La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

#16
-dany- ha scritto:Ma per favore...cercate di essere seri!
Hai ragione!!!
Immagine


Lo dico sempre a Q di esser serio ma lui mai una volta che mi ascolta, sempre li a parlare di donne, gubana e grappette ... :mrgreen:

Per non parlare di Andhhh, personagio losco del forum conosciuto per lo spaccio di polvere di corian da sniffo ... :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

#17
-dany- ha scritto:
ps Non vorrei dire ma una mia amica ce le ha nello showroom dell' azienda in cui lavora da tempo e cavolo...sono stranamente intatte! Forse lì vengono usate un pò di pi che a casa...che ne dite?

dici? di solito negli showroom non è che la gente ci si sieda e ci si dondoli magari... infatti per esempio sul primo divano appena entrato nelle mostre c'e' sempre un foglio A4 con su scritto: si prega i signori rappresentanti di non sedersi :D
Io dico solo che si capisce che il punto di massimo sforzo della sedia è li... guardacaso dove si è rotta... allora li è evidente che o la sedia tiene (e le foto smentiscono) o devi fare un cordolo di plastica più robusto (che evidentemente non c'e')... io di designer d'arredo (non a questo livello) ma ne ho conosciuto qualcuno... ti presentano il più delle volte uno schizzetto di carta e poi è il costruttore che deve scegliere molti piccoli accorgimenti che rendono il progetto realizzabile... per quanto nome abbiano queste cose possono accadere, come possono capitare anche partite con microcrepe o che so: policarbonato non sempre uguale...
E comunque ce ne sarebbero di progetti di alto design non proprio robustissimi...avevo citato prima l'aeroporto De gaulle di parigi...ma per tornare in arredamento lo stesso tulip saarinen: bel tavolo ma non è certo il tavolo adatto per andare ad avvitare una lampadina... li meglio un banale tavolo da cucina: design brutto forse ma sicuramente un tavolo estremamente più funzionale.

comunque circa lo stare serio: io ho fatto delle ipotesi... possono sembrare delle mega caz_ate ma non mi sembra tantissimo dato che le foto sono piuttosto evidenti: chi non mi ha dato del serio invece mi sembra solo molto innamorato di un design ma non è che se compri una borsa di gucci questa non possa essere difettata o scadente in funzionalità... se si sono rotte 'ste sedie è evidente che si sono rotte per un motivo e quindi avrei gradito un intervento un po' meno miope e più propositivo di un "cerchiamo di essere seri queste sedie non possono rompersi"...sorpresa: si sono già rotte...
io posso permettermi di sparare anche cazzate tanto mica devo sedermi io li... se fossi immanuel sarei "MOLTO SERIO"... per non dire incazzato da bestia.
Pax tibi Marce

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

#18
-dany- ha scritto:Ma per favore...cercate di essere seri!
Come fate a parlare di problemi strutturali su una sedia che laciando perdere il fatto che ha ricevuto un sacco di premi, che è progettata da uno dei designer più in vista nella scena internazionale (è il mio preferito...amo tutto ciò che fa Karim Rashid! :lol: ), e anche che Bonaldo non è proprio l'ultima azienda di design italiano ma opera ormai da più di 50 anni esportando in tutto il mondo...ecco lasciate perdere questo e pensate che
NON E' STATA PRESENTATA IERI MA NEL 2007!!! VI RENDETE CONTO?? SE AVESSE AVUTO PROBLEMI STRUTTURALI COME DITE VOI A QUEST'ORA SAREBBERO VENUTI FUORI!!

ps Non vorrei dire ma una mia amica ce le ha nello showroom dell' azienda in cui lavora da tempo e cavolo...sono stranamente intatte! Forse lì vengono usate un pò di pi che a casa...che ne dite?
RIngrazio tutti per le risposte.
Per Dany:
- i premi riguardano il designe non la robustezza che per una sedia è un dato considerato scontato
- non sappiamo se i difetti sono venuti fuori o meno. La percentuali di resi e di interventi in garanzia non sono un dato pubblico e, inoltre, la produzione può variare nel tempo superando i difetti rilevati in prima istanza
- la produzione industriale in grande scala presenta difetti con esclusioni rarissime. Risultano difettati pezzi per l'industria aero spaziale, per le autovetture, i singoli bulloni ecc. ; in ogni caso la progettazione è stata accurata e un reparto di controllo qualità vigila sulla produzione. Il difetto talvolta è da imputarsi ad errata progettazione, talvolta all'imprescisa definizione dello scenario nel contesto d'uso, spesso dall'impianto industriale e dal processo a supporto. Se si producono un miliardo di pezzi (esagero per far parere il ragionamento tautologico) alcuni di essi saranno difettati.
Il mio caso, è una EVIDENZA che conferma (giusto per dire..ci sono tonnellate di evidenze empiriche) quando su.

Poi mi potranno pure dire che le ho lanciate dalle finestre, so che non è così :)

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

#19
Guarda semplicemente non sono innamorata di nulla...e non compro nessun oggetto perchè l'ha fatto un tale o un'altro...ti ringrazio per aver lodato in questo modo la mia intelligenza :D dire che mi piace lo stile di un designer non significa che quello che fa a priori è il migliore e lo compro a scatola chiusa... (ps Per inciso: Karim rashid non lavora solo per Bonaldo...giusto per dire che non sto prendendo le parti di un'azienda..sinceramente me ne frego)

Credo che il fatto che ad una singola persona si sia rotta una sedia...scusate non è un'evidenza ma un caso. (dettto questo mi spiace molto per cosa ti è successo e capisco che tu sia arrabbiato)
Avanzare ipotesi di errata progettazione su 1 CASO mi sembra un pò azzardato...non credete? Ma se siete tutti architetti e avete secoli di esperienza di progettazione...ritiro quello che ho detto e mettetevi in contatto con Karim Rashid per sottolineargli la vostra perplessità sul suo progetto.

Ultima cosa: parliamo di una sedia...e non di un'automobile...credo che sia più veloce individuare problemi strutturali perchè non ha molte funzioni una sedia...tutto qui.

Ultima cosa: nello Showroom che citavo la gente ci fa le riunione e sono in tanti...e non c'è alcun cartello con su scritto: Non dondolatevi :mrgreen:
---DANY---

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

#20
-dany- ha scritto: Credo che il fatto che ad una singola persona si sia rotta una sedia...scusate non è un'evidenza ma un caso. (dettto questo mi spiace molto per cosa ti è successo e capisco che tu sia arrabbiato)
Avanzare ipotesi di errata progettazione su 1 CASO mi sembra un pò azzardato...non credete? Ma se siete tutti architetti e avete secoli di esperienza di progettazione...ritiro quello che ho detto e mettetevi in contatto con Karim Rashid per sottolineargli la vostra perplessità sul suo progetto.

...

Ultima cosa: nello Showroom che citavo la gente ci fa le riunione e sono in tanti...e non c'è alcun cartello con su scritto: Non dondolatevi :mrgreen:
.... non una sedia...una sedia è un caso o un uso non proprio... tutte le sedie che ho in casa... l'affare si ingrossa.
In ogni caso non è che serva una laurea in ingegneria per capire che il punto debole è li: lo si capisce non per intuizione ma per aver visto le foto: l'ho detto subito... e non serve andare a farsi spennare da rashid per farsi dire che bastava ingrossare il lembo frontale della sedia.... cosa che non comporta pressochè alcuna differenza estetica e che probabilmente se il caso di immanuel non è unico avranno fatto dalla seconda stampa...
Guarda semplicemente non sono innamorata di nulla...e non compro nessun oggetto perchè l'ha fatto un tale o un'altro...ti ringrazio per aver lodato in questo modo la mia intelligenza :D dire che mi piace lo stile di un designer non significa che quello che fa a priori è il migliore e lo compro a scatola chiusa...
credo che nessuno abbia sostenuto questo.
Ultima cosa: parliamo di una sedia...e non di un'automobile...credo che sia più veloce individuare problemi strutturali perchè non ha molte funzioni una sedia...tutto qui.
dici bene ma non è proprio semplice neanche la sedia perchè è sollecitata a movimenti sempre nuovi e a pesi messi in diversi punti continuamente. Alcune plastiche inoltre con il tempo tendono ad irrigidire ed a diventare più fragili (vedi sedie da giardino in plastica) pertanto non è facile avere certezze di durata.
Pax tibi Marce

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

#21
qsecofr ha scritto: .... non una sedia...una sedia è un caso o un uso non proprio... tutte le sedie che ho in casa... l'affare si ingrossa.
In ogni caso non è che serva una laurea in ingegneria per capire che il punto debole è li: lo si capisce non per intuizione ma per aver visto le foto: l'ho detto subito... e non serve andare a farsi spennare da rashid per farsi dire che bastava ingrossare il lembo frontale della sedia.... cosa che non comporta pressochè alcuna differenza estetica e che probabilmente se il caso di immanuel non è unico avranno fatto dalla seconda stampa...
Mi fai capire perchè il tuo caso farebbe scuola e quello che ho citato io non conta? Solo perchè non si sono rotte e quindi non giiustificano la tua tesi secondo cui questo prodotto ha un punto debole?
credo che nessuno abbia sostenuto questo.
chi non mi ha dato del serio invece mi sembra solo molto innamorato di un design ma non è che se compri una borsa di gucci questa non possa essere difettata o scadente in funzionalità...
mmm...vabbè ma lascia stare...sinceramente non ho voglia di far polemica inutile:-)

dici bene ma non è proprio semplice neanche la sedia perchè è sollecitata a movimenti sempre nuovi e a pesi messi in diversi punti continuamente. Alcune plastiche inoltre con il tempo tendono ad irrigidire ed a diventare più fragili (vedi sedie da giardino in plastica) pertanto non è facile avere certezze di durata.
Quel materiale ormai si usa per le maggior parte delle sedie di Design...e scusami se dal 2007 non c'è stata la rivolta perchè la sedia a quanto dite voi si rompe solo a guardarla...
---DANY---

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

#22
-dany- ha scritto:
Mi fai capire perchè il tuo caso farebbe scuola e quello che ho citato io non conta? Solo perchè non si sono rotte e quindi non giiustificano la tua tesi secondo cui questo prodotto ha un punto debole?
certo che conta... ma conta anche quello di immanuel... e nel caso di immanuel ho visto l'uso "tipico" per il progetto di siffatta sedia... una sedia in expo sinceramente per me non ha lo stesso valore di prova: dopo dobbiamo ricordarci una cosa: se una sedia (o altro articolo d'arredo) ogni cento si rompe a livello industriale è un articolo "che da problemi"... non è che gli altri 99 perchè non si sono rotti fanno onore al produttore: è una questione di percentuali: già l' 1% su alcuni articoli comporta gravissimi problemi... pensa se su un aeroporto in una sala d'attesa una seggiola ogni 100 si rompesse facendo cadere il turista: nascerebbero cause milionarie nel giro di 2 minuti.
mmm...vabbè ma lascia stare...sinceramente non ho voglia di far polemica inutile:-)
per mia opinione hai voluto intendere una cosa che non ho scritto....non scrivo nulla tra le righe... anche perchè il pc ha la sua interlinea in automatico.... chiudiamo qui.
Quel materiale ormai si usa per le maggior parte delle sedie di Design...e scusami se dal 2007 non c'è stata la rivolta perchè la sedia a quanto dite voi si rompe solo a guardarla...
non ho detto che si rompe solo a guardarla... non ho neanche detto che la plastica da giardino è la stessa di Bonaldo (anche perchè non è la stessa): ho detto che certe plastiche (quasi tutte ad onor del vero) col tempo (chi più chi meno) si irrigidiscono: e questo è assolutamente indiscutibile e che pertanto il fenomeno non è assolutamente facile da studiare e comunque ripeto che qualsiasi ditta che si accorge di un problema simile lo risolve molto facilmente senza scomodare nessuno: forse è anche per quello che non c'è la fila di gente. In ogni caso fila o non fila nessun produttore verrà mai a farti un resoconto delle rogne che ha avuto in giro per il mondo: i panni sporchi si lavano in casa se possibile.
Pax tibi Marce

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

#23
qsecofr ha scritto:
-dany- ha scritto:
certo che conta... ma conta anche quello di immanuel... e nel caso di immanuel ho visto l'uso "tipico" per il progetto di siffatta sedia... una sedia in expo sinceramente per me non ha lo stesso valore di prova: dopo dobbiamo ricordarci una cosa: se una sedia (o altro articolo d'arredo) ogni cento si rompe a livello industriale è un articolo "che da problemi"... non è che gli altri 99 perchè non si sono rotti fanno onore al produttore: è una questione di percentuali: già l' 1% su alcuni articoli comporta gravissimi problemi... pensa se su un aeroporto in una sala d'attesa una seggiola ogni 100 si rompesse facendo cadere il turista: nascerebbero cause milionarie nel giro di 2 minuti.
Ma non è l'1% in questo caso (ma lo 0,000.. spero che tu capisca cosa intendo)...non è assolutamente nulla..è 1 caso su cui state fondando il ragionamento che la struttura sia fatta male. Sinceramente non mi piace giudicare il lavoro delle persone che hanno decenni anni di esperienza nel campo (questo non significa che non possano sbagliare) basandomi sul caso di 1 sola persona...e soprattutto non mi sembra corretto. E credo che per una sedia così famosa (venduta non solo in Italia ma in tutto il mondo), se ci fossero stati dei problemi di struttura come dici tu...sarebbero pubblici, data appunto la notorietà e l'eccentricità del personaggio che le ha disegnate. Come è risaputo, più sei noto, più è facile che se sbagli...ti sottopongano alla gogna pubblica :D
---DANY---

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

#24
-dany- ha scritto:
Ma non è l'1% in questo caso (ma lo 0,000.. spero che tu capisca cosa intendo)...non è assolutamente nulla..è 1 caso su cui state fondando il ragionamento che la struttura sia fatta male.
...ma tu vendi per bonaldo? tu sai quante sedie ha fatto bonaldo? perchè per ora abbiamo un campione sulle sedie di immanuel e su quelle che tu racconti di aver visto intatte in una mostra...direi che abbiamo ancora un'incidenza moooolto più ampia dell' 1%. Poi ripeto se non si è capito: basta fare il cordolo davanti un pelo più spesso: nessuno si accorge di nulla...anzi è possibile che lo stesso disegnatore non abbia mai specificato lo spessore dando per scontato che si usasse uno spessore "sufficiente"
Pax tibi Marce

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

#25
qsecofr ha scritto:
-dany- ha scritto:
Ma non è l'1% in questo caso (ma lo 0,000.. spero che tu capisca cosa intendo)...non è assolutamente nulla..è 1 caso su cui state fondando il ragionamento che la struttura sia fatta male.
...ma tu vendi per bonaldo? tu sai quante sedie ha fatto bonaldo? perchè per ora abbiamo un campione sulle sedie di immanuel e su quelle che tu racconti di aver visto intatte in una mostra...direi che abbiamo ancora un'incidenza moooolto più ampia dell' 1%. Poi ripeto se non si è capito: basta fare il cordolo davanti un pelo più spesso: nessuno si accorge di nulla...anzi è possibile che lo stesso disegnatore non abbia mai specificato lo spessore dando per scontato che si usasse uno spessore "sufficiente"
Per la verità anch'io sono abbastanza daccordo con Dany, e non vendo per Bonaldo, anche se conosco l'azienda per averla trattata in passato. Pare anche a me esagerato pensare che siano progettate male delle sedie per il caso di una persona. Sono curiosa di sapere piuttosto la risposta di Bonaldo, trattandosi di un'azienda serie spero che intervenga in qualche modo, non credo sia un vantaggio per loro mettere sul mercato un prodotto difettoso :wink:

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

#26
Scusa ma se non sono d'accordo con voi vuol dire che vendo per Bonaldo?? hihi...facile così fare discussione!! 8) Per andarmi contro dici che la mia opinione è pilotata?
Faccio tutt'altro nella vita e se mi interresso e conosco prodotti d'arredamento è solo per pura passione o esperienza nell'arredarmi casa...come molte delle persone che partecipano a questo Forum.

Allora allo stesso modo potremo anche dire che il Sig. Kant (:-)) ha rotto le sedie durante una lite casalinga...e sta cercando di fare discussione solo per avere un rimborso dall'azienda o dal rivenditore...(x Kant: chiaro che non penso nulla del genere!)

Direi che si può anche accettare un parere diverso...o no?
---DANY---

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

#28
Nessuno può affermare che le sedie siano progettate male visto che la mia esperienza è quella di un singolo e non si può estendere ad una popolazione. La certezza è che la mia esperienza non è stata positiva e che come consumatore per il futuro mi rivolgerò altrove considerato che in 34 anni di vita finora non mi si era rotta sotto il fondoschiena neanche una sedia di paglia.

Altrove (su Facebook) la Bonaldo ha risposto:

Bonaldo
Buongiorno! La sedia Poly ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi internazionali ma non solo.
Come emerge dalle certificazioni del Catas, ad oggi considerato il più grande istituto italiano per ricerca e prove nel settore legno-arredo, punto di riferimento in Italia e nel mondo, la sedia Poly ha raggiunto il 5° livello certificato nelle due versioni proposte.

Il che è particolarmente significativo dato che, per ogni singolo materiale e prodotto, Catas è in grado di comprovare l’effettiva rispondenza ai requisiti voluti dal cliente, la conformità alle specifiche previste dalle norme, il controllo della qualità, la sicurezza, la resistenza e la durata.

Le prove sono condotte in conformità alle norme europee (EN), internazionali (ISO) e nazionali (UNI, DIN, BS, NF, ASTM, ANSI, etc.). A queste si aggiungono quelle effettuate secondo capitolati specifici richiesti dal cliente.

Ci preme pertanto sottolineare che questo prodotto è un prodotto sicuro e come tale è stato venduto.

Per esempio infatti, per scongiurare un uso improprio o la possibilità di apporre feltrini sotto i piedini della sedia è nostra cura provvedere alla documentazione a corredo della sedia che non si limita a sconsigliare l’applicazione dei feltrini ma espressamente indica di “NON applicare feltrini o altro sotto i piedini”.


Nicola Merleau-Ponty
Buongiorno grazie della risposta. Non conosco le certificazioni Catas ma da quel che vedo sul sito, non tutte prevedono prove di resistenza essendo alcune rivolte solo alla certificazione della qualità dei materiali impiegati, quindi dalla risposta non so se questa Poly sia certificata anche sotto questo fronte non essendo citata la specifica certificazione ottenuta.
Ad ogni modo, non è in discussione la qualità di processo o di produzione della Bonaldo che non conosco e che da quel che mi riferite autorevoli enti hanno già certificato. In discussione è la mia esperienza con le sedie in oggetto (di cui 3 su 4 distrutte). I feltrini non so neanche cosa siano...potete comunicare (se possibile e se il dato non è un riservato) il numero di resi relativi a questo modello?

Bonaldo
Come specificato in precedenza, vengono effettuate anche prove di resistenza in particolare:
1. Carico statico sul sedile-schienale EN 1728:2000
2. Fatica fronte anteriore sedile EN 1728:2000
3. Carico statico sulle gambe anteriori EN 1728:2000
4. Carico statico sulle gambe laterali EN 1728:2000
5. Urto sul sedile EN 1728:2000
6. Urto sullo schienale EN 1728:2000

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

#29
-dany- ha scritto:Scusa ma se non sono d'accordo con voi vuol dire che vendo per Bonaldo?? hihi...facile così fare discussione!! 8) Per andarmi contro dici che la mia opinione è pilotata?
Faccio tutt'altro nella vita e se mi interresso e conosco prodotti d'arredamento è solo per pura passione o esperienza nell'arredarmi casa...come molte delle persone che partecipano a questo Forum.

Allora allo stesso modo potremo anche dire che il Sig. Kant (:-)) ha rotto le sedie durante una lite casalinga...e sta cercando di fare discussione solo per avere un rimborso dall'azienda o dal rivenditore...(x Kant: chiaro che non penso nulla del genere!)

Direi che si può anche accettare un parere diverso...o no?
Guarda, esperisco il tentativo ma senza pretesa. So che in questi casi bisogna riferirsi alle norme in quanto l'azienda non può conoscere cosa veramente sia stato fatto con le sedie e sostituirle sulla fiducia. MI è scaduta la garanzia e non posso richiedere la sostituzione. Posso raccontare però la mia esperienza affinchè ognuno tragga le proprie conclusioni.

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

#30
Ma tu hai chiesto a chi te le ha vendute se poteva fare qualcosa?
Non importa se non sono più in garanzia, non è che dopo due anni finita la garanzia è normale che si rompano. A me è capitato di accogliere dei clienti scontenti perchè magari un prodotto di ottima qualità si era rotto o aveva avuto rpoblemi e in genere mi facevo spiegare la stuazione, facevo un paio di foto e poi mi mettevo in contatto con l'azienda la quale solitamente si rendeva disponibile.