La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Solaria ha scritto:Se perdi in parte la siliconatura del lavello ( e succede con il tempo) il laminato classico si gonfia ai bordi del lavello, il lamimato stratificato o la quarzite no.
Credo che Il laminato stratificato abbia più vantaggi del laminato tradizionale, pur essendo più economico dei quarzi.
qsecofr ha scritto:...quasiasi piano metterai che sia in laminato o in quarzo quello al 99% morirà con la cucina e non lo cambierai mai a meno di grossi incidenti nei primi 2-3 anni di vita...sono statische abbastanza consolidate.
... lo fai sembrare un fenomeno inevitabile... ho 3 cucine con il silicone e la più giovane credo compia a breve 15 anni... il silicone è ancora li pressochè come il primo giorno...
Il silicone serve sempre e comunque anche nei piani in stratificato ed okite e marmo non solo sul lavello ma anche in corrispondenza dell'angolo in quanto se si infiltra acqua sotto ti va sotto sulle basi e te le fa fuori a tempo zero.... vedi nel caso del mio piano in marmo che si è crepato per motivi non noti ed ha imbevuto le basi...(cosa che peraltro non sarebbe successa con un laminato)... pertanto per l'ACQUA non c'e' tutta questa evidenza.... certo conviene farlo credere: costerà dalle 5 alle 10 volte tanto... vuoi mettere il fatturato? vuoi mettere le provvigioni?

#17
Q io ti riporto la mia esperienza soltanto. A me si è gonfiato quando è partita la siliconatura. Colpa mia perchè quando me ne sono accorta dovevo rifare la siliconatura.
La siliconatura a me è andata via perchè pulendo bene in quella zona prima o poi parte. A meno che oggi non esistono siliconi migliori rispetto a 20 anni fa

#18
Basta rifare le siliconature appena si rovinano allora...in qualsiasi caso! A casa dei miei c'è il marmo, la cucina ha 25 anni se non di più quindi so bene che qualunque tipo di top metti comunque alle giunture devi stare attenta/o!
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#19
qsecofr ha scritto:
Grace-Adler ha scritto:
allegri ha scritto:Penso che tra un piano in quarzo e uno in laminato ci sia un abisso......

Inoltre credo che non abbia senso andare a sostituire in futuro il piano in laminato di cesar (non propriamente economico, specialmente se unicolor), con uno in quarzo.
Il piano in laminato della Meg è sempre nella stessa finitura: larice bianco (anche il top dunque ha i rilievi). La signorina di Torchetti mi ha detto che l'okite non si scosta molto di prezzo dall'unicolor...wow non pensavo potessero avere gli stessi prezzi!
...be qui c'e' qualcuno che o compra molto alto l'unicolor o compra molto basso l'okite... ma molto molto molto...
I top unicolor non sono tutti uguali. Berloni chiama unicolor uno stratificato da un cm (o forse qualcosa in meno) supportato dal truciolare da 5 cm, il tutto con un bel bordo "unicolor"da 6. Nei top unicolor di Berloni ci puoi mettere gli elettrodomestici a filo e come prezzo non si discostano molto da un piano in quarzo fatto fare dal rivenditore direttamente dal marmista. Comunque chiariamo.... non hanno lo stesso prezzo.
ALLEGRI

#20
Solaria ha scritto: La siliconatura a me è andata via perchè pulendo bene in quella zona prima o poi parte. A meno che oggi non esistono siliconi migliori rispetto a 20 anni fa
No ahhhaaa!!! non ha da partire pulendolo!!!! Sbagliato...Sbagliato...

Quello che a volte tu chiami silicone in realtà è da qualche anno un mastice grigio che danno con l'eldom... a parte che non so quanto bene possa andare in quanto non lo vedo per nulla adesivo: io mi fido di più del mio silicone che ho fatto mettere ad ulteriore protezione... in ogni caso il mastice o il silicone ha da lavorare come un "ARGINE SFRUTTANDO LO SPESSORE" sotto il margine del lavello o del pc... se ne sta dentro, sotto, non è che tu pulendo lo pulisci via.... tanti sbagliano pensando di fare il punto di tenuta giusto sotto il bordo in acciaio... non è li che bisogna lavorare o meglio non solo li... il mastice deve essere anche li ma principalmente deve essere ben attaccato dentro al filo acciaio E CREARE UN RIALZO.

storia simile per l'angolo: se tu fai spalmare bene il silicone su entrambe le superfici dell'angolo e poi premi con forza i due pezzi pieni di silicone il silicone entra nelle fibre del legno e non può succedere più nulla perchè le fibre stesse risultano sigillate... noi usiamo tipicamente il silicone per sigillare lati grezzi di top per fare le prove di immersione 24 ore... del resto il silicone lo hanno inventato per quello... se dopo trovi il montatore frettoloso da mercatone che non ha manco dietro un po' di diluente per pulire le sbavature di silicone, che si preoccupa più di non sporcare che di capire l'importanza dell'operazione ti vengono fuori 'ste rogne per forza...

#21
Non saprei risponderti. Ma quello che vedevo era silicone sicuro era proprio trasparente ed elastico. Allora oggi non si usa più e si usa questo mastice? Il punto è che comunque non sarà facile convincere i montatori a fare quello che dici tu. Non credo che ammettano intromissioni sotto questo aspetto.

#22
Solaria ha scritto:Non saprei risponderti. Ma quello che vedevo era silicone sicuro era proprio trasparente ed elastico. Allora oggi non si usa più e si usa questo mastice? Il punto è che comunque non sarà facile convincere i montatori a fare quello che dici tu. Non credo che ammettano intromissioni sotto questo aspetto.
il mastice solo per il piano cottura ed il lavello... viene dato direttamente dal produttore di eldom.... è si perchè secca evidentemente anche a loro che l'acqua vada a piovere sul forno sotto il piano cottura... e se non sigilli scende nei piani in truciolare come in quelli da 10.000 euro, come nei pc ad induzione... Il silicone viene invece fornito dal cuciniere: comunque il montatore ne ha sempre qualche tubo nel furgone anche perchè è bene che anche l'alzatina sia sigillata degnamente e a volte le linguette di certi profili in alluminio non sono all'altezza.

... i sistemi di montaggio sono stabiliti in modo tassativo dalle ditte produttrici: che non monta a regola d'arte se ne assume le responsabilità piene.... la sigillatura a livello di lavello, angolo e pc è responsabilità piena del montatore. Detto questo alcune ditte per non fare questioni di stato se succede che un top si gonfia fanno finta di nulla e si prendono in carico la sostituzione ma se succede una seconda volta stai certa che la ditta produttrice manda a cagare più o meno formalmente il rivenditore e la sua manica di montatori: vedi che la seconda volta (dato che l'hanno ripagato di tasca loro) imparano come si fa a montare un top a tempo zero.... ecco anche qui l'importanza di scegliere un rivenditore che ci sia sia oggi che domani (... non come alcuni esercizi che cambiano di mano ogni 2 anni)

Alcuni cucinieri inoltre a volte isolano il foro con delle gomme (sono molto efficaci), altri con una specie di stagnola adesiva... quest'ultima ha un ruolo a mio parere solo estetico e forse pure controproducente...comunque...[/i]

#23
Il lavello non è un eldom. Cosa forniscono le ditte produttrici ?

qsecofr ha scritto:

il mastice solo per il piano cottura ed il lavello... viene dato direttamente dal produttore di eldom....
... (dato che l'hanno ripagato di tasca loro) imparano come si fa a montare un top a tempo zero.[/i]
Su questo non sarei così ottimista! Se paga il cuciniere è un conto ma se deve magare il mobiliere non è detto che il piano venga sostituito.

#24
Solaria ha scritto:Il lavello non è un eldom. Cosa forniscono le ditte produttrici ?

qsecofr ha scritto:

il mastice solo per il piano cottura ed il lavello... viene dato direttamente dal produttore di eldom....
... (dato che l'hanno ripagato di tasca loro) imparano come si fa a montare un top a tempo zero.[/i]
Su questo non sarei così ottimista! Se paga il cuciniere è un conto ma se deve magare il mobiliere non è detto che il piano venga sostituito.
be... dipende dalla voglia che ha uno di rimanere sul mercato a lungo... ogni cliente insoddisfatto per via dei passaparola ti fa perdere mediamente dai 10 clienti potenziali in su... (...questo conto non è farina del mio sacco ma di un tipo che si occupava di un'azienda di servizi).
Conosco rivenditori che sono alla 3a generazione... non credo che abbiano lasciato molti delusi dietro le spalle.
Comunque mi piace la tua versione romantica dei produttori di cucine come gente serissima, preparatissima, onestissima, finanziariamente solidissima... non sono così sempre buoni e bravi... ma comunque mi affascina la visione...

#25
Solaria ha scritto:Il lavello non è un eldom. Cosa forniscono le ditte produttrici ?
Scavolini mette un tubetto di silicone trasparente, Franke per lavello e pc mette nel cartone delle strisce di mastice grigio.
Scavolini (nome esempio...non sono affatto sicuro che lo faccia) smerda di gomma il foro del lavello e del piano cottura e a volte anche la giunzione d'angolo oppure ci mette una specie di scotch di alluminio.


... poi ci sono anche i siliconi colorati... la mapei ne ha diversi... così la giunta sull'angolo diventa quasi invisibile.... ma questo è un surplus...