La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
Andr&anny ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
Andr&anny ha scritto:......Devo anche dire però che capisco chi dice "CON TUTTI I SOLDI CHE VI DIAMO" perchè anche se siamo consapevoli che non tutto il ricavato va al venditore (forse grazie a questo 3d ora è un po' più chiara l'entità del guadagno) la nostra sensazione è quella di dare al venditore un sacco di soldi (che per carità saranno ben spesi ecc ma sono pur sempre molti) ed è da lui che ci aspettiamo un ritorno.

ma cosa vuole dire, abbiate pazienza. Perchè si spendono tanti soldi, che poi tutto è relativo e tralasciando il discorso guadagno, che in questo caso non deve entrare nell' argomentazione, allora dobbiamo sorbirci tutti gli esaurimenti del cliente?
Allora se si spendono tanti soldi il venditore di auto che dovrebbe fare? l' agente immobiliare che si prende una ricca provvigione ci dovrebbe fare da zerbino?
Ho sempre detto che per differenziarci dalla grande distribuzione è necessario fornire di più al cliente. Soltanto che qui si sta esagerando, ci si prende la briga di aprire topic di protesta perchè non facciamo da psicologi al cliente. Dobbiamo pagare noi le conseguenze di incapacità dei vari elettricisti, idraulici, muratori, ecc ecc. ma fatemi cortesemente il piacere.
Ognuno risponda per il lavoro che fa se il cliete non ce la faa seguire tutto e tutti, per vari motivi, che non faccia nulla, non acquisti, non ristrutturi, ecc. ecc. altrimenti si paghi un architetto.
Non si può pretendere dal mobiliere certi servizi, solo perchè si spendono tanti soldi.
Non vi va bene il tale mobiliere? andate da un altro, girate fino a che non trovate quello che vi è più congeniale secondo i vostri criteri.La cosa che state sbagliando, secondo me, in questo forum, sono questi topic isterici, oltre ad aprire 20 topic per la stessa cucina, è una continua protesta, e, francamente, ce li avete veramente rotti.
Per fortuna non mi lamento del lavoro, non manca, e pur rinunciando a vendite, certi personaggi me li levo di torno in poco tempo, se hanno bisogno dello psicologo si rivolgano ad altri. Per fortuna persone che capiscono la qualità del rivenditore a prescindere dal marchio o dal prezzo ce ne sono ancora e tante. Ovviamente faccio sempre i debiti scongiuri.
Buona cucina.
Credo tu abbia frainteso alla grande, io per servizio intendo il giusto: competenza, disponibilità e quant altro. Non chiedo nulla di più di quello che mi è stato offerto qui sul forum e di certo non un consulto psicologico (per altro se servisse a qualcuno sono disponibile ;) )
Mi lascia l'amaro in bocca il tuo intervento, che spero sia frutto di esasperazione per molti altri interventi e fraintendimento delle mie parole.
I miei esaurimenti se li sopporta il mio moroso e qualche amico, non certo il venditore (per altro non è mio interesse esasperarlo se voglio un lavoro ben fatto).
Il topic non lo vedo così polemico come dici, almeno nell'intento, poi i toni si sono un po' esasperati...però io trovo interessante il confronto tra i 2 punti di vista proposto in quest 3d .

Poi per carità, ognuno la pensi come crede

ovviamente anch io se sclero lo faccio col mio lui..non certo qui... :wink:

#137
nicolettaalematte ha scritto:
Lightblue ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: Grazie a te, spero di non vederci almeno per l' acquisto di un mobile.
Saluti.
No no...per carità...

Ma manco per altro...poi sicuramente siamo troppo distanti.. :lol:
non volevo essere così netto per non sembrare scortese :lol: :lol:
è reciproco.
l ho scritto io x tutti e 2.. :wink:

#139
SOLARI 1921 ha scritto:oh che bello...

finalmente un thread nuovo ed originale, dove confrontarsi pacatamente...

:D :D :D
:lol: :lol: :lol:

Che poi non bastava continuare sul "Post degli acquirenti" senza aprire un nuovo 3D? E' lì apposta.

:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#141
[quote="nicolettaalematte"][quote="Lightblue"]
Ecco vedi...discutiamo da persone civili senza offendere...
Io nn mi arrabbio io controbatto a quanto sostiene una persona che nemmeno conosco e che generalizza offendendo la categoria dei clienti...

Dovresti capire che nel forum capitano tante xsone e che all inizio alcuni..non sanno nemmeno come muoversi o come cercare post...cavolo un pò di comprensione.. se arrivano persone nel tue negozio e ti pongono una domanda tu gli dici di andare dall psicologo?...vorrei vedere...devi proprio arrivare all esasperazione!

parlo x me...tra i giri che ho fatto ho sempre trovato xsone abbastanza semplici e disponibili...mi piace informarmi e chiedere consigli...a volte si è costretti a fare mille domande xkè si incontrano venditori che hanno un prodotto ma nn ne conoscono le caratteristiche, non sanno proporlo..non sanno valorizzarlo...
Non mi è mai successo ma se mi capitasse di trovare in un negozio un venditore che alla 1 domanda si rivolge con tono sgarbato o offendendo...saluto e me ne vado..![/quote]


Io non ho offeso nessuno, ma proprio mai nessuno.
Come mi comporto nel mio negozio non devo dirlo qui.
Voi sbagliate a pensare che questo forum sia come il negozio di mobili.
Qui non c' è la cortesia d' obbligo in un negozio. Il meccanismo del forum è abbastanza conosciuto ormai, da molti di noi. E' necessario se non d' obbligo evitare ripetizioni o topic di questo tipo "isterici".
E' questione di rispetto ed educazione, che persone adulte come noi devono avere (non è un forum di ragazzini, se mai ci fosse), ne vale della qualità del forum. Siccome molti non hanno l' educazione di leggere lo storico o evitare ripetizioni, perchè come dal mobiliere pensano che tutto sia dovuto. E allora si passa alla maniere schiette.

Per precisione, io sono sempre tranquillo sei tu che mi ha detto che cerco clienti disinformati, è diverso.[/quote]

Certo...dire che ho aperto un topic isterico invece e' proprio da gentiluomo!!La mia intenzione non era certo quella di scaturire questo putiferio, ma se vi piace prendere le cose in maniera negativa quando non ce n'e' ragione fate pure!
Ma per favore, non si puo' fare una domanda che scatta l'allarme rosso.
E' normale che vengano fatte a distanza di tempo le stesse domande, stiamo parlando di cucine non di fisica nucleare, gli argomenti sono quelli!
Se no invece che un forum sarebbe un sito di consultazione!
Adesso comunque non ho piu' voglia di stare qui a giustificarmi...ringrazio LightBlue per la solidarieta' ,vado dallo psicologo sicuramente mi aiuta di piu'!!

#143
[quote="Lightblue"]:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

figurati...mi ci faccio una risata...

P.S: sono d accordo sull ultima affermazione! :lol: :lol: :wink:[/quote]


Ahahahah si anch'io!! :D :D :D :D :D

:wink:

#144
"Si fa un sacco di fatica a capire la propria zolla di terra, non resta molto per capire il resto del campo. Ma forse in ogni zolla, a saperla leggere, c'è il campo intero."

#145
..accidenti ho finito i popcorn....e adesso? :D
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#146
Io inviterei la categoria degli "acquirenti del forum" ad avere un rispetto maggiore per quella dei "venditori dei forum". E vi spiego perchè.
Se in giro per negozi potete trovare venditori di ogni genere, bravi, cattivi, furbi, menefreghisti, truffaldini, sottomessi, presuntuosi, incapaci, ignoranti, qui li avete trovati tutti SERI, ONESTI E DISPONIBILI AL 100%, tutti preparati e con competenze che a volte superano ogni possibile immaginazione. E ve lo dice uno che viene da una famiglia di "mobilieri" (anche se odio questo termine) puri da tre generazioni. E trovo umiliante per delle persone così preparate stare qui a parlare e fornire spiegazioni su di una cerniera, un bordo, un piedino, e il truciolare colì e il massello colà e il tamburato e la laccatura a venti mani quando poi si parla di prodotti, credetemi, davvero di fascia bassa. E lo si fa per amore di questo mestiere. Poi però scattano gli animi suscettibili che credono di avere compreso nel prezzo anche questo servizio. Andateci piano...

So di attirarmi un nugoli di improperi, ma tanto non mi interessa: sono qui per offrire un ulteriore servizio a dei perfetti sconosciuti, non sono qui per trovare acquirenti, i clienti me li conquisto sul campo.

#147
visto che ho finito i popcorn, ne approfitto per fare un paio di considerazioni (giuste o sbagliate che siano...)

In 1 mese che frequento questo forum ho scoperto cose che neppure pensavo esistessero, quindi grazie davvero ai professionisti del settore che partecipano a questo forum contribuendo ad accrescere le conoscenze mie e, credo, di ognuno di noi "clienti".

Allo stesso modo grazie anche alla categoria di cui faccio parte, perchè è evidente che senza i dubbi, le domande e la curiosità di noi "clienti", non ci sarebbero le risposte dei "rivenditori".

Quindi, se fino a un mese fa non sapevo nulla di cucine, laminati, elettrodomestici, blum, salice, corian e potrei continuare per un paio d'ore, ora so esattamente (o quasi) che cucina voglio, con quali elettrodomestici e di che marca.

...e sinceramente....da quello che ho letto in questo mese sia nei topic nuovi sia in quelli trovati con la funzione "cerca", credo proprio che se non abitassi un po' troppo a nord, la cucina me la farei probabilmente fare da qualcuno di questi professionisti che scrivono nel forum.

Non che non ne abbia incontrati nel corso delle mie visite ai vari rivenditori della mia zona....ma ho davvero l'impressione che chi tra i professionisti scrive qui sopra, lo faccia per passione e amore del proprio lavoro.

E per quanto riguarda i guadagni..Io sinceramente non ci vedo nulla di male a guadagnare (onestamente e facendo il proprio lavoro) tanto. Chi è autorizzato a decidere quanto è giusto guadagnare?


:D
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#148
Incuriosita ho letto tutta la discussione.
Francamente mi sembra una provocazione bella e buona e non una reale richiesta di aiuto su un problema oggettivo...mah, forse mi sbaglio...

Come dire: "la maggior parte dei venditori sono incompetenti" oppure "la maggior parte dei clienti sono dei rompiscatole"...si è vero, come è vero il contarrio... oggi come oggi è difficile essere al passo con i tempi in un mondo che si evolve cosi velocemente e che ci rende offre sempre più occasioni di conoscenza (questo forum ne è la dimostrazione: è un contenitore di "alte" conoscenze e competenze nel settore...), però è anche vero che secondo me quelli "bravi" si distinguono...bisogna saperli cercare!!!

Io posso dire che come cliente sono stata molto fortunata: sempre consigliata e seguita per diversi mesi, con grande disponibilità, professionalità e pazienza. Mi sentivo una scassamaroni per tutte le richieste che ponevo di volta in volta. Per me è stata una grossa opportunità per imparare e soprattutto per domandarmi sempre, in ogni momento cosa volevo io, cosa mi serviva, cosa mi piaceva, indipendentemente dalle tendenze del momento.

E il mio era un progetto piccolo piccolo ma che mi ha dato grande soddisfazione e risultati. E anche questo mi ha aiutata a capire chi dovevo scegliere: con il mio piccolo progetto sono stata trattata come se dovessi arredare un castello.

A distanza di mesi ho ringraziato il venditore e tutto il suo staff per la squisità professionalità e cortesia.
Si, anche il montatore, a cui ho lasciato anche una mancia, dopo che ho imparato a capire il senso del suo lavoro, che svolge da 30 anni.

A me è andata bene, ma io mi sono anche data una mossa e mi sono messa a cercare informazioni, a chiedere pareri...insomma non mi sono mai aspettata che il venditore avesse la bacchetta magica per risolvere tutto e che avesse ogni risposta, solo perchè dovevo pagarlo.

Diciamo che il successo di questa relazione dipende molto dal grado di fiducia reciporca che si raggiunge, ma è anche fondamentale che il cliente sappia quello che vuole...o perlomeno si renda disponibile a collaborare per raggiungere il suo obiettivo ( e questo secondo me in tutte i rapporti venditore/cliente).

Insomma, secondo me generalizzare nn aiuta, anzi corre il rischio di aumentare discussioni e acredine, proprio laddove si dovrebbe creare intesa e comunicazione...forse sarebbe piu costruttivo formulare meglio la propria richiesta e chiedere aiuto e pareri per la migliore soluzione...poi quoto tutti coloro che hanno presente che esiste la funzione "cerca" per argomenti posti e riproposti in tutte le salse.

Suvvia, anche io propongo "Love&Peace"!

:roll:

BdR

#149
martynuzza ha scritto:[Adesso comunque non ho piu' voglia di stare qui a giustificarmi...ringrazio LightBlue per la solidarieta' ,vado dallo psicologo sicuramente mi aiuta di piu'!!

ma non potevi iniziare a cercarlo prima di scrivere sto sermone di topic?

#150
paul ha scritto:...... i clienti me li conquisto sul campo.......

ottime parole, perfette.
Concordo sul termine mobiliere, non mi piace per nulla anche a me.
Quoto tutto l' intervento.