La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo

#1
qualcuno può spiegarmi perchè i negozi di mobili non rilasciano preventivo? solo il loro biglietto da visita con dietro scritto il prezzo... mi sembra una cosa così barbara... :(

#2
a me i preventivi li hanno sempre lasciati...raramente dettagliati, ma cmq un qualcosa a grandi linee mi lasciavano.
i disegni mai. solo quando la ordini.

#4
...a me veramente hanno lasciato tutto già alla prima visita... uno addirittura mi ha inviato il render 3d alla mia casella di posta elettronica...
Secondo me è segno di serietà non da poco, comunque dopo aver letto queste cose sul forum ero molto meravigliata e favorevolmente colpita della cosa :)
...come fa uno a riflettere su una cifra (e non parliamo di bruscolini) scritta dietro un bigliettino e sapere solo a ordine fatto quanto spende di eldom, mobili, accessori... :shock:
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Oscar Wilde

#6
Anche a me hanno rilasciato solo il prezzo totale della cucina e ogni volta che tornavo a casa non mi ricordavo più cosa avevo messo e quindi difficile poi ragionarci su per decidere cosa aggiungere e cosa togliere in base al prezzo....secondo me lo fanno per non farti capire bene quanto ti hanno scontato...e infatti ho diffidato di chi mi ha messo alla mano un prezzo totale senza farti vedere i singoli prezzi, il prezzo pieno e quello poi scontato...perchè se non ti fanno vedere tutto vuole dire che alla fine stai pagando a prezzo pieno!! :twisted: :wink:

#7
Ma no... diciamo che non è per nascondere il prezzo ma per evitare che il proprio lavoro venga passato ad altri. E' una vecchia storia.
Ultimamente abbiamo fatto un progetto per una cucina complicata per problemi tecnici ad un amico scapolone a cui ho arredato case intere. La cosa ha richiesto ben 4 sopralluoghi URGENTI (anche alle 7 di sera) con architetto e impresa. Definiti tutti gli allacciamenti, i fuori squadra, il pilastrino nell'angolo, studio del montaggio delle sue piastrelle e quant'altro. circa 5 versioni di composizione. La sua nuova compagna è stata di una esigenza mostruosa su elettrodomestici e accessori. ma poichè è di provincia limitrofa, lui mi ha chiesto disegni e preventivi perchè lei voleva vedere qualcosa nella sua città. Avendo la coscienza assolutamente tranquilla in termini di preventivazione e sconto all'amico, li ho consegnati, pregandolo di farmi sapere successivamente cosa avessero fatto anche solo per avere un minimo di contraddittorio. E stiamo parlando di una cucina da 12.000 euro, mica 40. Ovviamente non li ho più visti. Neanche il buongusto di una telefonata. Mi sono perso cliente ed amico. Con il paradosso che il mio collega-concorrente avrà potuto discutere sul mio lavoro e io non posso farlo sul suo prezzo.

Ecco perchè è meglio non consegnare mai niente :wink:

#8
se ti rilasciassero il preventivo dettagliato poi tu potresti andare dal loro "concorrente", mostrargli il preventivo e consentirgli così di rilanciare al ribasso.
Secondo me è solo questo il motivo per il quale e venditori di cucine sono così restii a lasciare in mano tutto prima della firma del contratto. :wink:

#9
Io parlo per esperienza...avevamo fatto fare un preventivo per una camera da letto...il tipo non ci ha voluto dire nemmeno un prezzo singolo pezzo...ci ha detto solo il prezzo totale dicendoci che ci aveva fatto un buono sconto....siamo andati da un altro rivenditore per la stessa identica camera e abbiamo scoperto che il prezzo che ci aveva fatto non era scontatissimo ma bensì prezzo listino....ci stava prendendo in giro....ecco perchè io diffido da chi non mi fa vedere i prezzi :wink:

#10
sabato scorso siamo addirittura finiti da uno che praticamente sparava i numeri del lotto anzichè fare preventivi :lol: si trattava di una camera però....

doveva farci un preventuivo per letto,armadio,comodini e una composizione asimmetrica per il comò... invece che mettersi a fare lui i calcoli e darci il totale è partito:
un cassetto costa 150
l'altro cassetto costa 300
ci sono poi 1500 per questo
un anta dell'armadio costa x...


ovviamente il tutto senza segnarsi parziali e fare una somma del totale...

poteva anche solo definire la composizione con noi e mandarci il preventivo in seguito (come hanno fatto moltissimi per la cucina)... e invece niente, sfogliava i listini a caso e sparava cifre :?

va bene tutto, ma non è che siamo dal fruttivendolo e mi dici che un kg d pere costa X e uno di banane Y :roll:

detto questo: che ci hanno lasciato progetti ben dettagliati e disegni sono stati solo posti stile "mercatone/grancasa" :? :?

#11
Ma no... diciamo che non è per nascondere il prezzo ma per evitare che il proprio lavoro venga passato ad altri. E' una vecchia storia.
Forse a me non hanno fatto problemi perchè avendo una certa dimestichezza con il CAD praticamente il progetto l'avevo già fatto io.
Quanto all'andare da un altro con lo stesso progetto ed il prezzo per giocare al ribasso, per correttezza ho preferito non farlo, e anzi, non ho lasciato trapelare al secondo che qualcosa avevo già. Volevo che la cosa fosse il più neutrale possibile... Però entrambi preventivo dettagliato diviso per capi e disegno!

Anch'io ti suggerisco di provare a vedere ancora in giro... Ma quando ti hanno dato solo il bigliettino l'hai preso così o hai obiettato che volevi qualcosa di più?
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Oscar Wilde

#12
ti porto la mia esperienza!
abbiamo girato tre marchi e negozi diversi per il preventivo della nostra cucina: due di questi ci hanno dato preventivo dettagliato e (senza che non l'avessimo chiesto)disegni; il terzo, invece, ci ha fatto trovare in negozio i disegni con un totale scritto dietro il disegno, a cui aveva già applicato lo sconto che, poi, in nostra presenza ha ancora arrotondato!però gli abbiamo chiesto di calcolarci a parte il costo degli elettrodomesti che ci aveva incluso, per capirne la spesa nel totale. mio marito ha chiesto il preventivo da portare a casa (non il disegno) e non ci è stato dato, nulla di nulla: te lo dovevi ricordare e stop. in più, ci ha detto che avrebbe tenuto il "nostro prezzo" fino a fine ottobre perchè così imposto dalla casa (gli altri non ci hanno fatto questo discorso): a noi sembra strano.
ora, noi abbiamo ricevuto tre tipologie di composizioni molto diverse (perciò non puoi paragonarle tra loro)ma quest'ultima ci è piaciuta ma di lui ci fidiamo poco a questo punto. cosi, arrivati a casa, con mio marito ci siamo messi con matita e foglio per cercare di riprodurla ma solo per capire i pezzi che ci ha calcolato e ,nel mio caso, voglio capire la capienza di ogni composizione che mi si prospetta, di certo non rubare il disegno!

ecco, credo che molti abbiamo la facoltà di fare come credono; sta poi al cliente orientarsi!
Ultima modifica di pagno il 15/10/10 11:36, modificato 1 volta in totale.

#13
E' assolutamente ovvio che non tutti i rivenditori agiscono con lo stesso fine: ci sono quelli che lo fanno per proteggere le loro proposte e quelli che giocano sui prezzi. Sui mobili in generale è abbastanza stupido giocare sui prezzi, sono quelli e sono facili da controllare. Sulle cucine o componibili in generale si cerca invece di tutelare il proprio ingegno.

Ultima considerazione: diciamo che generalmente QUEL genere di rivenditori non compare sui forum perchè non ha alcuna intenzione di fare consulenza gratuita agli utenti e di mettersi in discussione. C'è qualcuno che cerca clienti, ma lo si individua subito :wink:

#14
sono tornata da un altro rivenditore, stessa cosa: niente preventivo.
ma dato che sto partendo da una base di 2600 e metti questo e togli questo alla fine sono riuscita a capire quanto costano le ante, i cassetti ecc. 8)

però è assurdo, io chiedo una cucina lineare da 3,90 con lavello da 90 e piano cottura separati da 45... che ci sarà mai di così difficile nel disegno da essere coperto da segreto di stato??
uno solo (era il proprietario) su sei mi ha lasciato il disegno ma niente prezzi scritti...
i prezzi della stessa marca ma rivenditori diversi a me sono risultati uguali, il 40% sul listino (ebbene sì sono più veloce di loro e spio la calcolatrice) :P :P :P

#15
senara83 ha scritto: i prezzi della stessa marca ma rivenditori diversi a me sono risultati uguali, il 40% sul listino (ebbene sì sono più veloce di loro e spio la calcolatrice) :P :P :P
40% cosa? :wink: