La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

predisposizione lavastoviglie

#1
Salve sono Valentina, nessuno sa dirmi quanto può costare la predisposizione per la lavastoviglie in una cucina che ne è sprovvista? è in legno, penso che debba cambiare solo lo sportello vero?
Grazie a tutti
ciaovale

#3
si lo so, ma i tubi sono gia a posto,io volevo sapere più o meno quanto può venirmi a costare dal mobiliere poi la lavastoviglie ad incasso me la regalano i miei
ciaovale

#4
Ciao a tutti, questo è il primo post, è tanto che vi "osservo" da addetto ai lavori, così oggi mi sono deciso ad iscrivermi.

La predisposizione per la lavastovigle non esiste, in pratica la lavastoviglie e larga quanto una base da 60 cm e per inserirla in una cucina dove la lavastoviglie non c'è mai stata andrebbe eliminato appunto una base da 60cm.

Quando si acquista una nuova cucina con lavastoviglie, l'arredatore per quei 60 cm di"lavastoviglie" deve conteggiare solo 60 cm di top, di alzatina e di zoccolo, più l'anta che dovra rivestire lo sportello della lavastoviglie.

Ora a meno che tu non voglia acquistare la cucina senza lavastoviglie avendo lo spazio destinata ad essa vuota, questo potrebbe chiamarsi "predisposizione".

#5
ciao thor, io ho gia un vano da 60 che allo astato attuale ha un'anta normale, ecco io voglio toglierla e mettere lo sportello a ribalta che si collega ad una lavastoviglie ad incasso, la cucina è stata acquistata quattro anni fa, ora vorrei comprarla prima che vada fuori produzione, si tratta di una cucina Lube,
quello che mi chiedo è se questa operazione abbia un costo elevato
ciaovale

#6
lavale42 ha scritto:ciao thor, io ho gia un vano da 60 che allo astato attuale ha un'anta normale, ecco io voglio toglierla e mettere lo sportello a ribalta che si collega ad una lavastoviglie ad incasso, la cucina è stata acquistata quattro anni fa, ora vorrei comprarla prima che vada fuori produzione, si tratta di una cucina Lube,
quello che mi chiedo è se questa operazione abbia un costo elevato
Dipende da dove compri la lavastoviglie....
Certamente non puoi pensare che quelli dell'unieuro ti facciamo questa operazione....
Incassare ad Ok una lavastoviglie è una delle operazioni di montaggio di una cucina che richiede più tempo e anche capacità....improvvisarsi a mio parere è molto rischioso.....
Senza contare gli allacciamenti un montatore esperto nel giro di un'oretta ti sistema tutto......

#7
L'installazione di una lavastoviglie non è un'operazione per cui ci vuole una laurea, apparte attacchi idraulici ed elettrici devi eliminare la base da 60 e verificare che l'anta dello sportello possa essere installata sulla lavastoviglie....mi raccomando di comprare una lavastoviglie a scomparsa totale altrimenti sei costretto a far segare l'anta recuperata dalla base.

P.S. molto probabilmente devi eliminare un paio di cm di zoccolo in corrispondenza della lavastoviglie.

Fammi sapere

#8
no è importante dove la compro, in ogni caso la installa mio marito, le sa fare queste faccende maschili :lol:
speriamo di non dover tagliare lo zoccolo, mi dispiacerebbe molto, comunque non c'è modo di sapere il costo aprossimativo del mobile?
ciaovale

#9
lavale42 ha scritto:no è importante dove la compro, in ogni caso la installa mio marito, le sa fare queste faccende maschili :lol:
speriamo di non dover tagliare lo zoccolo, mi dispiacerebbe molto, comunque non c'è modo di sapere il costo aprossimativo del mobile?
ma non ti serve nessun moblie come ti hanno già spiegato sopra.....applichi solo l'anta......
Non dubito sulle capacità di tuo marito....ma non sono tanto faccende maschili..... :wink:
Adesso alcuni modelli di lavastoviglie hanno il portellone la cui apertura evita che si debba tagliare quei 1\2 cm lo zoccolino.......

#10
ah si? ecco questo non lo sapevo! e come si chiamano questi modelli di lavastoviglie, hanno un nome di caratteristica? cosa devo chiedere al rivenditore?
ciaovale

#11
lavale42 ha scritto:ah si? ecco questo non lo sapevo! e come si chiamano questi modelli di lavastoviglie, hanno un nome di caratteristica? cosa devo chiedere al rivenditore?
Chiedi semplicemente una Lavastoviglie che abbia l'anta con cerniera basculante, se vedi che al commesso gli appare un punto interrogativo sulla testa, spiegagli semplicemente che l'anta non deve interferire con lo zoccolo della cucina.....potresti portarti, se lo hai, lo zoccolo laterale (in una composizione a "L" di trova dalla parte dove non c'è il muro) da casa, così fai una prova pratica sul posto...comunque portati almeno l'altezza dello zoccolo o qualcosa alto come lo zoccolo da mettere sotto l'anta.

@andhhh: ma perchè dici che è difficile l'installazione di una lavastoviglie? Io sono un tecnico e a me potrebbe sembrare fin troppo semplice, ma la mia vicina di casa, una giovane commercialista, è riuscita a sostiuirla da sola, a lavoro finito mi ha chiamato per controllare che fosse tutto a posto.
.......in cambio la settimana prossima gli faccio montare un paio di lampadari!! :D

Apparte schi scherzi l'installazione della lavastavoglie al massimo è difficoltosa quanto l'installazione di un decoder digitale terrestre.