La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ha sbagliato il mobiliere?

#1
Mia madre ha comprato una cucina LUBE rivolgendosi ad un mobiliere di fiducia con cui abbiamo rapporti da anni (ha preso quella cucina proprio perchè lui tratta solo quel marchio). Lunedì l'hanno montata (bene, montatori bravissimi), ma ci sono delle cose che non vanno a livello di progettazione. A parte i problemini che sicuramente verranno risolti (lui viene a vederla sabato), ciò che mi lascia perplessa e per cui vorrei il parere di qualcuno più esperto: mia madre voleva gli elettrodomestici in acciaio inox ed il frigo a libera istallazione, il mobiliere l'ha convinta ad approfittare di una promozione whirlpool (acquistando tutti forno lavastoviglie, piano cottura il frigo era omaggio), ma ora che sono arrivati, sono tutti di finitura diversa! Lavello e piano cottura sono di acciaio lucido, il forno è più scuro ed opaco ed il frigorifero (wbc 3525 A+ nfx) è scurissimo! Io credo che il mobiliere avrebbe almeno dovuto avvertirla, perchè la differenza non è lieve ma evidentissima! Secondo voi la "colpa" è sua o di mia madre che si è affidata completamente a lui? Ci sono i margini per chiedere una sostituzione (almeno del frigo) o no?
In più c'è qualche rivenditore LUBE che mi sa dire se i copricaldaia non li fa più alti di 92 (o 96, non ricordo)?
Grazie

#2
cosa è scritto nella proposta di vendita firmata?
E nei disegni?
Sono indicati i codici degli elettrodomestici?
Sono indicate le finiture?

Ad ogni modo mi sembra doveroso fare le proprie rimostranze al venditore che se corretto si renderà conto di aver fatto o meno una sciocchezza e valuterà il da farsi.

#3
effector ha scritto:cosa è scritto nella proposta di vendita firmata?
E nei disegni?
Sono indicati i codici degli elettrodomestici?
Sono indicate le finiture?

Ad ogni modo mi sembra doveroso fare le proprie rimostranze al venditore che se corretto si renderà conto di aver fatto o meno una sciocchezza e valuterà il da farsi.
intanto grazie della risposta.
Un disegno completo della cucina non c'è (qualche schizzo a mano, ma non in scala e non dettagliato). I codici degli elettrodomestici sono chiaramente indicati, le finiture non so, dovrei chiedere ai miei, non ce l'ho io il contratto. Il problema più grosso è il frigorifero, direi quasi antracite, comunque un colore molto scuro. Mia madre è sicura che a parte la sua richiesta di finitura inox, l'argomento non è stato più toccato.
Io ho controllato sul sito: lo stesso frigo con lo stesso codice è presente in tre colori diversi per la finitura inox, a loro hanno mandato quello più scuro...
Tra l'altro lo sportello inferiore è ammaccato, ma questo non credo sia un problema.

#4
piulia73 ha scritto:
effector ha scritto:cosa è scritto nella proposta di vendita firmata?
E nei disegni?
Sono indicati i codici degli elettrodomestici?
Sono indicate le finiture?

Ad ogni modo mi sembra doveroso fare le proprie rimostranze al venditore che se corretto si renderà conto di aver fatto o meno una sciocchezza e valuterà il da farsi.
intanto grazie della risposta.
Un disegno completo della cucina non c'è (qualche schizzo a mano, ma non in scala e non dettagliato). I codici degli elettrodomestici sono chiaramente indicati, le finiture non so, dovrei chiedere ai miei, non ce l'ho io il contratto. Il problema più grosso è il frigorifero, direi quasi antracite, comunque un colore molto scuro. Mia madre è sicura che a parte la sua richiesta di finitura inox, l'argomento non è stato più toccato.
Io ho controllato sul sito: lo stesso frigo con lo stesso codice è presente in tre colori diversi per la finitura inox, a loro hanno mandato quello più scuro...
Tra l'altro lo sportello inferiore è ammaccato, ma questo non credo sia un problema.

dai vedrai che facendo presente in modo tranquillo la contestazione al mobiliere questi proporrà una valida soluzione.

#5
effector ha scritto:
dai vedrai che facendo presente in modo tranquillo la contestazione al mobiliere questi proporrà una valida soluzione.
E' quello che mi aspetto, anche perchè siamo clienti da anni, ma volevo capire se quando si ordinano degli elettrodomestici inox della stessa marca è lecito aspettarsi che la finitura sia per lo meno simile o che in caso contrario il mobiliere debba far presente la cosa (mia madre è andata lì dicendo io non ci capisco niente, mi metto nelle tue mani).
Comunque grazie ancora dell'interessamento!

#6
piulia73 ha scritto:
effector ha scritto:
dai vedrai che facendo presente in modo tranquillo la contestazione al mobiliere questi proporrà una valida soluzione.
E' quello che mi aspetto, anche perchè siamo clienti da anni, ma volevo capire se quando si ordinano degli elettrodomestici inox della stessa marca è lecito aspettarsi che la finitura sia per lo meno simile o che in caso contrario il mobiliere debba far presente la cosa (mia madre è andata lì dicendo io non ci capisco niente, mi metto nelle tue mani).
Comunque grazie ancora dell'interessamento!
allora:

- è corretto pensare (che non significa pretendere o aver certezza) che il mobiliere per esperienza sia in grado di consigliare soluzioni estetiche gradevoli

- se il codice scritto e approvato
corrisponde al prodotto consegnato legalmente ben poco è fattibile, ti hanno venduto quello che è stato preventivato.. vai a provare che pensavi arrivasse qualcos'altro o che ti era stato detto...

Per questo dico attendi il venditore ... una sciocchezza la possono fare tutti ...l'importante è rimediare

#7
effector ha scritto: allora:

- è corretto pensare (che non significa pretendere o aver certezza) che il mobiliere per esperienza sia in grado di consigliare soluzioni estetiche gradevoli

- se il codice scritto e approvato
corrisponde al prodotto consegnato legalmente ben poco è fattibile, ti hanno venduto quello che è stato preventivato.. vai a provare che pensavi arrivasse qualcos'altro o che ti era stato detto...

Per questo dico attendi il venditore ... una sciocchezza la possono fare tutti ...l'importante è rimediare
no, per carità, i rapporti sono amichevoli e tali devono rimanere. Certo che se fa orecchie da mercante io nel suo negozio non ci metto più piede (considerato che due anni fa ha preso una cappellata pazzesca con un armadio per me: va bene una seconda possibilità, ma poi basta).

#8
Non capisco cosa c'entra il rivenditore in questo caso.
Se gli elettrodomestici sono tutti whirpool, in finitura inox, non vedo come il rivenditore poteva sapere che la finitura non fosse uguale.
Stesso discorso per il lavello. Whirpool non li produce. La finitura del lavello non puo' essere identica a quella del forno. E'normale che ci siano delle differenze.
Adesso non capisco cosa dovrebbe fare il rivenditore.
Chiamare la whirpool e pretendere la sostituzione del frigo? Impossibile. I frigoriferi sono tutti uguali (di quella serie).
Cambiare serie del frigo? Forse, ma il frigo non era omaggio?
A quel punto il frigo in sostituzione dovrebbe farlo pagare......
Insomma se volevate la finitura perfettamente identica di tutti gli elettrodomestici, bisognava farlo presente prima. E probabilmente il frigo non sarebbe stato "gratis".....
Una curiosita': di che marca è il lavello?
ALLEGRI

#9
allegri ha scritto:Non capisco cosa c'entra il rivenditore in questo caso.
Se gli elettrodomestici sono tutti whirpool, in finitura inox, non vedo come il rivenditore poteva sapere che la finitura non fosse uguale.
Stesso discorso per il lavello. Whirpool non li produce. La finitura del lavello non puo' essere identica a quella del forno. E'normale che ci siano delle differenze.
Adesso non capisco cosa dovrebbe fare il rivenditore.
Chiamare la whirpool e pretendere la sostituzione del frigo? Impossibile. I frigoriferi sono tutti uguali (di quella serie).
Cambiare serie del frigo? Forse, ma il frigo non era omaggio?
A quel punto il frigo in sostituzione dovrebbe farlo pagare......
Insomma se volevate la finitura perfettamente identica di tutti gli elettrodomestici, bisognava farlo presente prima.
Una curiosita': di che marca è il lavello?
Quoto in pieno"allegri".C'è da dire in'oltre che non è raro trovare inox diversi nella stessa produzione ed é altrettanto difficile a livello di fotografico vedere eventuali differenze!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#10
Seeee vabbè il contratto, i codici eldom, i mazzi e ca77i...
ma se una signora diciamo sulla sessantina entra in negozio e ti chiede 'na cucina con eldom finitura inox e lavello inox, e ti dice che si mette nelle tue mani di professionista...
e tu le combini finiture con differenze MACROscopiche (lasciamo stare il lavello che ovviamente lo produce qualcun'altro) e non la avvisi...NON ti sei comportato bene (eufemismo). Punto.

PS: il frigo "omaggio" l'ha proposto il mobiliere, non l'ha chiesto la signora.

Saluti,
Stewie in vena di eufemismi.
http://ilpontedeldiavolo.net

#11
Quotone
Ma anche una signora sulla cinquantina o sulla quarantina, cosa ne sa di codici, cose optional in un modello o di serie in altro modello ,misure, codici colore, finiture ecc ecc ,insomma deve studiarsi a fondo una settimana codici e cataloghi .E non ha neppure il materiale per farlo perchè i cataloghi non gli vengono dati in mano.
Effector nella pratica il tuo discorso non funziona.E' quasi tutto basato sulla fiducia che oggi non esiste più .Devi solo avere la fortuna che l'eventuale problema sia risolvibile a basso costo altrimenti il cliente è perdente perchè non ha in mano i cataloghi e comunque non li saprebbe usare.
A mio avviso più le aziende riportano dati su internet, ed informazioni telefoniche più tutelano il cliente in questa babele di codici,numeri e sigle indecifrabile nel settore dei mobili.
Alberth77 ha scritto:Seeee vabbè il contratto, i codici eldom, i mazzi e ca77i...
ma se una signora diciamo sulla sessantina entra in negozio e ti chiede 'na cucina con eldom finitura inox e lavello inox, e ti dice che si mette nelle tue mani di professionista...
e tu le combini finiture con differenze MACROscopiche (lasciamo stare il lavello che ovviamente lo produce qualcun'altro) e non la avvisi...NON ti sei comportato bene (eufemismo). Punto.

PS: il frigo "omaggio" l'ha proposto il mobiliere, non l'ha chiesto la signora.

Saluti,
Stewie in vena di eufemismi.

#12
allegri ha scritto: Se gli elettrodomestici sono tutti whirpool, in finitura inox, non vedo come il rivenditore poteva sapere che la finitura non fosse uguale.
mi sembra abbia scritto che per lo stesso prodotto e codice esistono tre finiture diverse....almeno per il frigorifero ;)

#13
Solaria ha scritto:E' quasi tutto basato sulla fiducia che oggi non esiste più
visto che tentare non nuoce a nessuno mi sembra lecito provare prima di sparare a zero su tutti.

sottolineo che secondo me un progettista che non valuta le finiture e le eventuali differenze, a volte notevoli, non è un buon progettista... ma una svista può capitare... l'importante è che qualora questa svista fosse riconosciuta e reale si provveda a risolvere.

Qualche rivenditori buono esiste ancora dai... certo davanti a te scappano tutti :D ... scherzo dai che è sera

#14
Solaria ha scritto:Quotone
Ma anche una signora sulla cinquantina o sulla quarantina, cosa ne sa di codici, cose optional in un modello o di serie in altro modello ,misure, codici colore, finiture ecc ecc ,insomma deve studiarsi a fondo una settimana codici e cataloghi ...
-cut-
Ma anche sulla ventina...
Insomma un soggetto si reca col soldo in bocca dal mobiliere "serio e con pluriennale esperienza" certo di trovare il tanto decantato valore aggiunto precipuo di codesta categoria di mobilieri (quelli seri e con esperienza per l'appunto).
A occhio direi che il mobiliere cui si è rivolta la mamma di piulia73 abbia gettato alle ortiche tutti i bei discorsi che si leggono sul forum, in cui si spiega la ABISSALE differenza tra i mobilieri seri (dotati di valore aggiunto) e i mistersconto70-80% (NON dotati di valore aggiunto).

Se parte il flame non chiamatemi troll, sono solo un bambino...
http://ilpontedeldiavolo.net

#15
Albert
Non sono solo i mistersconto quelli che preoccupano ma quelli che vogliono saldato tutto o quasi tutto prima della consegna ovvero prima del controllo del cliente. Sono quelli che in caso di problemi , soprattutto quelli ad alto costo, se ne vogliono lavare le mani.
E' proprio strano che prima dell'acquisto si discuta di filotop e non filotop, o interminabili discussioni e dubbi se mettere un dettaglio o un altro, il portaposate così, il meccanismo di apertura colà e poi quando ti consegnano ti devi accontentare che magari ti hanno dato una cosa al posto di un altra magari dicendoti " è un dettaglio cosa importa la cucina è funzionale lo stesso., ."