La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARERI E CONSIGLI DISPOSIZIONE NUOVA CUCINA

#1
Buonasera a tutti,
in seguito al mio post precedente
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=84310 come promesso allego piantina dell'open space dove dovrei
posizionare la cucina che è una ARAN misto tra modelli Penelope/Dalì.
http://www.flickr.com/photos/50012328@N02/5164943808/
Ovviamente la mia è una prima idea di disposizione nell'open space, tenendo conto
che vorrei valorizzare la cucina e sacrificare il salotto mettendoci solo un paio di poltrone,
oppure un divanetto ed una Tv in quanto al piano superiore(sottotetto)realizzerei un secondo
salotto/studio.
La penisola è stata inserita per avere un piano di lavoro importante e misurerebbe L90xP200.
Lo spazio dal muro a sx alla penisola sarebbe di circa 66/76cm(dipende se
dalla parte opposta metterò un frigo da 60 o da 70)non calcolando i 30cm dello spazio
per la seduta sotto la penisola.

Gli scarichi ed attachi acqua sono a circa 170 cm dalla parete escludendo i
20cm della spalletta per la canna fumaria.(vedi rettangolo nero).

La cucina è così composta nella parte superiore partendo da sx,2/3 mensole da circa 60/70cm
per sfruttare lo spazio ridotto dalla spalletta del muro,due vasistas da 90x70
(scolapiatti+dispensa), c'è la cappa da120 con filtri ai carboni attivi,
il top sopra la colonna forno da 60 dove appoggiare il microonde ed infine il frigorifero.
Nella parte sopra forno e frigo ho sacrificato un'altro pensile per mettere delle altre mensole.
http://www.flickr.com/photos/50012328@N02/5164936448/
Per la parte inferiore si parte con la penisola(90) con incorporati due cestoni ed un'anta,
nell'angolo verrebbero applicati i cestelli a scomparsa.
Si prosegue poi con altri due cestoni sotto il lavello a doppia vasca fonda 20cm, segue poi la lavastoviglie
altre due ante sotto il piano cottura,ed infine i cassetti+cestone sotto la colonna forno.
I pensili sono bianchi laccati lucidi con apertura a gola e blumotion, mentre ante e cestoni
sono in rovere grigio frassinato verticale(larix laminato HPL 10/10), con il bordo in tinta,con maniglie color acciaio,
il top è in quarzo bianco da 3cm , i fianchi a vista della penisola e della
colonna forno sono sempre rovere grigio mentre le mensole sono bianche alte 4 cm.
Gli elettrodomestici sono quelli indicati nel mio post sopra...(la kappa dovrebbe essere una Faber).

Vorrei avere un vostro parere per la disposizione e la composizione della cucina, con eventuali
possibili difetti o consigli...anche perchè ho ancora un sacco di dubbi,
per i colori delle piastrelle e delle pareti...e anche della cucina stessa.
Vorrei esssere sicuro di sfruttare gli spazi come si deve e nello stesso tempo
fare degli abbinamenti azzeccati.
Pertanto aspetto commenti e consigli dall'alto della vostra esperienza, e rsto a disposizione per
eventuali chiarimenti perchè avrò sicuramente omesso qualcosa!
Vi ringrazio anticipatamente e spero di non avervi annoiato...

Michele
_________________
Michele

#3
Ciao, non essendo architetto posso solo darti un parere non "tecnico":
non mi sembra molto appropriata la posizione della penisola accanto alla porta di ingresso; io la invertirei con la zona frigo.

Inoltre non ho capito i 66 (o 76 ) cm dove sono sulla piantina: intendi la distanza dal muro perimetrale? quindi lo spazio per poterci passare?

Comunque l'ambiente è ampio, tantopiù che non ti serve un vero salotto: hai pensato all'alternativa di fare un'isola?

#4
effettivamente la posizione della penisola è contestabile, ma mettendola dalla parte opposta chi entra nella stana si troverebbe a vedere l'interno della penisola e neanche così mi sembra il massimo.
L'entrata principale che ho indicato molto probabilmente verrà spostata nella porta finestra accanto.
Per la misura hai capito perfettamente intendo dalla parete dove c'è la porta finestra!Sono al corrente che mettendo due sgabelli la persona seduta all'interno dovrà far alzare l'altra per poter uscire... :roll:
L'idea dell'isola lo scartata perchè un tavolo per il pranzo lo vogliamo lo stesso nonostante ci sia già la penisola.
Approfitto della tua collaborazione che ne dici del colore e degli eldom?
Ciao e grazie
Michele

#5
Ok, l'ingresso è dall'altra parte, meglio.
Però non ho capito: in corrispondenza dello spazio di 66 (o 76), sul muro di sx (dove si sviluppa la cucina) non c'è nulla? Oppure c'è un piano lavoro?
Cioè, guardando il muro di 4,86: prima c'è la spalletta di 20 cm, poi 66 cm di spazio / piano poi la penisola da 90?

Altra domanda: non sarebbe meglio mettere i cestoni sotto i fuochi? e le ante sotto il lavello. Così non devi prendere il cesto sagomato che contiene di meno e costa di più (credo).

Ancora: (un po' alla volta mi odierai :lol: ) la lavastoviglie va sotto lo sgocciolatoio subito dopo la penisola? Dalla piantina sembra così, dalla tua descrizione no.

Colori: ok pensili bianchi lucidi, ma non so se si accordino con la finitura frassinata. Dovrei vedere qualche foto in rete.

#6
allora...riepilogando dove c'è lo spazio da 66/76 metterei delle mensole nella parte alta(a fianco del primo pensile) e sotto vorrei metterci un portabottiglie, oppure una piccola cantinetta, poi inizierebbe il piano della penisola.

Non so se mi sono spiegato male io... e dal disegno sicuramente non si capisce bene,la penisola partirebbe dopo lo spazio da 66/76,in pratica il cestello scarrabile (L45 cm) andrebbe posizionato nel primo cestone appena prima degli altri cestoni sotto il lavello, sostituendoli con delle ante sotto il lavello , risulterebbe forse piu' difficoltosa l'apertura dei cestoni sotto la penisola...almeno credo.
Comunque ti confermo che il cestello scarrabile costa una cifra del tipo 6/700 euri, ma da quanto ho capito mi permetterebbe di sfruttare al meglio l'angolo.

La lavastoviglie andrebbe in corrispondenza della prima anta dopo il lavello, credimi faccio ancora fatica anche io a capire la disposizione di tutti gli elementi, ma grazie agli utenti del forum mi sto chiarendo le idee!

L'effeto dei colori dovrebbe essere tipo quello della foto di seguito,
l'unica differenza è che il frassinato è verticale.
http://cgi.ebay.it/CUCINE-CUCINA-LINEAR ... 0367608230

Cosa ne dite?Tante idee ma confuse??
comunque appena riesco a mettere mano sul progetto lo posto!
Michele