La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top in Okite o in Corian? AIUTOOO

#1
Ciao a tutti, forse qualcuno avrà già fatto la stessa domanda ma...
che top è meglio acquistare?
Okite o Corian?
sul Corian in particolare leggo e sento pareri discordanti...
alcuni lo trovano meraviglioso e praticissimo, altri mi dicono che si rovina con facilità e anche se si può sistemare il costo è altino!
AIUTOOO
grazie :shock:

Re: Top in Okite o in Corian? AIUTOOO

#2
polly981 ha scritto:Ciao a tutti, forse qualcuno avrà già fatto la stessa domanda ma...
che top è meglio acquistare?
Okite o Corian?
sul Corian in particolare leggo e sento pareri discordanti...
alcuni lo trovano meraviglioso e praticissimo, altri mi dicono che si rovina con facilità e anche se si può sistemare il costo è altino!
AIUTOOO
grazie :shock:
...ma non avrai mai una risposta corretta... sono diversi hanno caratteristiche diverse con pregi e difetti diversi.

#3
Quello che mi sembra strano è che ci siano pareri così discordanti... soprattutto sul Corian...
c'è chi dice che è il materiale più adeguato x un top da cucina perché non si macchia e non si graffia.
Invece poi leggo su internet o sento amici che l'hanno acquistato e che mi dicono di evitarlo perché si graffia subito, basta spostare un piatto con un po' più di forza...
ci saranno, come dici tu, caratteristiche diverse ma nessuna di queste combacia mai nei giudizi delle persone!

#4
polly981 ha scritto:Quello che mi sembra strano è che ci siano pareri così discordanti... soprattutto sul Corian...
!
non è duro come il quarzo ma al contrario del quarzo lo puoi ripristinare se i graffi diventano tanti... non è manco tenero comunque.
La caratteristica più bella è che lo puoi saldare a fare corpi unici (lavelli integrati, no segni sull'angolo eccetera). se non sfrutti questa caratteristica un altro aspetto carina rispetto al quarzo è che il bianco è bianco e che non assorbe.
Il quarzo ha come caratteristica invidiata invece la durezza superficiale...

#5
Il corian si graffia, ma con la stessa facilità con cui si graffia, si recuperano i graffi in maniera piuttosto semplice. Per me il Corian è tutto tranne che il materiale ideale per un piano da lavoro in senso stretto, basta distrattamente poggiare un pentola calda per far danni. Non parliamo poi dei lavelli, fra le avvertenze del Corian c'è quella di aprire il rubinetto dell'acqua fredda prima di scolare una pentola con acqua bollente e un paio deformati li ho già visti.
Il pregio è l'estetica, l'assenza di giunzioni visibili, la rigenerabilità del materiale, la modellabilità, la sensazione al tatto.
Allo stesso modo comunque, quando mi chiedono quale è il miglior materiale per il top, la mia risposta è sempre la solita, non esiste il miglior materiale, tutto è soggettivo e opinabile.

#6
quando ho fatto il giro per le cucine....mi hanno proposto il corian, bianco.
il notevole pregio che ho visto è appunto il lavello senza lavello, il piano tutto continuo, senza giunzioni. però mi è sembrato che si sporcasse/rovinasse/graffiasse solo a vederlo. ci rimanevano le ditate più scure (e non ho le mani luride :lol: )
allora ho scelto l'okite.
http://album.alfemminile.com/album/casa278