La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

QUALITA' DELLE CUCINE

#1
Sono in fase di raccolta preventivi "cucina", e come tanto di voi sto cercando di farmi un'iea rispetto alla qualità dei prodotti che vengono ad essere proposti.

Lasciamo stare la competenza, professionalità ect ect. del rivenditore.... questa consideriamola come elemento dato ..... facciamo come che tutti i rivenditori siano al massimo livello di preprazione/serietà ...... parliamo di PRODOTTO.

Allora, primo elemento le scocche... o i "fusti" come qualcuno le chiama..... generalmente si trovano di spessore 18 mm ed in alcuni casi 20 o 22 mm. Inoltre, la generalità propone scocche strutturate con pannelli i truciolato nobilitato..... pochissimi le propongono in multistrato. Ora la cucina deve rispondere a requisiti di robustezza .... vei ad esempio il peso degli elettrodomestici ect ect.... il 18 mm è sufficente.... o quando andrò ad apporgiare il top in acciaio tutto quanto rischia di "imbarcarsi"? Poi.... la cucina è un ambiente umido ...... vapore .... eventuali perdite degli scarichi, ect ect...... in questo contesto il truciolato.... c'entra come i cavoli a merenda ..... è di fatto una spugna.... assorbe per poi gonfiarsi..... perchè allora la generalità delle proposte prevede scocche di questo tipo?..... esistono differenti modalità di montaggio per evitare questo tipo di inconveniente (ho sentito parlare di colle sigillanti siliconiche per esempio).... poi..... sempre riferito alla robustezza .... la tenuta delle viti di fissaggio cerniera in un fianco di truciolato ..... nell'ipotesi in cui uno la cucina non la smonta e la rimonta ogni mese..... può questo non essere considerato un problema?

Veniamo alle meccaniche..... bene .... vedo che tutti i produttori oggi possono montare Blum o Grass.... se vado a vedere i programmi di queste due aziende non c'è più alcun tipo di componente che non possa essere previsto da questi due programmi.... freni, strutture cassetti, sistemi di fissaggio, ripartitori (vaschette), contenitori, ect ect. Il fatto che tutte le aziende montino questi componenti non è un ulteriore elemento i livellamento qualitativo dell'offerta?

Veniamo alle ante... qui si apre un mondo a sè..... c'è di tutto... dal truciolato, al multistrato, pochissimi... tamburato..... per restare nel legno...
poi..... c'è pure il parapan ... con un peso da 1/2 tonnellata ad anta.... sarà anche lucido .. ma le cerniere le vedo proprio male....
Ora, che considerazioni fare.... anta in truciolato.... è pesante, teme l'umido (sempre che non sia impiallacciata a regola d'arte... ma anche le colle con il tempo ed il vapore... rischiano di dire "ciao ciao" ad una certa data).... c'è comuqnue anche da dire che, tranne per le colonne, le altre ante sono comunque i dimensioni modeste e che quindi eventuali deformazioni nel tempo .... più di tanto non dovrebbero accadere...
Le ante in multistrato/tamburato.... beh dovrebbero essere la norma, leggere, robuste, non risentono dell'umido, ect ect.

Argomento elettrodomestici ..... beh... quelli possono essere scleti ed inseriti a proprio piacimento..... non li vedo come un elemento discriminante per la qualità della proposta fra un produttore di cucine e l'altro.... per estremo potrei scegliere una "Veneta Cucine" (da molti in questo forum considerata una cucina di bassa qualità) ed inserire gli incassi di Gaggenau.... (srebbe una pazzia.... ma è comuqnue fattibile)....

Ora tutte queste considerazioni mi portano a dire.... ma qual'è il reale elemento di diffrenziazione qualitativa..... poi riflesso nei differenti livelli di prezzo? L'essenza e la finitura delle antine? Il design (anche se tutti ormai copiano tutto?).... non so .... sono confuso.

Qualcun altro vuol contribuire a questo tema ed avviare una discussione?

Grazie

:-)

#2
Rcanova tu hai posto dei quesiti molto interessanti ma, molto tecnici per i "privati" che affollano questo forum.
Sono sicramente delle considerazioni interessanti ma credo che le uniche persone che potrebbero dare delle argomentazioni valide sono gli addetti al settore.
Quello che ti posso dire io è che proprio ieri ho visto in esposizione una Valcucine da un rivenditore con le contropalle che aveva un pannello, fornito dalla casa, nel quale erano appesi i vari tipi di materiali usati dalle varie aziende e sottoposti a dei test
di resistenza, durata ecc. ecc.
Ho avuto delle spiegazioni esaurienti ed oggi posso capire e giustificare la differenza di prezzo di quest'azienda con le altre.

Altra esperienza che posso dare è quella di una cucina Bulthaup perfetta dopo 15 anni, ma che ha avuto dei problemi nel sottolavello perchè ho avuto delle perdite di acqua. Quindi la mia bellissima cucina ha avuto una resa eccezzionale ma è caduta come tale alla prova dell'acqua.

Elettrodomestici, io ho Gaggenau, Miele ed Amana. Sono al top ed hanno delle prestazioni veramente al top. Sono comunque molto molto importanti in una cucina ed io accetterei mai di prendere il pacchetto di elettrodomestici che normalmente propongono.
Sono degli elementi da scegliere con cura dopo averne valutato le caratteristiche.

Infine la marca di "grido", a questo punto non mi interessa più, desidero scegliere la cucina per quello che riesco a capire e vedere circa la sua qualità.
ciao

#3
Io quando leggo tutte queste argomentazioni sui materiali di una cucina, dalla ferramenta ai trecentomila tipi di finitura, mi sento davvero una mosca bianca...
Non che non mi sia interessata dell'aspetto qualitativo, ma neanche ho spaccato il capello. Abbiamo girato un po', abbiamo individuato il tipo e il livello di cucina che poteva fare al caso nostro e, nella gamma di marche e relativi punti vendita arrivati al ballottaggio, abbiamo scelto il venditore che ci sembrava più competente e "in sintonia" con il nostro modo di vedere.
A quel punto, quando lui ci ha proposto diverse cucine, non ci siamo fatti tanti problemi: l'unica domande è stata: "è una cucina robusta? ce lo garantisce?" Ci siamo fidati... sennò perché lo avremmo scelto?
- Aspettando Godot -

#4
Cla' ha scritto:Io quando leggo tutte queste argomentazioni sui materiali di una cucina, dalla ferramenta ai trecentomila tipi di finitura, mi sento davvero una mosca bianca...
Non che non mi sia interessata dell'aspetto qualitativo, ma neanche ho spaccato il capello. Abbiamo girato un po', abbiamo individuato il tipo e il livello di cucina che poteva fare al caso nostro e, nella gamma di marche e relativi punti vendita arrivati al ballottaggio, abbiamo scelto il venditore che ci sembrava più competente e "in sintonia" con il nostro modo di vedere.
A quel punto, quando lui ci ha proposto diverse cucine, non ci siamo fatti tanti problemi: l'unica domande è stata: "è una cucina robusta? ce lo garantisce?" Ci siamo fidati... sennò perché lo avremmo scelto?
Anche io la penso un po così. Allora faccio un semplice ragionamento.

1) Sono un esperto ? No, io non lo sono..nn sono del settore
2) Ho anni da spendere a girare 1000000 di mobilifici, leggere riviste del settore, parlare con esperti dal vivo/su un forum, comparare 1000000000 di materiali, ferramenta, etc... e pensare e ripensare e ripensarci ancora 1000 volte ogni volta con 1000 dubbi diversi ? No, nn ho tutto sto tempo, purtroppo
3) Ammesso di aver risposto anche SI alle domande di cui sopra...ho da spendere 30000 euro (a volte + forse) x avere il meglio che il mercato offra e nn rischiare o almeno minimizzare il rischio ? No...nn posso permettermelo

"censured" che sfigato che sono...devo cavarmela cmq in qualche modo...ci provo...ragiono, penso, confronto, mi informo, spendo 3, 4, 6 mesi (se posso aspettare tanto..a me è parso tanto averci speso mesi interi)...faccio fare un numero "finito" di preventivi confrontabili (nn vado da Valcucine tanto nn posso permettermela e mi deprimerei poi vedendo le altre cucine...ovviamente meno fighe meno belle etc...) ... poi decido...

Sbaglio a decidere ? "censured" che sfigato che sono...

Spero di nn aver sbagliato e/o nn aver sbagliato troppo ma nn sono stato in grado, non ho potuto, pormi tutti quei dubbi.

Nn so che dire ... io leggo sempre di tantissimi consigli, e vanno bene x carità, che fanno venire altrettanti dubbi...questo va , alla lunga, un po meno bene...e vedo che c' è gente che mai si decide a fare il passo...questo nn lo capisco...nella vita si deve giungere ad un risultato..rischiando magari di sbagliare avendo dovuto scendere anche a compromessi magari.

questo è il mio pensiero , già lo espressi e già venni contestato e sarà ancora così...però io sono felice delle scelte fatte (e incrocio le dita sperando siano state buone scelte)...altri che hanno 10000000 di dubbi forse altrettanto felici non sono.

Ciao, Ale

#5
Indubbiamente siamo tutti degli incompetenti, è anche per questo che siamo qui a chiedere e ad spulciare siti e depliant.
Ma quando si sborsano dai 7000€ ai 25000€ per una cucina penso che un minimo si debba esere attenti.
Ormai esteticamente le cucine si somigliano tutte, ma poi sotto cosa c'è?
Mi casa es tu casa!!!

#6
Sa ha scritto:Indubbiamente siamo tutti degli incompetenti, è anche per questo che siamo qui a chiedere e ad spulciare siti e depliant.
Ma quando si sborsano dai 7000€ ai 25000€ per una cucina penso che un minimo si debba esere attenti.
Ormai esteticamente le cucine si somigliano tutte, ma poi sotto cosa c'è?
Ho detto di nn stare attenti ? nn mi pare...sbaglio ? Ciao, Ale

#7
va bene che quando ci sono soldi in mezzo uno si debba informare....ma è anche vero che uno non può diventare professionsta in pochi mesi.
Quando ci siamo fatti la cucina ancora non conoscevo questo forum quindi non ho potuto chiedere consigli ad esperti. spero che la mia scelta sia stata corretta. ma non posso pretendere di diventare un'esperta ogni volta che devo comprare qualcosa per casa. va bene chiedere consigli ma non ci si possono rovinare intere giornate perchè si viene assaliti da un milione di dubbi....quello mi ha detto che è meglio la gatto, l'altro mi ha detto che la scavolini ha solo il nomo, l'altro ancora che la skiline è inflazionata.
Io chiedo tanti consigli sul forum ma non posso sentire tutte le campane ogni volta, altrimenti avrei casa vuota!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
Accidenti... tutti quanti nella stessa situazione!!.... in ogni caso.... quello che comincio a capire..... è che in alcuni casi..... cucine da 10.000 e 20.000 Euro.... poi tanto diverse non lo sono!!... come dire... è un po' come per le automobili.... senza confrontare fasce estreme..... si può tranquallimante dire che fra una Volskwagen ed un'Audi il livello qualitativo sia lo stesso... poi.... per l'Audi ci sono delle "finiture" che incrementano in maniera spropositata il prezzo .... non più coerente con il valore intrinseco del prodotto..... poi entra in gioco l'immagine, lo status, ect ect..... ma questo è un altro discorso.......

Quello che sto effettivamente pensando di fare..... parlando della cucina.... e già sapendo di dover dedicare una mole spropositata di tempo.... è quello di far fare tutto in maniera artigianale.... vale a dire... il falegname per le scocche e le ante, l'acciaista per il top, ect ect., volendo da ciascuno il meglio che ho riscontrato sul mercato..... materiale adeguato, spessori adeguati, ferramenta di livello superiore, ect ect..... la sensazione è che si possa spendere allo stesso livello di un prodotto "medio" ... avendo però tutt'altra qualità ........

#9
ho letto un po' ma credimi non ho tempo per rispondere ma le tue domasnde meritano attenzione e risposte che poi saranno capite da tutti.
appena posso volentieri, rcanova, vorrei dirti il mio parere.

#11
AlexB ha scritto:
Anche io la penso un po così. Allora faccio un semplice ragionamento.

1) Sono un esperto ? No, io non lo sono..nn sono del settore
2) Ho anni da spendere a girare 1000000 di mobilifici, leggere riviste del settore, parlare con esperti dal vivo/su un forum, comparare 1000000000 di materiali, ferramenta, etc... e pensare e ripensare e ripensarci ancora 1000 volte ogni volta con 1000 dubbi diversi ? No, nn ho tutto sto tempo, purtroppo
3) Ammesso di aver risposto anche SI alle domande di cui sopra...ho da spendere 30000 euro (a volte + forse) x avere il meglio che il mercato offra e nn rischiare o almeno minimizzare il rischio ? No...nn posso permettermelo

"censured" che sfigato che sono...devo cavarmela cmq in qualche modo...ci provo...ragiono, penso, confronto, mi informo, spendo 3, 4, 6 mesi (se posso aspettare tanto..a me è parso tanto averci speso mesi interi)...faccio fare un numero "finito" di preventivi confrontabili (nn vado da Valcucine tanto nn posso permettermela e mi deprimerei poi vedendo le altre cucine...ovviamente meno fighe meno belle etc...) ... poi decido...

Sbaglio a decidere ? "censured" che sfigato che sono...

Spero di nn aver sbagliato e/o nn aver sbagliato troppo ma nn sono stato in grado, non ho potuto, pormi tutti quei dubbi.

Nn so che dire ... io leggo sempre di tantissimi consigli, e vanno bene x carità, che fanno venire altrettanti dubbi...questo va , alla lunga, un po meno bene...e vedo che c' è gente che mai si decide a fare il passo...questo nn lo capisco...nella vita si deve giungere ad un risultato..rischiando magari di sbagliare avendo dovuto scendere anche a compromessi magari.

questo è il mio pensiero , già lo espressi e già venni contestato e sarà ancora così...però io sono felice delle scelte fatte (e incrocio le dita sperando siano state buone scelte)...altri che hanno 10000000 di dubbi forse altrettanto felici non sono.

Ciao, Ale
daccordissimo con te.. :wink:

#12
E' vero. Facendoti fare le scocche e le ante dal falegname, il piano da chi fa gli acciai, poi gli elettrodomestici, il montaggio da un altro ancora e così via...da una parte risparmi a parità di qualità ed è un'aspirazione legittima.

A parte il tempo richiesto non sto a sindacare quello...

...il risultato. Chi esegue la progettazione, chi esegue il rilievo misure? Di chi è la responsabilità quando un'anta non si apre perchè prende dentro qualcosa? Di chi è la responsabilità per...le cento e una cose che possono andare storte in una cucina? Ovviamente poi ci sono cucine semplici semplici ed altre che assomigliano a veri rompicapi...

Io personalmente, se non lo facessi di lavoro, non sarei in grado di coordinare il tutto. Ti prego Rcanova non dirmi che dico così per "diretto interesse commerciale"...se la ritieni la strada giusta percorrila.

Semplicemente ammiro il tuo coraggio e la tua capacità organizzativa, tanto "evoluta" da portarti a fare l'arredatore "self service".

Buona fortuna :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#13
maestro ha scritto:E' vero. Facendoti fare le scocche e le ante dal falegname, il piano da chi fa gli acciai, poi gli elettrodomestici, il montaggio da un altro ancora e così via...da una parte risparmi a parità di qualità ed è un'aspirazione legittima.

A parte il tempo richiesto non sto a sindacare quello...

...il risultato. Chi esegue la progettazione, chi esegue il rilievo misure? Di chi è la responsabilità quando un'anta non si apre perchè prende dentro qualcosa? Di chi è la responsabilità per...le cento e una cose che possono andare storte in una cucina? Ovviamente poi ci sono cucine semplici semplici ed altre che assomigliano a veri rompicapi...

Io personalmente, se non lo facessi di lavoro, non sarei in grado di coordinare il tutto. Ti prego Rcanova non dirmi che dico così per "diretto interesse commerciale"...se la ritieni la strada giusta percorrila.

Semplicemente ammiro il tuo coraggio e la tua capacità organizzativa, tanto "evoluta" da portarti a fare l'arredatore "self service".

Buona fortuna :D
mi permetto di aggiungere...magari sbaglio correggimi in tal caso...

FORSE si risparmia ...se tutto va bene !

Ma , ammettiamo che x un errore di valutazione, una dimenticanza...qualcosa insomma causato da inesperienza...va storto e devi rifare una parte o + parti magari importanti e costose della cucina...ti sei giocato il famoso risparmio economico e ci hai già perso in tempo e sbattimenti vari...

vivo da mesi questa cosa...ristrutturando casa ho affrontato 1000 problemi diversi e ho dovuto concertare il tutto...meno male vi era una persona iper competente ad aiutarmi...se no sarei stato nella M fino al collo e avrei perso tempo e denaro in quantità enormi...

Una volta assemblavo PC ...pare nn azzeccarci nulla invece...x inesperienza quante schede ho comprato e poi ho dovuto cambiare (spesso perdendoci denaro) xchè creavano problemi di compatibilità (a volte elettrica...quindi figuriamoci se un assemblatore di PC inesperto poteva saperlo) irrisolvibili...

Insomma bisogna pensarci veramente bene, pensare a tutto ciò e valutare, provarci almeno, il rapporto costi/benefici/rischi.

ciao, Ale

#14
Sono d'accordo con te Alex.

Secondo me è in dubbio anche il risparmio effettivamente.


...ma se fossi partito mettendo in dubbio anche quello sarei stato tacciato di avere "interesse commerciale diretto".

Chi vuole provare ci provi pure a farsi una cucina self-service: tanto sappiamo già che per la cucina successiva si rivolgerà ad un professionista.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#15
credo che abbiate tutti quanti ragione..... anch'io sto ristrutturando la nuova abitazione..... è enorme... sono 280 mq di casa.... e la cosa di ma sta ormai assorbendo da alcuni mesi.... 12 anni avevo già vissuto quest'esperienza.... e all'epoca mi ero ripromesso di non rifarla mai più..... anche se... il risultato del tempo... era stato veramente notevole....

Questa volta mi son detto... beh.. insomma... che ci stanno a fare gli architetti?.... Ne ho scelto uno di Bologna... pur essendo io di Milano...a fronte di alcuni progetti pubblicati su Riabita e Interni ... (cui sono abbonato da anni) .... ci siamo lasciat dopo 10 giorni di attività .... gli ho pagato il dovuto e ci siam detti addio....

Ora la questione che ho verificato è questa... un professionista, anche il più bravo ed affermato... non può permanere sul tuo progetto per dei mesi.... anche per una questione di carattere economico... quello che fa nella generalità dei casi..... è replicare quanto già fatto per altri..... il che non sempre è la soluzione più opportuna.....

Tornando alle cucine .... mia esperienza attuale .... è che siano pochi i "professionisti" disposti veramente a sbattersi.... tutti quanti cercano di "venderti" ciò che hanno .... il più rapidamente possibile.... e comunque ti "obbligano" ad entrare nei dettagli e nel merito.... e guarda caso ... ogni volta che lo fai ... scopri dei problemi.. cui loro non avevano minimamente pensato.... (interferenze fra incassi, meccanismi, ect ect.) per poi dirti .... eh si.... ha ragione.... Ora, è per tutti questi motivi che mi sto creando quest'idea.... poi.... mica detto che la persegua.... so bene i rischi che comporta... ma in ogni caso.... che fatica nel trovare dei reali competenti.....!!