La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
AlexB ha scritto:Lorena non vedo molto bene la foto...troppo piccolo il dettaglio della zona ...cmq il rubinetto (valvola) del gas è sul tubo stesso del gas, quindi non murato (e quindi, dubito, dalla tua foto possa evidenziarsi tale valvola) e, nel tuo caso , ben lungi dall esser montato ! :D
Immagino cmq verrà posizionato in quella zona...
Ciao, Ale
Una foto disponibile. Mi pare ci sia una manopolo, là sotto, bo? non vede neppure io. Non avevo pensato al tubo del gas perchè qua si parla di manopole a vista ed il tubo del gas sta sempre sotto le basi, no? Cmq grazie! :D
Immagine
Immagine

#32
Lorena ha scritto:
AlexB ha scritto:Lorena non vedo molto bene la foto...troppo piccolo il dettaglio della zona ...cmq il rubinetto (valvola) del gas è sul tubo stesso del gas, quindi non murato (e quindi, dubito, dalla tua foto possa evidenziarsi tale valvola) e, nel tuo caso , ben lungi dall esser montato ! :D
Immagino cmq verrà posizionato in quella zona...
Ciao, Ale
Una foto disponibile. Mi pare ci sia una manopolo, là sotto, bo? non vede neppure io. Non avevo pensato al tubo del gas perchè qua si parla di manopole a vista ed il tubo del gas sta sempre sotto le basi, no? Cmq grazie! :D
Si ma allora ... io dico ... a vista (nel senso che, a cucina montata, si vede...) NO...

Dico che il tubo del gas (con la sua valvolina/rubinetto) non può esser murato...siccome nn deve essere a vista (nn ci sono norme che obblighino a questo...almeno...io mai ho saputo di una norma simile...) tipicamente lo si mette vicino al muro ... ad una altezza che permette sia nascosto dalle basi della cucina e, solitamente x praticità, nella base sotto lavabo dove ci sono gli attacchi dei riempimenti e dello scarico dell acqua.

Ciao, Ale

#33
a me lo avevano messo sotto il lavello,ma l'ingegnere che mi ha fatto l'impianto me lo ha fatto spostare mettendomelo a vista perchè diceva che x legge bisogna farlo così. :roll: fortuna che nn avevo ancora messo le piastrelle,perchè mi hanno dovuto rifare la traccia nel muro! :?
mi ha detto più o meno che la legge dice che il rubinetto deve essere facile da trovarsi in caso di intervento dei pompieri(in caso di perdita)e quindi subito visibile.. :roll:

#34
alpha79 ha scritto:a me lo avevano messo sotto il lavello,ma l'ingegnere che mi ha fatto l'impianto me lo ha fatto spostare mettendomelo a vista perchè diceva che x legge bisogna farlo così. :roll: fortuna che nn avevo ancora messo le piastrelle,perchè mi hanno dovuto rifare la traccia nel muro! :?
mi ha detto più o meno che la legge dice che il rubinetto deve essere facile da trovarsi in caso di intervento dei pompieri(in caso di perdita)e quindi subito visibile.. :roll:
Mi sembra un po confuso il tuo ing.
E vero che se arrivano i pompieri devono trovarlo subito, ma il generale.
Non quello della cucina, se no che fanno? prima vanno in cucina, chiudono quello, poi si infilano in caldaia chiudono quell'altro....col fuoco intorno :shock: :shock: se buonanotte!
E' il generale che deve essere esterno alla casa e facilmente identificabile, non quello della cucina.
E vero anche quella del foro di areazione, sai quanti ne ho fatti per poi richiuderli! :shock: certo non e sicuro, ma poi non controlla piu nessuno.
Il rubinetto della cucina incassato nella mobilia va benissimo, chiedigli di farti vedere la norma (che spesso e volentieri possono essere interpretate in modo diverso).
Mi sa che non la vedrai mai! :wink: :D
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#35
anche a me a suo tempo l'idraulico mi aveva detto che era obbligatoria la manopola della chiusura del gas a vista. E io l'ho messa ma è incastonata nelle piastrelle e si vede un quadrato 15*5 cm vicino il piano cottura tutto in acciaio e devo dire che non sta male in cucina anzi riprende le maniglie e zoccolo della cucina tutto in acciaio

#36
bertok ha scritto:
alpha79 ha scritto:a me lo avevano messo sotto il lavello,ma l'ingegnere che mi ha fatto l'impianto me lo ha fatto spostare mettendomelo a vista perchè diceva che x legge bisogna farlo così. :roll: fortuna che nn avevo ancora messo le piastrelle,perchè mi hanno dovuto rifare la traccia nel muro! :?
mi ha detto più o meno che la legge dice che il rubinetto deve essere facile da trovarsi in caso di intervento dei pompieri(in caso di perdita)e quindi subito visibile.. :roll:
Mi sembra un po confuso il tuo ing.
E vero che se arrivano i pompieri devono trovarlo subito, ma il generale.
Non quello della cucina, se no che fanno? prima vanno in cucina, chiudono quello, poi si infilano in caldaia chiudono quell'altro....col fuoco intorno :shock: :shock: se buonanotte!
E' il generale che deve essere esterno alla casa e facilmente identificabile, non quello della cucina.
E vero anche quella del foro di areazione, sai quanti ne ho fatti per poi richiuderli! :shock: certo non e sicuro, ma poi non controlla piu nessuno.
Il rubinetto della cucina incassato nella mobilia va benissimo, chiedigli di farti vedere la norma (che spesso e volentieri possono essere interpretate in modo diverso).
Mi sa che non la vedrai mai! :wink: :D
ormai ho il rubinetto sopra il piano(tra lavello e fuochi)con la sua bella manopolina di acciaio e me lo tengo..cmq io di fori di areazione ne ho due:uno in alto e l'altro a circa 30cm dal pavimento..anche quelli mi aveva detto fossero obbligatori..di più nin so.. :roll:

#37
Ragazzi le cose sono cambiate dal 1990 con l'entrata in vigore della legge 46/90 che con la Delibera 192/05 ha rafforzato maggiormente il concetto sicurezza in materia.

La normativa impone, per la realizzazione di nuovi impianti, il collegamento di uno snodo comandato da rubinetto di chiusura da posizionare "A VISTA" altezza 110 cm da terra, distanza minima dai fuochi 30 cm.

Il tuo idraulico essendo un professionista abilitato ti rilascerà dichiarazione di conformità dell'impianto da lui eseguito ai sensi della legge 481/95.

Se poi una persona decide di non metterlo a vista sono cazzi suoi, in quel caso però l'idraulico non rilascerà MAI dichiarazione di conformità.

Spero di essere stato utile.

#38
giggi ha scritto:Ragazzi le cose sono cambiate dal 1990 con l'entrata in vigore della legge 46/90 che con la Delibera 192/05 ha rafforzato maggiormente il concetto sicurezza in materia.

La normativa impone, per la realizzazione di nuovi impianti, il collegamento di uno snodo comandato da rubinetto di chiusura da posizionare "A VISTA" altezza 110 cm da terra, distanza minima dai fuochi 30 cm.

Il tuo idraulico essendo un professionista abilitato ti rilascerà dichiarazione di conformità dell'impianto da lui eseguito ai sensi della legge 481/95.

Se poi una persona decide di non metterlo a vista sono cazzi suoi, in quel caso però l'idraulico non rilascerà MAI dichiarazione di conformità.

Spero di essere stato utile.
già infatti mi è stata rilasciata una dichiarazione di conformità firmata dal fontaniere che poi mi è servita anche x fare il contratto consiag(mi sembra :oops: )che senza quella nn mi avrebbero attivato.i 110cm da terra me li ricordavo,infatti più o meno dovrei averlo a quell'altezza. :roll:

#40
Lorena ha scritto:Io a 110 non ho nulla... dovrò mica mettere un tubo volante? :shock:
l'importante secondo me è che il tuo idraulico ti rilasci la certificazione di conformità..una volta che hai quella,al momento di un eventuale controllo credo nn possano dirti niente!(ma nn sono così sicura.. :oops: )

#41
A me avevano consigliato di metterlo a vista, cioè incastrato nelle mattonelle della cucina, insomma il rubinetto e la sua mascherina tutto di acciaio lì sul muro. A me non piaceva assolutamente e l'ho fatto mettere sotto al lavello.Riguardo la legge non saprei, perché tra l'altro la mia è una ristrutturazione e quindi non rilasciano il certificato di conformità visto che non ho rifatto tutto l'impianto ma solo spostato qualcosa, cmq per la sicurezza devo dire che oggi tutti i fuochi hanno le valvole di sicurezza e credo si possa stare tranquilli, a meno che non ci sia una perdita dal tubo, ma a quel punto il rubinetto aperto o chiuso è indifferente!!!!!!!

#42
misi ha scritto:A me avevano consigliato di metterlo a vista, cioè incastrato nelle mattonelle della cucina, insomma il rubinetto e la sua mascherina tutto di acciaio lì sul muro. A me non piaceva assolutamente e l'ho fatto mettere sotto al lavello.Riguardo la legge non saprei, perché tra l'altro la mia è una ristrutturazione e quindi non rilasciano il certificato di conformità visto che non ho rifatto tutto l'impianto ma solo spostato qualcosa, cmq per la sicurezza devo dire che oggi tutti i fuochi hanno le valvole di sicurezza e credo si possa stare tranquilli, a meno che non ci sia una perdita dal tubo, ma a quel punto il rubinetto aperto o chiuso è indifferente!!!!!!!
beh,a me hanno rilasciato la certificazione perchè addirittura il riscaldamento in quella casa nn c'era! :shock: quindi effettivamente era un'impianto nuovo.. :roll: