La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
come ti hanno già fatto osservare, se fai un tavolo che è la prosecuzione del piano di lavoro, dovrai usare gli sgabelli per mangiare. TUTTA LA VITA ! ! ! !
Se invece vuoi gustare con calma i manicaretti che cucinerete, dovrai usare un "TAVOLO" normale che, perlatro, puoi appoggiare al mobile realizzando la penisola che ti piace tanto.
Ma l'unica finestra è quella in basso????

#33
Purtroppo 2 mt. di più non li ho quindi come dici te devo trovare un'altra soluzione alla penisola.
E se provassi la soluzione a golfo sfruttando anche la parete di destra e mettendo il tavolo nel mezzo oppure dove adesso ci andrebbe la penisola?Quella parete posso modificarla allungandola o scorciandola quanto voglio.

X Olabarch,
si c'è solo la finestra in basso, quindi la tv la devo per forza mettere o sulla parete di destra o su quella di sinistra.

E' interessante anche l'immagine che ci ha fatto vedere Frankie72.

#34
Allora, dopo qualche giorno di riflessioni, ho provato a tirare giù due idee:

come potete vedere ho tolto la penisola ed ho inserito un tavolo in cristallo che già ho. Inoltre nella n.1 devo realizzare una piccola parete per poter incassare il lato colonne, mentre nella n.2 la stessa parete dovrei demolirla in parte per guadagnare spazio (Anche se dalla porta di ingresso , praticamente quella che si vede sulla parete di destra, si vedrebbe la cucina)
In entrambe le alternative mi piacerebbero i pensili solo dal lato del lavello.
Aspetto vostri commenti e preferenze. Non sono ancora andato da arredatori a proporre queste mie idee...
Grazie.
Ciao
http://img10.ImageShack/img10/1530/cucina1.png
http://img198.ImageShack/img198/1796/cucina2.png

#35
E' sicuramente meglio la prima ma con qualche piccola modifica.
Da dx verso sx: colonna frigo/cong - dispensa - colonna forni - lavello - fuochi.
Gira il tavolo di 90° ed appoggialo col lato corto alla parete.
Gira il divano, chè non c'è niente di peggio che guardare il muro anzichè una finestra o una porta finestra.

#36
la seconda mi pare dar piu' respiro alla stanza, cmq consentirebbe l'inserimento di una colonna dispensa sul lato col muretto corto.

Poi permetterebbe di non terminare la composizione col lavello che sembra un po' incompiuto lì da solo.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#37
allora nei nuovi disegni preferisco la prima soluzione,però esteticamente preferivo la soluzione con isola...che è propio identica alla mia futura cucina,però senza sgabelli interni,(che portano via spazio)io ho fatto mettere i cassettoni per cercare di avere più spazio contenitivo visto che è quasi priva di pensili e cappa a vista,lo spazio è davvero poco,poi la parte finale dell'isola con sgabelli,ma il mobiliere mi aveva proposto di fare un tavolo più basso attaccato all'isola,la mia cucina non è in open space,quindi il mio tavolo sarà in salotto,quindi anche secondo me, come è già stato detto ,almeno un tavolo ci vuole in casa(se vengono ospiti,etc)quindi forse esteticamente l'isola,ma per la praticità è meglio il nuovo progetto,almeno che si riesca a collocare un tavolo(magari allungabile)nel soggiorno.

#38
la 1° immagine non riesco a vederla

la 2° mi piace come soluzione...ma invertirei la posizione del piano cottura e del lavello

#39
Intanto grazie per i nuovi consigli,
x Olabarch
Come mai invertiresti i fuochi? C'è un motivo ben preciso? Chiaramente devo ancora lavorare su come finire la cucina sulla parete di sinistra, così com'è davvero come dice Francy sembra incompiuta...
Anch'io preferisco la prima soluzione anche perchè nella seconda si vedrebbe tutta la cucina dalla porta d'ingresso.
Altra cosa, il divano così come è orientato guarda la tv, quella che si vede sulla parete di sinistra non è una finestra, ma un tentativo di disegno di un mobile porta televisione e la sua televisione :D , purtroppo ho solo una finestra in fondo alla stanza... :cry:

#41
A meno che tu non voglia far chilometri, la sequenza corretta è questa: apri il frigo, appoggi, ev. lavi altri alimenti da aggiungere, appoggi, cuoci, appoggi.
Solo in casi estremi puoi scambiare queste funzioni.
il divano così come è orientato guarda la tv
INFATTI ! ! ! !
L'appunto era proprio per questo motivo! Capisco che per la stragrande maggioranza di persone la tv sia importante, ma mettere un divano che PRINCIPALMENTE serve per conversare, a guardare un muro......
Il guardare la tv non è la funzione principale: se per ipotesi fossi a casa con amici a tv spenta, sai che tristezza!!! :cry: Se rivolgi lo sguardo verso l'esterno è sempre meglio!!!!
O no???? :wink:

#42
Hai ragione :shock: , ho riletto il tuo messaggio! Avevo interpretato male le tue parole. Giustissimo quello che dici, solo che dalla parte opposta, cioè quella che guarda verso l'esterno avevamo in mente in futuro di realizzarci un caminetto
Invece per la disposizione quella che indichi tu implicehrebbe pensili nella parete davanti e non rischierebbe di soffocare un pò tutta la cucina?

#43
x la cucina: se racchiudi i mobili con una parete in cartongesso, qual è il problema? Non necessariamente devi riempire di pensili!!!
X la tele: se la metti sulla parete opposta che è di 590, hai voglia caminetti che puoi mettere!!!! Un caminetto pù di 1 metro (stando larghi) non occupa e quindi ti rimarrebbe TUTTO le spazio necessario per un mobile e la tv.
Tieni anche conto che potresti metterla accanto alla finestra e, all'occorrenza, ruotarla per poterla vedere dal divano.