La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
monizar ha scritto: Il rivestimento del muro è piastrelle come nel resto dello spazio tra basi e pensili... ora ti misuro esattamente quanto spazio rimane... 8 cm tra muro e inizio preciso del pc... non mi sono mai posta problemi perchè non è affatto scomodo... ci sta pure il padellone grande...
mmhmm bene :D magari mettendo un pc con il fuoco grande tutto a sx e i fuochi piccoli a dx potrei ottimizzare la cosa.

grazie a tutti cmq :D
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#17
*Francy* ha scritto:
stephanenkov ha scritto:Perche' non metti il forno a colonna centri il pc con le basi o cassettoni????
Perche' non allarghi la vasca e "invadi" un poco l'angolo visto la base sottolavello te lo consente??? Potresti far togliere il vuoto sanitario ai cassettoni e guadagnare qualche cm. se il disallineamento ti da' fastidio!!
?
:oops: la seconda parte quella sulla vasca non l'ho capita :mrgreen:

per la prima parte del tuo messaggio invece ti rispondo che il forno sarebbe troppo lontano dalla prima superficie utile per appoggiare teglie e affini appena usciti e quindi bollenti. Cioè se faccio la pizza e tolgo la teglia dal forno, ho bisogno di appoggiarla velocemente sopra qualcosa. Ora la tiro fuori dal forno e l'appoggio immediatamente sopra il pc che gli sta sopra appunto, come nel rendering. Se metto il forno in colonna magari di fianco al frigo finisce che saro' troppo lontana da una superficie che mi permette di appoggiare velocemente una teglia bollente. Il top sarà in unicolor.
Francy però prima di accontentarti di un lavandino striminzito è meglio farsi qualche viaggio in più con le teglie... io ho forno micro e frigo dall'altra parte della stanza rispetto alla zona operativa (in quanto a scomodità non ci facciamo mancare nulla!) ma vivo tranquillamente senza aver mai ustionato nessuno... pure io uso il forno a go go!
http://album.alfemminile.com/album/casa383

#18
Allora:

Il forno non e' cosi' tremendamente lontano dal piano (ho visto ben di peggio) ed in particolare il consiglio che do' sempre hai clienti e' quello di acquistare dei forni con guide telescopiche e se possibile con arresto automatico della ventilazione all'apertura della porta.Cosi' facendo la teglia puo' essere estratta quasi completamente dal forno restando "sospesa", senza bisogno di toccarala con le mani, proprio per andare sul velluto, si potrebbe porzionare una pizza od un pollo senza dover tover togliere la teglia ed appoggiarla altrove. Se l'apertura del forno e' laterale (dx o sx) si potrebbe prevedere un cassetto sottostante dal quale si estrae un piano in acciaio che funge da appoggio, oppure un normale cassetto provvisto di un tagliere superiore atto all'appoggio di materiale caldo.

Chiaramente il forno resta sembre un punto critico in cucina e malgrado ogni accorgimento le teglie....scottano!!!!!
Questo video spiega pero' come bisogna comportarsi quando ci si scotta con il forno http://www.youtube.com/watch?v=pOrRJJGHNw0

Per il lavello il ragionamento e' questo: se metti dei cassettoni (almeno cosi' o visto dal rendering) sul lato corto, cioe' a sx del sottolavello, vuol dire che il sottolavello sara' ad angolo, occupera' quindi anche la parte poco accessibile nell'angolo. Se e' cosi, puoi scegliere anche una vasca piu' grande, al limite anche due vasche, sapendo pero' che una parte della vasca piu' grande o l'intera seconda vasca occuperanno una parte dell'angolo.
Facebook: Tangram Design

#19
stephanenkov ha scritto: Per il lavello il ragionamento e' questo: se metti dei cassettoni (almeno cosi' o visto dal rendering) sul lato corto, cioe' a sx del sottolavello, vuol dire che il sottolavello sara' ad angolo, occupera' quindi anche la parte poco accessibile nell'angolo. Se e' cosi, puoi scegliere anche una vasca piu' grande, al limite anche due vasche, sapendo pero' che una parte della vasca piu' grande o l'intera seconda vasca occuperanno una parte dell'angolo.
quindi di fatto mi resterebbe utile sono una vasca....a questo punto inutile metterne due.
Non so stef...io sono comoda in cucina, ora ho il forno sotto i fuochi e (facendo gli scongiuri) non mi sono mai scottata. Quando i fuochi sono occupato a 40 cm ho il lavello con lo sgocciolatoio...

Insomma devo decidere cosa sacrificare.
Considera che adesso ho una vasca con sgocciolatoio e la vasca e sopra una base da 60.

Uff.....
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#20
Allora ho misurato la mia vasca e dentro è 45 quindi la vasca va bene, eventualmente visto che la base sarebbe ad angolo suppongo sia meglio inserire un'anta da 50 almeno in modo da rendere piu' agevole l'inserimento di pattume vario.

Nello spirito di ottimizzare lo spazio della zona lavoro, ho notato che l'arredatrice ha inserito in pc da 75. Quindi considerando che ora ne ho uno da 70 a 5 fuochi, pensavo di continuare in questo senso e risparmiare sul lato dx altri 5 cm.

che dite?

e metterne addirittura uno da 60 a 4 fuochi? sarebbe troppo traumatico per una abituata a lavorare su 70 cm di pc?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#22
Il forno in colonna ho deciso che non fa per me....ieri ho fatto 4 lastre di pizza e ho pensato a come avrei potuto gestirle con un forno in colonna posto così lontano rispetto a piano in acciaio dove è possibile poggiare le teglie bollenti (lavello e piano cottura). No, mi brucierei ogni due per tre.

Per il pc ad angolo ti dirò, esteticamente è bello, ma alla fine anche un pc come questo da 75 puo' comunque migliorare la mia situazione culinaria

http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... odid/36152

Poi considera che mettendo il pc angolare dovrei inserire una cappa esterna mentre mettendolo dove è stato inserito posso comprenderla nel pensile e fare poca strada col tubo perchè subito a dx della colonna scarichi c'è il muro esterno. In questo modo posso mettere una cappa meno potente perchè la distanza tra il tubo e l'uscita è minore.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#23
*Francy* ha scritto:Allora ho misurato la mia vasca e dentro è 45 quindi la vasca va bene, eventualmente visto che la base sarebbe ad angolo suppongo sia meglio inserire un'anta da 50 almeno in modo da rendere piu' agevole l'inserimento di pattume vario.

Nello spirito di ottimizzare lo spazio della zona lavoro, ho notato che l'arredatrice ha inserito in pc da 75. Quindi considerando che ora ne ho uno da 70 a 5 fuochi, pensavo di continuare in questo senso e risparmiare sul lato dx altri 5 cm.

che dite?

e metterne addirittura uno da 60 a 4 fuochi? sarebbe troppo traumatico per una abituata a lavorare su 70 cm di pc?
per il piano cottura non rinuncerei alla comodità dei 5 fuochi... poi il 70 o 75 cambia poco, dipende sempre dalle tue abitudine, dimensione del tuo pentolame e quante cose cucini contemporaneamente.

per quanto riguarda il lavello alla fine da 45 è un normale lavello a vasca singola...ed essendo sull'angolo puoi cmq sforare leggermente in larghezza dentro quella base...
secondo me l'importante è scegliere un lavello che abbia una buona profondità e in cui il bordo esterno non sia troppo spesso, in modo che la vasca sia + spaziosa... e diventa fondamentale abbinarci un miscelatore col doccino :)

#24
froz tira fuori qualche link che c'ho la fantasia a 0.

lei mi ha proposto un semplice lavello franke con vasca singola e sgocciolatoio. Miscelatore armonia? mi sembra insomma 'na roba normale anche perchè le ho dato dei massimali di budget da rispettare.

Perchè il doccino? Ora per pulire lo sgocciolatoio giro il rubinetto, faccio andare un po' d'acqua sullo sgocciolatoio, poca senno' mi straborda, e poi asciugo con spugnetta.

Cosa migliorerebbe col doccino?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#25
Uhhhhhhh bella.
Sarà che la mia cucina è quasi identica!! :lol: :lol: :lol:
Io ho messo il lavello nella penisola.
http://album.alfemminile.com/album/casa278

#26
La nostra penisola è in realtà un tavolo :lol:

nel senso che verrà utilizzata come tavolo e siccome non ho molto spazio prima della zona colonne, non potevo permettermi di fare la penisola profondissima (è 85 cm) per inserire un elemento come il lavello.

alla fine il mio obiettivo di separare zona lavoro da zona magnata è quasi realizzato, il contenimento è aumentato, la comodità per quanto riguarda il desinare c'è, anche per fare i compiti mentre mamma cucina. Dai, credo sia un buon compromesso. Per l'optimum dovrò aspettare un'altra vita :lol:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re:

#27
*Francy* ha scritto:froz tira fuori qualche link che c'ho la fantasia a 0.

lei mi ha proposto un semplice lavello franke con vasca singola e sgocciolatoio. Miscelatore armonia? mi sembra insomma 'na roba normale anche perchè le ho dato dei massimali di budget da rispettare.

Perchè il doccino? Ora per pulire lo sgocciolatoio giro il rubinetto, faccio andare un po' d'acqua sullo sgocciolatoio, poca senno' mi straborda, e poi asciugo con spugnetta.

Cosa migliorerebbe col doccino?
puoi provare a guardare sul sito franke le dimensioni della vasca dei vari lavelli e vedere se ne trovi qualcuno un pelino + grosso, o almeno + profondo.
tra il mio vecchio lavello e il nuovo, larghezza e profondità cambiano di 3/4cm circa, ma usandolo sembra di gran lunga + capiente.

il doccino io lo trovo comodo quando devo lavare cose grosse...limito gli schizzi e raggiungo ogni angolo senza dover fare acrobazie per infilarle sotto il getto d'acqua... io come misclatore ho il calypso doccia, modello normalissimo di prezzo abbastanza base.
il doccino l'ho previsto pensando che l'avrei usato poco, ma che poteva tornare utile... e invece lo sto usando molto di + di quel che immaginavo

Re: Ecco i primi rendering per la mia cucina (finalmente)

#29
ecco la piantina.
Per me va tutto benissimo, compresa la possibilità di avere la base ad angolo sottolavello con l'anta da 50 invece che da 45.
Unica perplessità è il fatto che ci sono solo 35 cm tra il tavolo-penisola e la porta.

ma del resto devo fare buon viso a cattiva sorte (casa piccola)

che ne dite?
Immagine
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re:

#30
stephanenkov ha scritto:Allora:

il consiglio che do' sempre hai clienti e' quello di acquistare dei forni con guide telescopiche e se possibile con arresto automatico della ventilazione all'apertura


Ciao stephanenkov, posso chiederti un modello di forno con arresto automatico della ventilazione ?
Grazie..
Skyline