La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
Rieccomi dopo una lunga giornata di installazione (della camera e completamento della cucina).

Ringrazio tutti per i complimenti e i suggerimenti.
Non e' stato necessario contattare Varenna perche' il mio installatore ha brillantemente risolto i problemi dello schienale in vetro aggiungendo delle spondine di alluminio preparate da lui stesso proprio per il mio problema!!!

Non ho ancora scattato delle foto, ma vi garantisco che il risultato e' perfetto oltre che ermetico. Approfitto per fare i complimenti per la professionalita' e l'impegno che ha messo il mio installatore. Grazie al suo impegno ha riscattato alla grande il prodotto!!!
Come dicevate non e' la marca che conta ma l'installatore!!!

Per quanto riguarda l'apertura del battiscopa sotto la lavastoviglie: gli ho fatto notare l'inutilita' della fessura...e mi ha confermato che serve su alcuni modelli di lavastoviglie che hanno la ribalta che tocca in apertura il battiscopa. Per sicurezza in fabbrica la fanno in anticipo. Peccato che la lavastoviglie e' arrivata gia' installata da loro nel suo modulo da 60, quindi avrebbero dovuto sapere che non serviva la fessura.
Dopo la mia richiesta, l'installatore ha chiamato il suo principale per chiederne la sostituzione con una nuova. Purtroppo pare che non riescano a farsela sostituire gratuitamente, quindi e' un problema per loro.

Sinceramente se non me lo facevate notare voi avrei pensato che fosse indispensabile e quindi non ne avrei chiesto la sostituzione. Non vorrei accanirmi troppo per una stupidata dato che mi ha gia' accontentato molto sulle finiture, schienale ecc... Gliho rotto ben bene le scatole per cose che in fondo non credo dipendano da lui.

Appena posso mettero' le nuove foto. Vi tengo aggiornati.

Ciao,
Matteo.

#19
Dai! Metti le nuove foto della cucina!
Anzi, vai in off topic ed apri un topic con un bell'album di tutta la casetta! :D
Immagine
Immagine

#20
Ottima idea... domani faro' un po' di foto anche alla camera.

L'armadio e' splendido... vi dico solo che ha 2 ante scorrevoli grigio corda giusto per farvi venire un po' di acquolina in bocca :)

Ciao

#22
Ho riguardato le foto... ha un effetto scenico incredibile, la tua cucina, on la doppia illuminazione! :D
(però la camera non c'è...)
Immagine
Immagine

#23
Lorena, le foto della camera ci sono ... ho creato un nuovo album per la camera.

devi selezionare dalla pagina in alto "foto" ...
poi devi scegliere l'album che vuoi vedere tramite la tendina.

Fammi sapere se non riesci a visualizzarlo...
Buona giornata

#25
mvari74 ha scritto:Lorena, le foto della camera ci sono ... ho creato un nuovo album per la camera.

devi selezionare dalla pagina in alto "foto" ...
poi devi scegliere l'album che vuoi vedere tramite la tendina.

Fammi sapere se non riesci a visualizzarlo...
Buona giornata
Sì, non avevo notato che gli album sono tre, avevo visualizzato solo il primo! :oops: La camera è bella, anche l'armadio... mi piace un po' meno lo stipetto bianco che avete messo accanto...
Immagine
Immagine

#26
Posso?.... se mi è concesso esprimo anch'io un parere ... come tale del tutto personale.. rispetto alle foto pubblicate; con ordine:

1) Cucina - sicuramente ricercate. E' evidente che è stato un progetto "vissuto" attentamente ponderato, e nella quale ogni singola componente è stata considerata. Complessivamente ritengo il risultato molto buono, anche se mi vengono spontanee alcune osservazioni.

L'effetto cromatico è molto valido (grigio - bordeaux), e sicuramente ricercato il gioco di faretti ricavato nell'architrave sovrastante. Domanda: il pavimento come tale era già esistente? Non avevi la possibilità di associare a questa cucina un pavimento diverso? L'accostamento cucina / pavimento non è proprio esaltante, per non parlare di quello fra cucina / infisso laterale in legno.... è una cucina sicuramente di buon gusto che però mal si integra con le finiture del locale.

E' stato ricercata la simmetria del lungo puntando sul gruppo cottura come elemento centrale. Avendo delle semicolonne al lato sinistro è stata obbligato il posizionamento del lavello all'estremità di destra... da cui ... per non compromettere la planarità del piano di lavoro fra cottura e lavaggio .... è nato l'obbligo della vasca a dx e del piano di scolo a sx. Domanda... hai considerato il disagio nel caricare una lavastoglie a sinistra rispetto alla vasca del lavello? Mi dirai... sono mancina... e quindi il problema non sussite.... altrimenti.... questa soluzione non brilla per funzionalità.

Altra questione....le due semicolonne.... In generale non sono un amante di questo tipo di soluzione.... Consentono l'appoggio sovrastante ma al tempo stesso non sono un piano di lavoro ...... sono dei contenitori .... ma al tempo stesso hanno una capacità inferiore rispetto ad una colonna vera.... Si vedono molto a livello espositivo e in pubblicità..... sempre però in ambienti grandi del tutti distanti dalle reali dimensioni dei locali cucina disponibili.... (in esposizione si vedono cucine da 60 mq a volte!!)... non si poteva far proprio diversamente? Non esisteva un altro fronte del locale nel quale inserire una "zona colonne"? .... In ogni caso le due semicolonne chiudono molto l'angolo del piano di lavoro... Il rischio è che questo venga "ingombrato" dalle varie attrezzature quali forno a micronde e macchine del caffè.... Allora non era forse meglio perdere un po' di simmetria nel fronte lungo ed accostra ea questo delle vere colonne in grado di contenere tutto quanto come incasso? (forno + microonde ect ect.)

Schienale .... quello tanto sofferto e fonte di tanti problemi di assemblaggio..... Sicuramente bello, si accosta molto bene al piano ed ai colori sia dei pensili che delle basi.... si tratta senza dubbio di una soluzione raffinata ..... Mi potrai dire che la tua cucina è comunque molto grande come locale..... ma se no credo che tu abbia perso un'opportunità..... nel momento in cui eri disponibile ad una soluzione "vetro" per lo schienale..... perchè allora non uno specchio? magari posato post montaggio cucina da un banalissio vetraio? Ti posso garantire che nella cucina dell'attuale abitazione (una Elam E5) abbiamo adottato questa soluzione.... ti posso dire... è stata un'esplosione di spazio in un ambito sicuramente non grande... Lo specchio da molta profondità e crea un'illusione di spazio dilatato.


2) Camera da letto - come si suol dire.... "vado giù piatto" sperando che tu possa apprezzare perlomeno l'onesta del mio intervento.... Un conto è valutare gli arredi in un'esposizione .... e qui sicuramente i venditori di mobili sanno fare del loro meglio..... un altro conto è rapportare determinati arredi alle dimensioni ed alla tipologia dei locali di cui si dispone...... i quali... nella generalità delle situazioni, hanno spazi sempre più ristretti.... Bene la camera che vedo nelle foto... mi sembra strangolata! Il wengè che oggi va tanto di moda ..... ha bisogno di spazi con ampio respiro!!! così come certe strutture massicce (vedi ad esempio Maxalto di B&B). Il letto è troppo "pesante" avrei optato, viste le dimensioni del locale, per qualcosa di filiforme..... non hai spazio per nulla di più grande.... che so qualcosa addirittura senza testiera... dove la testiera poteva essere rappresentata da un semplice pannello applicato al muro.... Poi, l'armadio..... due enormi anti scorrevoli... è sicuramente un armadio molto bello e raffinato..... denota buon gusto nella scelta..... nel contesto di quella camera però .... muore.... e crea un effetto di estrema incombenza.... Non sarebbe stato meglio rinunciare ad un pezzo così "alla moda" per garantirsi invece maggiore componibilità di struttura (più ante) tale da toglire l'effetto incombente delle due "piattaforme petrolifere" (le ante) ed eliminare completamente l'elento aggiunto di raccordo (che oggettivamente .... visto dalla testiera del letto.... non si può certo dire di particolare pregio).... Cosa avrei fatto? Ante da 55 apribili a pacchetto, e probabilmente una struttura un filo più bassa...

Veniamo alla specchiera..... quella dimensione di camera non regge una specchiera con basamento a terra... proprio non ci sta.... e per giunta ti costringe a non perseguire la centralità del cassettone sulla parete (ora è troppo a ridosso della porta di ingresso).... Altra cosa sarebbe stata se tu avessi posizionato una specchiera ...... cornice sottilissima direttamente a parete....

Bene .... detto tutto.... in termini franchi e schietti così come credo debba essere tutto quanto viene ad essere scritto in questo forum, cmq detto col sorriso :-)

ciao

Roberto

#27
OK VISTO CHE BISOGNA ESSERE FRANHI E SCHIETTI APPENA POSSO TI RISPONDO SPIEGANDO DOVE SBAGLI.
RIPETO PARLO SEMPRE POCO DELL' ESTETICA MA SULLA COSTRUZIONE POSSO DIRE LA MIA ORA PERò DEVO ANDARE.

#28
rcanova ha scritto:Posso?.... se mi è concesso esprimo anch'io un parere ... come tale del tutto personale.. rispetto alle foto pubblicate;
Roberto
Ce ne fossero di interventi così.

#29
Ciao rcanova,
bellissimo il tuo intervento... apprezzo molto le tue critiche sincere.
Ti confermo che effettivamente ho studiato e ricercato molto per la cucina e credo che il risultato finale sia molto riuscito.

Riguardo ai singoli aspetti che hai evidenziato dico la mia:
- Il pavimento l'ho scelto io in fase di costruzione della casa (molto prima che decidessi la cucina). A me non sembra stia male dato che contrasta con lo scuro dei pannelli della cucina. Come l'avresti scelto tu?
- Cose' l'infisso laterale? intendi il battiscopa in legno? (quello lo odio ma era di capitolato :-(
- il lavello e' stato posizionato nell'angolo perche' non avevo scelta gli scarichi e gli allacciamenti del gas sono stati messi all'interno dei primi 60cm... ovviamente con senno di poi avrei potuto spostarli oltre il primo modulo da 60... (questa critica e' sicuramente verissima e ne sono consapevole dell'errore)
- ti contraddico sulle 2 semicolonne... sono MOLTO spaziose, tieni conto che contengono un Frigorifero da oltre 1 metro senza congelatore+1 forno ad altezza uomo + un congelatore installato sotto il forno a 4 ripiani che sommato al frigorifero supera di capacita' qualunque frigorifero+congelatore alto!! Inoltre permette di non coprire e soffocare la parte orizzontale dei pensili retrostanti.
- schienale a specchio: bho!! a me sembra un po' trash, non l'ho mai visto... ho provato a vederlo completamente inox e mi e' sempre sembrato troppo pesante. Puoi metterci una foto della tua cucina?
- camera da letto... effettivamente poco studiata... il complesso e' un po' affollato... lo ammetto e ci sono rimasto male quando l'ho visto... comunque un armadio con ante tradizionali sarebbe stato TROPPO di impiccio appunto per il poco spazio di fronte.
- elemento di raccordo o scarpiera.... e' ancora da imbiancare con il colore del muro... e' brutto lo so, ma lo sarebbe stato comunque il buco nel muro e almeno risulta utile piuttosto che un cartongesso
- La specchiera e' un regalo dell'immobiliere che non riusciva a farmi un ulteriore sconto che gli avevo chiesto... e' effettivamente troppo nel mio spazio... probabilmente la vendero' su ebay. vedremo

Comunque nessun problema accetto tutte le critiche ... soprattutto quelle positive!! :)

Ciao,
Matteo

#30
Concordo sulla trash-itudine del rovestimento a specchio. A meno che non si cerchi una sofisticata citazione anni 80. Sicuramente non con quella cucina. Che peraltro mi piace molto (la tua cucina). Fossi stato in te magari sarei stato più audace, col il nero al posto del grigio.

PS: la mia cucina è nera :)