La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vecchio laminato provato con pentola bollente è OK

#1
Ciao a tutti
qundo comprai la mia vecchia Aiko ( 20 anni fa) alla fine mi mancarono i soldi per il tavolo e le sedie della stessa ditta e decisi di comprare un tavolo bianco ( presumo in laminato o nobilitato) più le sedie in un negozio o mercatone non ricordo ma sicuramente era molto economico altrimenti avrei preso il tavolo Aiko. Visto che il tavolo presumibilmente verrà cambiato ho voluto fare delle prove. Spugna abrasiva nessun problema. Poi ho messo la pentola che bolliva su un fornello elettrico e l'ho messa subito sul piano in laminato del tavolo bianco e l'ho lasciata 5-10 minuti,poi ho verificato e non vi era nessuna traccia di giallo, di scolorito o di bruciato. Diciamo un tavolo economico ed industruttibile. Perchè oggi si dice che la pentola bollente non si può mettere nel laminato?Allora il laminato vecchio è migliore di quello attuale!! Attendo con ansia una risposta di Q ma anche dagli altri

PS Non sono in grado di dire con certezza se laminato o melaminico. Se volete fotografo

#2
Perché prevenire è meglio che curare...... :twisted:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
ci appoggio tranquillamente teglie appena tolte dal forno sul piano in laminato... finora mia problemi!
il tavolo in legno invece mi si rovina con un niente :roll:

Re: Vecchio laminato provato con pentola bollente è OK

#4
Solaria ha scritto:Allora il laminato vecchio è migliore di quello attuale!! Attendo con ansia una risposta di Q ma anche dagli altri

PS Non sono in grado di dire con certezza se laminato o melaminico. Se volete fotografo
Solaria... lo sai... mi hai letto per mesi quando facevo queste ed altre prove ben più carogne... il laminato resiste fino a 180 gradi per 20 minuti mostrando solo una lieve variazione dell'opacità... tu con i tuoi 100 gradi scarsi gli hai fatto fresco ed avresti fatto fresco sia ad un nobilitato che a un HPL recente...
Quello che potrebbe succedere con la tua prova è che la colla non resista al caldo ma siccome sul piano non c'e' tensione al più rammollisce e poi si reincolla... comunque la vinilica 130 gradi te li lascia.
Quelli che rovinano il top con la pentola mettono una pentola riscaldata senza acqua (bistecchiera in ghisa o robe simili) che quindi fa oltrepasssare al laminato i fatidici 180 gradi.... e qui quote di Kik.

Però ti dirò: tendi sempre a far sembrare le cose di una volta migliori di quelle che si fanno ora e fai sembrare tutti noi degli spilorci pronti a vendere merda per risparmiare 0.1 centesimo... mettitelo in testa: non è vero (ikea e G.D. a parte)

Re: Vecchio laminato provato con pentola bollente è OK

#5
qsecofr ha scritto: il laminato resiste fino a 180 gradi per 20 minuti mostrando solo una lieve variazione dell'opacità... tu con i tuoi 100 gradi scarsi gli hai fatto fresco ed avresti fatto fresco sia ad un nobilitato che a un HPL recente...
Quello che potrebbe succedere con la tua prova è che la colla non resista al caldo ma siccome sul piano non c'e' tensione al più rammollisce e poi si reincolla... comunque la vinilica 130 gradi te li lascia.
Quelli che rovinano il top con la pentola mettono una pentola riscaldata senza acqua (bistecchiera in ghisa o robe simili) che quindi fa oltrepasssare al laminato i fatidici 180 gradi.... e qui quote di Kik.

Però ti dirò: tendi sempre a far sembrare le cose di una volta migliori di quelle che si fanno ora e fai sembrare tutti noi degli spilorci pronti a vendere merda per risparmiare 0.1 centesimo... mettitelo in testa: non è vero (ikea e G.D. a parte)
proverrò con la padella che dovrebbe avere una temperatura diversa

Re: Vecchio laminato provato con pentola bollente è OK

#6
Qui permettimi di dissentire. Non si tratta solo di mobili ma di qualsiasi cosa. Non c'è più articolo dalla scarpe, ai vestiti,alle plastiche , agli elettrodomestici ecc che abbia una qualità ed una durata paragonabile a quella di una volta. L'orologio Vetta mi è durato 28 anni . Il mio orologiaio mi ha detto: si dimentichi di trovare OGGI un orologio che le possa durare tanto di qualsiasi marca.Per i mobili è anche la stessa cosa e perchè mai dovrebbe essere diverso .....?
qsecofr ha scritto:

Però ti dirò: tendi sempre a far sembrare le cose di una volta migliori di quelle che si fanno ora e fai sembrare tutti noi degli spilorci pronti a vendere merda per risparmiare 0.1 centesimo... mettitelo in testa: non è vero (ikea e G.D. a parte)
Ultima modifica di Solaria il 14/09/10 22:05, modificato 1 volta in totale.

#7
ma non sono mica convinta sai... è vero che probabilmente gli acciai non sono più quelli di una volta ma i materiali delle cucine secondo me sono migliorati

io ricordo la cucina snaidero di 25 anni fa...
e ricordo anche la mia prima automobile... una 112 azzurro metallizzato modello elite
io non cambierei nè la cucina nè la mia auto attuale

credo che ciò che spesso ci fa pensare al "si stava meglio..." sia la velocità con cui oggi ci spingono a consumare le cose
c'è una tale spinta verso il costante consumo che non ci permette neanche di assaporare l'acquisto appena fatto che questo si è già "consumato", è già superato da quanto è uscito sul mercato 2 minuto dopo che noi abbiamo fatto l'ordine

Mentre stiamo qui a discutere delle cucine total white già ci sono le avvisaglie del cambiamento...
Ma noi, uomini e donne, abbiamo bisogno di tempo, di più tempo rispetto a quello che ci viene imposto dal sistema consumistico.

#8
melograno ha scritto:
io ricordo la cucina snaidero di 25 anni fa...
e ricordo anche la mia prima automobile... una 112 azzurro metallizzato modello elite
io non cambierei nè la cucina nè la mia auto attuale


Mentre stiamo qui a discutere delle cucine total white già ci sono le avvisaglie del cambiamento...
Ma noi, uomini e donne, abbiamo bisogno di tempo, di più tempo rispetto a quello che ci viene imposto dal sistema consumistico.
Non puoi paragonare una Snaidero con una Valcucine( cucina attuale) :!: [/quote]

Re: Vecchio laminato provato con pentola bollente è OK

#9
Solaria ha scritto:Qui permettimi di dissentire. Non si tratta solo di mobili ma di qualsiasi cosa. Non c'è più articolo dalla scarpe, ai vestiti, agli elettrodomestici ecc che abbia una qualità paragonabile a quella di una volta. Per i mobili è anche la stessa cosa e perchè mai dovrebbe essere diverso .....?
qsecofr ha scritto:

Però ti dirò: tendi sempre a far sembrare le cose di una volta migliori di quelle che si fanno ora e fai sembrare tutti noi degli spilorci pronti a vendere merda per risparmiare 0.1 centesimo... mettitelo in testa: non è vero (ikea e G.D. a parte)
... ero un bambino abbastanza povero ma lo standard dei pantaloni era quello... mi ricordo che avevo dei pantaloni di una specie di feltro/lana con decoro a spinapesce marroncino... se cadevi per terra si sbregavano e quel che è peggio pungevano la pelle in modo assurdo... poi mia madre un bel giorno seguendo il suggerimento di mia zia mi ha comprato un paio di jeans "carrera": non si rompevano mai ma mollavano giù per sempre l'indaco ed erano praticamente un cartone... oggi ho dei jeans morbidi, non lasciano giù tanto e mi sembrano mediamente buoni...
... mio nonno aveva un cappotto che nel nostro dialetto definiremmo "steriana" fatto con un feltro talmente pesante che quando lo appendeva alla piantana la piantana cadeva... non teneva manco tanto caldo... poi un bel giorno gli abbiamo preso una giacca a vento con il piumino d'oca... mezzo chilo scarso e puoi passare la notte nella marmolada a gennaio se vuoi....
... poi ho imparato a sciare in tarda età ma grazie al cielo non ci sono più gli sci in legno dritti e con i laccetti: ora ho degli sci ultratecnici che mi permettono di girare con nulla e se cado gli attacchi si sganciano finora senza sbregarmi i legamenti inoltre ho una maschera che non si appanna pressochè mai: altro che gli occhiali che usava mio fratello che eri sempre nella nebbia perenne....
... la mia prima macchina una delta a 100.000 km le aveva già passate tutte e a 120.000 ha fuso il motore... con questa sono a 140.000 e a parte qualche cazzata vado dal meccanico ogni 20.000 km solo per l'olio.
... per le cucine ora ci sono collanti che non rammolliscono ad alte temperature, vernici che non ingialliscono, nuovi prodotti in plastica, ante ammortizzate, guide in metallo che possono contenere l'amante intero senza spaccarsi...

... il senso di queste storielle è che spesso ci dimentichiamo di quello che era il passato...

#10
Solaria ha scritto:Non puoi paragonare una Snaidero con una Valcucine( cucina attuale) :!:
[/quote]

ok, colpita, va bene :lol:
paragoniamo la mia vecchia 112 con l'attuale renault? :wink:

scherzo ovviamente... :D

Re: Vecchio laminato provato con pentola bollente è OK

#11
qsecofr ha scritto: ... ero un bambino abbastanza povero ma lo standard dei pantaloni era quello... mi ricordo che avevo dei pantaloni di una specie di feltro/lana con decoro a spinapesce marroncino... se cadevi per terra si sbregavano e quel che è peggio pungevano la pelle in modo assurdo... poi mia madre un bel giorno seguendo il suggerimento di mia zia mi ha comprato un paio di jeans "carrera": non si rompevano mai ma mollavano giù per sempre l'indaco ed erano praticamente un cartone... oggi ho dei jeans morbidi, non lasciano giù tanto e mi sembrano mediamente buoni...

... la mia prima macchina una delta a 100.000 km le aveva già passate tutte e a 120.000 ha fuso il motore... con questa sono a 140.000 e a parte qualche cazzata vado dal meccanico ogni 20.000 km solo per l'olio.

... il senso di queste storielle è che spesso ci dimentichiamo di quello che era il passato...
il jeans carrera e la delta... e vorrei ricordarti che la delta (da noi è arrivata nel 1986) era un lusso... diesel e con condizionatore... apoteosi del lusso direi!

C'è da dire una cosa... quando ho rivisto le cucine Snaidero, alcuni mesi fa, ci sono rimasta malissimo.
Gli interni erano, secondo me, quelli di 25 anni fa... poi tu mi hai detto che non è necessariamente segno di non qualità ma mi aspettavo qualcosa di più.
La cesar ad esempio mi sembra mediamente più curata ma è ovvio che il mio è uno sguardo assolutamente inesperto.

E già che ci siamo... vi ricordate gli LP o siete tutti troppo giovani? e le musicassette?
No, dai, molto meglio l'ipod... :lol:

#12
Be se siamo ai ricordi d'infanzia :D .. ti posso dire che eravamo( siamo) 5 figli di cui sono la quarta. Mia madre non mi ha mai dico MAI comprato un vestito nuovo mi ha sempre passato i vestiti di mia sorella più grande di me.Stessa cosa per i miei fratelli i vestiti si passavano dal fratello maggiore al minore. E duravano altro che :!: Oggi con un vestito una mamma non ci fa neanche una stagione altro che una generazione. Q non puoi negare l'evidenza che è sotto gli occhi di tutti.Certo che ci sono stati dei progressi almeno nella sicurezza delle auto ma i materiali di ogni cosa sono sempre più scadenti.
Tieni conto che una macchina che dura 25 anni la saperebbero fare visto che gli aerei durano molto di più delle macchine. Ma non credo che economicamente sia conveniente per chi le produce

#13
Solaria ha scritto:Be se siamo ai ricordi d'infanzia :D .. ti posso dire che eravamo( siamo) 5 figli di cui sono la quarta. Mia madre non mi ha mai dico MAI comprato un vestito nuovo mi ha sempre passato i vestiti di mia sorella più grande di me.Stessa cosa per i miei fratelli i vestiti si passavano dal fratello maggiore al minore. E duravano altro che :!: Oggi con un vestito una mamma non ci fa neanche una stagione altro che una generazione. Q non puoi negare l'evidenza che è sotto gli occhi di tutti.

giudicheranno gli altri... i vestiti per me duravano di più solo perchè non c'erano i soldi per prenderne di nuovi: andavamo via tutti con le toppe ed andava bene così perchè tutti avevano le toppe... si aggiustavano i calzini bucati...ad oltranza... ora non lo fa più nessuno... tutto li... per il resto è molto probabile che il goretex delle moderne giacche a vento abbia delle caratteristiche innovative rispetto al feltro della "steriana" di mio nonno

#14
Solaria ha scritto: Tieni conto che una macchina che dura 25 anni la saperebbero fare visto che gli aerei durano molto di più delle macchine. Ma non credo che economicamente sia conveniente per chi le produce
Ecco, credo che questo sia il concetto fondamentale.
Da qualche anno si parla di decrescita, addirittura di decrescita felice... è un discorso complesso e sicuramente boicottato dalla grande industria ma è interessante e cade a pennello in questa discussione...

Io non so se un abito durerebbe tanto ma credo anche si, sai... vedo con mio figlio, i suoi vestiti sono passati ad altri bambini e sono durati...
Forse è davvero il concetto di consumo a dover essere rivisto.
Perchè i tuoi abiti avuti dalle sorelle (come i miei avuti da due cugine più grandi) non erano perfetti, si mettevano e basta ma l'usura c'era... solo che era normale portarli.
Oggi questo concetto si è perso.
Se un jeans si è scolorito si butta, se un maglioncino non è perfetto si butta...