La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cucina marmo

#1
la mia ragazza ha scelto il piano della nostra cucina, in marmo.
è molto bello per carità ma ho fatto delle prove di assorbimento e mi è venuto un pò fastidio.
Immagine


Uploaded with ImageShack

il nero sulla destra è aceto balsamico, al centro il caffè, i due + chiari a sinistra è limone. le due macchie in alto a sinistra è olio.
ho messo le sostanze sopra e le ho lasciate per tutta la notte.
ecco il risultato. che ne dite se ne andranno????

#2
Il marmo è molto poroso e assorbe... Non so se vari a seconda del tipo di marmo, ma mio padre ha il piano così e intorno al piano cottura è decisamente più scuro a causa degli schizzi....io te lo sconsiglierei....
Alessia74


Immagine

#3
Via non verranno, tutte le pietre naturali assorbono, ci sono accortezze da usare.
Magari prendere un piano chiaro anzichè scuro, non farlo lucido ma sabbiato, così le macchie ci saranno ugualmente, ma si vedranno molto meno!!!
PS: i marmisti ti direbbero che è bello così, perchè è vissuto!!! Ma questo è un loro punto di vista!!! :wink: :wink: :wink:

#4
il marmo è poroso per sua natura, si può trattare ma ogni trattamento alla fine ha i suoi tempi...tu hai fatto delle prove "estreme" ma tieni presente che assorbe anche la semplice acqua, e si vede :?
è bello ma non proprio pratico

#7
bisu72 ha scritto:Io l'ho avuto, e penso anche di riprenderlo..sarà masochismo????
ti si è rovinato molto??? hai dovuto usarlo con molta atenzione??
ma non esistono dei prodotti per proteggerlo?

#8
ziojoe ha scritto:ti si è rovinato molto??? hai dovuto usarlo con molta atenzione??
ma non esistono dei prodotti per proteggerlo?
Un pò si era rovinato, più che macchie c'erano degli aloni se ti chinavi a guardare in controluce, ma diciamo anche che il marito non è proprio uno preciso quando cucina :wink:
Esistono dei prodotti, e infatti ogni buon piano viene consegnato già trattato, ma rimane e sarà comunque un materiale poroso...se decidi di fare il piano in marmo devi accettare sin da subito che sarà un piano vissuto, altrimenti non prenderlo, non ha senso comprare un piano in marmo avendo già il terrore delle macchie...metti in conto che ce ne saranno!!!!

Re: piano cucina marmo

#10
ziojoe ha scritto:la mia ragazza ha scelto il piano della nostra cucina, in marmo.
è molto bello per carità ma ho fatto delle prove di assorbimento e mi è venuto un pò fastidio.
Immagine


Uploaded with ImageShack

il nero sulla destra è aceto balsamico, al centro il caffè, i due + chiari a sinistra è limone. le due macchie in alto a sinistra è olio.
ho messo le sostanze sopra e le ho lasciate per tutta la notte.
ecco il risultato. che ne dite se ne andranno????
Buongiorno,
io sono un marmista e le sconsiglio vivamente di utilizzare qualsiasi tipo di marmo in cucina; se Lei è uno che utilizza veramente la cucina, non utilizzi una pietra naturale, in quanto è facile che si macchi e che soprattutto assorba.
Puo considerare magari un granito, ma non cambia molto, se frigge qualcosa e cade sopra l'olio, se non pulisce in breve tempo il granito assorbe e rimane macchiato.

Perche non considera un agglomerato di quarzo,tipo OKITE?

Re: piano cucina marmo

#11
Silvaroli ha scritto:
Buongiorno,
io sono un marmista e le sconsiglio vivamente di utilizzare qualsiasi tipo di marmo in cucina; se Lei è uno che utilizza veramente la cucina, non utilizzi una pietra naturale, in quanto è facile che si macchi e che soprattutto assorba.
Puo considerare magari un granito, ma non cambia molto, se frigge qualcosa e cade sopra l'olio, se non pulisce in breve tempo il granito assorbe e rimane macchiato.

Perche non considera un agglomerato di quarzo,tipo OKITE?
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Re: piano cucina marmo

#15
Nerone2 ha scritto:
bisu72 ha scritto: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Perchè gli shock?

Il quarzo non assorbe, se poi legato a quel 5%-10% di resine diventa totalmente repellente.
Erano legati alla parte quotata evidenziata in neretto....mai sentito un marmista non consigliare un piano di marmo!!!! :lol: :lol: :lol: