La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Se è un qualcosa di particolare non saprei, dato che io nella mia ignoranza non ho di certo chiesto niente (fino a ieri non sapevo nemmeno che esistessero diversi tipi di laminato...)

Di certo mi ha detto che:
- non è un Unicolor
- che quello che ho adesso (due blocchi) è un HPL laminato plastico spessore 1,2 mm
- che quello nuovo (blocco intero) sarà per forza di cose un HPL laminato plastico spessore 0,7 mm

Pertanto mi pare senza caratteristiche particolari

Il produttore mi ha anche suggerito di andare a vedere nel sito dell'arpa, dove avrei potuto constatare quello che diceva.

Da inesperto mi pare di poter dire che guardando i prodotti di ARPA, per un top cucina di solito si possa usare lo Standard. SBAGLIO?


Pertanto tratto dal sito ( http://www.arpaindustriale.com/prodotti ... t&code=STD):

Standard è laminato HPL di spessore compreso tra 0.7 e 1.8
mm , per incollaggio su substrato.

Comprende l'intera gamma dei decorativi Arpa e finiture superficiali, che conferiscono al laminato una più sofisticata funzione decorativa.

Resistenza all'abrasione, inalterabilità nel tempo, igienicità, nitidezza delle decorazioni e brillantezza dei colori sono le caratteristiche peculiari dello Standard.

SPESSORI
0.7, 0.9, 1.2, 1.5, 1.8 mm


FORMATI
2150x900, 2440x1220, 3050x1300, 3200x1600,
4200x1300, 4200x1600, 4300x1850 mm

#17
Alot ha scritto:
Il produttore mi ha anche suggerito di andare a vedere nel sito dell'arpa, dove avrei potuto constatare quello che diceva.
si infatti... puoi andare anche nel sito di ABET, della SIT, della Lamicolor, della Cesaplast, della (se c'e' ancora) Liri.... persino nei siti dei produttori
tedeschi (fundemax per esempio ) trovi il 4200
L'unica cosa che mi viene a mente è che il tuo cuciniere possa essere un cliente diretto dei magazzini ABET (arpa mi pare che non faccia). Abet infatti tiene alcuni decorativi a magazzino... chiaramente in quel caso ti porti a casa quello che hanno.
Per esempio se vai sul sito abet, prodotti, print, colori e premi sul "410" (bianco) vedi che lo tengono solo in 3050...però a magazzino: qualsiasi "toppista" ha in casa almeno un 100 fogli di 410 in 4200...

Comunque il mio suggerimento è di farti cambiare il top: non vale la pena di tenersi una fuga per 3 decimi in più di kraft: non serve a nulla.

#18
Grazie per il consiglio :D
Il top nuovo verrà sicuramente rifatto!

Mi disturba alquanto (per usare un eufemismo) che il venditore mi prenda per il "censured" inventandosi un sacco di cazzate su spessori e materiali vari... :evil:

Tetuali parole sue "se vuoi puoi venire con me nel magazzino dell'Arpa a Pesaro e vedere se hanno il 1,2 mm da 4,2 metri..."

F.

Re: è possibile fare un piano in laminato alta densita di 32

#20
La mia odissea continua...SIGH!
Il piano in un blocco unico è in produzione
Però... STRASIGH
Ho appena ricevuto telefonata dal venditore/produttore che mi informa che non riesce a trovare dai suoi fornitori un listello noce (per fare il bordo) che sia lungo 320 cm (la lunghezza del piano) .

Vi pare verosimile?
Conoscete qualche fornitore, (magari zona Emilia Romagna , Marche) che secondo voi ce lo ha?

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

PS mi propone di farlo in alluminio come lo zoccolo (oppure tutto bianco col postforming)

Re:

#21
Alot ha scritto:
qsecofr ha scritto:in pratica hai preso una cosa simile a questa?

http://www.homecucine.it/it/img/dettagl ... chiaro.jpg

(si ok cambia il colore del legno e la superficie ma...)

oppure è una cucina classica con il bordo stondato in legno massiccio?
In legno massiccio non direi proprio
Il bordo (se non ricordo male) è sostanzialmente squadrato, appena un filo smussato, sostanzialente simile alla foto
ero curioso su questo bordo legno appunto per questo... quello che monta la tua cucina (ho scorto una foto questo pomeriggio... poi è sparita non so) è un bordo con uno spessore abbastanza elevato... tra l'altro penso poi venga laccato successivamente a bordatura fatta. Insomma per farla breve non è un top molto "industriale" e quelle strisce di bordo/massello non sempre fanno 4200 effettivamente. Poi sempre dipende dal produttore: se li tiene o meno...qualche anno fa c'erano parecchie richieste e quindi era comune trovare anche il 4200. Ora è un top in declino e si stenta maggiormente a reperire i materiali.
Pax tibi Marce

Re: è possibile fare un piano in laminato alta densita di 32

#22
i top delle cucine per la maggior parte sono composti da un pannello di truciolato di alta qualità e rivestito in laminato di circa 7 decimi.
il pannello nasche in fabbrica con queste caratteristiche.
i produttori di cucine per evitare rischi di rottura durante il trasporto
danno ai rivenditori le cosidette misure consigliate.
le misure delle barre più corte che io conosco è di 360cm x 120cm di larghezza.
ha mio parere se hai specificato che lo volevi intero, il venditore per non ammettere la dimenticanza, sta facendo il furbo...
per quanto riguarda la densità. ci sono delle norme che regolano il materiale utilizzato per i top. adesso non ti sò dire quali, ma ti garantisco che se stiamo parlando di un posformato, per capirci con bordo arrotondato o semi arrotondato è sicuramente a norma.
diverso se invece è assemblato, cioè viene preso un pannello di truciolato (di media densità) e viene placcato con la lamina 7decimi.
è molto riconoscibile perchè il bordo a quel punto presenta una giunta per tutta la lunghezza del piano.
ma anche in questo caso è correttezza del venditore che usino truciolato idrorepellente a norma di alta densità. quindi problemi di affidabilità del prodotto non ne vedo.
facci sapere il tipo di top che hai scelto e vedrai che ti daremo tutte le misure disponibili in commercio.
ciao e buona fortuna

Re: è possibile fare un piano in laminato alta densita di 32

#23
matteoesp ha scritto: ma anche in questo caso è correttezza del venditore che usino truciolato idrorepellente a norma di alta densità. quindi problemi di affidabilità del prodotto non ne vedo.
non c'e' nessuna limitazione alla densità del pannello. C'e' da rispettare per onestà nei confronti delle schede tecniche e dei clienti (più che per reale valore aggiunto) l'idrorepellenza del truciolare e c'e' da usare HPL o CHpl come laminato. Addirittura il truciolare 6 cm si compra tipicamente di tipo "leggero" quindi tutt'altro che denso per motivi di manipolazione...comunque di norma questo non comporta alcun problema all'utente finale
Pax tibi Marce

Re: Re:

#24
qsecofr ha scritto: ero curioso su questo bordo legno appunto per questo... quello che monta la tua cucina (ho scorto una foto questo pomeriggio... poi è sparita non so) è un bordo con uno spessore abbastanza elevato... tra l'altro penso poi venga laccato successivamente a bordatura fatta. Insomma per farla breve non è un top molto "industriale" e quelle strisce di bordo/massello non sempre fanno 4200 effettivamente. Poi sempre dipende dal produttore: se li tiene o meno...qualche anno fa c'erano parecchie richieste e quindi era comune trovare anche il 4200. Ora è un top in declino e si stenta maggiormente a reperire i materiali.
Lo spessore è di 6 cm
La foto è in fondo a pagina 1 e io riesco a vederla voi no?
matteoesp ha scritto: facci sapere il tipo di top che hai scelto e vedrai che ti daremo tutte le misure disponibili in commercio.
Rapido riassunto
il top che avevo scelto era quello in foto e doveva essere in un unico pezzo, invece mi è arrivato in due pezzi. A richiesta di spiegazioni il produttore asserisce che lo ha fatto per me perchè così poteva farlo in spessore 1,2 mm( e non 0,7).
Tra l'altro asserendo che con 1,2 mm si possono appoggiare le pentole calde sopra con 0,7 no, Vi risulta??
Cmq lo sta rifacendo.
Ora si è accorto che non riesce a farmi il bordo in noce in un unico pezzo...
qsecofr ha scritto: ...l'idrorepellenza del truciolare...
Stando a quanto dichiato dal produttore della cucina il truciolare è idrorepellente

Vista anche la foto di insieme io pensavo di farmelo fare (spessore 6 cm ) tutto bianco con postforming!
Cosa ne dite??

Immagine


F.

Re: Re:

#25
va bene anche il postforming ma ancora meglio starebbe un bel top da 6cm unicolor bianco perchè hai delle forme abbastanza squadrate pertanto secondo me quello è il top della tua cucina.
tra il 0,7 e 1,2 chiaramente il caldo si trasferisce allo strato collante in tempo inferiore nel 0,7 rispetto all 1,2... detto questo la pentola di acqua bollente (non la piastra in ghisa) la puoi appoggiare anche sullo 0,7....in realtà di solito non cede il collante (vinilica) in quanto non c'e' comunque sforzo o tiraggio e comunque la vinilica resiste abbastanza bene alle alte temperature (>120gradi)... di solito il top va a farsi friggere dai 180 gradi in su e cede il laminato stesso (brucia la carta con il quale è fatto) ingiallendo dapprima e poi letteralmente bruciando o scoppiando.... comunque in sintesi 0,7=1,2
Pax tibi Marce

Re: è possibile fare un piano in laminato alta densita di 32

#26
Intanto comincio col ringraziare!!

Poi, Perdona la mia ignoranza, ma di preciso cosa intendi?

Che Col POSTFORMING per forza di cose i bordi saranno stondati?
Mentre che con UNICOLOR in pratica sarebbe uguale a come è adesso solo che il frontale sarebbe bianco?

Mi sovviene inoltre un altro dubbio: Ma con UNICOLOR mi resterebbero le giunture negli angoli (per carità c'erano anche nella versione originale bordo noce...)? Se sì non sono comunque un potenziale punto debole?

Ed infine la differenza tra unicolor e standard è che nell'unicolor gli 0.7 mm sono a tinta unita mentre nello standard no o c'è dell'altro?

F.

Re: è possibile fare un piano in laminato alta densita di 32

#27
Alot ha scritto:Intanto comincio col ringraziare!!

Poi, Perdona la mia ignoranza, ma di preciso cosa intendi?

Che Col POSTFORMING per forza di cose i bordi saranno stondati?
Mentre che con UNICOLOR in pratica sarebbe uguale a come è adesso solo che il frontale sarebbe bianco?

Mi sovviene inoltre un altro dubbio: Ma con UNICOLOR mi resterebbero le giunture negli angoli (per carità c'erano anche nella versione originale bordo noce...)? Se sì non sono comunque un potenziale punto debole?

Ed infine la differenza tra unicolor e standard è che nell'unicolor gli 0.7 mm sono a tinta unita mentre nello standard no o c'è dell'altro?

F.

la postformatura consiste nello scaldare a 180 gradi un lembo di laminato sporgente da un pannello preformato (raggiato) e quindi piegare il materiale a caldo. Si ottiene quindi un raggio che va solitamente da 8mm agli ultramoderni estremi 2mm ma si tratta comunque di un raggio di curvatura.
Unicolor è un tipo di laminato che ha il retro (kraft/supporto/spessore) non marrone o nero ma in tinta con il decorativo... quindi nella versione più comune si parla di un laminato (solitamente spessore 1.2) tutto bianco (non solo in superficie). Questo laminato non si può (o meglio non conviene) postformarlo ma conviene incollarlo come un normale bordo (come il tuo bordo in legno) e refilarlo con un taglio a 45° (tipo il marmo o l'okite). Il punto di giunta è esposto chiaramente ma chi lo produce di solito usa accorgimenti per rendere questa giunta quasi invisibile. Ora i primi unicolor si usava unicolor sia in superficie che frontalmente ma poi per motivi economici praticamente il 90% dell'unicolor viene prodotto con sopra un normale laminato da 7 decimi e poi solo il bordo è in unicolor... comunque questo processo porta ad un prodotto pressochè identico al precedente.
Per la sicurezza dalle infiltrazioni: be meglio del postforming non c'e' anche perchè almeno forntalmente non ci sono giunte dove possa penetrare l'acqua ma da qui a definire l'unicolor pericoloso ce ne passa in quanto chi produce questo tipo di top fa (o almeno dovrebbe) fare test di tenuta all'acqua, vengono comunque usati collanti alquanto performanti e di azione altamente sigillante (collante PUR)... in fin dei conti tu avevi un top con un frontale in vero legno che di sicuro era meno isolante di un bordo in unicolor.
Pax tibi Marce

Re: è possibile fare un piano in laminato alta densita di 32

#29
Per curiosità ho provato a misurare con il righello la dimensione del laminato nel top attuale (che stando al produttore dovrebbe essere di 1,2 mm).

E' circa 1 mm (ovviamente in diagonale) e considerando che è tagliato a 45 gradi dividendo per 1,414 (radical 2) ottengo 0,7 (spessore verticale).

Viste anche le foto nella pagina precedente su come è effettivamente fatto questo benedetto top, ci sta quello che ho fatto oppure posso aver commesso qualche errore grossolano, secondo voi?

F.

Re: è possibile fare un piano in laminato alta densita di 32

#30
Alot ha scritto:Per curiosità ho provato a misurare con il righello la dimensione del laminato nel top attuale (che stando al produttore dovrebbe essere di 1,2 mm).

E' circa 1 mm (ovviamente in diagonale) e considerando che è tagliato a 45 gradi dividendo per 1,414 (radical 2) ottengo 0,7 (spessore verticale).

Viste anche le foto nella pagina precedente su come è effettivamente fatto questo benedetto top, ci sta quello che ho fatto oppure posso aver commesso qualche errore grossolano, secondo voi?

F.

questo rivenditore ha beccato pane per il suoi denti :D :mrgreen: :mrgreen:
guarda: non posso firmarti una perizia giurata su questi due dati ma la possibilità che il nostro rivenditore abbia usato del comune 0,7 decimi è massima... quantomeno statisticamente.
C'e' da considerare che di solito è un po' difficile misurare anche perchè la parte più profonda del kraft è solitamente abbastanza chiara e tende a confondersi con il legno ma... Poi c'e' anche da considerare che di solito quando si parla di laminato 0,7 si parla di un valore "nominale" che può variare di 1 decimo... e guarda caso su 100 laminati nominalmente a 0,7 stai sicuro che o fanno 0,7 o fanno 0,6... non ne trovi manco uno a 0,8...
comunque ben pensandoci se si fa un taglio a 45 gradi sul kraft da 1.2 ti becchi una riga di kraft nera da 1,7mm...non poco... abbastanza antiestetica
Pax tibi Marce