La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredamento cucina stretta e lunga

#1
CIao,
avrei bisogno dei vostri consigli per l'arredamento di una cucina stretta e lunga,
di seguito l'immagine in pianta con le misure:
Immagine
Il problema è che oltre all'inserimento di forno, piani cottura, lavandino, frigo e lavastoviglie vorrei avere la possibilità di pranzare in cucina senza dovermi spostare (e sporcare) sul tavolo in sala.

L'unica idea che mi è venuta in mente, considerando che rimarrebbero risponibili solo circa 90 cm, è un mensola con un paio di sgabelli. Che ne dite?

In ogni caso tenete conto che tutta la casa è ancora in fase di progettazione per cui la disposizione dei mobili è totalmente modificabile.

Di seguito la pianta della casa completa proposta dall'architetto:
Immagine


P.s Tutti i consigli anche sul progetto completo sono ben accetti.

#2
strano che non hai chiesto di mettere un isola
a parte gli scherzi ci sono delle cucine che hanno un tavolo (assai piccolo) a scomparsa nelle basi
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#4
Hai un bell'appartamento, non rovinarlo con scelte troppo "dure"!!!!!
Mangiare faccia al muro su di una mensola.........tristesa, saudagi, malincunia :D :D
Perche' invece non mangi in soggiorno, le cose sono fatte per essere usate, cosi' e' come se cucini un piatto strepitoso e poi non lo assaggi, se fai un viagggio bellissimo e passi il tempo a dormire, se conosci una bellissima/o donna o uomo e non......... 8) 8)
Facebook: Tangram Design

#5
Capisco steph che sconsiglia di mangiare faccia al muro, ma l'esigenza di piuma di non mangiare sempre in sala e' sacrosanta! Pulire e tenere in ordine costa tempoe fatica e avere stanze a diverso livello di "presentabilita'" puo' essere comodo.

Stephanenkov, piuttsto, modifica il progetto, allarga la cucina e mettici un piano snack... come sai fare tuuuu, non mi deluderaiii, perche' tu fai cosiiii...

con quel popo' di metratura, direi che ci sta una cucina un pelo piu' abitabile... ecco amgari togliendo qualche faretto. :wink:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#6
Si certo, se allarghi la cucina, pure di non molto, metti un isola lunga e stretta (pure lei) che rimane a filo delle ante scorrevoli chiuse e con sgabelli che si possano infialre al di sotto. Non toglie che la sensazione di una casa non usata, intendo proprio NON usata, per niente disordinata, titata a lucido, mi angoscia alquanto.
Sembra che per esere "corretti" dobbiamo cancellare ogni traccia della nostra presenza......il discorso sarebbe lungo!!!!
Facebook: Tangram Design

#8
anche io la penso come stephanenkov...tra l'altro mi sembrerebbe soffocata una mensola con due sgabelli ..non so in caso bisognerebbe meditarla bene..

#10
Certo, son questioni diffici da dirimere....pero' se ci invitassi a pranzo ed a cena per un anno sono certo che potremmo stabilire quale e' la soluzione migliore. Immagino che tutti gli utenti del forum siano daccordo con me :D :D
Facebook: Tangram Design

re

#12
anche io concordo.
da come è studiata la zona giorno sembra che la cucina sia solo un cucinino e sia proprio dovuto mangiare in sala.
quelle due grandi ante scorrevoli finiranno per restare sempre aperte..stai certo...
mi sembra il caso del cliente che non vuole ciò che gli è proposto dall'architetto...e allora cambialo!

hai una casa grande se diventa scomoda o sei costretto a mangiare in un angolino modificando forzatamente ilsenso del progetto, questo non fa per te!!
ci sono sempre mille soluzioni se è tutto in fase di progettazione ti puoi sbizzarrire...

ma tutti quei puntini sono faretti???
scusa se mi allargo ad altre stanze nei commenti...:-) :? :lol: ma a parte che consumano...fanno una luce poco gradevole in generale... fermati all'ingresso! :roll:
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

re

#13
scusa e... ma più guardo il progetto meno mi convince...devo dirtelo
e mi allargo... :lol:

1-perchè la lavanderia è così lontana dalla zona notte e dai bagni?non ti sembra scomodo??anche perchè non vedo molto spazio nei bagni per una cesta biancheria sporca quindi ogni giorno farete i chilometri per mettere via la roba sporca??idem per vestiti e asciugamani.
mi sembra confinata troppo troppo lontano!

2- perchè quello studio comunica col soggiorno..o meglio scusa perchè per andare nela zona notte occorre passare dallo studio?scusa e..non so se avete figli se ne avrete o tutto il resto ma quella stanza è uno spreco perchè non sarà mai autonoma e sempre una zona di passaggio, e non sarà mai una stanzetta ospiti. un vero spreco.

3- l'ingresso ruba troppo spazio alla zona giorno!

4- rinnovo il no per tutti quei faretti! in particolare negli spogliatoi e nelle cabine armadio. le donne lo sanno...quando si cambiano nei camerini dei negozi e quelle luci orrende calano dall'alto e :? ... insomma. non le trovo proprio l'ideale...

5- il lavandino sotto la finestra non lo metterei se non in situazioni obbligate... prima o poi quella finestra dovrà essere pulita...e aperta!! non ti sembra super scomodo..?

6-la camera da letto principale sembra piccola ma credo che non lo sia ancora una volta ingressini rubano spazio, mi sembra un pò scomoda e crea degli angoli morti e nascosti che non mi piacciono...lo spazio è sfruttato male..

a questo punto una volta partita potrei continuare ancora a lungo.. :roll: ma mi fermo qui! :)
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=