La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progetto cucina definitivo

#1
che ve ne pare?

Parete cucina:
Immagine
sono tutte basi da 60 e 90, con sotto zoccolo d'acciaio da 15
top 6cm
altezza pensili 96cm

Parete colonne:
Immagine
60 + dispensa estraibile da 45 + 60


Piantina cucina:
Immagine
Progetto in pianta:
Immagine
Ultima modifica di frozenlady il 14/06/10 17:42, modificato 1 volta in totale.

#2
mi sembra molto molto funzionale.

alla fine sono contenta che sei riuscita a convincere il marito ed evitare la penisola :D
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#3
ciao, a me piace, mi sembra equlibrata. Esprimo solo due dubbi:
- il pensile sopra il frigo (che forse eviterei...tanto è anche scomodo da raggiungere! Meglio metterei un frigo un po' più alto).
- la colonna da 60 con le ante invertite: in basso quella più alta (altezza 126 e sopra quella da 72) perchè così sembra "da frigo"!

Poi, dico questo senza conoscere la genesi della tua cucina, quindi sono certo che le scelte che hai fatto saranno frutto di rilessioni. Il mio è solo un giudizio a caldo.

Posso chiederti che cucina è e che finitura hai scelto?

#4
per quanto riguarda il pensile sopra al frigo non faceva impazzire nemmeno me inizialmente...ma poi è sorto il problema "tubo della cappa"!
facendo correre il tubo a filo del pensile, resta nascosto... il tubo a vista non lo voglio, e se devo scegliere tra un pensile e un rivestimento in cartongesso, direi che un pensile torna sempre utile, e almeno mi tira tutto alla stessa altezza!
il frigo è cmq 178x86cm, con capienza di 540lt!

la cucina è della doimo
per quanto riguarda le finiture, le basi sono tutte in rovere grigio, i pensili in polimerico lucido bianco, il top da 6 in laminato color antracite con venature.
zoccolino da 15cm
come accessori particolari non abbiamo messo nulla, a parte il cassettino con portaposate/portaspezie da 90 nel cestone sotto al pc, e alla dispensa estraibile
lavello franke neptune una vasca + sgocciolatoio
frigorifero doppia porta Samsung RT 72 KBSM
gli altri elettrodomestici da definire a settembre (la cucina ci serve x novembre), quindi la scelta definitiva degli eldom la faremo poi con calma

@ francy: alla fine la penisola l'abbiamo scartata quasi subito! appena ho elaborato la prima bozza di questa compisizione ci siamo convinti entrambi! risulta + spaziosa e comoda

#7
senti un po' ot...ma quel bel frigo puo' contenere verdure solo nei cassetti posti in basso? perchè sarebbe un peccato non poter sfruttare anche il resto del frigorifero per conservare verdure o frutta ingombrante (mi viene in mente l'ananas o le cime di rapa)

è un'informazione che mi interessa perchè ho visto adesso il prezzo e per quel litraggio è molto interessante.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#8
Immagine
l'interno del frigorifero sarebbe cosi... dove c'è nel primo ripiano il "cassettino bianco" si può impostare la temperatura anche per la conservazione della verdura, o portarlo a temperature freezer, od a una via di mezzo.

poi non so dirti se il resto dello spazio è adatto o meno a frutta/verdura... io personalmente ne consumo pochissima e quindi non è stata una delle caratteristiche che ho usato a fini di valutazione!


mi sembra però di essere inceppata in un LG che aveva un terzo cassetto per la verdura, sopra i 2 classici cassettoni (più o meno sulla stessa fascia di prezzo/litraggio)... l'avevo poi scartato perchè non ha superato il mio "test-impronte sulla porta" :D

#10
Mi sembra molto capiente e funzionale!
Carino anche il modello che avete scelto, x quanto io non ami le maniglie.
A me il pensile sopra il frigo piace, trovo che rifinisca la composizione. Ci metterete le cose che usate di meno...ma uno spazio in più è sempre utile!

#11
con le gole sarebbe stata cosi:
Immagine
qua c'è una fotogallery (solo con la versione gole però): http://atcasa.corriere.it/Speciali/cuci ... oimo.shtml

noi abbiamo optato per le maniglie soprautto per la comodità, e per il terrore delle manate :D
con le gole sarebbe stata bella la composizione con 2 file di cestoni su tutta la lunghezza, che però non trovo poi pratica per l'utilizzo (e tutti quei cestoni avrebbero influito anche nel prezzo!)...e non ci piacevano le colonne con le gole

sul fatto dello spazio in + hai perfettamente ragione!
noi x avere + spazio volevamo addirittura fare tt i pensili da 120 (2 file da 60)... ma tutti ce li hanno sconsigliati.

#12
semplice, funzionale, linee pulite... promossa :D
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#15
frozenlady ha scritto:con le gole sarebbe stata cosi:
Immagine
qua c'è una fotogallery (solo con la versione gole però): http://atcasa.corriere.it/Speciali/cuci ... oimo.shtml

noi abbiamo optato per le maniglie soprautto per la comodità, e per il terrore delle manate :D
con le gole sarebbe stata bella la composizione con 2 file di cestoni su tutta la lunghezza, che però non trovo poi pratica per l'utilizzo (e tutti quei cestoni avrebbero influito anche nel prezzo!)...e non ci piacevano le colonne con le gole


sul fatto dello spazio in + hai perfettamente ragione!
noi x avere + spazio volevamo addirittura fare tt i pensili da 120 (2 file da 60)... ma tutti ce li hanno sconsigliati.
Ottimi ragionamenti, mi piace la tua cucina, i colori li trovo un po' scuri ma sono gusti. Comunque più o meno avremo le stesse linee guida, pochi fronzoli e molta sostanza.
Non ho letto tutto il 3d, come mai la scelta del frigorifero a libera installazione?
:wink: :wink: :wink:
Ultima modifica di soloxte il 20/06/10 12:04, modificato 2 volte in totale.
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi