La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
melograno ha scritto:Il divano lo posizionere nella parete da 260, sfrutterei in qualche modo le due pareti da 118 magari con una libreria a ponte sopra la portafinestra, come divisione tra pranzo e conversazione potresti metterci due poltroncine non troppo ampie che non chiudano visivamente lo spazio.
oggi demolisco tutto... scusate si vede che sono in sindrome :x
prima di pensare alle poltroncine io mi preoccuperei dell'essenziale :wink:
nemmeno una libreria passante sopra alla finestra ci sta a meno di accorciare il divano... (un divano è mediamente profondo 80/90 tu hai 118 e non puoi arrivare a filo se no fatichi ad aprire la finestra...)
la tv dove la metteresti?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#17
melograno ha scritto: magari con una libreria a ponte sopra la portafinestraquote]

Sperando che non ci sia il cassettone!!!!
melograno ha scritto:Il divano lo posizionere nella parete da 260 come divisione tra pranzo e conversazione potresti metterci due poltroncine non troppo ampie che non chiudano visivamente lo spazio.
No...sarebbe un ambiente strozzato dai mobili!!!...
A questo punto forse come divisorio sarebbe meglio una libreria bifacciale...Divano fra libreria e muro sulla parete da 260 e paretina frontale attrezzata con mobile a giorno per tele...Però non riesco a vedere dove posizionare il tavolo :? :?

#18
il divano non può essere lunghissimo... secondo me un divano da 160 è già grandino, bisogna scegliere linee contenute per non "invadere" l'ambiente.

la tv potrebbe essere appesa alla parete da 151 aggiungendo una base bassa sotto la tv

se c'è il cassettone ci metti due librerie uguali lateralmente alla portafinestra.

colori chiari coordinati in tutto l'ambiente

#19
grazie per gli spunti che mi state dando, sono davvero interessanti!

Non vi ho dato un paio di informazioni che penso siano fondamentali: in questa casa vivrò da sola e ho due camere, di cui una diventerà il "portatutto" e in più ho una cantina, oltre al garage. Quindi grossi problemi di spazio non ne avrò al di là della gestione di questa stanza. almeno per il prossimo futuro :)
Inoltre la porta finestra da su una loggia di circa 7 mq (2x3.50).

Anch'io all'inizio avevo pensato di mettere il mobile TV nella parete da 151 e il divano di fronte, ma mi rimaneva il problema della porta finestra. Ha due ante di 60 cm ciascuna e per tutto il periodo maggio-settembre (sono di Modena) sarà aperta occupando spazio (si aprono a 180°).

Io non ho trovato possibilità di posizionare divano e tavolo in modo da riuscire a guardare la tv, quindi avevo pensato di metterla su un supporto, in modo di ruotarla a seconda dell'utilizzo.

La mia idea era di non farla troppo piena per paura di appesantire troppo il locale. E vorrei creare qualcosa di funzionale e comodo, dato che sarà la stanza che vivrò di più.

#20
melograno ha scritto:Il divano lo posizionere nella parete da 260, sfrutterei in qualche modo le due pareti da 118 magari con una libreria a ponte sopra la portafinestra, come divisione tra pranzo e conversazione potresti metterci due poltroncine non troppo ampie che non chiudano visivamente lo spazio.
Sopra la porta finestra non ci sta niente. Inoltre come vi ho aggiunto tardi, le mie ante si aprono di 180°, quindi le pareti da 118 si riducono di molto

#21
bicy73 ha scritto:
melograno ha scritto: magari con una libreria a ponte sopra la portafinestraquote]

Sperando che non ci sia il cassettone!!!!
melograno ha scritto:Il divano lo posizionere nella parete da 260 come divisione tra pranzo e conversazione potresti metterci due poltroncine non troppo ampie che non chiudano visivamente lo spazio.
No...sarebbe un ambiente strozzato dai mobili!!!...
A questo punto forse come divisorio sarebbe meglio una libreria bifacciale...Divano fra libreria e muro sulla parete da 260 e paretina frontale attrezzata con mobile a giorno per tele...Però non riesco a vedere dove posizionare il tavolo :? :?
Anch'io non so proprio dove mettere il tavolo... :?
Anche perchè dopo 15 anni che sposto il tavolo perchè è attaccato al muro, preferisco un tavolo staccato dal muro, indicativamente quadrato, raddoppiabile, tipo 90x90

#23
Controlla BENE le misure!
Prendi anche la misura del foro della porta (nel caso ancora questa non ci fosse) ovvero della larghezza da muro a muro. Altrettanto fai per la porta finestra e per quella scorrevole. Da muro a muro, perchè le misure che hai indicato non quadrano.
E per sicurezza, prendi le misure totali del locale, da una parte all'altra.
Sei sicura che le ante della porta finestra si aprano a 180°?????? :shock:

#24
Olabarch ha scritto:Controlla BENE le misure!
Prendi anche la misura del foro della porta (nel caso ancora questa non ci fosse) ovvero della larghezza da muro a muro. Altrettanto fai per la porta finestra e per quella scorrevole. Da muro a muro, perchè le misure che hai indicato non quadrano.
E per sicurezza, prendi le misure totali del locale, da una parte all'altra.
Sei sicura che le ante della porta finestra si aprano a 180°?????? :shock:
Su quello può essere e mi scuso, ho preso le misure da muro a cornice della porta o finestra, non da muro a cardine... :oops:

comunque da piantina che ho sotto mano le misure sono:
- parete dove si trova la porta di entrata: 510 cm
- parete con porta a scrigno: 450 cm
- parete con porta finestra: 376 cm
- parete cucina: 300 cm

Sì Sì le ante della porta finestra si aprono così, con la maniglia posso toccare il muro, se non sono 180° saranno 170°, ma non credo cambi tanto... E da qui i miei dubbi su come usare lo spazio a fiancio della porta finestra

#26
Non ci sono molte soluzioni per uno spazio così ristretto. Intendo soluzioni funzionali.....
[img][img]http://img180.ImageShack/img180/2791/zonagiorno.th.png[/img]
Cucina esattamente dove previsto, ma con angolo. E proprio nell'angolo metti l'elemento lavaggio/cottura.
Il mobile del soggiorno verso il quale sei orientata, sarà indubbiamente bello, alla moda, magari pure premiato, ma non ci sta nulla!!!! C'è bisogno di una scaffalatura/mobile che possa contenere tutto quello che normalmente serve in un soggiorno/pranzo. Proprio per questo motivo ho previsto una libreria costituita da due elementi, uno dei quali scorrevole. Lì potrai inserire la tele, il servizio di piatti, tovaglie ecc.
All'ingresso, un mobile guardaroba H 200 che impedisca la vista del tavolo.

#27
ciao!

ho letto di frettissima!
l attacco per il lavandino nn lo puoi spostare????
se nn lo puoi spostare, io metterei lavello e piano cottura nella parete da 3 metri, senza utilizzarla tutta ma lasciando libero lo spazio di apertura della porta, magari ci puoi mettere qualche mensola...
mentre metterei delle colonne con i forni o il forno nella parete da 340, però utilizzerei le colonne a mezza altezza per nn appesantire troppo.
tavolo rettangolare con la parte stretta di fronte alla scrigno e il divano boh.... fronte porta finestra .....
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#28
Olabarch ha scritto:Non ci sono molte soluzioni per uno spazio così ristretto. Intendo soluzioni funzionali.....
[img][img]http://img180.ImageShack/img180/2791/zonagiorno.th.png[/img]
Cucina esattamente dove previsto, ma con angolo. E proprio nell'angolo metti l'elemento lavaggio/cottura.
Il mobile del soggiorno verso il quale sei orientata, sarà indubbiamente bello, alla moda, magari pure premiato, ma non ci sta nulla!!!! C'è bisogno di una scaffalatura/mobile che possa contenere tutto quello che normalmente serve in un soggiorno/pranzo. Proprio per questo motivo ho previsto una libreria costituita da due elementi, uno dei quali scorrevole. Lì potrai inserire la tele, il servizio di piatti, tovaglie ecc.
All'ingresso, un mobile guardaroba H 200 che impedisca la vista del tavolo.
Grazie mille per il tuo progetto e per le tue idee.
Avrei un paio di domande da farti:
- chi produce elementi lavaggio/cottura di questo tipo? Ed è possibile invertirli, dato che l'attacco dell'acqua è dall'altra parte?.
- Avevi pensato a pensili su tutta la cucina, con cappa incorporata?
- non avendo mai visto una libreria costituita da due elementi di cui uno scorrevole, mi sai dare dei riferimenti?

Grazie mille per il tuo tempo

#29
arietina83 ha scritto:ciao!

ho letto di frettissima!
l attacco per il lavandino nn lo puoi spostare????
se nn lo puoi spostare, io metterei lavello e piano cottura nella parete da 3 metri, senza utilizzarla tutta ma lasciando libero lo spazio di apertura della porta, magari ci puoi mettere qualche mensola...
mentre metterei delle colonne con i forni o il forno nella parete da 340, però utilizzerei le colonne a mezza altezza per nn appesantire troppo.
tavolo rettangolare con la parte stretta di fronte alla scrigno e il divano boh.... fronte porta finestra .....
grazie per le tue idee, ma non vorrei spostare l'attacco dell'acqua, cosiderando che dovrei spaccare parete e pavimento, perchè ho tutti gli impianti lì.
Inolytre, se ci riuscissi, preferirei tenere tutta la cucina unita

#30
Quell'elemento è dell'Alpesinox [img][img]http://img185.ImageShack/img185/861/f5831v1b4gz.th.jpg[/img]
Non so se ci sia la versione con lavello a dx. Probabilmente sì!
Il vantaggio di questa sistemazione risiede nel fatto di avere una grande superficie di lavoro a disposizione.
I pensili, visto che lo spazio per riporre è esiguo, copriranno tutta la parete ed ingloberanno la cappa.
Non ho idea di dove tu possa trovare queste librerie ma di sicuro non potrai mai trovare gli elementi con le misure giuste per le tue esigenze. Generalmente io le faccio realizzare dal falegname e un intervento di questo tipo non ti viene a costare molto (dipende... :wink: )