La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come posso organizzare l'angolo frigo+forno?? Consigli...

#1
Ciao ragazzi, dopo un parto davvero difficile sono arrivato a definire l'angolo cucina e sono molto soddisfatto.

La piantina della cucina (un quadretto=10cm):
Immagine
Il "problema" si è creato con l'angolo frigo e forno. Il progettista aveva previsto un frigo ad incasso e paretina di cartongesso a chiusura del tutto.
Questo era il progetto iniziale:
Immagine
Ho deciso però che il frigo lo voglio libero (mi serve un frigo > di 60cm). Io sono convinto che il tutto possa ancora starci senza grossi problemi, in fondo parliamo di un lato di 4metri!

Sommando A+B+C+D otterremmo:
A: 10cm
B: 60cm (colonna forno)
C: 75cm (frigo libero)
D: 20cm (cartongesso)

165cm totali, ne rimangono 235.. secondo me sono sufficienti per una tavola che potrebbe anche benissimo essere appoggiata direttamente alla paretina in cartongesso...

Cosa ne pensate?

Altra domanda (vi spremo :D )

La parete in cartongesso (D), potrebbe anche essere una colonna con vano dentro cui mettere un carrellino estraibile portascope. Ne esistono di belli anche esteticamente?
La cucina è in laccato bianco neve...

Grazieeeeeeeee

#2
Restano 235 cm di cui 80 per l'apertura della porta, quindi 155.
Di cui 80 per la larghezza del tavolo (lato corto).
Nei rimanenti 75 cm devi poter usare le sedie da entrambi i lati.
Mi sembrano un po' pochi :roll:
Starà scomodo soprattutto chi è seduto vicino al muro.
E chi deve passare tra il tavolo e la base vicino la porta.

#5
zialaura ha scritto:io con il mio didietro che fa provincia avrei qualche difficoltà in certi passaggi... :roll:
mettere il forno sotto il piano cottura e lasciare solo il frigo libera installazione? che dici?
Se il tuo didietro fa provincia ho idea che anche la schiena non gioisca... dunque, consiglio il forno in colonna.
Ma i 20cm di cartongesso per far cosa?
Ma quanto è alto il soffitto, non ce la fai ad arrivare "circa" al soffitto con le colonne, lasciando il fianco (finito) della colonna a vista?

Scegli un tavolo profondo 75 guadagni ancora... non si muore mica...
in fondo è una cucina, non credo che ci servirai il pranzo di Natale...
/\/\

#6
direi che lo spazio per i commensali è parecchio sacrificato.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#7
secondo me 60 cm tra tavolo e spigolo della cucina (dove c'è l'ingresso) sono pochissimi, almeno 100, toglierei il tavolo oppure ne metterei uno molto piccolo tipo bar (80x80cm).
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#8
Altrimenti metti le colonne accanto all'ingresso (al posto del lato corto della L della cucina), così hai spazio nell'angolo dove adesso ci sono le colonne per un bel tavolo vicino alla finestra, quindi in una posizione bella illuminata...
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#9
Aliceinwonderland ha scritto:Altrimenti metti le colonne accanto all'ingresso (al posto del lato corto della L della cucina), così hai spazio nell'angolo dove adesso ci sono le colonne per un bel tavolo vicino alla finestra, quindi in una posizione bella illuminata...
Mi sembra di averla proposta anche io questa soluzione.
Mettere le due colonne all'entrata ti permette di avere un po' di spazio in più per il tavolo. Comunque il cartongesso ti porta via cm preziosi, io lo toglierei.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#10
soloxte ha scritto:Mettere le due colonne all'entrata ti permette di avere un po' di spazio in più per il tavolo.
Quoto.
Anche perché hai già quattro metri di parete operativa dall'altro lato :wink: