La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina particolare

#17
Grezzo completato (base del forno a parte). In settimana vado da un marmista per farmi fare i pezzi speciali in kerlite per il top e le spalline e il retro.

Tiro su il thread per quei pochissimi che la cucina se la costruiscono da soli :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cucina particolare

#18
Ma sei stato bravissimo! :shock:
Complimenti, non vedo l'ora di vedere le foto di quando sarà finita! Io adoro le cucine in muratura...speravo anch'io di farmela fare dal fidanzato (visto che è bravissimo in queste cose ed è pure piastrellista...ma ha bocciato immediatamente l'idea :cry: )
Quindi seguirò i tuoi sviluppi!!
Ps: bellissimo l'arco! :D
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: Cucina particolare

#19
Mi aiutate a scegliere i colori delle finiture ?

Per il top e le spalline e il retro voglio usare il gres da 3,5mm di spessore (Laminam, Kerlite, Lea ceramiche slimtech etc..)

E' gres pressato a 15 tons. anzichè a 7 tons ed è a tutta massa, e fanno enormi piastrelle da 3 metri per 1 metro ritagliabili a piacere.

ma io vorrei, facendomi ritagliare dei listelli, emulare un parquet o una piastrellatura in pietra naturale (tutti i produttori che ho citato hanno a catalogo gres laminato effetto legno o pietra che sembrano veri)

In questo modo potrei eseguire io la posa e con massimo 800 euro di materiale me la cavo.

Considerato che i cassetti e i pensili saranno in legno naturale molto chiaro, che colore di top andreste a scegliere ? e con quale formato di piastrella ?
Io avevo pensato al colore fossil per il top (è come legno venato nero opaco) andando a emulare un parquet. Oppure potrei scegliere una piastrella effetto pietra scura (tipo lavagna o ardesia) per poi staccare e fare la parete dietro molto più chiara, ma poi sarebbe troppo tono su tono rispetto ai pensili...

Re: Cucina particolare

#20
Uhm...l'effetto parquet non mi pare molto adatto per la cucina...più che altro perchè una cosa è emulare il parquet per terra, dove in effetti deve stare, e sperare che l'effetto sia simile a quello vero...tutt'altro e metterlo dove proprio non ci azzecca nulla...rischi l'effetto "falso" all'ennesima potenza :roll:
Io te la butto lì...e fare il rivestimento effetto mattone? cos' da riprendere l'arco? Magari con il top bianco che snellisce un po'...vedo che ti piacciono le cose particolari e la troverei un'idea simpatica :D
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: Cucina particolare

#21
Veramente complimenti per il lavoro che stai facendo.
Anche io sono molto sensibile alla zona Audio Video :mrgreen:

All'inizio del thread ero un po' scettico per gli spazi e per l'idea del mattonvetro, ma vedendo quello che stai facendo hai trovato giusti compromessi. Anche se inevitabilmente la zona ha veramente poca luce naturale... per questo motivo ti consiglierei colori chiari.

Seguirò con interesse gli sviluppi! :)



Welcome to Panoramike

Re: Cucina particolare

#22
etamina ha scritto:Uhm...l'effetto parquet non mi pare molto adatto per la cucina...più che altro perchè una cosa è emulare il parquet per terra, dove in effetti deve stare, e sperare che l'effetto sia simile a quello vero...tutt'altro e metterlo dove proprio non ci azzecca nulla...rischi l'effetto "falso" all'ennesima potenza :roll:
Io te la butto lì...e fare il rivestimento effetto mattone? cos' da riprendere l'arco? Magari con il top bianco che snellisce un po'...vedo che ti piacciono le cose particolari e la troverei un'idea simpatica :D
sono d'accordo. Un piano di un colore tipo cotto o similari ad esempio ?

Re: Cucina particolare

#23
uhm...potrebbe starci...ma rischi di farla sembrare un blocco unico anzichè una cucina...sarebbe un po' troppo pesante...a meno che tu non usi come rivestimento un effetto mattone scuro, con la fuga più chiara, magari grigia o appunto color cotto e il top lo fai del colore della fuga, ...ma in questo caso perdi il collegamento cromatico con l'arco.
Immagine
Immagine
Immagine
Come vedi ci sono molte tonalità di mattoni, sopratutto se cerchi dei finti mattoni
ti metto un paio di link
http://www.edilportale.com/prodotti/inc ... _4373.html

http://www.spazioarreda.com/totalstone/mattoni.php

In ogni caso credo che il top bianco con fuga bianca, o grigio chiaro con fuga grigia, sarebbe molto carino :D
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: Cucina particolare

#24
uhm, io pensavo al retro chiaro e al top scuro.

però, ad esempio, un top color chiaro in kerlite (blocco unico o listelli fugati) color crema chiaro, panna, o "noisette" cioè un marroncino comunque tendente al chiaro ma sempre in tonalità calda, e un retro tono su tono leggermente più scuro, tipo così ma con molte più fughe a contrasto:
Immagine
fare il retro in finto mattone no, dato che ne ho di veri troppo vicino e si vedrebbe, d'altra parte usare il mattone da rivestimento o della pietra vera poi si macchia come ridere mentre il piano in kerlite-laminam è una bomba da questo punto di vista.

Scegliere l'abbinamento di colori e la tecnica di posa è un MACELLO ! è 2 settimane che ho finito il grezzo e sono qui che non so che fare.

Re: Cucina particolare

#25
Beh...se consideri di non voler diventar matto a pulire allora fossi in te eviterei come la peste il top fugato....una cosa è se fughi il rivestimento della cucina o i materiali che usi per rivestire basi e pensili, ma il top rischia davvero di diventare una croce (o perlomeno ho sentito tutti lamentarsi delle cucine in muratura sotto questo lato)
Per lo schienale la kerlite a listelli è davvero bella, ma sinceramente nel top la eviterei e farei un blocco unico.
Ma l'idea dei mattoni per il rivestimento l'hai scartata quindi?
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: Cucina particolare

#26
per la fuga basta usare del bicomponente e non si macchia nemmeno sotto tortura (basta saper conoscere i materiali), la pietra nello schienale può essere molto bella ma DEVE essere una pietra con superficie non porosa, uno schizzo di caffè su del mattone o su della pietra infatti lo macchia per l'eternità dei tempi.
Una pietra compatta come l'ardesia sarebbe ideale peccato che è nera e io la vorrei molto chiara, devo studiare quale tipo di pietra usare e che trattamenti fargli. Eventualmente posso fare un alzatina di 10 cm come il top e "pietrare" un pò più in alto, invece dietro al piano cottura devo usare per forza kerlite o piastrelle lisce altrimenti a furia di vapori si macchia.

Per tutto il bordo della cucina una bella idea potrebbe essere usare i torelli in gres dello stesso tono della pietra usata per le finiture dello schienale.

Ieri sera ho disegnato il bancone "bar" che ancora non ho realizzato, in pratica è una mensola da 35 cm di larghezza installata dalla parte esterna della penisola, che parte dal muro a fianco del caminetto e arriva fino alla fine della penisola, sarà montata a 125 cm di altezza (quindi a 30 cm dal piano di lavoro) e sarà sovrapposta ad esso di circa 13 cm in modo da avere un buono sbalzo per le gambe.

Re: Cucina particolare

#27
zortan ha scritto:per la fuga basta usare del bicomponente e non si macchia nemmeno sotto tortura (basta saper conoscere i materiali), la pietra nello schienale può essere molto bella ma DEVE essere una pietra con superficie non porosa, uno schizzo di caffè su del mattone o su della pietra infatti lo macchia per l'eternità dei tempi.
Ecco...tu considera che ho il fidanzato piastrellista e non ne ha voluto cmq sapere di rivestire la cucina in mattonelle e fugarle (e lui è aggggggiornatisssssssimo su tutti i materiali...mi sa che alla fine non gli paiceva e basta:lol:
Cmq ora non riesco a visualizzare come vuoi farla venire questa cucina....mi son persa tra colori e materiali :roll:
Però mi sembra che tu abbia cmq le idee abbastanza chiare :D
Hai qualche fotina degli abbinamenti?
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: Cucina particolare

#28
ehm no, ce l'ho in testa, il mio vicino ha la cucina in muratura classica con le piastrelle 10x10 e le fughe enormi, però han usato un fugante bicomponente e resiste praticamente a tutto (da vedere sembra cemento, al tatto è liscio e non ruvido come il cemento classico)
tieni conto che le fughe sulla mia cucina saranno molto limitate (sempre se ci saranno sia chiaro)

Sto anche pensando di usare un blocco unico di kerlite e di usare un bordo a contrasto in gres porcellanato. Ad esempio piano beige chiaro, alzatina e torello noce più scuro, per le foto cerco e posto.

Re: Cucina particolare

#30
Ragazzi, ho davvero bisogno del vostro aiuto.

Il problema è sul bordo della cucina.

Ponendo di rivestire con kerlite-laminam-slimtech tutto il top, il bordo ho deciso che NON va fatto dello stesso materiale per evitare rotture nel caso in cui nell'angolo dovessero cadere oggetti pesanti (i materiali citati sono gres porcellanato da 3,5mm di spessore) inoltre fare il bordo così renderebbe tutto troppo perfetto (o meglio deve essere tutto iperpreciso) con tutti i rischi del caso se si vuole operare in regime di fai da te.
Ho pensato di finire esattamente dove finisce il legno di supporto e rivestire tutto il bordo della cucina (spalline e giroforno+girofrigo) in legno di teak, e di riflesso di realizzare così anche le spalline. In pratica incollerei con la bicomponente un listello da 5mm x 6 cm circa lungo tutto il perimetro. Tecnicamente in caso di urti il legno si ammacca e assorbe senza trasmettere alla superficie sottostante la violenza dell'impatto, e tenendo in casa qualche ricambio tra una decina d'anni potrei rinnovare tutto (anche se non credo servirà davvero). Il teak poi è un legno abbastanza chiaro ma durissimo e insensibile all'umidità. L'ideale sono i listelloni in parquet di teak fatti rifilare dal falegname perfettamente a misura.

L'alternativa è realizzare il bordo con mosaici di vario tipo che renderebbero il tutto però un pò troppo country a mio avviso, ma ugualmente manutenibile nel tempo (si sporca-segna-rompe una tessera e la cambi)

Sulle tonalità sono sempre in alto mare. Immaginando la cucina e il bordo in legno chiaro, non ho molte idee su come realizzare il top, come colore intendo.

http://www.kerlite.it/colore.aspx?IDCOL ... DCOLOR=117

http://www.kerlite.it/colore.aspx?IDCOL ... DCOLOR=134

http://www.kerlite.it/colore.aspx?IDCOL ... DCOLOR=120

sto sul scuro dato che farò tutto il resto chiaro ? tono su tono con un crema ? non so.