La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parere cucina

#1
Ecco la pianta già postata in zona giorno:
http://img263.ImageShack/img263/3216/lastscannt.jpg
ora il dubbio sarebbe: meglio una cucina dalla linea pulita e semplice separata da una vetrata scorrevole:
http://img337.ImageShack/img337/3121 ... etrata.jpg
oppure creare un open space tipo questo mettendo il tavolo tra ingresso e cucina:
http://img138.ImageShack/img138/72
???
So che è questione di gusto, ma secondo me anche di esperienza e soprattutto occhio per la funzionalità delle cose... quindi mi sa che ho bisogno di suggerimenti...
grazie a chiunque volesse darne.

#3
la prima soluzione!!!!! :D
personalmente amo le cucine che siano cucine, e i soggiorni che siano soggiorni. ovviamnete per chi ha la possibilità di farlo, consiglio due ambienti separati, per i soliti motivi... per quando cucini (soprattutto quando si frigge se si frigge in casa e non sul balcone/terrazzo che è ancora più comodo), per quando tutte le altre televisioni sono occupate e allora stai in cucina (con la porta chiusa possibilmente) a vedere un altro programma, per fare i compiti quando sei piccolina (io li facevo in cucina), non so...
a me piace così...
:D

#4
grazie per la risposta... a dire il vero ho abbastanza ambienti da riservare ai compiti, alle fritture selvagge e ai programmi tv diversi, ma forse dividere gli ambienti schermando con una vetrata rende comunque l'ambiente luminoso e aperto e mi permetterebbe di mettere una cucina dalla linea più essenziale. Ma i costi della parete vetrata sono alti? la larghezza è 3.15...

#6
bene, grazie anche a te per la risposta... visto che va per la maggiore avete anche qualche consiglio in più sia per la parete che per la cucina in sè?

#7
monizar ha scritto:bene, grazie anche a te per la risposta... visto che va per la maggiore avete anche qualche consiglio in più sia per la parete che per la cucina in sè?
Se interpreto bene la piantina dall'ingresso vedresti subito la cucina... se è così schermala. Con quella larghezza potresti fare una scorrevole interno muro a doppia anta, così abbatti un pò il costo che per la vetrata intera sarebbe altino...
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

#8
grazie per la risposta... però se schermo troppo mi si ripresenta quel senso di angusto che la casa aveva prima che decidessimo di mettere la cucina davanti all'ingresso anzichè la parete del bagno... siamo entrati in una villetta uguale già costruita e trovarsi davanti quella parete era opprimente. su 3.15 di larghezza dello spazio tu che misure proponi per pareti e vetrata?

#13
mumble mumble ...io direi che molto dipende da cosa piace a te/voi e a come siete abituati a vivere la casa/cucina . Anch'io sono stata per molto tempo combattuta tra la cucina open e cucina come stanza a se stante . Le soluzioni open sono indubbiamente molto accattivanti e se non hai necessità di chiudere la cucina per schermare l'eventuale caos o odori, ti suggerirei di andare per questa strada. Se al contrario vivi la cucina comunque come un ambiente privato, allora meglio schermarla almeno un pò .

Personalmente trovo che la soluzione con le due spallette a chiudere i fianchi della cucina + vetrata scorrimento sia quella + azzeccata perchè ti permette di gestire le situazioni al meglio . Anch'io adotterò una soluzione simile: il mio è un appartamento di contenuta metratura quindi ho necessità di avere una cucina abitabile per i motivi che diceva verovero prima. In altri termini, quando siamo in compagnia posso tenere tutto aperto e diventa un unico ambiente conviviale. Ma se c'è la necessità posso chiudere la cucina e così, ad esempio, uno può guardare la partita in sala e l'altro un telefilm in cucina :wink:
Immagine

#14
altro suggerimento: prova a guardare in sezione Illuminazione la sala di bella di Rotella, ha un situazione simile alla tua per quanto riguarda la cucina. Zona operativa su di un lato, di fronte le colonne al centro il tavolo. la cucina è chiusa da una doppia porta a scorrimento esterno. Quando tiene gli scorrevoli aperti, dall'esterno si intravede solo il tavolo e la bella sospensione Hope :wink:
Immagine

#15
annsca ha scritto:altro suggerimento: prova a guardare in sezione Illuminazione la sala di bella di Rotella, ha un situazione simile alla tua per quanto riguarda la cucina. Zona operativa su di un lato, di fronte le colonne al centro il tavolo. la cucina è chiusa da una doppia porta a scorrimento esterno. Quando tiene gli scorrevoli aperti, dall'esterno si intravede solo il tavolo e la bella sospensione Hope :wink:
Grasssie!!! Ann!!! O devo dire Santissima Ann???!!! :D :D :D
La soluzione così è proprio bella da vedere... quindi tu saresti per la soluzione con il tavolo centrale e le 4 colonne nella parete più corta giusto???
Chissà che larghezza ha la cucina di Belladirotella e che larghezza avrà la sua vetrata? Secondo te con 3.70 di larghezza e la vetrata di 1.60 la soluzione sarà così gradevole???
Infine (visto che sei così cara) potresti darmi anche il tuo parere sul tipo di cucina???
Oyster veneta cucine vs. Meg di Cesar
Sucupira o abete bianco vs. larice neve

P.s. Quella hope è uno spettacolo!!!!