La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consulenza per Copat (laminato!!!)

#1
Chiedo gentilmente una consulenza tecnica ai rivenditori Copat e a chi conosce il catalogo:
in tutta la gamma di cucine, esiste il laminato opaco vero (NON melamminico!) in qualche modello o è stato compeltamente eliminato dal catalogo!?!?
Mi è stata proposta una free, ma è melamminico.
Il servizio customer Copat non è molto disponibile...
Il punto vendita lo vedo in difficoltà tra melamminico e laminato... :?
....quindi chiederei a voi se potete aiutarmi!
grazie!

Re: Consulenza per Copat (laminato!!!)

#2
posta_ef ha scritto:Chiedo gentilmente una consulenza tecnica ai rivenditori Copat e a chi conosce il catalogo:
in tutta la gamma di cucine, esiste il laminato opaco vero (NON melamminico!) in qualche modello o è stato compeltamente eliminato dal catalogo!?!?
Mi è stata proposta una free, ma è melamminico.
Il servizio customer Copat non è molto disponibile...
Il punto vendita lo vedo in difficoltà tra melamminico e laminato... :?
....quindi chiederei a voi se potete aiutarmi!
grazie!
qualche anno fa gli agenti copat andavano in giro con una mazzetta di HPL dell'abet dicendo che si potevano fare tutte le ante di qualsiasi di questi colori ed averla in 20gg... che poi siccome i rappresentanti sono dei bugiardoni :lol: sono sicuro che i 20gg erano in realtà 40 ma insomma la storia era quella.... credo sia un modello ancora in produzione... però sinceramente non conosco moltissimo copat... spero che questa storia che ho raccontato possa far tornare la memoria a qualche rivenditore o ad uno dei bugiardoni
:D

#3
grazie Q.
dal servizio customer mi dicono che hpl non c'è... per ora ho individuato solo una pena di melamminico oppure un postformato bello (...) raggiato che fa molto anni '70 oppure un acrilico ma è lucido!
Non capisco cosa gli costi mettere a catalogo un laminato "serio"....

#4
posta_ef ha scritto:grazie Q.
dal servizio customer mi dicono che hpl non c'è... per ora ho individuato solo una pena di melamminico oppure un postformato bello (...) raggiato che fa molto anni '70 oppure un acrilico ma è lucido!
Non capisco cosa gli costi mettere a catalogo un laminato "serio"....
... ma quel servizio non lo davano sul melamminico... non potevano... il melamminico si compra a lotti minimi di una 30ina di fogli: non puoi tenerti 50 colori in casa.... su quel modello sono sicuro che usavano hpl di abet...ed era abet appunto perchè abet tiene in casa acquistabile in lotti minimi tutta una gamma di tinte unite opeche

#5
ah, forse ho capito: sul vecchio catalogo ce n'è una con telaio (non bordo :wink:) in alluminio e dice che è in laminato stratificato o hpl e basta...ora non ricordo e non l'ho sotto.
sul catalogo nuovo, però giuro che non c'è nulla del genere!

#6
posta_ef ha scritto:ah, forse ho capito: sul vecchio catalogo ce n'è una con telaio (non bordo :wink:) in alluminio e dice che è in laminato stratificato o hpl e basta...ora non ricordo e non l'ho sotto.
sul catalogo nuovo, però giuro che non c'è nulla del genere!
... a si be: bordo in tinta = fine di ogni velleità di scelta dei colori di laminato
... laminato "just in time"= bordo alluminio o comunque neutro.

#7
qsecofr ha scritto:
... a si be: bordo in tinta = fine di ogni velleità di scelta dei colori di laminato
... laminato "just in time"= bordo alluminio o comunque neutro.
Ciao Q,

mi risulta che sul laminato "j.i.t." si possa bordare in tinta, ho visto recentemente una doppio lato che gestisce il multibordo (mi pare 30 colori/essenze in contemporanea)...
solariarreda.it
facebook

#8
SOLARI 1921 ha scritto:
qsecofr ha scritto:
... a si be: bordo in tinta = fine di ogni velleità di scelta dei colori di laminato
... laminato "just in time"= bordo alluminio o comunque neutro.
Ciao Q,

mi risulta che sul laminato "j.i.t." si possa bordare in tinta, ho visto recentemente una doppio lato che gestisce il multibordo (mi pare 30 colori/essenze in contemporanea)...
si ma non è quasi mai un problema di carico del bordo in macchina... sarebbe comunque questione di 2 minuti è che purtroppo fare un colore nuovo per il bordo ABS significa prendere uno sproposito di metri lineari dai produttori che estrudono il bordo... mi pare che i lotti sono attorno ai 200 metri quadrati... allora fin che hai il bianco che va fai ordini decenti ma portarsi a casa kilometri di blu elettrico per fare solo la cucina di kia :-) diventa un problema
Sarebbe risolvibile mettendo su delle strisce di laminato hpl e bordando con quello ma uscirebbe la riga nera del kraft... allora recentemente "dolken" stà introducendo la stampa digitale del bordo che potrebbe abbassare notevolmente i quantitativi però il problema ce l'avresti lo stesso perchè devi trovare un impasto di abs che sia almeno vicino come colore se no vedi sempre una riga di un colore differente (la stampa è solo superficiale)... tanti anni fa inoltre era stata fatta una bordatrice che con un getto d'inchiostro faceva il bordo in tinta in linea...si però ha avuto successo pressochè 0 non so precisamente per quale motivo.

#9
qsecofr ha scritto: si ma non è quasi mai un problema di carico del bordo in macchina... sarebbe comunque questione di 2 minuti è che purtroppo fare un colore nuovo per il bordo ABS significa prendere uno sproposito di metri lineari dai produttori che estrudono il bordo... mi pare che i lotti sono attorno ai 200 metri quadrati... allora fin che hai il bianco che va fai ordini decenti ma portarsi a casa kilometri di blu elettrico per fare solo la cucina di kia :-) diventa un problema
bhe si, però quando hai in catalogo 9/10 colori "giusti" sul laminato lucido ed altrettanti sull'opaco penso che non sia così problematica la gestione... o meglio c'è già chi lo fa, utilizzando materiali della Formica e bordando in tinta con l'ABS...

la linea con il multibordo mi ha impressionato per la versatilità, anche se ovviamente non si fa mai, ma pensare di bordare i lati di un pannello con quattro bordi diversi in un'unica passata...
qsecofr ha scritto:tanti anni fa inoltre era stata fatta una bordatrice che con un getto d'inchiostro faceva il bordo in tinta in linea...si però ha avuto successo pressochè 0 non so precisamente per quale motivo.
forse scoloriva l'inchiostro con la prima passata di alcool... :lol:
solariarreda.it
facebook

#10
SOLARI 1921 ha scritto:
bhe si, però quando hai in catalogo 9/10 colori "giusti" sul laminato lucido ed altrettanti sull'opaco penso che non sia così problematica la gestione... o meglio c'è già chi lo fa, utilizzando materiali della Formica e bordando in tinta con l'ABS...

la linea con il multibordo mi ha impressionato per la versatilità, anche se ovviamente non si fa mai, ma pensare di bordare i lati di un pannello con quattro bordi diversi in un'unica passata...
qsecofr ha scritto:tanti anni fa inoltre era stata fatta una bordatrice che con un getto d'inchiostro faceva il bordo in tinta in linea...si però ha avuto successo pressochè 0 non so precisamente per quale motivo.
forse scoloriva l'inchiostro con la prima passata di alcool... :lol:
si infatti però devi scegliere quei 10 colori e finirla li... invece la mazzetta abet che girava per copat erano non meno di 30... era pressochè la mazzetta completa delle tinte unite abet... potrebbe essere anche che abet venda non solo il foglio ma anche il bordo assieme (...però mi sa di no)... comunque una bobina piccola di bordo sono minimo 150 metri lineari... se poi usi una doppia spalla in pratica ti devi dividere anche la bobina in due da 75 metri... comincia già a diventare un lavoro sul fastidioso andante... alla fine quando nascono questi problemi vedi che tutti si trovano d'accordo sull'infinita bellezza del bordo alluminio... :lol:

... per il bordo stampato... :lol: ... comunque no non veniva via con l'alcool perchè c'era un passaggio di trasparente fissativo... quello che alla fine blocca un po' tutte queste tecnologie è che ad ogni produttore non interessa tanto quanto bene esce la stampa del bordo ma quanti fogli verdi stampati può avere in cambio di tale stampa... purtroppo sono sempre troppo pochi... :lol: