La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dispensa si o no? :)

#1
Ciao,

ho un bel dubbio...

Sulla sx, dove stanno quei 4 cassetti, ho un anta a cui fissare il primo e 4 cassetto, e creare una dispensa (seconda foto).

Ma in quella posizione non è molto agevole arrivare alle viti laterali per regolare la stessa, in quanto c'è il muro.

Se la facessi diventare una semplice anta? Quali pro ha una dispensa? Cosa mi "mancherebbe" dopo se mettessi un anta?
Immagine
Immagine

grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#2
secondo me dipende molto da quanto spazio hai di manovra, per la dispensa a ripiani è comodo poterci stare davanti comodi, se è in angolo un pò stretto meglio i cassetti
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#3
non ho capito il problema... sarebbe solo scomoda da "montare"? o che viti avresti da regolare poi nell'uso quotidiano?

#4
@ sly

alla destra e di fronte ho tutto lo spazio che voglio.

@frozenlady
Le viti da regolare sono solo per regolare l'anta al montaggio. QUindi per poter accedere alle viti alla sx devo provare, poi sfilare anta con i 2 cassetti assemblati ala stessa, girare le viti, e riprovare. Insomma n po noioso, ma si fa una volta solamente.
Con l'anta invece ci metterei 1 minuto

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#5
cioè fammi capire o frontale fissato ai cassetti in modo che aprendo si porta dietro tutti i cassetti

oppure anta con cerniere e cassetti interni

giusto?

entrambe hanno degli svantaggi.

la prima con il frontale sempre davanti limita visuale e accesso

la seconda impone due operazioni: apertura anta ed estrazione cassetto


in entrambi i casi vivrai felice :D

#6
effector ha scritto:cioè fammi capire o frontale fissato ai cassetti in modo che aprendo si porta dietro tutti i cassetti

oppure anta con cerniere e cassetti interni

giusto?

entrambe hanno degli svantaggi.

la prima con il frontale sempre davanti limita visuale e accesso

la seconda impone due operazioni: apertura anta ed estrazione cassetto


in entrambi i casi vivrai felice :D
Hai centrato il "problema"

Però solo il primo e il quarto cassetto sono fissi all'anta, gli altri 2 sono "liberi"

Ma tra le due quale sceglieresti?.... La dispensa estraibile mi sembra piu "elegante" o forse piu alla moda :D

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#7
mmm allora passiamo a che vuoi metterci :lol: :lol: :lol: :lol:

se scatolette e varie piccoline meglio il cassetto, anche se effettivamente quello subito sotto a quello alto fisso potrebbe essere scomodo, se ci metti piccoli elettrodomestici vari allora anche l'anta va bene ...

oppure sperimenta, monta quel che hai e vedi come ti trovi :shock: :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#8
robbynaish ha scritto:Ma tra le due quale sceglieresti?.... La dispensa estraibile mi sembra piu "elegante" o forse piu alla moda :D

Grazie

Ale
io ho scelto anta e all'interno cestelli e cassetti vari... ma l'ho fatto perchè la colonna era larga 60 e alta 200cm quindi nessuno mi avrebbe garantito una estrazione totale visto i carichi coinvolti.
Amavo la soluzione con frontale e estrazione totale

Devo dire che mi trovo bene ;) anche così e non rimpiango altre scelte ;)

#9
Sinceramente io eviterei di mettere colonne straibile come quella in fondo alla composizione vicino alla parete, è un peccato, sono comodissime se accessibili da entrambi i lati (tipo carrello farmacia).
A parte questo fondamentale per la tua decisione è sapere quale tipo di maniglia ci sarà?!!!
Mi spiego, se anzichè l'anta scorrevole prevista tu volessi mettere l'anta normale considera che non hai nemmeno un piccolo tamponamento prima del muro a sx quindi la maniglia ti impedirebbe di aprire completamente l'antina questo ti impedirebbe di estrarre i cassetti... insomma se c'è la maniglia mantieni l'anta estraibile e non battente!

#10
se il problema è solo in fase di montaggio, fai un attimo di fatica ma poi hai un risultato che è comodissimo e che è una figata :)

il discorso anta con cassetti interni invece non mi ispira di grande comodità, visto che devi aprire un anta e poi il cassetto... e secondo me va a finire che l'uso diventa "cassettini" con oggetti piccoli, anzichè carrelli scorrevoli che contengono anche bottiglie, come se avessi la dispensa estraibile...

detto questo, non so se avere la dispensa fissa solo in 2 punti risulti comodo, o se sia meglio fissare tutti i cassetti all'anta...cosi quando tiri fuori il "carrello" hai tutto sott'occhio...


noi abbiamo previsto nella nostra cucina una dispensa tipo questa (oltre ad una dispensa a ripiani):
Immagine