La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiutoooo: opinioni / consigli nuova Valcucine

#1
ciao a tutti,

siamo in procinto di acquistare una cucina per la nostra nuova casa in costruzione.
Abbiamo deciso per una Valcucine in laminato opaco con top e lavello integrato in Kerlite. Dopo aver inizialmente preferito un'Artematica, adesso pensiamo di passare alla Riciclantica, data la possibiltà di averla con maniglie (non mi piace la gola) e ovviamente il risparmio.

La cucina è piuttosto grande, in open space con il soggiorno. La stanza è rettangolare e la cucina sarà ad L più isola con piano cottura.
Il lato lungo della L è di 390 cm, con (partendo dal lato destro guardando la cucina):
1 colonna da 60 con parte superiore a serrandina e base con cassetto+cestoni da 12, 24 e 36;
1 base da 90, cassetto+cestoni da 12, 24 e 36 con maniglia;
1 base da 60 con due cestoni da 36 con maniglia;
1 base da 120 con lavello da credo 90 e due cestoni da 36 (sopra con maniglia, sotto push-pull);
1 base da 60 con lavastoviglie + appoggiato sopra un elemento a serrandina profondo 30.
Tra le due serrandine ci sono una finestra da 90 e un pensile Aerius da 135, spaziati.

Siamo arrivati all'angolo; giriamoci di 90° verso sinistra e abbiamo, sempre andando da destra a sinistra (360 cm):
colonna da 120 con anta e carrelli LeMans (in pratica, 60 cm di questi 120 sono nell'angolo)
colonna da 60 con anta e ripiani
colonna da 60 con microonde e forno
colonna da 60 con contenimento e freezer (che sarà circa 70-80 cm - il freezer)
colonna da 60 tutta frigo (non so se ci sarà qualcosa di contenimento, non ricordo).

Isola:
2 basi da 90 con 2 cestoni 24+36 e piano cottura (che risulta quindi ribassato - h80 con zoccolo e top). Cappa: http://www.valcucine.it/cucine/special_ ... /view/6/28
L'isola sarà profonda circa 100 per avere un'area snack, sempre ad altezza 80, con 3 sedie (il che ci permette di "parcheggiare" altre 3 sedie, oltre alle classiche 6 del tavolo da pranzo).

Problema colori :? :
lo zoccolo sarà nero perchè mio marito lo vuole con i fori di areazione e con il nero si vedono meno. Per il resto, tendiamo al chiaro, date le dimensioni. A me sarebbe anche piaciuto del colore (a mio marito meno), ma temo che poi sia "troppo". Dopo molto rimuginare abbiamo optato per "bianco latte" (il "bianco ghiaccio" mi pareva troppo freddo). Per il top, inizialmente pensavamo al nero, poi però abbiamo considerato che i mobili del soggiorno, non ancora scelti, ci piacerebbero in legno scuro, tipo arte povera, quindi ci sembra che la cucina bianco e nero non permetta un abbinamento con il legno scuro. La kerlite non ha un vasto assortimento, avremmo pensato ad un "cendre" ( http://www.kerlite.it/colore.aspx?IDCOL ... DCOLOR=121).
Per variare un attimo avrei pensato di fare il pensile in "grigio autunno", che sembra intonarsi con il cendre.

Che ne pensate?? consigli?

Ho tentato un rendering con Alno, ma qualcuno mi dice come faccio a caricare l'immagine?? :oops:

Ringrazio tutti per qualsiasi commento / suggerimento, sia sulla cucina in generale (modello, disposizione...) che sui colori!

PS notare che i miei bimbi la volevano blu elettrico... :roll:

#2
non posso che quotare Valcucine!!!io sono in attesa di una ricicla bianco mini con pensile aerius in vetro pergamena lucido!!!
l'unica cosa è che lo zoccolo lo farei comunque in alluminio...ma è gusto mio personale...
il colore che hai pensato per la Kerlite secondo me è bellissimo, ma non posso aiutarti sulla tonalità del grigio autunno dell'aerius perchè non cel'ho in mente!!!quindi cmq lo farai con anta in vetro, giusto?
opaco o lucido?
di nuovo complimenti per la scelta!

#3
grazie, shampo (mi permetto di passare già al diminutivo 8) )!

Per caso avevo aperto il topic sulla tua cucina quando ho visto la tua risposta. Vedo che hai cambiato bianco, come mai?
Anche a me piaceva il bianco mini, ma marito e venditore lo ritengono troppo panna e, come compromesso, abbiamo puntato sul bianco latte. Mi piacerebbe cmq sentire la tua opinione in merito.
Che colore è il "vetro pergamena lucido" del pensile? Il nostro sarà in laminato; il venditore ce lo consigliava lucido, ma mio marito ha fatto terrorismo con le ditate (nonostante aerius... :roll: ), quindi pensiamo di restare sull'opaco. Il grigio autunno è un grigio "medio" caldo, è grigio, ma tende un po' al marron e somiglia al colore cendre della kerlite.

Che materiale hai scelto tu per il piano? parlavi di silestone? colore?

Che frigo hai scelto? se non ho capito male, anche tu farai una colonna da 60 solo frigo, giusto? A noi ha consigliato un Neff, ma mi deve ancora dire il modello (e il costo... ma intanto il preventivo me lo fa senza elettrodomestici, su questi devo ancora informarmi bene!!)

Un'altra domanda "organizzativa":
qualcuno sa quanto tempo Valcucine può "tenere fermo" un ordine? Mi spiego meglio: pensiamo di fare l'ordine prima di fine anno onde evitare l'annunciato aumento del 3%, ma la casa è in costruzione. Pensate sia possibile ordinare ma non far produrre per alcuni mesi? Il venditore ovviamente può immagazzinare la cucina senza problemi, ma io mi chiedo, che succede se poi in fase costruttiva succede qualcosa che richiede qualche modifica??
Scusate, forse sono un po' fifona, ma dovendo metter mano a certe cifre vorrei minimizzare i rischi... :oops:

#4
E fai molto bene Ma il venditore te la tiene molto tempo senza chiederti il saldo? Io dubito. E siccome non conviene saldare senza avere la cucina montata e controllata ,personalmente non lo farei. A mio avviso corri un rischio maggiore.
quote="milla73"]


Scusate, forse sono un po' fifona, ma dovendo metter mano a certe cifre vorrei minimizzare i rischi... :oops:[/quote]

#5
Grazie, Solaria, ottimo spunto!
In effetti pensavo (ingenuamente) che il venditore la tenesse solo con l'acconto, ma hai ragione, se dovesse volere il saldo, non varrebbe la pena rischiare per risparmiare alcune centinaia di euro (che non sono da buttare, intendiamoci!).
Preciso che comunque parliamo di mesi, non di anni: speriamo entro un anno circa di entrare nella casa nuova!!

#6
ha ragione Solaria. si è dibattuto spesso sul forum sul fatto che un venditore non si accolla gratis il rischio di tenersi una cucina in magazzino mesi.

poi una domanda. magari ho capito male io. dici
Isola:
2 basi da 90 con 2 cestoni 24+36
quindi sarebbero 2 basi da 90 ciascuna con cassetti 24+24+36? se fosse così saresti già a 84, devi aggiungere ancora zoccolo e piano e arriveresti a 100 di altezza circa, invece parli di altezza 80... che poi 80 mi sembra pochino... non so la tua altezza però :oops:

oppure hai sbagliato a scrivere ed è un 12+24+36 :wink:

#7
Ciao!
Stavo provando la tua disposizione (passo al tu anch'io) con sketchup, per farmi venire in mente qualche idea per la mia cucina.
Per pubblicare le immagini credo basti il comando stamp, paint, passare il jpeg attraverso qualche sito come tinypic o simili, e usare il codice per il forum che ne risulta.
Io almeno sono abituato così altrove, ma è il mio primo post qui.

Quanto fai alte le colonne?

La mia cucina ha dimensioni simili (395X380 con un pilastrino a rompere le scatole proprio sull'angolo), ma è una stanza separata e preferirei una disposizione ad angolo (lato lungo: lavoro; lato corto: dispensa) e tavolo. Non ho neppure necessità di troppo stivaggio, visto che è una casa da 2-3 persone al massimo.
Non mi piace, ed è un parere personale, il salto tra piano di lavoro e colonne alte. Per questo ero curioso delle tue altezze.

Fortuna che la scelta tra i preventivi segue molte più indicazioni, almeno a progettare ci si diverte.
Perdona l'intrusione, meraviglioso l'Aerius!

PS
Forse sono solo stanco io, ma toglimi un dubbio: il tuo angolo con meccanismo Le Mans e l'ultima base del lato lungo, "sono la stessa persona?" altrimenti non mi torna la misura o della stanza o del mobilio.
:idea:

#8
quote="milla73"]grazie, shampo (mi permetto di passare già al diminutivo 8) )!

Per caso avevo aperto il topic sulla tua cucina quando ho visto la tua risposta. Vedo che hai cambiato bianco, come mai?
Anche a me piaceva il bianco mini, ma marito e venditore lo ritengono troppo panna e, come compromesso, abbiamo puntato sul bianco latte. Mi piacerebbe cmq sentire la tua opinione in merito. in realtà avevo scelto un altro colore, il sabbia mi pare...ma al momento dell'ordine abbiamo scoperto che in laminato opaco era fuori produzione...quindi ho scelto il colore che si intonava meglio con il pergamena del pensile aerius!
Che colore è il "vetro pergamena lucido" del pensile? l'anta dell'aerius è proprio in vetro, ed è un colore simile al sabbia chiaro per darti un'idea..non sapevo (o forse ho rimosso...perchè ormai alla mia memoria non do più fiducia!!!) che facessero l'anta dell'aerius in laminato!
Che materiale hai scelto tu per il piano? parlavi di silestone? colore?è un color cioccolato, si chiama Gedatsu, molto uniforme con puntini talmente minuscoli da risultare visivamente inesistenti!!!

Che frigo hai scelto? se non ho capito male, anche tu farai una colonna da 60 solo frigo, giusto? ho scelto un frigorifero liebherr alto 144 cm..ma senza biofresh, che è una funzione apposita per conservare meglio le verdure ma che mi faceva lievitare il frigo di 700 euro....[/color

#9
Ciao Shampodrilla
Volevo dirti che , a mio avviso, dopo aver speso tutto questo popò di soldi per una Valcucine, pensile aerius compreso, rinunciare al Biofresh per ragioni economiche mi sembra inconcepibile.Credo che il Biofresh sia una novità molto importante in cucina che ti permette di conservare formaggi , frutta e verdura per un periodo molto più lungo, e vale quindi enormemente di più di tanti accessori relativamente utili che vengono inseriti nelle cucine.

#10
Solaria ha scritto:Ciao Shampodrilla
Volevo dirti che , a mio avviso, dopo aver speso tutto questo popò di soldi per una Valcucine, pensile aerius compreso, rinunciare al Biofresh per ragioni economiche mi sembra inconcepibile.Credo che il Biofresh sia una novità molto importante in cucina che ti permette di conservare formaggi e frutta per un periodo molto più lungo, e vale enormemente di più di tanti accessori relativamente utili che vengono inseriti nelle cucine.
che te devo dì...ognuno sceglie i suoi tagli!!! :)
ho anche optato per il top direttamente dal marmista per tagliare...ho rinunciato alla base angolare con cestello estraibile...per poi sfogarmi nei led sottopensile dell'aerius...
ognuno ha le sue fisse!!!

#11
@bayeen
l'isola è ribassata (volevo io il piano cottura più basso, lo ritengo più comodo per guardare nelle pentole, mescolare ecc), quindi sono effettivamente solo 2 cestoni, uno da 24 e uno da 36, quindi è alta: 24+36+13(zoccolo)+6(top)=79cm
Così possiamo anche usare le sedie normali per la zona snack - doppio vantaggio.
PS io sono un misero metro e 60, forse 61... ;-)


@ Giodio
Grazie per le info: finora ho fatto un disegno con alno, che cercherò di caricare (non sono ancora riuscita ad avere il jpeg... per vicissitudini informatiche devo ancora installare paint shop). Ho scaricato sketchup stanotte (!), ma non ci ho capito un accidenti... :oops:

Le colonne sono 204 (non ricordo se con o senza zoccolo da 13).
Hai ragione sulle misure: ho messo una colonna da 60 di troppo nel lato corto :oops: : sono 3 da 60 + LeMans da 120.

Per la tua cucina, sicuramente ti resta un bel piano!! io ne ho dovuto sacrificare un po' per "necessità di stivaggio", come dici tu. Infatti siamo in 5, poi non ho un'altra dispensa o ripostiglio al piano terra, avrò la cantina, ma ovviamente (ho già detto che siamo prigri ;-)), stoccherò il più in cucina!!

@shampo e solaria
guarderò anche i frighi Liebherr - comunque con biofresh (eh, siamo in 5, che mangiano mooooolta frutta e verdura ;-)), ma sarà più alto. Il mio frigo attuale, un economico indesit stand alone, ha capacità di 214l frigo e 92 freezer, e vorrei una cosa simile. Inizialmente ci avevano proposto un frigo da 75, ma informandomi un po' ho visto che da incasso ce ne sono 2 modelli in tutto e costano una follia (più di 5000 euro), quindi ho optato per colonna frigo e freezer separato (ma non a tutta colonna, sarebbe troppo!)

Consigli in merito sono ben accetti :D
Ultima modifica di milla73 il 22/11/10 11:56, modificato 1 volta in totale.

immagine caricata!

#12
ehi, dovrei avercela fatta: ecco l'upload:
Immagine
tenete conto che non sono riuscita a fare l'isola più bassa, nè più profonda per avere l'area snack e che i cassetti / cestoni non sono allineati, ma almeno dà l'idea...
Le serrandine poi saranno chiuse fino alla base, senza questo spazio a giorno che si vede.

Attendo commenti :D

Grazie a tutti!![/img]

PS quello che si vede all'estrema destra sarà un altro elemento da credo 30, girato verso la porta, che sarà un armadio (non fa parte della cucina), e avrà accanto una specie di sgabello / poltroncina (probabilmente un cubo con seduta, non ancora ben definito). Adesso l'ho messo solo per ragionare sugli spazi, perchè accanto alla porta andrà anche il monitor per la domotica

#13
ehi, adesso che ho messo il 3D non me lo commenta nessuno?? ;-)

Scherzo, in realtà risollevo il topic perchè ho un'altra domanda "organizzativa":
in generale gli elettrodomestici si acquistano insieme alla cucina, ma leggo qui sul forum che qualcuno li prende in internet.
Cosa ne pensate? come reagiscono i mobilieri??
E soprattutto, ci possono essere poi difficoltà in caso di elettrodomestici da incasso, se non forniti direttamente dal mobiliere?

Grazie a tutti di nuovo!!

#14
Ciao Milla!!!
la distribuzione in linea di massima mi piace e mi sembra funzionale...
anche se, io eviterei i mobili a serrandina e prolungherei il pensile fino alla fine del piano di lavoro...
e poi non ho bel capito il discorso dell'armadietto da 30, ce l'hai già?oppure devi acquistarlo e ti stai facendo un'idea?
perchè io a questo punto considererei quei modeuli della serie living di Valcucine e ne inserirei uno in modo da dare continuità tra cucina e soggiorno, non so se hai sbirciato il catalogo living sul sito, ci sono alcune cose che a me piacciono molto, prova a darci un'occhiata!!

#15
shampodirilla ha scritto: io eviterei i mobili a serrandina e prolungherei il pensile fino alla fine del piano di lavoro...
le serrandine servono per "nascondere" cose, dato che mio marito non vuole vedere NULLA sul piano :roll: . (in realtà dice che alla fine qualcosa inevitabilmente ci sarà, quindi dobbiamo prevedere un posto per le cose che abbiamo adesso e che sappiamo...).
In particolare, in quella di destra andrà l'affettatrice, su un tagliere estraibile, quindi la serrandina mi serve per accedere alla macchina ed usarla, mentre in quella di sinistra, a mezza profondità (da fare, per inciso, su misura :roll: ) andranno macchina del caffè e bollitore, che verranno "estratti" e spostati sul piano per essere usati.
Ti dirò, comunque, che vista frontalmente la cucina con queste due serrandine mi piace molto, è simmetrica, le serrandine "incorniciano" finestra e pensile.
shampodirilla ha scritto: e poi non ho bel capito il discorso dell'armadietto da 30, ce l'hai già?oppure devi acquistarlo e ti stai facendo un'idea?
perchè io a questo punto considererei quei modeuli della serie living di Valcucine e ne inserirei uno in modo da dare continuità tra cucina e soggiorno, non so se hai sbirciato il catalogo living sul sito, ci sono alcune cose che a me piacciono molto, prova a darci un'occhiata!!
no, non ce l'ho, quindi andrò senz'altro a vedere il catalogo. Come accennavo, ci serve lì una scapiera, mentre di fronte ci sarà il guardaroba per le giacche. Stesso discorso di prima: dobbiamo trovare un posto per tutto!