La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ancora sul bordo della cucina in laminato

#1
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un parere degli esperti del forum
Nonostante le tante discussioni sul bordo del laminato, se meglio alluminio o abs per l'impermiabilizzazione mi sfuggono 2 cose molto importanti:

1) il bordo in abs in tinta si vede guardando la cucina ??
2) il bordo in abs ingiallisce ed il laminato no per cui con il tempo si nota la cucina bianca con i bordi ingialliti ?? sicuramente brutta esteticamente

In effetti tutte le cucine in laminato in esposizione che ho visto erano tutte bordate alluminio. Secondo voi è per il secondo fattore che ho elencato ? Nella mia vecchia cucina in bordi abs si sono ingialliti, da questo punto di vista è cambiato qualcosa oggi??
Mi chiedo se con il tempo non sia meglio vedere un laccato un po' ingiallito, ma uniformemente che non una cucina in laminato con le ante riquadrate di parti ingiallite ? A me la cucina bianca bordata alluminio non piace gran che
Vi prego di rispondermi perchè altrimenti passo al laccato ( anche se controvoglia)e non se ne parla più
Grazie

Re: ancora sul bordo della cucina in laminato

#2
Solaria ha scritto: .....Vi prego di rispondermi perchè altrimenti passo al laccato ( anche se controvoglia)e non se ne parla piùGrazie
:D :D :D :D :D Passi al laccato ?? :D :D :D
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
Solaria ha scritto:Andhhh che ne pensi del bordo in abs in tinta :?: :?:
Penso che se lo si vuole in tinta vada benissimo....anche se nel tempo dovesse variare un po il colore....non vedo tutti sti problemi......
MA la penso uguale per qualsiasi tipo di bordo ed anta.....è la qualità costruttiva e del bordo stesso che fan la differenza......
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
Nella mia vecchia cucina ( di qualità) la differenza di colore tra parti in ABS ed in laminato è diventata nel tempo notevole. Per intenderci i bordi non si sono mai staccati nè è entrata l'acqua. Ma mentre il laminato come colore è rimasto abbastanza intatto, il bordi in ABS si sono ingialliti Non so se l'abs di oggi ingiallisce di meno.
Ora che si fanno tutti e 4 i bordi ti sembra bella un anta ingiallita ai bordi ? A me sul bianco dava la sensazione di sporco
I laminati li vedo in giro più frequentemente bordati alluminio. Perchè ?
andhhh ha scritto:...anche se nel tempo dovesse variare un po il colore....non vedo tutti sti problemi......
...

#6
Solaria ha scritto:.... ti sembra bella un anta ingiallita ai bordi ? A me sul bianco dava la sensazione di sporco
I laminati li vedo in giro più frequentemente bordati alluminio. Perchè ?
Si ma il bianco può ingiallire un po nel tempo...gl altri colori possono cambiare un po di tonalita'......
L'alluminio è un altro tipo di bordo....come anche le ante in laminato bordare in legno.....non c'è un perchè....sono scelte alla fine estetiche.....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
Non capisco perchè il bordo abs in tinta non si possa rivestire con lo stesso laminato, come ho visto fare con il bordo applicato di alcuni decorativi

#8
Solaria ha scritto:Non capisco perchè il bordo abs in tinta non si possa rivestire con lo stesso laminato, come ho visto fare con il bordo applicato di alcuni decorativi
... la spiegazione tecnica è noiosa... il riassunto è che il risultato sarebbe comunque insoddisfacente per altri motivi.
I bordi in abs attualmente contengono una miriade di validi prodotti antiingiallenti in mescola ma chiaramente non posso dire con certezza che tot bordo resisterà 15 anni senza ingiallire anche perchè di mescole ce ne sono 1000 e di fornitori altrettanti 1000.... Il laccato di per se ingiallisce mediamente moltissimo di più rispetto ad un bordo abs ed è molto più sensibile alla luce... però si: di solito cambia colore in modo uniforme (se la luce è uniforme)

#9
Solaria ha scritto:Non capisco perchè il bordo abs in tinta non si possa rivestire con lo stesso laminato, come ho visto fare con il bordo applicato di alcuni decorativi
Io sono rimasto incantato dall'anta in unicolor con bordo in unicolor, stesso materiale quindi. come i top in unicolor i bordi sono smussati a 45° (e non c'è uno spigolo vivo) ma l'effetto è comunque molto geometrico.
Peccato che per ora lo abbia trovato solo su:
Cesar Yara/Elle,
Varenna Twelve
Zampieri Line/ Line c

Peccato che sia sempre associato a spessori di anta elevati (25mm) o ridottissimi (12mm).

Salvarani ha anta in unicolor ma non so se anche il bordo è in unicolor.

#10
posta_ef ha scritto: Io sono rimasto incantato dall'anta in unicolor con bordo in unicolor, stesso materiale quindi. come i top in unicolor i bordi sono smussati a 45° (e non c'è uno spigolo vivo) ma l'effetto è comunque molto geometrico.
Peccato che per ora lo abbia trovato solo su:
Cesar Yara/Elle,
Varenna Twelve
Zampieri Line/ Line c

Peccato che sia sempre associato a spessori di anta elevati (25mm) o ridottissimi (12mm).

Salvarani ha anta in unicolor ma non so se anche il bordo è in unicolor.
non tutti i toni di colore sono possibili (o meglio convenienti) con gli unicolor, inoltre non è proprio così ma approssimativamente potremmo dire che non si riescono a fare raggi ma solo smussi a 45 gradi. Nello smusso inoltre bisogna mostrare particolare abilità nel nascondere la riga di colla: inoltre lo smusso a 45% espone le fibre degli strati di laminato che non sono un tutt'uno come la superficie ma maggiormente porosi e quindi lievemente più sporchevoli dell'abs.... poi l'unicolor costa di più e da 1 metro specie sulle ante dove i bordi finiscono nascosti non si nota la differenza con l'abs pertanto la cosa commercialmente parlando non aiuta.

Comunque la cosa stà interessando perchè nonostante i piccoli difetti sopra esposti l'idea risulta commercialmente quantomeno discreta ed a breve probabilmente usciranno altri produttori.

#11
Ciao posta -ef avresti ,per favore ,qualche foto da mostrare di questa Twelve in laminato? grazie
Vorrei anche sapere che differenza c'è tra laminato normale e laminato unicolor per quanto riguarda l'anta ( a parte il discorso del bordo ovviamente).
posta_ef ha scritto:

Io sono rimasto incantato dall'anta in unicolor con bordo in unicolor, stesso materiale quindi. come i top in unicolor i bordi sono smussati a 45° (e non c'è uno spigolo vivo) ma l'effetto è comunque molto geometrico.
Peccato che per ora lo abbia trovato solo su:
Cesar Yara/Elle,
Varenna Twelve
Zampieri Line/ Line c

Peccato che sia sempre associato a spessori di anta elevati (25mm) o ridottissimi (12mm).

Salvarani ha anta in unicolor ma non so se anche il bordo è in unicolor.

#12
ciao, mi spiace, ma non riesco a trovarne. L'ho vista dal vivo ed è davvero notevole...solo 12mm di spessore....ma qui poi interviene Andhhh che ti dirà (come già a fatto con me) tutti i possibili problemi per un'anta del genere...purtroppo!
La differenza, poi qsecfr mi correggerrà, è che l'unicolor, detto anche laminato tuttocolore, ha tutto lo spessore del colore superficiale, quindi (ci provo!) se con il coltello sbecchi un laminato vedi il nero della carta craft, se sbecchi l'unicolor vedi lo stesso colore superficiale (ho detto bene, maestro Q???)

#13
Grazie
Credo, non so se mi sbaglio ,che queste ante della twelve da 1,2 cm non siano in truciolo ma in multistrato. Se è così dovrebbero essere più resistenti vero Andhh ? Forse le ante Valcucine, molto sottili ,non danno problemi perchè sono intelaiate in alluminio?

#14
posta_ef... si è così... però per motivi di costo spesso le superfici si fanno con laminato normale ed i soli bordi in unicolor anche se tecnicamente parlando sarebbe possibile fare anche tutto unicolor. C'e' da dire che prima di incidere un laminato per trovare il kraft sottostante (anche se normale) ce ne vuole abbastanza: su un'anta direi che il rischio è ancor più minimo.

come sia fatta l'anta della twelve non mi è noto: di solito il problema di questi spessori è che non si trovano cerniere con pozzetto così basso... Valcucine intelaia con l'alluminio ma l'anta non ha certo spessore 12... la cerniera si attacca al profilo in alluminio.
risolto il problema cerniera si può usare quello che si vuole.... io personalmente non amo il multistrato come materiale perchè non sempre la sfoglia dell'albero permette di fare superfici lisce: alcuni multistrati inevitabilmente sovrappongono degli strati o hanno degli strati con buchi quindi la superficie non risulta facilissima da lavorare quindi non so se in Varenna la pensano come me ma io ci metterei un mdf normale.

#15
Grazie a tutti
Twelve bocciata

Faccio un'altra domanda se posso :D
Secondo voi chi fa il più bel laminato opaco esteticamente , quello seta . Se si può dire quello che somiglia il più possibile al laccato opaco.
Ho notato infatti che il laminato lucido somiglia molto di più al laccato lucido di quanto non somigli il laminato opaco al laccato opaco. C'è qualche ditta che fa davveto un bel laminato opaco ?Ovviamente parlo di quello semplice e non i decorativi