La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina in muratura

#1
Salve a tutti, mi chiamo Rosaria, vivo in provincia di Siena. Ho conosciuto da poco questo forum e mi sembra frequentato da persone competenti.
Io e mio marito vorremmo "costruirci" la cucina in muratura, ho anche il progetto. Vorremmo fare noi la struttura e comprare gli elettrodomestici (lui lavora in un negozio di elettrodomestici, appunto, e può beneficiare di qualche sconto) e ora vengono le i quesiti.
1) vorremmo comprare i mobili da incassare nella struttura, o in alternativa le ante col telaio, mi piacerebbero in stile rustico, possibilmente in castagno o noce. C'è qualche ditta che le produce?
2) per gli elettrodomestici non ho problemi, ma come faccio per la cappa? La vorrei grande,angolare, in stile country rustico, dove posso comprarla?

Spero proprio che qualcuno possa darmi qualche dritta, qualcuno magari che ha realizzato un progetto simile. Purtroppo non ho la possibilità di acquistare un cucina in muratura bella e pronta, per questo abbiamo pensato a questa soluzione. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi, ciao.

:D
Ciao a tutti.

#2
la cosa più semplice è acquistare i mobili finiti del modello che vi piace e farci intorno la muratura. Così non andate incontro a rogne con cassetti e con regolazioni di ante. Per la cappa stessa cosa, ne comprate una già fatta.

Se invece volete un lavoro più artigianale fate i muri e poi vi accordate con qualche falegname o rivenditore che fa anche falegnameria che vi faccia i telai e le ante.

Tassativo è fare i muri in squadra perfetta, vi conviene farvi delle sagome e andarci intorno oppure usare direttamente i cassoni della cucina (1° soluzione)

Un consiglio: lasciate perdere la muratura e fatevi i muretti di multistrato, poi li smaltate li intonacate (o li piastrellate) e nessuno si accorge che non sono di muro e voi tribulate di meno.

#3
Anche se sicuramente lo avete già valutato, alcune aziende di cucine rustiche-classiche prevedono la realizzazione delle finte murature in multistrato già preconfezionate e verniciate. Cito, ma solo perchè ne ho conoscenza diretta, la Dibiesse (sul sito trovi la muratura sotto il menù SOLUZIONI SMART). Ritengo che sia la soluzione migliore perchè, anche se un po' più costosa, ti eviterà tutta una serie di problemi di realizzazione. Diciamo pure che oggi è decisamente sorpassata la realizzazione in muratura vera.

#4
Non lo avevo specificato nel primo post, ma vorremmo realizzare la struttura dove verranno incassati i mobili in multistrato, da ricoprire poi con le mattonelle 10x10. Mio marito ha l'attrezzatura e un pò di esperienza, ma non tanta da costruire proprio dei mobili rifiniti, la struttura non è un problema perchè poi non si vede......

Giusto per rendere l'idea, per il mio progetto, senza elettrodomestici e senza mattonelle, 5 anni fa mi hanno chiesto 8.000 euro.........

Altre idee?
Ciao a tutti.