La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione: penisola o no?

#1
Buongiorno a tutti,
tra poco cambieremo casa e stiamo pensando a come distribuire i mobili esistenti (acquistati da pochi anni) integrandoli con nuovi.
Questa la proposta che ci hanno fatto
Immagine
Che ve ne pare?
Che ve ne pare dell'inserimento della penisola? Tenete conto che io e mio marito abbiamo orari diversi, quindi ho pensato che potrebbe essere utile per un pranzo veloce, per far fare la merendina ai bimbi, per la colazione senza usare il tavolo...altri mi dicono che sembra un doppione col tavolo vicino...
Ci hanno suggerito di inserire allungare la parete di cartongesso su cui poggia il frigorifero creando una L in modo da creare un piccolo ingresso e non avere subito davanti il tavolo. Che ve ne pare? Non vorrei che potesse dare una sensazione di soffocamento...
Vi ringrazio in anticipo

#2
Secondo me in questa disposizione la penisola è un doppione, che non aggiunge nulla né in termini di praticità né in termini di estetica. Scusa la franchezza ma mi pare che a volte gli arredatori credano di dover infilare per forza un'isola o una penisola per rendere "appetibile" una cucina!

#3
Se ti piace l'idea perchè non fai solo un lato di cucina e un'isola nel centro?
C'è un modello della binova in cui puoi gestire con il telecomando la parte mobile dell'isola per trasformarlo da piano snack a tavolo....così lo usi a doppio scopo!
MaTe (lux è il mio boy!)

http://album.alfemminile.com/album/674455/flat-in-progress-0.html

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=81178#p1428487

#4
io sono una fan dell'isola o della penisola ma questo progetto sinceramente non mi convince.
Dovresti fermare la cucina prima della parete per inserire una penisola con snack x due persone con il tavolo a 3 passi di distanza... non ne vedo il senso.
Diversa la situazione se rivedi il progetto, "chiudi" la cucina con una penisola o, come suggerisce Lux, fai un'isola che divida visivamente gli ambienti

#5
io allungherei la cucina fino al muro, togliendo il lavello dall'angolo, magari aggiungendo una colonna ma poi bon e tavolo bello comodo di fronte ...
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#6
al limite si potrebbero spostare le colonne al posto della penisola ed usare quello spazio come piano di lavoro

forse è anche possibile inserire lì la penisola ma così come proposta riesco a vederla inutile anche io...

invece ti chiedo come hai previsto l'arredo x il soggiorno... secondo me è un elemento da valutare per decidere la posizione del tavolo e la soluzione migliore per l'intero ambiente

#7
In effetti potrebbe avere senso una soluzione a U con penisola, chiudendo la U all'altezza del piano cottura nel tuo progetto.
Potresti farla larga 100 (5 cm di angolo - piano cottura da 90 - 5 cm di angolo)
è tipo quella che sto per fare io. Guarda il mio thread nel forum, è recente (pag.1 o pag.2). Io al centro inserisco il frigo però.

#8
grazie a tutti per le risposte!
Per quanto riguarda il soggiorno, abbiamo un contenitore basso con dei cassetti con tre pensili stretti fatti a colonnina da sistemare nella stessa parete in cui c'è il divano ma dalla parte opposta...spero di essermi spiegata :oops:

Le colonne sono di questo tipo:
Immagine
Di fronte al divano c'è un mobile contenitore cui poggia una paretina in cui si appende la tv...

Vorremmo posizionare un bel divano

#9
anche secondo me la penisola intesa come piano snack è un doppione.

ma dietro il piano snack c'è una porta finestra?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#11
allora quoto l'idea dell'isola.

la zona giorno è molto spaziosa e l'isola, secondo me creerebbe la giusta "intimità" alla zona lavoro schermandola un po'.

nel disegno che ti è stato proposto, chi siede sul divano vede quasi fin dentro al lavandino :lol:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#13
ora sono in ufficio e non posso farti un rendering volante ma direi che basta tenere la zona operativa com'è, calcolare tipo 90 cm e piazzare l'isola che verrebbe al centro della composizione cucina.

e fai delle prove, oppure restringi un po' la zona al lato del lavello, dove non è prevista la lavastoviglie così risparmi spazio per mettere il tavolo principale davanti alla porta finestra (ovviamente calcola che possa esserci spazio per aprirla e stare seduti contemporaneamente.

sull'isola potresti anche mettere pc oppure lavello.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE