La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano in Laminato

#1
Ciao a tutti,

ho un bel problemino....

Volevo mettere il piano Personlig Ikea in laminato Bianco lucido da 38 x il piano lavoro, e 7cm per l'isola.

Solo ieri ho visto che la profondita max è solo 62cm, quando a me per la parte dell'isola mi serve 100 (e non posso unire 2 pezzi). :cry:

Conoscete qualche soluzione per comprarmi il piano su misiura, che non sia Ikea e che non costi uno sproposito?

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

Re: Piano in Laminato

#2
robbynaish ha scritto:Ciao a tutti,

ho un bel problemino....

Volevo mettere il piano Personlig Ikea in laminato Bianco lucido da 38 x il piano lavoro, e 7cm per l'isola.

Solo ieri ho visto che la profondita max è solo 62cm, quando a me per la parte dell'isola mi serve 100 (e non posso unire 2 pezzi). :cry:

Conoscete qualche soluzione per comprarmi il piano su misiura, che non sia Ikea e che non costi uno sproposito?

Grazie

Ale

1)negozio di mobili normale: te lo ordina come vuoi... se vuoi te lo montano anche (il che non sarebbe male visti i rischi)
2)Alcuni centri Inox
3)Negozi tipo castorama/brico eccetera a volte.


Attenzione però... di bianchi ce ne sono tanti: non è detto che si riesca a combinare il colore top/piano e la curva...da Ikea il piano bianco che avevo visto io era uno con una finitura in uso ai tempi di Caracalla.

#3
Mi sa che Caracalla allora si trattava abbastanza bene :)))

Immagine

Farò un salto in qualche mobiliere, speriamo bene...

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#5
mi sa di si:(

Sul catalogo dice max 62cm.... in settimana ci faccio un salto.

Cmq, quel piano della foto è nettamente meglio del piano che poi vendono. Se fai caso, il bordo sembra un pezzo unico....

Guarda invece il "VERO" piano che ci danno :(
Immagine
Immagine
Ciao

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#7
.... ma... dalla foto sembra un laminato lucido tra l'altro bordato e non postformato... a parte che il laminato lucido a livello di top da cucina non si vende in italia credo da 18 anni abbondanti sconsiglio di prenderlo "bordato"... prendilo postformato (con la curva davanti) ed attenta che sia postformato e non softformato (c'e' un bordo "arrotondato" appiccicato e quindi ha 2 linee di giunta una soprapiano ed una sotto contro 1 linea di giunta (che deve essere isolata) del postformato).

Il bordato di per se se fatto bene non da problemi (vedi piani in unicolor) ma bisogna farlo bene con collanti poliuretanici e mille accorgimenti se no il rischio che si gonfi con l'acqua o che si scolli col calore della lavastoviglie è massimo... Quando si compra da Ikea bisogna stare un pochetto attenti in quanto servendo anche paesi molto arretrati devono contenere i prezzi all'inverosimile ed a volte questo contenere i prezzi fa si che vengano proposti oggetti di qualità "inaccettabile" per il mercato italiano.
La mia simpatia verso ikea non è massima ma non ho scritto bugie... credo che se proprio proprio uno non può fare a meno di ikea debba informarsi molto meglio del normale perchè non c'e' un rivenditore ed un produttore che ti evita i problemi alla fonte... qui loro ti offrono di fatto una serie di semilavorati in mano: non ancora una cucina... purtroppo la cucina è un pezzo d'arredo complesso ed importante quindi bisogna diventare un pochetto falegnami...

#8
Q, tra un bordato col bordo in abs e un postformato sarebbe comunque meglio un postformato? (parlando di piani di buona qualità presi dal mobiliere)
noi l'abbiamo preso postformato per il timore che quello bordato poteva cmq gonfiarsi/scollarsi...

#9
frozenlady ha scritto:Q, tra un bordato col bordo in abs e un postformato sarebbe comunque meglio un postformato? (parlando di piani di buona qualità presi dal mobiliere)
noi l'abbiamo preso postformato per il timore che quello bordato poteva cmq gonfiarsi/scollarsi...
La postformatura frontale del top garantisce l'impermeabilità totale pressochè certa (e nel caso risponde il postformatore). Il bordo ha sempre un'alea maggiore ma diremo che da test effettuati in immersione non dovrebbero esserci problemi però chiaramente è sempre una giunta ed in ogni caso non si sa mai come è operata e da chi.... magari 1 top su un milione... Comunque non so come si comportino di solito ma il bordo frontale isolato è responsabilità del produttore.... detto questo nel caso di top bordato non lascerei l'acqua a stagnare sul bordo 4 giorni...

#10
Ti vedo super informato....

Per non spendere una fortuna, un piano tiopo quello che hopostato quanto potrebe costare al metro, e quale marca, megozio consigli?

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#11
robbynaish ha scritto:Ti vedo super informato....

Per non spendere una fortuna, un piano tiopo quello che hopostato quanto potrebe costare al metro, e quale marca, megozio consigli?

Grazie

Ale

non so nulla di prezzi in fase di vendita. Le marche una vale l'altra tanto il materiale usato è pressochè identico ed il top i cucinieri non se lo fanno in casa pressochè mai. Magari chiedi in radiotruciolo, sicuramente qualche rivenditore può darti un'idea di prezzo per un top normale.
Sparsi sul territorio ci sono inoltre dei magazzini di pannelli a vario uso: purtroppo a Roma non conosco ma ci sono sicuramente.... magari qualche romano sa qualcosa.