La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina con pensili su misura... quali limiti?

#1
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto... qualcuno sa dirmi qual'è la misura minima in larghezza per il pensile che nasconderà la cappa sopra ai fuochi da 60?
Ve lo chiedo perchè ho 210 cm da attrezzare con i pensili e vorrei farli tutti uguali... bastano 52 cm? Altrimenti è possibile che la cappa sia nascosta metà in un pensile e metà in un'altro? Faccio fare la cucina su misura (moderna) ma non penso che il mobiliere riesca a fare magie...

Attendo vostri pareri, grazie.

#2
Io penso sia uno spreco di spazio totale la cappa su due pensili.
Comunque se desideri quelle a scomparsa totale, praticamente poste sotto il pensile può darsi che le trovi di misura inferiore ai 60 cm.
Devi fare una ricerca.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#3
Grazie Asya... in effetti io metterei il modello più piccolo in assoluto... ma credo che le cappe debbano rispondere a dei requisiti di legge...

La metterò totalmente a scomparsa nel/nei pensili perchè non ho molto spazio e pensavo di utilizzare anche quello intorno alla cappa.

cmq ho chiamato il mobiliere che mi ha detto che le antine dei pensili posso farle come voglio... anche con un pezzo di cappa da una parte e un pezzo nell'altra anta... l'unica adesso è trovare una soluzione carina. Lui dice che forse sarebbe meglio farli come sotto... ma io sotto ho una base da 45, una da 60, un portabottiglie da 15 e un'angolare da 90... insomma tutto l'assortimento di misure in commercio...

Non so se mi piacciono così diversi anche i pensili... stasera provo a disegnare qualche soluzione...

#4
Hai ragione, fare anche i pensili di tutte le misure non è molto armonico.
Domanda: quel portabottiglie da 15 cm è proprio indispensabile?
Non sarebbe meglio unire lo spazio al 45 cm e fare una bella base da 60?
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#5
... quel portabottiglie da 15 è lo spazio che separa il lavandino dai fuochi... potrei unirlo alla base sotto il lavello ma è già enorme... era un 90x90 ma è diventato 105x90 xchè dall'altro lato ho già inglobato il "portabottiglie" che la separava dalla lavapiatti da 45... direi che è sufficiente per attrezzare sotto il lavello uno spazio con delle mensole per le pentole...

La cucina in totale è a forma di C:

Il lato con i pensili da destra a sinistra: colonna frigo, cassettiera da 45, fuochi da 60, portabottiglie da 15, lavandino angolare da 90
Il lato centrale della C: lavandino angolare da 105, lavapiatti da 45
L'altro lato: bancone da 140


non so se sono riuscita a spiegarmi...

#7
siiiiiii

adesso me la stampo e stasera la pasticcio un po... non ti offendi vero stecarl?
Non ho un architetto che mi faccia il progetto ... così mi tocca andare sulla fiducia col mobiliere e arrangiarmi coi disegni... :wink:

Le differenze con la tua sono:
- che sarà grande + o - la metà
- che ha solo una delle colonne
- i pensili sono solo da un lato (il lato centrale con la lavastoviglie affaccia sul corridoio con un muretto basso)
- il bancone sotto è vuoto x avere qualche seduta in più (affaccia sul soggiorno e non ho altri tavoli da pranzo)
- i pensili saranno alti 90

Per ques'ultimo punto non ho ancora deciso se fare una fila che si sviluppa in altezza (magari con larghezze diverse) o due file una sopra l'altra che si sviluppano in larghezza... si potranno fare due file di pensili da 105 x 45h? il meccanismo a vesistas regge?

Grazie

#8
Perchè con una cucina così ti limiti a mettere una lavastoviglie da 45?
Prova a posare la pianta con le misure giuste, magari qualche altra idea e soluzione salta fuori.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#9
in verità Asya la cucina è proprio piccola... ci ho provato in tutti i modi (anche col mobiliere) ma mettendo la lavastoviglie da 60 mi restano solo 30 cm di spazio tra lo sportello e i mobili... poco funzionale... del resto per ora siamo solo in 2 e non sapendo dove mettere le stoviglie (una fila di pensili di circa 2 metri e 1 cassettiera x tutto, compresa la dispensa) avrò pochi "ricambi" a disposizione... insomma l'attaccherò più spesso così non resto senza piatti!

non sono capace di postare la pianta... come si fa?

grazie!

#10
jcopy ha scritto:in verità Asya la cucina è proprio piccola... ci ho provato in tutti i modi (anche col mobiliere) ma mettendo la lavastoviglie da 60 mi restano solo 30 cm di spazio tra lo sportello e i mobili... poco funzionale... del resto per ora siamo solo in 2 e non sapendo dove mettere le stoviglie (una fila di pensili di circa 2 metri e 1 cassettiera x tutto, compresa la dispensa) avrò pochi "ricambi" a disposizione... insomma l'attaccherò più spesso così non resto senza piatti!

non sono capace di postare la pianta... come si fa?

grazie!
scrivimi chiaramente le misure:
parete a cm.
parete b cm.
parete c cm.
porta in che parete
finestra in che parete. - dove sono gli attacchi acqua e gas
dammi più dettagli possibili
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#12
stecarl ha scritto:No, figurati!! :D Se vuoi te la posto in un'altra versione.. comunque se ci dai le misure come dice aysia è meglio..

http://img246.ImageShack/img246/5882/cadcasa29sl.gif
L'hai fatta tu questa piantina e quella che hai posato in precedenza?
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#13
per chiarezza, questa è una bozza, non so se ho capito giusto.
Indicami se la disposizione attuale è giusta o no, dopo si possono fare eventualmente delle modifiche.
Immagine
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#14
ragazzi siete veramente bravi a progettare con il computer, io viaggio ancora con matita e tecnigrafo :oops: :oops: :oops: :oops: ciao a tutti sono incasinatissimo e riesco a seguire poco ciao a tutti.

#15
nicolettaalematte ha scritto:ragazzi siete veramente bravi a progettare con il computer, io viaggio ancora con matita e tecnigrafo :oops: :oops: :oops: :oops: ciao a tutti sono incasinatissimo e riesco a seguire poco ciao a tutti.
ciao Alessandro, tutto bene? Come stai? Cosa stai facendo di bello?
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia