La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto? Ma come hanno montato gli eldom sulla mia Yara?

#1
Ciao a tutti. Dopo un'attesa infinita hanno appena montato la mia Cesar Yara. In fase di montaggio, pero', gli addetti hanno avuto qualche problemino con gli eldom della colonna forno. Se si apre il microonde l'anta batte sul frontale del forno sottostante. In aggiunta, gli eldom sono
arretrati di oltre mezzo centimetro. Date un'occhiata alle foto.

http://album.alfemminile.com/album/692625/yara-0.html

Il montaggio vi sembra corretto? Ho gia' fatto reclamo e chiesto che mi venga rimandata la squadra di montatori...
Grazie per i pareri che vorrete darmi. [/img]

Re: Aiuto? Ma come hanno montato gli eldom sulla mia Yara?

#2
dadaco ha scritto: Il montaggio vi sembra corretto? Ho gia' fatto reclamo e chiesto che mi venga rimandata la squadra di montatori...
Grazie per i pareri che vorrete darmi.
eldom tui o dalla ditta? sulla mia cucina hanno voluto i due forni per fare il montaggio prima in azienda perchè delle volte le schede non danno l'idea esattamente di cosa succede e allora fanno dei tamponamenti o alzano di qua o di la... non è una situazione irrecuperabile ma certo c'e' da dedicarci del tempo... sono le tipiche cose che ti fregano la giornata...
il graffio sembra molto in basso... si nota? devi farti cambiare l'anta? poi c'e' un angolo un pochetto schiacciato ma non si capisce molto...

#3
Si, gli eldom sono i miei. Ho fornito le schede d'installazione contestualmente all'ordine di acquisto. I difetti delle ante sono stati riportati alla Cesar ed e' stata subito disposta una sostituzione.

Ma che mi dici del fianco sinistro? Nella foto in cui si vedono entrambi i forni si nota che sono circa 1/2 cm. piu' dietro rispetto ai fiachi del mobile...
L'istallazione dovrebbe essere a filo... o sbaglio?

#4
L'installazione va a filo (quasi) con le ante da 18mm.
Se le ante sono piu' spesse si deve (o dovrebbe) mettere degli spessori per allinere gli eldom. Pero' a volte, quando si vedono anche lateralmente,
non e' piacevole vedere il distacco tra la struttura e l'acciaio degli eldom.
Delle due cose l'una. O allineati davanti ma con discutibile effetto estetico di lato, o aderenti alla struttura di lato, ma con lo scalino rispetto alle ante.

Hai lo spigolo di un anta rovinato!

Anche se gli eldom sono i tuoi, una ditta non ha bisogno di averli in fabbrica, gli schemi tecnici dovrebbero averli anche loro.
Quello che ti ha calcolato gli spazi ha sfidato un poco la sorte, non prevendendo tolleranze adeguate (forse per evitare di fare un anta su misura??).

#5
Si, le foto che ho postato fanno parte del reclamo inoltrato alla Cesar. Due ante sono leggermente rovinate (un graffio ed un'ammaccatura).

Cmq, le ante della Yara sono circa 2.3 o 2.5cm.
Dalle foto s' intuisce che per allineare gli eldom li hanno spinti fino in fondo, ma il fianco in vetro che spunta dai lati della colonna e' allucinante. Credete si possa sistemare?

Prometto che questa sera faccio foto migliori...

#6
stephanenkov ha scritto: Anche se gli eldom sono i tuoi, una ditta non ha bisogno di averli in fabbrica, gli schemi tecnici dovrebbero averli anche loro.
in teoria infatti si ma per quello che mi viene detto gli schemi a volte sono molto parziali e spesso non si capisce come è fatta e soprattutto come si muove l'apertura con il rischio appunto che vada a sbattere di qua o di la quando si apre il forno.... insomma per dirla facile il problema è abbastanza comune e sempre per sentito dire non è detto che la marca di eldom più alta garantisca schemi migliori

#7
No infatti, non garantisce schemi migliori. Di solito una marca di cucine che "macina" come quella citata di eldom ne ha mintati di tutte le marche ed indipendentemente dagli schemi che uno puo' fornire, esiste uno "storico" delle problematiche riscontrate.
La Schiffini ad es. manda sempre delle fasce orizzontali in metallo di vario spessore per distanziare l'eldom. dalle ante cucina e per creare distanza tra due eldom sovrapposti, come in questo caso forno e micro.
Cosi' facendo, spesso bisogna fare un su misura per almeno un anta (sup o inf), pero' si azzerano le rogne :D :D

#8
Allora quelli della Cesar hanno fatto una stupidata!!!
Dovevano dirmi che andava ordinata una colonna su misura!!!

#9
dadaco ha scritto:Allora quelli della Cesar hanno fatto una stupidata!!!
Dovevano dirmi che andava ordinata una colonna su misura!!!
... di solito è questione di mm... si combina con piccoli spessori, tamponamenti... insomma si combina senza necessità di "sumisura" in senso stretto.

#10
No, ho detto che se le ante strisciano si sono tenuti al limite, altre ditte neanche ci pensano di farlo.
Sono un po' anche i rischi di prendere gli eldom. da soli. Non dovrebbero esserci problemi comunque......pero'.......!!!!

#11
LE schede degli elettrodomesitci fanno parecchio cag_ _e.
Se si vuole fare un lavoro come dio comanda è necessario avere l'eletrodomestico, oppure averlo già installato e quindi avere in memoria delle macchine gli interassi di foratura da rispettare.......diversamente è troppo rischioso.....