La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare cucina a milano vivendo in Algeria

#1
Ciao a tutti, è da un po' che bazzico nel forum per trarre ispirazione per la nostra nuova cucina. Come avete capito dal topic, a me e mio marito le cose semplici non piacciono :lol: e prima di partire per 2 anni in algeria abbiamo acquistato un appartamento in costruzione a milano. Considerando che torniamo in Italia di rado, dobbiamo concentrare tutte le energie per febbraio, quando è previsto il prossimo rientro in patria. Dunque, la situazione è questa: appartamento in consegna a giugno, capitolato non ancora chiaro in alcune parti, tra cui pavimenti e rivestimenti (che fortuna) ma ...almeno abbiamo un' idea di massima sullo stile della cucina (moderno) e sulla disposizione. Ora, dopo aver visto i vostri rendering :shock: , vi segnalo il link dal quale visualizzare i disegni fatti dal mobiliere per la predisposizione degli impianti (vi prego di non mettervi a ridere):
http://www.flickr.com/photos/58587719@N04/

Non posso elencarvi tutte le cose su cui sono indecisa quindi inizierò a piccole dosi, in modo da non spaventare quelle anime pie che vorranno aiutarmi :oops: :
a) in linea di massima ci piace o tutto bianco (anche se certi giorni mi sembra molto triste e austero) oppure l'idea della base color legno ed i pensili laccati chiari, ma ho paura che alla lunga stufi;
b) pavimento: nel resto del soggiorno avremo il parquet in rovere. Quale pavimento potremmo utilizzare in cucina essendo questa aperta sul living? Staccare o no?
c) i rivestimenti ed il ripiano. In questo periodo si usa molto il grigio ed il nero, che, a dir la verità, non sono proprio i miei colori preferiti. Non voglio dire che l'arredamento della nostra casa sarà come l'arcobaleno ma mi piacciono i colori caldi, morbidi. Se uso il nero in cucina difficilmente poi lo riutilizzerò nel soggiorno.
Bene, mi fermo alla lettera c. Spero che qualcuno abbia qualche suggerimento e magari qualche fotina di spunto. Grazie dall'expat algerina

Re: Arredare cucina a milano vivendo in Algeria

#3
per lo stile della cucina, concordo col pensiero che legno e laccato, insieme alla lunga stanchino. io ti suggerisco laccata bianca con profili inox satinato, per profili non intendo i profili delle ante ma lo zoccolo i fianchi a vista delle colonne (solo il bordo) il profilo del piano da lavoro, la cappa a vista e magari le luci porta oggi sotto i pensili.
il piano lo farei in okite prisma bianco.
per il pavimento io ti suggerisco di usare sempre lo stesso parquet della sala (rovere) ma di farlo tinteggiare.
Mi spiego meglio, si usa lo stesso parquet in modo da non avere differenze con diverse partite e quello utilizzato per la cucina invece di lasciarlo al naturale viene colorato, nel tuo caso ti consiglio l'argento che si sposa perfettamente col bianco e con l'inox.
ti consiglio anche di dividere il pavimento della sala con quello della cucina in modo non standar ovvero con magari una sezione obliqua.
ciao spero di esserti stato di aiuto.

Re: Arredare cucina a milano vivendo in Algeria

#4
Ciao , anche io sono amante del bianco e la mia cucina è bianco con piano grigio!
Soggiorno bianco, moka e madreperla. Bagno grigio. Porta e parquet bianco. Purtroppo non ho una foto altrimenti te la mandavo però ti posso dire che ho acquistato tutto in un negozio di Milano. Mi sono trovata davvero bene. Se vuoi il nominativo chiedi pure.

Re: Arredare cucina a milano vivendo in Algeria

#5
:roll: Avevo ragione a vergognarmi di pubblicare la piantina della casa....prometto settimana prossima di provare a mettere giù qualcosa di più decente!
Sly, per la parte delle colonne, devo ammettere che qui c'è anche il mio zampino, perchè in realtà il mobiliere voleva fare l'intera parete "ammobiliata" ma io ho insistito nel voler ricavare un piano di appoggio perchè mi piace molto cucinare ma mi allargo parecchio e ho bisogno di mooolto spazio :D
Per il pavimento, Matteoesp mi piace la tua idea dell'argento ma sono un po' combattuta per via della pulizia. Sono una fan della candeggina :evil: e l'unica controindicazione del parquet in cucina è che non posso pulire secondo i miei standard. Che dilemma! Mi piace molto l'idea della sezione obliqua. Ma da dove la faresti partire? Il problema che a destra ho le finestre e a sinistra il bancone snack.
Missmiss, il parquet bianco lo hai anche in cucina?

Grazie per le risposte!!!

Re: Arredare cucina a milano vivendo in Algeria

#6
iva.spano ha scritto:Ciao a tutti, è da un po' che bazzico nel forum per trarre ispirazione per la nostra nuova cucina. Come avete capito dal topic, a me e mio marito le cose semplici non piacciono :lol: e prima di partire per 2 anni in algeria abbiamo acquistato un appartamento in costruzione a milano. Considerando che torniamo in Italia di rado, dobbiamo concentrare tutte le energie per febbraio, quando è previsto il prossimo rientro in patria. Dunque, la situazione è questa: appartamento in consegna a giugno, capitolato non ancora chiaro in alcune parti, tra cui pavimenti e rivestimenti (che fortuna) ma ...almeno abbiamo un' idea di massima sullo stile della cucina (moderno) e sulla disposizione. Ora, dopo aver visto i vostri rendering :shock: , vi segnalo il link dal quale visualizzare i disegni fatti dal mobiliere per la predisposizione degli impianti (vi prego di non mettervi a ridere):
http://www.flickr.com/photos/58587719@N04/
Che storia interessante. :wink: :wink: :wink:
iva.spano ha scritto:Non posso elencarvi tutte le cose su cui sono indecisa quindi inizierò a piccole dosi, in modo da non spaventare quelle anime pie che vorranno aiutarmi :oops: :
a) in linea di massima ci piace o tutto bianco (anche se certi giorni mi sembra molto triste e austero) oppure l'idea della base color legno ed i pensili laccati chiari, ma ho paura che alla lunga stufi;
A me personalmente l'unione legno/bianco piace molto:
Immagine
iva.spano ha scritto:b) pavimento: nel resto del soggiorno avremo il parquet in rovere. Quale pavimento potremmo utilizzare in cucina essendo questa aperta sul living? Staccare o no?
Molti tengono il parquet, ma dipende anche dal tipo. Una coppia di nostri amici che più o meno avevano una posizione simile hanno la ceramica in cucina. La pavimentazione finisce in linea con le basi della penisola. L'effetto non è male.
iva.spano ha scritto:c) i rivestimenti ed il ripiano. In questo periodo si usa molto il grigio ed il nero, che, a dir la verità, non sono proprio i miei colori preferiti. Non voglio dire che l'arredamento della nostra casa sarà come l'arcobaleno ma mi piacciono i colori caldi, morbidi. Se uso il nero in cucina difficilmente poi lo riutilizzerò nel soggiorno.
Bene, mi fermo alla lettera c. Spero che qualcuno abbia qualche suggerimento e magari qualche fotina di spunto. Grazie dall'expat algerina
Con i vari materiali dei top puoi trovare il colore che più ti piace, ce ne sono parecchi anche con finiture molto particolari. Per quanto riguarda lo schienale, noi per esempio non metteremo le piastrelle, ci sono diverse soluzioni: vetro verniciato, acciaio, smalto, ecc ecc.
In bocca al lupo!
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Arredare cucina a milano vivendo in Algeria

#8
per la divisoria fra sala e cucina, con le piastrelle o parquet che sceglierai, pensavo di far partire la linea in corrispondenza dell'angolo più esterno della portafinestra e unirlo al muro a destra (rispetto l'immagine) attaccato all'isola.
anche se l'isola nasconde una parte di pavimento per me sta bene.
potresti anche riquadrare l'isola ma vincola troppo con i mobili e non starebbe bene nel caso cambiassi disposizione.
ciao

Re: Arredare cucina a milano vivendo in Algeria

#9
Io invertirei la posizione di una colonna con quella della base finale, tipo così:
Immagine


Adesso non so se si può fare un angolare estraibile nella base ... :roll: non sono mobiliere .....comunque avresti il vantaggio di un piano subito accanto alla zona lavello.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Arredare cucina a milano vivendo in Algeria

#10
Sarebbe bello effettivamente allungare la base per avere un piano vicino al lavello ma proprio là abbiamo la porta della lavanderia, quindi da escludere, sigh
Non avrei mai pensato che progettare una cucina fosse così difficile :lol:
C'è anche un'altra questione non molto facile: essendo lo spazio veramente ridotto i pensili dovrebbero arrivare al soffitto, che devo dire non è proprio un bel vedere... Ho visto alcune soluzioni con due file di cubotti che non sono male ma il mio mobiliere (un sant'uomo) mi ha detto che sarebbe più bello se non mettessi le maniglie...Ora, io detesto le impronte delle dita su qualsiasi superficie quindi la maniglia è d'obbligo.
Secondo voi sono orrendi dei cubotti con le maniglie? Avete mai visto in giro una cucina così?
Matteosp, penso proprio che faremo il taglio del pavimento come ci hai suggerito tu :wink:
Soloxte, bella la cucina che hai postato. Mi viene un dubbio: ma la parete è rivestita con la stessa ceramica del pavimento e sopra c'è la spalletta (si chiama così??? :oops: ) di 30/40 cm dello stesso materiale del top?
Ciao e grazie

Re: Arredare cucina a milano vivendo in Algeria

#11
iva.spano ha scritto:Soloxte, bella la cucina che hai postato. Mi viene un dubbio: ma la parete è rivestita con la stessa ceramica del pavimento e sopra c'è la spalletta (si chiama così??? :oops: ) di 30/40 cm dello stesso materiale del top?
Ciao e grazie
Dovrebbe chiamarsi alzatina, credo si possa fare con quasi tutti i materiali impiegati per i top eccetto i laminati. Potresti farla in vetro nello stesso colore del top o in acciaio. Anche noi siamo pro-maniglie per una questione di funzionalità.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Arredare cucina a milano vivendo in Algeria

#12
iva.spano ha scritto:Sly, per la parte delle colonne, devo ammettere che qui c'è anche il mio zampino, perchè in realtà il mobiliere voleva fare l'intera parete "ammobiliata" ma io ho insistito nel voler ricavare un piano di appoggio perchè mi piace molto cucinare ma mi allargo parecchio e ho bisogno di mooolto spazio :D

Grazie per le risposte!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
non intendevo per il fatto che non coprono tutta la parete, intendevo che in 3 colonne son tutte diverse, magari quelle hai lati potresti farle uguali (come misura dell'anta) e quella centrale con il forno, in modo che siano simmetriche :wink:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol: