La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto disposizione cucina

#1
Ciao a tutti,
La forma della cucina che sto progettando è simile ad una C: su una parete ho colonna frigo, colonna forno e colonna dispensa angolare poi su l'altra parete attaccate alla dispensa iniziano le basi, 30 anta battente, 90 con cestoni per lavello con cocciolatoio, 60 lavastoglie, 90 con cestoni per piano cottura, poi la penisola larga 90 e profonda 140 con sotto una base ad angolo e una cassettiera da 45; i pensili sopra sono 3 da 90 a vasistas con la cappa nascosta in uno di essi.

Con questa soluzione non ho linearità tra i pensili e le basi accetto che per la cappa e la base con i fuochi.
Per non linearità intendo che il primo pensile (quello che si appoggia alla colonna dispensa) finisce a metà della base sottostante.

Io ho messo la prima base da 30 per staccarmi un pò dalla colonna dispensa e grazie alla base da 60 per la lavastoviglie mi garantisco un pò di piano di lavoro tra lavello e fuochi.

C'è chi mi consiglia di mettere come basi: 60 di lavastoviglie, 90 per il lavello e 90 per i fuochi, ma così non vengono troppo vicini lavello e fuochi? :?
Con questa soluzione metterei sopra pensili da 60, 90 e 90.

Secondo voi qual'è la soluzione più funzionale?
E qual'è la miglior soluzione dal punto di vista estetico?

Chiedo consiglio sopratutto ai mobilieri, che sicuramente ne avranno viste di tante come la mia cucina.

Ciao e grazie