La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
...eh quindi, quando ogni tot di anni va cambiato il "tubo giallo" del gas, dovrò sempre servirmi di un idraulico che dovrà lasciarmi un'altra certificazione?

grazie mille ragazzi, siete stati molto esaustivi!
ora mi tocca trovare l'idraulico buono (e onesto :? )

#17
Voglio vedere chi firma una sola parte dell'impianto prendendosi (la legge e' fumosa) la responsabilita' di abilitare cio' che esiste a monte!!!
Nel caso di impianto nuovo gli idraulici possono essere due, patto che l'intero impianto sia certificato.
Facebook: Tangram Design

#18
osmania ha scritto:...eh quindi, quando ogni tot di anni va cambiato il "tubo giallo" del gas, dovrò sempre servirmi di un idraulico che dovrà lasciarmi un'altra certificazione?

grazie mille ragazzi, siete stati molto esaustivi!
ora mi tocca trovare l'idraulico buono (e onesto :? )
se lo metti di gomma sicuramente e hanno su la data di scadenza, quelli d'acciaio non ricordo bene se hanno una scadenza ma in ogni caso è più lunga (quello di gomma max 5 anni se non sbaglio)
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#19
stephanenkov ha scritto:Voglio vedere chi firma una sola parte dell'impianto prendendosi (la legge e' fumosa) la responsabilita' di abilitare cio' che esiste a monte!!!
Nel caso di impianto nuovo gli idraulici possono essere due, patto che l'intero impianto sia certificato.
:?: :?: :?:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#20
Mondo pistola e cannone!!!!!(chi diceva questa frase????)
Avevo fatto un copia-incolla di alcuni articoli della legislazione, ma nel mio ultimo intervento non ci sono!!!!!
Facebook: Tangram Design

#21
Alberth77 ha scritto:
osmania ha scritto:Alberth77, quindi in teoria non è necessario l'intervento di un idraulico abilitato che mi fa gli allacciamenti rubinetto del gas---> piano cottura, e quindi, se sono in grado e conscio, posso farlo io stesso (o qualcuno per me che è pratico)?...
NO! Non mettermi in bocca cose che non ho detto, sennò sai che vespaio che esce se passa questo concetto.

L'idraulico lo devi chiamare per il gas, non si scherza! In quel frangente lì è lui l'uomo del monte. Poi che il 99% non rilasci il certificato e la fattura è un altro paio di maniche.

Per il lavello/lavastoviglie...se sai cosa fare è una sciocchezza. Mal che vada allaghi la casa :lol:

Poi è lapalissiano che la casa è tua e nessuno viene a vedere chi maneggia la cannetta del gas e cosa fa...
quoto tutto.
La dichiarazione di conformità te la deve dare un idraulico iscritto alla camera di commercio o comunque il costruttore che comunque ti passa quello dell'idraulico.
Dopo la richiesta e attivazione del gas, deve venire una persana SPECIALIZZATA che fa le prove di accensione per monitorare eventuali fughe di gas. Dovrebbero essere gli stessi della municipalizzata, ma puoi fare a loro questa domanda quando chiedi l'attivazione del gas...perchè potrebbe cambiare da società a società.
NON FARE DA TE....col gas NON SI SCHERZA e anche piccole fughe di gas non sono visibili nè monitorabbili da una persona qualsiasi perchè ci vogliono le tecniche e gli strumenti appositi.
Ci vuole pochissimo per fare una verifica, ma ognuno ha il suo mestiere e va fatto da persone competenti soprattutto quando si parla di gas!

#23
osmania ha scritto:...eh quindi, quando ogni tot di anni va cambiato il "tubo giallo" del gas, dovrò sempre servirmi di un idraulico che dovrà lasciarmi un'altra certificazione?

grazie mille ragazzi, siete stati molto esaustivi!
ora mi tocca trovare l'idraulico buono (e onesto :? )

Il problema non si pone:

il "tubo giallo" come lo chiami tu è un tubo omologato per durare sempre, in pratica non si cambia MAI.

#24
jnicola ha scritto:
osmania ha scritto:...eh quindi, quando ogni tot di anni va cambiato il "tubo giallo" del gas, dovrò sempre servirmi di un idraulico che dovrà lasciarmi un'altra certificazione?

grazie mille ragazzi, siete stati molto esaustivi!
ora mi tocca trovare l'idraulico buono (e onesto :? )

Il problema non si pone:

il "tubo giallo" come lo chiami tu è un tubo omologato per durare sempre, in pratica non si cambia MAI.
Il tubo giallo di cui parlate (con l'anima in acciaio estensibile), mi è stato detto dal mio idraulico che non è più a norma :(

#25
Esatto, il tubo flessibile in acciaio inox con guaina gialla mt 1,5 o 2 non è più a norma........ sostituito dal tubo rigido di uguale materiale (estetica verde o gialla) perchè molti si divertivano ad allungarli oltremodo con i danni che si possono immaginare........la soluzione aternativa e forse ancora migliore è quella del tupo di rame (diametro 12) che si taglia a misura (saldarlo sarebbe ancora meglio).......il tubo di gomma ormai non è più da considerare anche se lo sostituisce ogni 5 anni che poi sono anche meno perchè dipende da quanto tempo è nel magazzino del venditore (che vende FIFO hehehe non LIFO).