stia a sentire (tanti non ascoltano e pensano a come piacerebbe a loro o come gli è più comoda, non a cosa vuoi tu) e che però sia anche in grado di indirizzarti quando si può migliorare
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#20
Grazie per i vostri interventi

Skyline
Se hai seguito il forum in questi ultimi tempi ti sarai accorto che è un tripudio di bianco lucido con gola e rovere moro e succedanei con bianco. Oltre non si va. Penso che questo rispecchia quello che si trova nei negozi e quindi le proposte sono solo queste a parte qualche cucina in ciliegio con anta telaio per la nonna.
Che poi le aziende propongano altre finiture ma queste non vengono esposte è più difficile che vengano comprate oppure perche non sono ben proposte.
Le cucine presentate nel forum sono lo specchio della situazione delle vendite

#21
un mobiliere che ti stia a sentire (tanti non ascoltano e pensano a come piacerebbe a loro o come gli è più comoda, non a cosa vuoi tu)
Quant'è vero!!!!!!

#22
Un altro limite grosso è quello che le cucine sono presentate sempre sotto forma di living, che per esempio a me, come ad altri ,non interessa e non è facile poterla immaginare come cucina. Gli accostamenti di colori di legni e/o altri materiali che stanno bene in un living come pezzi separati e distanti stanno poi molto male quando gli stessi colori vengono configurati come basi e pensili- Quindi se devo comprare una cucina devo vederla, almeno nel catalogo, sotto forma di cucina e non di living.
La mia comunque è una critica costruttiva che evidenzia alcuni problemi di chi deve acquistare una cucina
Ultima modifica di Solaria il 28/05/10 12:43, modificato 1 volta in totale.

#23
Hai pensato di fartela fare da un falegname?
Un bel progetto, fatto esattamente come desideri e poi un bravo falegname!

#24
Ciao Solaria, inseriesco anche io la mia esperienza.
Il progetto con lo stile non c'entra niente, come già altrio ti hanno detto.

Il progetto indica il riempimento degli spazi e la loro organizzazione, lo stile indica la finitura della ante.

Ti faccio vedere la mia cucina, è chiusa e non fa parte del living. Io amo il classico, il legno, e il country in particolare. Non la volevo troppo country e ho scelto un modello della Arrex e mi sono trovata benissimo. Gli ho associato un piano di marmo coloro atlante e un lavello di pietra chiara che va d'accordo col piano di marmo.

http://picasaweb.google.com/ceciliacian ... directlink

Ti consiglio di non farti guidare dalla 'moda' ma dal tuo gusto. Circondati di cose che ti piacciono e da cui trai piacere, non cose che piacciono agli altri e che gli altri impongono :)
Cecilia

Visitate la nostra casetta!

"Non ho mai visto nulla fatto per amore che abbia portato al male" - Dragonlance

Re: Cucina classica progetto più difficile ?

#25
Solaria ha scritto:Ciao
In uno dei miei primi giri dei negozi ero indecisa tra cucina classica o moderna. Quando al negoziante proposi un modello di cucina classica me la sconsigliò soprattutto vedendomi indecisa.Ho l'impressione che progettare bene una cucina classica sia più difficile di una cucina moderna. Nel forum vedo che anche non addetti ali lavori fanno dei progetti carini per le cucina moderne, mentre credo che progettare bene una cucina classica sia più complicato. Altrimenti perchè i mobilieri preferiscono le cucine moderne? Forse c'è un'altra ragione che mi sfugge?
progettare una cucina moderna o classica (per classico intendo l’anta lavorata o a telaio)
e' piu' o meno identico.
Consigliare cosa e' meglio per un cliente, dipende da diversi fattori,
tralasciando la preferenza del cliente, bisogna tenere presente che avere
una cucina classica in casa dal punto di vista della manutenzione giornaliera
e’ abbastanza impegnativo. Quindi, se si va dal mobiliere e si chiede una cucina
pratica ovviamente il consiglio pende per il moderno.
Per il fattore tecnico bisogna tenere presente le misure a disposizione. Le industrie
difficilmente modificano un’anta lavorata, quindi, alle volte bisogna arrangiarsi un po’..
Un altro fattore importante e’ il costo … “non vorrei spendere molto .. “ spinge a consigliare
il moderno ..
Come hai chiesto il consiglio ?

Re: Cucina classica progetto più difficile ?

#26
Solaria ha scritto:Ciao
In uno dei miei primi giri dei negozi ero indecisa tra cucina classica o moderna. Quando al negoziante proposi un modello di cucina classica me la sconsigliò soprattutto vedendomi indecisa.Ho l'impressione che progettare bene una cucina classica sia più difficile di una cucina moderna. Nel forum vedo che anche non addetti ali lavori fanno dei progetti carini per le cucina moderne, mentre credo che progettare bene una cucina classica sia più complicato. Altrimenti perchè i mobilieri preferiscono le cucine moderne? Forse c'è un'altra ragione che mi sfugge?
Ciao, io ho scelto una cucina classica perchè non amo particolarmente il moderno e perchè abitando in montagna la scelta dell'arredamento è andata sul rustico.
Non essendo addetta ai lavori non ti so dire se per un mobiliere è più facile progettare una cucina classica o una moderna. Inoltre noi avevamo le idee piuttosto chiare su cosa volevamo e il mobiliere ci ha consigliati e ci ha dato qualche suggerimento per migliorarla. Siamo felicissimi della nostra cucina e delle nostre scelte :P

#27
Solaria ha scritto:Grazie per i vostri interventi

Skyline
Se hai seguito il forum in questi ultimi tempi ti sarai accorto che è un tripudio di bianco lucido con gola e rovere moro e succedanei con bianco. Oltre non si va. Penso che questo rispecchia quello che si trova nei negozi e quindi le proposte sono solo queste a parte qualche cucina in ciliegio con anta telaio per la nonna.
Che poi le aziende propongano altre finiture ma queste non vengono esposte è più difficile che vengano comprate oppure perche non sono ben proposte.
Le cucine presentate nel forum sono lo specchio della situazione delle vendite
e poi ci si stupisce se la gente và da IKEA là almeno sono colorate
poi l'anta lavorata mi dà la snsazione di sporco il grasso che si annida nei ghirigori delle ante; l'odore che si imprega nei legni mi sà gia di vecchio appena le vedo
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#29
Olabarch ha scritto:esagerato!!!!!
se avessi detto che si deposita un filo di polver negli angoli delle cornici ante
e dover con un pennellino ogni tanto spolverare
sarebbe stato più consono?
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#30
ecco. Questa è comunicazione!
Metti in risalto il piacere del tempo passato con un pennello in mano.. Il bricolage, le domeniche a far lavoretti di casa......