La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arrital Light vs Arredo3 Lux

#1
Ciao a tutti,
vorrei creare una composizione come quella sotto in acrilico bianco e nero: maniglie standard, solo un cestone sotto i due cassetti e tutto il resto ante.
Immagine
Ho fatto un paio di preventivi (elettrodomestici e lavello esclusi, montaggio endom incluso):
Per il modello Arrital Light mi hanno chiesto 3350 euro
Per il modello Arredo 3 Lux mi hanno chiesto 3500 euro

Esteticamente sono molto simili. In termini di materiali/ferramenta/finiture che ne dite? Quale dei due è migliore?

Re: Arrital Light vs Arredo3 Lux

#2
rcarbone ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei creare una composizione come quella sotto in acrilico bianco e nero: maniglie standard, solo un cestone sotto i due cassetti e tutto il resto ante.
Immagine
Ho fatto un paio di preventivi (elettrodomestici e lavello esclusi, montaggio endom incluso):
Per il modello Arrital Light mi hanno chiesto 3350 euro
Per il modello Arredo 3 Lux mi hanno chiesto 3500 euro

Esteticamente sono molto simili. In termini di materiali/ferramenta/finiture che ne dite? Quale dei due è migliore?
se parliamo delle ante l'anta arrital è in mdf mentre quella di arredo3 è in truciolare (mdf più pesante ma più stabile sul lucido). L'anta arredo3 è "postformata" ai lati e bordata in tinta sotto, mentre l'anta arrital è fatta con un bordo dall'aspetto "tecnico" bicolore (bordo duo di dolken) che potrebbe assomigliare ad un vetro incollato.
Ci sono delle differenze tecniche sull'acrilico usato e sul materiale di controplacco dell'anta che portano in fase di fabbricazione alcuni pro ed alcuni contro ma in sostanza per l'acquirente finale ammettendo che vengano fornite solo ante buone i prodotti sono equivalenti.
Per il resto della cucina non saprei dire.

Re: Arrital Light vs Arredo3 Lux

#3
qsecofr ha scritto: se parliamo delle ante l'anta arrital è in mdf mentre quella di arredo3 è in truciolare (mdf più pesante ma più stabile sul lucido). L'anta arredo3 è "postformata" ai lati e bordata in tinta sotto, mentre l'anta arrital è fatta con un bordo dall'aspetto "tecnico" bicolore (bordo duo di dolken) che potrebbe assomigliare ad un vetro incollato.
Ci sono delle differenze tecniche sull'acrilico usato e sul materiale di controplacco dell'anta che portano in fase di fabbricazione alcuni pro ed alcuni contro ma in sostanza per l'acquirente finale ammettendo che vengano fornite solo ante buone i prodotti sono equivalenti.
Per il resto della cucina non saprei dire.
Grazie mille per le informazioni puntuali e esplicative. Mi domandavo se l'anta dell'arrital è fatta con acrilico spesso (parapan) mentre quella della arredo3 in foglia acrilica?
Se si, al di la dell'aspetto estetico, mi sembrerebbe meglio quella arrital.
Ultima modifica di rcarbone il 05/12/10 19:50, modificato 1 volta in totale.

Re: Arrital Light vs Arredo3 Lux

#4
rcarbone ha scritto: Grazie mille per le informazioni puntuali e esplicative. Mi domandavo se l'anta dell'arrital è fatta con acrilico spesso (parapan) mentre quella della arredo3 in foglia acrilica?
Se si, al di la dell'aspetto estetico, mi sembrerebbe meglio quella arrital.
no niente parapan: sono entrambe foglie acrliliche (che in realtà è un coestruso di PMMA in superficie e ABS per il resto dello spessore): arredo 3 ha una foglia di un produttore da 1.2mm mentre arrital di un'altro produttore da 0.9. la foglia di controplacco (il retro) di arredo3 è un polistirolo in tinta da penso 1mm o 0.9 mentre arrital è ancora 0.9 abs grigio metallizzato. Ci sono delle minime differenze estetiche a livello di perfezione del riflesso della foglia tra i due tipi di foglia ma sono visibili solo ad un occhio più che allenato e pratico del prodotto. Cambiano invece i metodi di applicazione sul pannello ed il pannello stesso di supporto: questi possono portare a differenze che comunque non sono facilmente percepibili almeno sul prodotto nuovo... poi con l'andare del tempo di solito si notano maggiormente controluce le ondulazioni sul truciolare mentre l'mdf si mantiene più stabile.... questo è un fenomeno abbastanza trascurabile comunque presente su tutti i lucidi ad eccezione del vetro ed alla fine le foglie acriliche pur non essendone totalmente esenti si mostrano piuttosto performanti sia rispetto ai lucidi polimerici che ai laccati.

Re: Arrital Light vs Arredo3 Lux

#5
qsecofr ha scritto:
rcarbone ha scritto: Grazie mille per le informazioni puntuali e esplicative. Mi domandavo se l'anta dell'arrital è fatta con acrilico spesso (parapan) mentre quella della arredo3 in foglia acrilica?
Se si, al di la dell'aspetto estetico, mi sembrerebbe meglio quella arrital.
no niente parapan: sono entrambe foglie acrliliche (che in realtà è un coestruso di PMMA in superficie e ABS per il resto dello spessore): arredo 3 ha una foglia di un produttore da 1.2mm mentre arrital di un'altro produttore da 0.9. la foglia di controplacco (il retro) di arredo3 è un polistirolo in tinta da penso 1mm o 0.9 mentre arrital è ancora 0.9 abs grigio metallizzato. Ci sono delle minime differenze estetiche a livello di perfezione del riflesso della foglia tra i due tipi di foglia ma sono visibili solo ad un occhio più che allenato e pratico del prodotto. Cambiano invece i metodi di applicazione sul pannello ed il pannello stesso di supporto: questi possono portare a differenze che comunque non sono facilmente percepibili almeno sul prodotto nuovo... poi con l'andare del tempo di solito si notano maggiormente controluce le ondulazioni sul truciolare mentre l'mdf si mantiene più stabile.... questo è un fenomeno abbastanza trascurabile comunque presente su tutti i lucidi ad eccezione del vetro ed alla fine le foglie acriliche pur non essendone totalmente esenti si mostrano piuttosto performanti sia rispetto ai lucidi polimerici che ai laccati.
Ciao testone :D
vedo che sei tornato in forma ..come ai tempi migliori :lol: eh..?
adesso voglio imparare a memoria il coestruso di..
Grazie :wink: per queste info

#8
Qualcuno ha qualche informazione sulla ferramenta usata per la Arrital Light? E per la Arredo3 Lux?

Infine, nessuna delle due marche ha lo scolapiatti da 80x60. Quindi devono fare un fuori misura, prendendo lo scolapiatti 80x72 e tagliandolo. Per entrambe i modelli i negozianti mi hanno detto che non è possibile mettere un vasistass 80x60, ma necessariamente le due ante. Mi confermate che non è possibile avere un fuori misura a vasistass 80x60?

#9
rcarbone ha scritto:Qualcuno ha qualche informazione sulla ferramenta usata per la Arrital Light? E per la Arredo3 Lux?

Infine, nessuna delle due marche ha lo scolapiatti da 80x60. Quindi devono fare un fuori misura, prendendo lo scolapiatti 80x72 e tagliandolo. Per entrambe i modelli i negozianti mi hanno detto che non è possibile mettere un vasistass 80x60, ma necessariamente le due ante. Mi confermate che non è possibile avere un fuori misura a vasistass 80x60?
@chabal: te lo spiego in mp... :D

@rcarbone qui devi sentire i rivenditori dei due marchi. L'anta Arredo3 ha 2 lati postformati a raggio 2 mi pare... ha la curvetta sui bordi a lato dell'anta in parole povere... e questo limita i su misura in larghezza sicuramente. L'anta Arrital è semplicemente bordata quindi in teoria si possono fare su misura con buon risultato estetico... non so se non li facciano per scelta o se ci sono altri motivi tecnici... non so...

#10
arrital e arredo 3 usano ferramenta......non ci crederai in ferro....la stessa di scavolini.....vuoi sapere di che plastica e' il piedino in plastica?

#11
giacinto ha scritto:arrital e arredo 3 usano ferramenta......non ci crederai in ferro....la stessa di scavolini.....vuoi sapere di che plastica e' il piedino in plastica?
no: vuole sapere dello scolapiatti... capisco il sarcasmo ma non trovo nulla di sbagliato nel voler indagare sui materiali di una cucina.... non sarà facile trovare risposte ma chiedere è lecito rispondere è cortesia.

#12
giacinto ha scritto:arrital e arredo 3 usano ferramenta......non ci crederai in ferro....la stessa di scavolini.....vuoi sapere di che plastica e' il piedino in plastica?
Ae andiamo bene a vedere possono durare più quelli in plastica che in ferro.
Mobiliere

#13
qsecofr ha scritto:
giacinto ha scritto:arrital e arredo 3 usano ferramenta......non ci crederai in ferro....la stessa di scavolini.....vuoi sapere di che plastica e' il piedino in plastica?
no: vuole sapere dello scolapiatti... capisco il sarcasmo ma non trovo nulla di sbagliato nel voler indagare sui materiali di una cucina.... non sarà facile trovare risposte ma chiedere è lecito rispondere è cortesia.
e se una delle due aziende senza dirti nulla cambiano il materiale dello scolapiatti?che facciamo?
meglio fare come GIURISTA almeno si consiglia piuttosto che dare insignificanti dettagli!
poi per carita'.....nel domandare non c'e' nulla di male

#14
giacinto ha scritto:arrital e arredo 3 usano ferramenta......non ci crederai in ferro....la stessa di scavolini.....vuoi sapere di che plastica e' il piedino in plastica?
Esistono diverse aziende che producono la ferramenta per le cucine: ferrari, salice, blum, etc. Alcune di queste aziende hanno un livello qualitativo superiore.
L'obiettivo della mia domanda è capire se una, tra Arrital e Arredo3, utilizza una ferramenta migliore dell'altra.
giacinto ha scritto:piuttosto che dare insignificanti dettagli!
Io trovo questi dettagli interessanti, ma ovviamente è una opinione personale.

#15
giacinto ha scritto: almeno si consiglia piuttosto che dare insignificanti dettagli!
poi per carita'.....nel domandare non c'e' nulla di male
si ma non tutto quello che tu credi insignificante lo è per forza... per esempio nel mio campo c'e' una sostanziale differenza a fare un'anta in mdf o in truciolare... per te che vendi magari è la stessa cosa tanto costano uguale: per il cliente disattento sono la stessa cosa ma per il cliente che ama informarsi capisce che quella in truciolare può durargli bella meno di quella in mdf. Ugualmente per esempio non è il mio campo ma ci sono delle guide che hanno degli insignificanti cuscinetti in nylon ed altre che hanno delle insignificanti sfere: funzionano uguale e costano uguale ma quelli con il cuscinetto in nylon possono essere meno rumorose.... capisco che l'argomento possa essere a noia per i più o spaventare magari chi poi deve vendere ma magari se uno chiede vuol dire che certi argomenti gli interessa approfondirli... se si può li approfondiamo... le cerniere e le guide sono un pezzo utile ed alcune volte discriminante tra le ditte...