La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scolapentole alternativo allo scivolo in acciaio?

#1
Sto definendo la cucina (come avete potuto leggere nel thread qua sotto) e mi è venuta un'idea, ovvero quella di non mettere lo scivolo in acciaio affianco al lavello e di mettere uno scolapiatti temporaneo.

Pensavo magari a un foglio in silicone (quello da forno per capirci) da riporre sul pensile dello scola piatti una volta terminato di lavare e asciugare pentole e il resto...

Che dite? idea da cestinare o geniale? :D

Esiste qualche altra alternativa? :roll:

#2
Ma la lavastoviglie è prevista nel tuo progetto? Perchè se la usi, il discorso dell'asciugatura dei piatti e delle pentole diventa relativo e il pensile colapiatti diventa più un portapiatti che un colapiatti.

#3
Peppezi ha scritto:Ma la lavastoviglie è prevista nel tuo progetto? Perchè se la usi, il discorso dell'asciugatura dei piatti e delle pentole diventa relativo e il pensile colapiatti diventa più un portapiatti che un colapiatti.
Si si la lavastoviglie è prevista... è esatto quello che sostieni te, che il pensile lavapiatti diventa un portapiatti... Ma sai com'è, solitamente cucino per me o per 2 e quello che sporco è veramente esiguo, tanto che se li lavo a mano ci metto 5 minuti, il "problema" è che la cucina è piccolina e quei 60cm potevano essere utili in fase di preparazione del cibo o di altro, senza vincolarlo con lo scivolo :wink:

#4
Ecco l'errore tipico di chi acquista la lavastoviglie :lol:
Allora, seriamente...se acquisti la lavastoviglie per usarla solo per i grandi pranzi/cene, meglio non comprarla. Non è questione di tempi, ma di utilizzare correttamente l'elettrodomestico. Fai colazione con tuo marito/compagno, metti dentro le due tazze/tazzine, i due cucchiai/cucchiaini, i coltelli, i sottopiatti etc etc. Idem per il pranzo e per la cena. Se non sei arrivata a riempirla e hai un servizio di piatti e posate ampio, aspetta l'indomani mattina, altrimenti vai di mezzo carico.
Hai mangiato pesante e ti preoccupi delle incrostazioni? No problem, fai l'ammollo e rimandi il lavaggio alla sera (che oltretutto fa risparmiare in bolletta). Usare la lavastoviglie solo quando si prevede di riempirla non è saggio, meglio non comprarla :wink:

#5
Peppezi ha scritto:Ecco l'errore tipico di chi acquista la lavastoviglie :lol:
Allora, seriamente...se acquisti la lavastoviglie per usarla solo per i grandi pranzi/cene, meglio non comprarla. Non è questione di tempi, ma di utilizzare correttamente l'elettrodomestico. Fai colazione con tuo marito/compagno, metti dentro le due tazze/tazzine, i due cucchiai/cucchiaini, i coltelli, i sottopiatti etc etc. Idem per il pranzo e per la cena. Se non sei arrivata a riempirla e hai un servizio di piatti e posate ampio, aspetta l'indomani mattina, altrimenti vai di mezzo carico.
Hai mangiato pesante e ti preoccupi delle incrostazioni? No problem, fai l'ammollo e rimandi il lavaggio alla sera (che oltretutto fa risparmiare in bolletta). Usare la lavastoviglie solo quando si prevede di riempirla non è saggio, meglio non comprarla :wink:
Grazie :D :D ma il problema era un altro :D

Sono semplicemente indeciso se mettere lo scivolo o no... capire se è piu funzionale non metterlo e guadagnare spazio (e forse estetica) , o metterlo per una mera funzione pratica dell'utilizzo del lavello... dubbio amletico :roll: :roll: :D

#6
Recuperi piano di lavoro, ma perdi la possibità di usarlo ad esempio per lo scopo che hai detto su, ossia quello di ripiano per scolare piatti, verdure (per quest'ultime comunque ci sono appositi accessori per lavelli). Io non ce l'ho e non ne sento la mancanza sinceramente, ci sono anche dei supporti portapiatti da top in plastica che poi possono essere inseriti dentro il colapiatti che fanno il loro lavoro. Dipende ovviamente dal progetto di cucina, nel tuo caso (cucina abbastanza grande), secondo me puoi anche permetterti di tenere lo scivolo.

#7
nella vecchia cucina che era piccina, spesso il gocciolatoio (lo scivolo) lo utilizzavo anche come piano di appoggio o come piano di lavoro...

ora ho la cucina grande e la lavastoviglie, ma il gocciolatoio ho preferito cmq tenerlo, ed effettivamente lo utilizzo parecchio...
dipende però dalle tue abitudini...


l'alternativa sennò sono gli scolapiatti da appoggio...

#8
Scusate, non ho capito: cosa impedisce di usare lo "scivolo" in acciaio come piano di lavoro? :roll:

Sull'uso della lvs quoto Peppezi: uso un maggior numero di piatti/posate e sciacquo tutto benissimo, infilo in lvs e faccio lavaggi a gg alterni.

#9
frozenlady ha scritto:nella vecchia cucina che era piccina, spesso il gocciolatoio (lo scivolo) lo utilizzavo anche come piano di appoggio o come piano di lavoro...

ora ho la cucina grande e la lavastoviglie, ma il gocciolatoio ho preferito cmq tenerlo, ed effettivamente lo utilizzo parecchio...
dipende però dalle tue abitudini...
quoto.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#10
Peppezi ha scritto:Recuperi piano di lavoro, ma perdi la possibità di usarlo ad esempio per lo scopo che hai detto su, ossia quello di ripiano per scolare piatti, verdure (per quest'ultime comunque ci sono appositi accessori per lavelli). Io non ce l'ho e non ne sento la mancanza sinceramente, ci sono anche dei supporti portapiatti da top in plastica che poi possono essere inseriti dentro il colapiatti che fanno il loro lavoro. Dipende ovviamente dal progetto di cucina, nel tuo caso (cucina abbastanza grande), secondo me puoi anche permetterti di tenere lo scivolo.
Vi ringrazio dei consigli e delle dritte, è proprio questo quello che cercavo!

Sotto vostri consigli lo farò mettere :D