La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
melograno ha scritto:
vigiemme ha scritto:io non capisco a cosa serve un'isola non attrezzata da usare come tavolo con degli sgabelli... perchè non prendere un semplice tavolo con delle sedie? e te lo dice una che l'isola l'avrebbe adorata a casa sua... ma con una cucina di 4 m x 4 m l'ho trovata assolutamente ingombrante...
beh... ad esempio... il tavolo è basso e l'isola può essere decisamente più alta e quindi per chi, come me, ha grossi problemi alla schiena può diventare un'ottima soluzione :D
e non scherzo affatto!

Nella nostra ristrutturazione l'attuale cucina verrà alzata cercando di arrivare a 91 cm. da terra perchè, per me, è un grosso problema quel leggero abbassamento a cui sono costretta x via delle altezze.
Quando lavoro sul tavolo per preparare alcune pietanze è davvero faticoso... ed il mio tavolo è alto 77 o 78 cm.
ok, allora elimina l'idea degli sgabelli e crea una cucina disposta su due pareti parallele, e recuperi piano di lavoro...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#32
Scusate nnon ho ancora postato la piantina perchè non è ancora laa definitiva..cmq avete azzeccato com'è fatta laa cucina.. La soluzione di boy_paradis mi piace! E anche se lo spazio è strozzato mi stai convincendo.. Si in cucina mangiamo solo in due e se vengono ospiti cmq li metterei in soggiorno, dove abbiamo lo spazio per mettere un bel tavolo da 180..e poi un domani che ho un figlio..comprerò il tavolo!
xlenax

#33
xlenax ha scritto:Scusate nnon ho ancora postato la piantina perchè non è ancora laa definitiva..cmq avete azzeccato com'è fatta laa cucina.. La soluzione di boy_paradis mi piace! E anche se lo spazio è strozzato mi stai convincendo.. Si in cucina mangiamo solo in due e se vengono ospiti cmq li metterei in soggiorno, dove abbiamo lo spazio per mettere un bel tavolo da 180..e poi un domani che ho un figlio..comprerò il tavolo!

adottando la soluzione che ti ha mostrato boyparadis, sempre che la disposizione rimanga quella, il giorno che togli isola non hai nemmeno un po' di spazio di appoggio e lavoro
tra l'altro lo spazio è talmente stretto tra isola e cucina che l'apertura di ante e/o cassetti mentre uno è affaccendato a cucinare diventa complicata

la soluzione di klak invece mi pare sia più armonica
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#36
La porta è scorrevole nel muro quindi è come se non esistesse, quando entro in cucina sulla destra sulla parete da 3.75 c'è il calorifero e ho una portafinestra
xlenax

#37
tra il muro e la porta finestra quanto spazio c'è?


io farei una L sulla parete senza ostacoli/porta....

e un eventuale mini-pianosnack lo metterei sulla parete parallela, dove c'è l'angolo tra muro e finestra

#38
xlenax ha scritto:
Immagine
Secondo me ci sta una cucina a L, semplice e funzionale ai tuoi spazi.
Guarda nel catalogo Elmar, ci sono penisole estraibili che potrebbero essere utili alla tua necessità di piano di lavoro in più. Mi pare che anche Febal faccia una penisola estraibile. Io escluderei completamente la possibilità di mettere l'isola e sono anche convinto che andrebbe cambiato il mobiliere.
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#39
Concordo pure io con chi ti ha consigliato una cucina ad L.
Magari con un tavolino sulla parete di dx tra vetrata e termo.
Se riempi lo spazio in mezzo con isole o penisole si comincia a girare in spazi un pò troppo stretti...viste le misure della cucina.
Album foto:
http://www.alfemminile.com/album/casa215
Topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19219
Topic cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=37966

Il mio sito: http://www.nanolandia.it/

#40
xlenax ha scritto:Scusate nnon ho ancora postato la piantina perchè non è ancora laa definitiva..cmq avete azzeccato com'è fatta laa cucina.. La soluzione di boy_paradis mi piace! E anche se lo spazio è strozzato mi stai convincendo.. Si in cucina mangiamo solo in due e se vengono ospiti cmq li metterei in soggiorno, dove abbiamo lo spazio per mettere un bel tavolo da 180..e poi un domani che ho un figlio..comprerò il tavolo!
... e pensare che volevo invece convincerti del contrario!! :lol:

#41
Confermo la mia tesi iniziale: penisola completamente insensata in uno spazio del genere. Diventerebbe oppressivo, scomodissimo, pericoloso (prepara il lasonil per le ginocchia, ne avrai bisogno) e pure ridicolo. Non avrebbe nulla a che sparitre con quella che è l'isola nell'immaginario collettivo, ma sarebbe una brutta caricatura.

Fatti un piacere: prima di fare l'insensata follia di predisporre qualcosa per mettere l'isola, fai una simulazione con dei mobili, cartoni, quel che vuoi degli inbomgri reali. Prova a cucinare in quegli spazi e capirai perché ti diciamo di cambiare completamente rotta nella progettazione della tua cucina.

Condivido su chi ti consiglia la disposizione a L. Si puà anche provare con una penisola estraibile, a naso mi sembra che lo spazio per estrarla ed usarla comodamente ci sia solo con una penisola che esce dal lato corto della L (quello sul muro della portafinestra) e che scorre verso la porta. Quella potrebbe essere una soluzione carina, da valutare. Però biogna un po' vedere a che altre scelte ti obbliga (niente lavabo sul lato corto della L, non so per il piano cottura se quello ci può stare)

#42
boy_paradis ha scritto:
xlenax ha scritto:Scusate nnon ho ancora postato la piantina perchè non è ancora laa definitiva..cmq avete azzeccato com'è fatta laa cucina.. La soluzione di boy_paradis mi piace! E anche se lo spazio è strozzato mi stai convincendo.. Si in cucina mangiamo solo in due e se vengono ospiti cmq li metterei in soggiorno, dove abbiamo lo spazio per mettere un bel tavolo da 180..e poi un domani che ho un figlio..comprerò il tavolo!
... e pensare che volevo invece convincerti del contrario!! :lol:
Io ho l'impressione che sia in cerca di conferme piuttosto che consigli. Ha anche trovato il mobiliere che farà quello che gli verrà detto di fare, meglio di così.
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#43
Ieri sera mi sono messa a simulare gli spazi e si avete ragione è un bel ingombro..e quindi adesso sto pensando ad altre soluzioni...sono un pò testarda, ma ovviamente non voglio nemmeno sbagliare la scelta finale.. Penso che girerò un pò di mobilieri e valuterò tutte le opzioni..
xlenax

#44
xlenax ha scritto:Ieri sera mi sono messa a simulare gli spazi e si avete ragione è un bel ingombro..e quindi adesso sto pensando ad altre soluzioni...sono un pò testarda, ma ovviamente non voglio nemmeno sbagliare la scelta finale.. Penso che girerò un pò di mobilieri e valuterò tutte le opzioni..
L'isola è (secondo me) sbagliare la scelta finale.
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#45
xlenax ha scritto:Ieri sera mi sono messa a simulare gli spazi e si avete ragione è un bel ingombro..e quindi adesso sto pensando ad altre soluzioni...sono un pò testarda, ma ovviamente non voglio nemmeno sbagliare la scelta finale.. Penso che girerò un pò di mobilieri e valuterò tutte le opzioni..
guarda, noi inizialmente avevamo la fissa della penisola/bancone snack... per starci ci stava, ma ci faceva sfruttare male gli spazi e si creava una composizione distribuita male nell'ambiente, creava + ingrombro nel locale, ma poi come operatività/contenimento lo spazio era ridotto
appena abbiamo valutato le composizioni, fatto 2 schizzi, abbiamo visto che sarebbe stata una scelta poco pratica e per niente adatta alle nostre esigenze.... certo, era tutto un altro impatto estetico...ma quello che conta è la vivibilità/funzionalità dell'ambiente...